• Quando si sceglie un humidor, la priorità è la funzionalità.
      • Considerate la capacità: qual è il numero massimo di sigari che terreste?
      • Capire come funziona il sistema di umidificazione per il vostro humidor specifico. 
      • Il cedro spagnolo è un elemento importante per la maggior parte degli humidor. 

 

Esiste un humidor per quasi tutte le applicazioni e per tutte le preferenze. La parte difficile è restringere il campo di ricerca a uno o due humidor domestici che facciano tutto ciò di cui avete bisogno. (E forse un humidor da viaggio).  

Assicuratevi di acquistare l'humidor più adatto a voi.

Con così tante opzioni a disposizione, come si fa a scegliere l'humidor per sigari giusto? Considerate le vostre esigenze di conservazione dei sigari, la funzionalità. Cercate lo stile di humidor che meglio soddisfa queste esigenze.

I dieci esempi seguenti rappresentano alcuni dei tipi di humidor più comuni e molto probabilmente includono qualcosa che fa al caso vostro. Considerate i punti di forza, i punti deboli e le caratteristiche principali prima di scegliere un particolare tipo di humidor per sigari.

1. Umidificatore a camera singola

Il calcio d'inizio è il tradizionale e collaudato, scatola humidor per sigari a camera singola. Semplice nel design, di facile manutenzione. Questo stile di humidor è quello che si potrebbe vedere nei film di Hollywood. Classico. 

Ma non lasciatevi ingannare dalla loro bassa statura. Se adeguatamente stagionato, un humidor a camera singola può essere perfettamente efficace a pieno regime.

Costruiti in genere con un esterno in legno o in acrilico pesante, gli humidor a camera singola sono tradizionalmente di basso profilo e non occupano troppo spazio sulla scrivania o sullo scaffale di un ufficio. Anche i punti di accesso tendono a essere singoli, con un coperchio incernierato verticalmente e realizzato con lo stesso materiale del resto della scatola.

Con uno spazio per non più di 25-30 sigari come norma, molti humidor a camera singola sono dotati di accessori integrati per risparmiare spazio. La parte inferiore del coperchio funge comunemente da alloggiamento per i dispositivi di umidificazione e da punto di montaggio per gli igrometri analogici o digitali degli humidor. 

Il posizionamento dell'umidificatore e dell'igrometro varia a seconda del tipo. Come vedrete, raccomandiamo gli igrometri digitali per il vostro humidor, e la camera singola non fa eccezione. Gli humidor a camera singola di piccole dimensioni rispondono anche un po' meglio alle confezioni per humidor, ma le soluzioni per humidor e i gel sono ancora il nostro consiglio. 

2. L'umidificatore a più livelli con cerniera

Facendo un passo avanti (o due), c'è l'humidor a più livelli. Fedele al suo nome, questa scatola humidor considerevolmente più alta ha molte delle stesse caratteristiche estetiche esterne del suo fratello più tozzo, a camera singola, ma con uno o più vassoi impilabili rimovibili infilati all'interno. Questo design con vassoio a più livelli fornisce diversi vantaggi che una scatola humidor a camera singola non può offrire. 

Prima di tutto, questo tipo di humidor per sigari permette la categorizzazione di diversi stili, annate e sapori, riducendo così il rischio di prendere accidentalmente il fumo sbagliato. Mentre la giuria è ancora fuori per quanto riguarda se i sapori confusi si formano mettendo un tipo di sigaro accanto a un altro durante il processo di invecchiamento (i sigari aromatizzati sono l'eccezione principale qui), ad alcune persone piace solo l'aspetto di avere tutti i loro corojos su un ripiano, i wrapper coltivati in ombra su un altro, e i maduro verso il fondo.

La compartimentazione permette anche l'integrazione degli accessori per fumare i sigari nella camera di conservazione stessa, riducendo il rischio di danneggiare le delicate foglie di tabacco. Gli accessori dell'humidor come i pacchetti humidor e i bastoncini di cedro possono facilmente trovare una casa in un humidor a più livelli, così come cose come punzoni, taglierine e persino scatole di sigari piccoli.

