Abbiamo visto l'interno di alcuni dei vostri humidor. Molti di essi sono in disordine. Non sorprende quindi che vi dimentichiate di alcuni sigari della vostra collezione o che non riusciate a rintracciare una nuova selezione acquistata settimane fa. Alcuni sigari non vengono mai fumati perché non si ricorda cosa sono, dove sono stati acquistati o da quanto tempo si trovano nell'humidor.

In questo articolo parleremo dell'organizzazione dell'humidor; c'è molto di più per una sana conservazione dei sigari che non limitarsi a riporli nella scatola di cedro spagnolo e chiudere la giornata. Esploriamo. 

Conseguenze di un umidificatore disorganizzato

Un humidor disordinato significa che non si dispone di un buon sistema di organizzazione dei sigari e si vede. Ora, un humidor di buona qualità manterrà i vostri sigari al sicuro per anni, e molti fumatori approfittano di questo periodo di grazia infilando tutti i sigari nella scatola. Ma ci sono alcune conseguenze realistiche di un humidor disorganizzato:

  • Oli e aromi misti indesiderati
  • Perdita di informazioni sull'identificazione del sigaro
  • Mancanza di informazioni sull'invecchiamento o di tracciamento
  • Sigari danneggiati
  • Cattiva distribuzione dell'umidità. 

Se fate parte del Team Slapdash quando si tratta di organizzare i vostri sigari, abbiamo alcuni consigli che eviteranno che il vostro humidor si trasformi nella scatola dei guanti randomizzata di un pazzo. Seguite la strategia che vi è più congeniale, ma mettete in atto una forma di organizzazione per ottenere il massimo dal vostro investimento in tabacco. 

FIFO: Primo a entrare, primo a uscire

Forse la strategia più semplice per evitare di perdere un buon sigaro a causa della negligenza è quella di seguire la pratica più comune dell'inventario: FIFO (First In, First Out). Il concetto è semplice: organizzare i sigari dal più recente al più vecchio in modo da fumare prima i sigari più vecchi prima di passare a quelli acquistati di recente. In questo modo si elimina l'inventario più vecchio e non ci si preoccupa più di tanto di controllare da quanto tempo un sigaro fa parte della propria collezione. 

Tenete presente che il FIFO non ha quasi nulla a che fare con il deterioramento dei sigari. Un buon humidor è in grado di conservare i sigari per anni, se conservato correttamente. Al contrario, questo livello di organizzazione consente la circolazione di nuovi prodotti, in modo da evitare di rimanere seduti su qualcosa di cui ci si è dimenticati e di perdere spazio per nuove uscite di sigari di cui si potrebbe venire a conoscenza.

Abbiamo sentito parlare di molti collezionisti che adottano il metodo FIFO, riponendo i sigari più recenti nell'area più bassa dell'humidor e spostando poi i sigari verso l'alto, in modo che il vassoio superiore sia riservato ai sigari pronti da fumare.

Nota dei nerd del tabacco: Tenere un registro di ciò che si è fumato è un modo utile per tenere traccia di ciò che piace, di ciò che si vuole rivedere e di ciò che si vuole evitare in futuro. Tenere un diario dei sigari o tenere traccia di tutto con un foglio di calcolo, comprese le note di degustazione. Sono inoltre disponibili più applicazioni per sigari che vi aiuterà a tenere traccia di ciò che avete fumato. 

Metodo di selezione del vassoio superiore

Organizzate i livelli inferiori del vostro humidor con la tecnica FIFO, tenendo traccia dei sigari dal più recente al più vecchio. Come già detto, questo aiuta a prevenire l'invecchiamento dei sigari che non si desidera invecchiare. Ma tenete il vassoio superiore dell'humidor separato da questo sistema. Utilizzate questa posizione come vassoio di assortimento dove riporre comodamente una varietà di sigari dalle scorte sottostanti.

Queste opzioni sul vassoio superiore possono includere:

  • Un paio di standard di riferimento
  • Un sigaro leggero
  • Un sigaro corposo
  • Un sigaro invecchiato (pronto da fumare)
  • Qualcosa di nuovo e diverso

In questo modo, quando è il momento di scegliere qualcosa per la serata o per l'occasione, si ha a disposizione una selezione rappresentativa del proprio stock senza dover scavare in tutto ciò che si possiede. Certo, i sigari sono resistenti e, se ben rollati, possono sopportare una discreta quantità di urti. Ma meno frequentemente vengono maneggiati, meglio si conservano nel tempo. 