Gli igrometri per gli humidor con più livelli interni sono montati esternamente per una facile valutazione, o nei modelli con top in vetro, sono in genere collocati in cima al vassoio superiore per una lettura dall'alto verso il basso. A causa delle dimensioni maggiori, la necessità di montare l'umidificatore dell'humidor sul lato inferiore del coperchio non è più un requisito, quindi non è raro trovare un vassoio o un barattolo dedicato all'umidificazione infilato verso il fondo della scatola. 

Notate solo che se non scegliete di annidare il vostro umidificatore libero sul ripiano più alto, l'atto di accedervi per manutenzione ordinaria dello humidor richiederà l'estrazione di vassoi e lo spostamento di tutto. 

3. Humidor "Savoy" in vetro


Ampiamente riconosciuto come l'apice dell'opulenza nel mondo dei fumatori di sigari, umidificatori in vetro sono visivamente accattivanti e pratici. Mentre la parte trasparente del coperchio che dà a questo tipo di humidor il suo nome su misura è tipicamente costruita da uno spesso vetro temperato per la durata e la sicurezza, occasionalmente si incontrano finestre di humidor che sono state costruite in acrilico o anche in cristallo.

Mentre il fascino di queste scatole humidor è estremamente autoesplicativo (a chi non piace fissare una scatola piena di tabacco splendidamente avvolto?), la funzionalità dell'humidor per sigari "see-through" è sfaccettata. 

Gli humidor in vetro aggiungono un peso supplementare al coperchio (l'acrilico è l'eccezione ovvia in questo caso), che aiuta a garantire una tenuta più stretta quando il coperchio è chiuso. Come per la maggior parte delle opzioni nella lista di oggi, questo design utilizza generalmente il legno tradizionale degli humidor come il cedro spagnolo per il sigillo stesso, così come per le pareti del vano interno.

Dal momento che gli igrometri per humidor con top in vetro non possono essere montati sul lato inferiore del coperchio, le letture degli igrometri montati internamente possono essere condotte guardando in basso nella scatola dell'humidor. Questo aiuta a mantenere costanti i livelli di umidità, in quanto elimina la necessità di aprire l'humidor per controllare il contenuto di umidità o ispezionare la quantità di media rimanente in un vaso umidificatore.

L'ispezione dei sigari è anche un gioco da ragazzi con un humidor con coperchio in vetro. Tutto quello che serve è una rapida occhiata attraverso il vetro superiore, e i tuoi occhi ti diranno tutto quello che devi sapere sulle condizioni interne, quali sigari hai attualmente a portata di mano, e se è il momento di fare scorta di sigari o no.

4. Vasi da umidificatore

Può sembrare sciocco, ma i vasi per sigari esistono davvero. Basta una rapida visita a una fabbrica di sigari per scoprire che questi semplici sostituti di conservazione servono davvero a uno scopo.

Comunemente formati da materiali in ceramica, vetro, acrilico e porcellana, i vasi per sigari sono stati a lungo utilizzati come alternativa economica e salvaspazio agli humidor a scatola. Dai saloon e dalle stazioni di servizio alle sale fumatori e ai vecchi "five-and-dime", i vasi humidor sono serviti come soluzione per conservare i sigari per gran parte del secolo scorso.

Oggi, i vasi di sigari di marca tendono ad essere più una novità che altro. Il tradizionale metodo di marketing di offrire sigari "freschi di fabbrica" in un'edizione limitata, contenitore simile a un vaso, ha perso da tempo il suo fascino. Questo ha fatto sì che i vasi per sigari su misura di case come H. Upmann siano diventati venerati come trofei, nonostante il fatto che questi vasi tendano a funzionare abbastanza bene come humidor. 