Dovrei impilare i sigari?

Per motivi di sapore e di struttura, non c'è nulla di male nell'impilare i sigari nel proprio humidor. È comune e ha senso. L'accatastamento è utile per l'organizzazione? Non proprio. Manipolando maggiormente i sigari per trovare quello desiderato, non si ottiene nulla di buono. Inoltre, i sigari si spostano, rendendo più difficile trovare quello che si desidera la volta successiva. 

Il fatto è che è possibile acquistare un prodotto di alta qualità Humidor Klaro senza spendere troppo. Se vi ritrovate ad accatastare sigari, potrebbe essere il momento giusto per prendere in considerazione un secondo humidor. In questo modo non solo si ottiene una maggiore superficie, ma si può iniziare a esplorare le tecniche di invecchiamento, sperimentando diversi livelli di umidità e molto altro ancora.

Ma se avete intenzione di impilare i vostri sigari, ecco un paio di regole e protocolli fondamentali: 

  • Impilare separatamente celos e nudi.
  • Se possibile, impilare per marca o forza.
  • Evitare qualsiasi profondità superiore a quattro.
  • Non impilare mai sigari aromatizzati. 

Il rischio di riempimento eccessivo

Un altro rischio dell'humidor disordinato e non organizzato è il riempimento eccessivo. Senza tenere il conto di quanti sigari si hanno, di quali dimensioni e di quali tipi, si corre il rischio di riempire troppo l'humidor. Più tabacco sfuso viene conservato nell'humidor, più l'humidor avrà difficoltà a regolare un'umidificazione costante. E questo può funzionare in entrambi i sensi: troppa o troppo poca umidità. Tenete d'occhio l'igrometro digitale dell'humidor per rilevare eventuali anomalie.

L'organizzazione del vostro humidor vi aiuterà a determinare quando sarà necessario acquistare un secondo humidor o uno più grande. Il dimensioni dell'humidor determina il numero di sigari che si possono conservare in sicurezza. Se si sovraffollano gli humidor piccoli, si perde la capacità di monitorare e controllare accuratamente i livelli di umidificazione dell'humidor.

Nota dei nerd del tabacco: Prima o poi vi capiterà di perdere la fascetta di un sigaro o le sue informazioni e di dover indovinare l'identità di un soldato sconosciuto. Una buona abitudine è quella di acquistare fascette per sigari vuote da tenere a portata di mano. Se vedete che una fascetta si sta staccando, prendete le informazioni sul sigaro, registratele su una fascetta vuota e rimediate al problema prima che diventi un problema più avanti e vi ritroviate a fumare qualcosa senza riferimenti. 

Invecchiamento dei sigari tra i fumatori giornalieri

Quando si parla di organizzazione dell'humidor con gli appassionati di sigari, è probabile che questi menzionino due categorie: i fumatori quotidiani e i sigari da invecchiamento. La maggior parte dei collezionisti ha entrambe le categorie e separarle è importante. 

I fumatori quotidiani sono i vostri go-tos, i sigari che conoscete e di cui vi fidate e che terrete sempre a portata di mano. I sigari invecchiati sono quelli per i quali siete disposti a investire tempo e denaro - mesi e anni - nella speranza che il processo di invecchiamento crei un'esperienza di fumo unica nel suo genere.

Certo, è possibile conservare questi due tipi nello stesso humidor. Ma teneteli separati, come minimo. 

L'invecchiamento dei sigari può contribuire a perfezionare il loro profilo aromatico. Anche se il tabacco dei sigari è già stagionato, un ulteriore periodo di tempo nell'humidor può consentire la scomposizione di un maggior numero di composti organici, che possono potenzialmente sviluppare alcune note di sapore, permettere ai tabacchi di amalgamarsi meglio e creare un'esperienza più completa al momento della degustazione. Le note più aspre di un sigaro si attenueranno e il prodotto risulterà più uniforme. Molti fumatori età dei sigari per anni e anni.

Nel migliore dei casi, si utilizzano due humidor: uno per conservare i fumatori quotidiani e i sigari a breve termine (da tre a dieci mesi), e un altro per conservare i sigari da invecchiamento, quelli che probabilmente rimarranno per almeno un anno. Se non avete le risorse o lo spazio per possedere due humidor, la cosa migliore è tenerli separati. Lasciate che i sigari che invecchiano abbiano il loro spazio senza esporli a nuove marche e sigari ogni pochi mesi. 