I barattoli per sigari hanno spesso guarnizioni estremamente strette e spesso sono dotati di chiusure a chiave per una maggiore tranquillità e un trasporto sicuro del tabacco direttamente dalla fabbrica. 

Se non hai un barattolo per sigari di marca in giro, puoi sempre comprarne uno online e poi aggiungere un dispositivo di umidificazione al coperchio del contenitore insieme a del cedro spagnolo o un altro tipo di legno humidor. La maggior parte dei tipi di vasi per sigari sono costruiti in vetro spesso o acrilico, il che va perfettamente bene finché il coperchio è stretto e si conserva il vaso ben lontano dalla luce e dal calore. 

Il lato negativo di questo design è che la conservazione verticale dei sigari aumenta il rischio di danni. L'atto di spingere un sigaro in mezzo a un gruppo di sigari, la rimozione di un singolo bastone, e l'avere un sigaro che si schianta contro la parete di un barattolo poco fornito sono tutte preoccupazioni molto reali. 

C'è anche la preoccupazione di avere troppa umidità in uno spazio così piccolo, e trovare un posto per montare l'umidificatore e l'igrometro può essere una sfida. 

Nota dei nerd del tabacco: Come dice la storia, è stato il marchio H. Upmann che per primo ha utilizzato un barattolo come metodo di imballaggio e commercializzazione dei sigari, con il primo uso registrato di questo metodo all'inizio del 1900. La popolarità di il barattolo di sigari cubani "stile amatista ha visto una continua crescita di popolarità fino agli anni '50 e '60, rendendolo un punto fermo in innumerevoli sale da fumo e saloni in tutta l'America. Ma quando l'embargo cubano entrò in vigore nel 1962, l'intero metodo di marketing andò in fumo, costringendo così questa forma unica di imballaggio a diventare poco più che una nota a margine negli annali della storia del sigaro.

5. L'umidificatore Napoleone

Mentre si può essere tentati di fare brevi battute su Napoleone che fuma sigari Robusto davvero tozzi, l'humidor che porta il suo nome ha alcuni seri pro e contro che devono essere presi in considerazione.

La cosa più ovvia di questo stile di humidor non è la sua altezza (niente più battute brevi, lo prometto) ma il fatto che ha più cassetti scorrevoli lungo la sua faccia che tirano verso l'esterno. Mentre le variazioni moderne spesso confezionano un piano in vetro, i tradizionali humidor Napoleone tendono ad avere un coperchio di legno incernierato, con un vassoio porta sigari diviso in partizioni infilato sotto che offre un facile accesso a una manciata di sigarette. 

Nonostante sia estremamente ornato in natura, con gli humidor Napoleone d'epoca che sfoggiano intarsi e opere d'arte estremamente dettagliate, questo stile di humidor box è noto per avere un grande difetto: Perde. 

Tutti quei cassetti sulla parte anteriore di un humidor stile Napoleone hanno le loro guarnizioni. Essendo della varietà scorrevole, il legno dell'humidor tende a sviluppare lacune nel tempo a causa dell'usura e del cedimento, permettendo così all'umidità di uscire e a contaminanti come la polvere di entrare. C'è una ragione per cui tutti i più quotati disegni di scatole di humidor per sigari hanno un coperchio incernierato in alto, perché permettono alla gravità di lavorare a loro favore

6. Armadio umidificatore

Simile all'humidor Napoleone, in quanto è dotato di un punto di accesso rivolto in avanti e di vassoi per sigari a più livelli, l'humidor a mobile è il guardaroba del mondo dei sigari. 

Ma mentre può condividere molte delle stesse note di design del suo cugino Napoleone che perde (un'altra battuta breve, davvero?), il humidor a mobile più grande favorisce un design di porte anteriori incernierate invece di affidarsi a singoli cassetti scorrevoli o scorrevoli. Le configurazioni di porte francesi singole e doppie sono comunemente usate, entrambe le quali hanno la capacità di creare una tenuta solida finché le cerniere non si abbassano e il bordo della porta non è compromesso in qualche modo.

Anche se una miscela di vetro, metallo e legno non è rara da incontrare su un humidor da armadio, gli interni di queste scatole humidor enormi sono quasi sempre costruiti interamente in cedro spagnolo e altre forme di legno humidor. Dal punto di vista delle proporzioni e della capacità, gli humidor da armadio di dimensioni standard si reggono sulle proprie gambe e possono ospitare da 1.000 a 5.000 bastoncini alla volta.

L'ovvio svantaggio di questo stile di humidor è che tende ad occupare un sacco di spazio, e a causa della sua massa, può pesare una quantità esorbitante, anche prima di essere caricato con il tabacco. C'è anche la questione del costo, perché anche il più elementare humidor da armadio richiede una notevole quantità di materiali e manodopera per essere costruito. 

Se si considerano i materiali preziosi, l'incisione su misura, la collezionabilità vintage e altri fattori pertinenti, diventa ovvio che la maggior parte delle persone preferirebbe ereditare uno di questi enormi humidor piuttosto che optare per l'acquisto diretto. 

7. Umidificatori walk-in

Se l'armadio humidor è l'armadio del mondo dei sigari, allora l'humidor walk-in è la cantina personalizzata. Questo non è il tipo di humidor che si compra. Gli humidor walk-in sono qualcosa che si fa da sé o appaltare, costruire da zero, e poi aggiungere al vostro mutuo mensile.

Nonostante le sue dimensioni, ed essendo l'humidor più costoso del lotto, il run-of-the-mill walk-in humidor si basa su gran parte della stessa attrezzatura come un humidor per sigari da tavolo entry-level. Umidificatori, igrometri, misuratori di temperatura, cedro spagnolo e varie altre forme di legno per humidor... è tutto lì, ma in proporzioni molto più grandi.

Gli umidificatori richiedono galloni di acqua distillata invece di spruzzi, gli igrometri devono essere sparsi in tutto l'interno per garantire letture accurate in ogni area, e il flusso d'aria deve essere fatto circolare tramite ventilatore o HVAC interno per ridurre il rischio di muffa.

Così, mentre le dimensioni astronomiche e il costo di possedere e gestire un humidor walk-in può essere abbastanza scoraggiante, il livello di personalizzazione e creatività è praticamente infinito. Basta ricordare che qualcuno deve pulire e mantenere quel deposito di sigari, e mantenerlo completamente rifornito di sigari sta per costare tanto (se non di più) che la costruzione stessa dell'humidor.

8. L'umidificatore tascabile


All'estremità opposta dello spettro, c'è l'humidor tascabileUn contenitore per la conservazione dei sigari che porterai nel tuo humidor per caricarlo di sigari prima di uscire per una serata di festa. 

Fedele al suo nome, il tipico humidor tascabile è progettato per sedersi esattamente all'interno di una tasca della camicia o della giacca, e a causa del fatto che i sigari imballati al suo interno sono destinati ad essere fumati in breve tempo, di solito non contiene un dispositivo di umidificazione o un igrometro. Tradizionalmente formato da pelle, molti moderni humidor tascabili sono costruiti in alluminio o plastica per rigidità e risparmio di peso.

I livelli di capacità dell'humidor tascabile possono andare ovunque da un singolo bastone, fino a una manciata di sigarette per te e i tuoi amici, con il dimensionamento che è la considerazione primaria che si deve considerare. 

Utilizzare un humidor tascabile che è completamente troppo grande porta con sé il rischio di sigari che fluttuano all'interno e vengono danneggiati durante il trasporto. Optate per un humidor tascabile troppo piccolo o corto, e sarà reso completamente inutile a causa dei vincoli di dimensioni. Sapere cosa fumerai è una considerazione cruciale quando acquisti uno di questi piccoli humidor utili.

9. Umidificatore da viaggio


Poiché le vacanze spesso durano più di un fine settimana, le feste di matrimonio tendono a ospitare più di un invitato e i viaggi in campeggio possono continuare per settimane, imballare in modo sicuro una scorta di sigari è talvolta obbligatorio. 