Questo non significa che i sigari che invecchiano debbano stare sempre nello stesso punto dell'humidor. Ruotate i sigari qua e là - è una pratica salutare - ma mantenete comunque separati i sigari da invecchiare. Tuttavia, se il vostro humidor tende a variare i livelli di umidificazione nei diversi punti, seguite le indicazioni migliore umidità consigliata per i sigari da invecchiare e attenersi a quel luogo. 

Altre tecniche di conservazione comuni

 

Abbiamo sentito molti appassionati di sigari che hanno strategie diverse per organizzare il proprio humidor e molte delle loro tattiche sono legittime. Ecco una sintesi di alcuni temi comuni che abbiamo riscontrato nell'organizzazione dei sigari. 

Per marchio? 

Con diversi tabacchi e involucri condivisi tra le varie marche, ci piace pensare che i sigari siano un po' più omogenei e che ci sia meno rischio che gli oli di tabacco di una marca diversa oscurino completamente il sapore di un'altra. L'organizzazione per marca non ha tanto a che fare con la purezza del tabacco, quanto piuttosto con la possibilità di tenere traccia di ciò che si è acquistato, delle diverse opzioni della marca e di ciò che si vorrebbe provare in futuro.

Certo, organizzate per marchio. Potreste anche divertirvi a organizzare il tutto in base al rapporto di ciascuna marca con le altre. Dopo tutto, c'è una discreta quantità di drammi e interazioni tra le principali marche di sigari. 

Per saperne di più sulle marche di sigari e sui marchi storici e boutique in continua evoluzione in tutto il settore, visitate queste pagine risorse sulle marche di sigari per saperne di più sulla storia e sul background di ciascun marchio. 

In base alle dimensioni? 

Abbiamo sentito parlare di alcuni collezionisti di sigari che si organizzano per dimensione (e persino per forma). Conservare in base alla dimensione dell'anello, dal più grande al più piccolo, potrebbe essere una tattica utile per poter sfogliare rapidamente la propria collezione in base al tipo di esperienza di fumo che si desidera avere. Ma, nel complesso, questo metodo diventa rischioso: ben presto si trovano tabacchi e sigari molto diversi l'uno dall'altro, il che aumenta la probabilità di condividere oli e sapori indesiderati. E per avere un facile accesso alla dimensione di sigaro desiderata? È meglio conservare i tabacchi per tipo di involucro o per tipo di sigaro, in modo da poter scegliere in base a questo interesse. 

Per forza? 

Un altro metodo di organizzazione comune è quello di separare i sigari in base alla gradazione, tenendo i sigari mild e medium il più lontano possibile da alcuni dei sigari più forti, come i maduro corposi. Ci piace questa strategia: si riduce la quantità di sapori condivisi tra i vari tipi di sigari e si ha un modo rapido per decidere quale sigaro scegliere. Inoltre, come per la separazione degli alcolici dalla birra leggera, si sa a cosa si va incontro con ogni decisione. 

Sbuffi di separazione

Per ridurre il tutto a un paio di suggerimenti: create un sistema che abbia senso per voi e sia abbastanza facile da seguire. Se questo comporta un foglio di calcolo dettagliato, ben venga. Se questo significa semplicemente mettere i nuovi sigari sul fondo dell'humidor? Perfetto. Due humidor spesso offrono un margine di manovra aggiuntivo, ma si dovrebbe comunque avere un sistema organizzativo e non solo un humidor aggiuntivo in cui gettare i sigari. 

Per saperne di più sulla manutenzione dell'humidor e sulla conservazione dei sigari, consultate il nostro sito completo guida allo humidor. Qui parliamo molto di come scegliere l'humidor giusto, del possesso e della manutenzione di un humidor, della storia degli humidor, degli accessori per humidor e di altro ancora. Date un'occhiata e assicuratevi di abbonarvi a la nostra newsletter per ricevere gli ultimi aggiornamenti sugli humidor Klaro e altri utili contenuti di Case Elegance.
Carl Corder | Autore
Back to blog

I 5 migliori sigari per il vostro profilo di gusto

Fai il quiz ora