Un gradino sopra l'humidor tascabile è il suo fratello maggiore avventuroso, leggermente più grande e spesso isolato e umidificato: l'humidor da viaggio. 

Nonostante tenga solo una manciata di sigarette, questo stile di humidor per sigari ospita molti degli stessi benefici della scatola humidor seduta in casa, ma in una struttura molto più robusta e ben sigillata. 

Affinché un humidor da viaggio ben progettato funzioni correttamente, deve prima essere progettato con più di una sessione di fumo in mente. A causa di questo fatto, molti humidor da viaggio sono completamente equipaggiati con accessori come un igrometro adeguatamente calibrato, mezzi di umidificazione, un coperchio a tenuta stagna, e ampio spazio per cose come hydro sticks e tagliasigari.

Una delle caratteristiche principali che spesso distingue un humidor da viaggio da altri modelli di humidor è il suo coperchio con chiusura. Mentre molti humidor tascabili hanno una parte superiore che può essere fatta scorrere o piegata fuori dalla strada, la maggior parte degli humidor da viaggio hanno coperchi incernierati, con chiusure lungo la linea di cintura per garantire che i sigari non siano esposti agli elementi. 

Dal momento che il risparmio di peso e la sicurezza dei sigari sono ugualmente importanti, la maggior parte degli humidor da viaggio sono costruiti in plastica resistente agli urti, sono caricati con rivestimenti in schiuma per la sicurezza dei sigari, e spesso hanno una serratura di qualche tipo. 

10. Scatola di sigari riutilizzata

L'ultima forma di humidor è facilmente l'opzione più ecologica, in quanto ricicla il contenitore stesso che ospita i sigari che ci piacciono. Le scatole per sigari sono disponibili in tutte le forme, dimensioni e livelli di lusso, e possono essere facilmente acquistate online, o tramite il vostro negozio di fumo preferito. Basta sapere che trovare la scatola giusta per la tua collezione di sigari può richiedere un pizzico di ricerca e alcuni prerequisiti.

Prima di tutto, si sta andando a cercare qualcosa che sigilli saldamente. L'importanza di un coperchio dell'humidor saldamente sigillato non può essere sottolineata abbastanza, quindi assicuratevi che la scatola di sigari che state considerando non perda. 

Si vuole anche andare con qualcosa con pareti spesse, che è stato costruito interamente in cedro spagnolo. Questo aiuterà mantenere l'umidità e le temperature interne costantiI vostri sigari profumano al meglio e gli insetti e la polvere sono fuori.

Infine, si desidera utilizzare una scatola di sigari che è più grande del necessario. Questo permetterà un ampio spazio per gli strumenti che trasformano questo dispositivo di conservazione in un humidor, in quanto la maggior parte dei sigari non vengono confezionati in una scatola con un umidificatore o igrometro dedicato. Dal punto di vista delle dimensioni, suggeriamo di cercare una scatola di sigari a più livelli che ospita un sigaro di dimensioni "Toro" o più grandi. 

Sbuffi finali


Alla fine della giornata, la scelta del giusto humidor per sigari si riduce allo stile di vita, alle preferenze personali e alle dimensioni del portafoglio. Quanto spesso si fuma, così come quale stile di sigaro si preferisce anche la considerazione, con la posizione dell'humidor e l'ambiente che è anche un fattore.

Possedere un humidor che è completamente stagionatoUn umidificatore per sigari, ben fornito e adeguatamente umidificato è ciò che separa un fumatore di sigari da un vero e proprio appassionato. Quindi fai la tua ricerca, considera le tue esigenze di sigari, e non esitare a contattare Case Elegance se c'è una domanda o una preoccupazione che non è stata coperta in questa panoramica dell'humidor per sigari.
Jon Aguilar | Autore
Back to blog

I 5 migliori sigari per il vostro profilo di gusto

Fai il quiz ora