Il rapporto tra i sigari e il loro humidor è simbiotico e l'umidità è una risorsa condivisa. Nel momento in cui decidete quale sia l'humidor giusto per ospitare la vostra collezione di sigari, le dimensioni possono giocare un ruolo importante nel modo in cui l'humidor protegge e prolunga la vita dei sigari, in base a come l'umidità viene distribuita e condivisa in uno spazio più o meno grande.  

Lo scopo di un Humidor è quello di creare un ambiente perfettamente controllato, e dovrete lavorare con humidor di diverse dimensioni per garantire un controllo ambientale affidabile. Ciò dipende da due fattori. In primo luogo, l'humidor stesso: dimensioni, tipo e sistema di umidificazione. Più grande è l'humidor, maggiore sarà la distribuzione dell'umidità di cui dovrete preoccuparvi. Il secondo fattore è il numero di sigari conservati in relazione alla capacità. Se si riempie troppo l'humidor, ad esempio, si noterà rapidamente la difficoltà di mantenere i livelli di umidità ottimali.

Ma un humidor più grande farà fatica a proteggere adeguatamente alcuni sigari? La mia scorta di sigari può variare senza influire sulle prestazioni dell'humidor? Come faccio a sapere se un humidor grande funziona correttamente? Posso riempire poco o troppo un humidor di qualsiasi dimensione? Di quali dimensioni ho davvero bisogno di un humidor?

In questa sede analizzeremo il modo in cui le dimensioni influiscono sulle prestazioni dell'humidor, in modo da ottenere una comprensione più completa delle dimensioni dell'humidor di cui avete bisogno, al di là dei consigli troppo generalizzati del tipo "compra sempre più grande".

Flusso d'aria e dimensioni dell'humidor

Probabilmente avrete sentito dire che, quando si acquista un humidor, bisogna sempre scegliere un modello più grande di quello che si pensa sia necessario. Ma è sempre vero? Per quanto riguarda la distribuzione del flusso d'aria, potrebbe non avere senso ospitare una media di dieci sigari in un humidor da 300. Non si userebbe un coltello da chef per fare il lavoro di uno spelucchino.

La ragione di ciò non ha tanto a che fare con il numero di sigari conservati, quanto piuttosto con la distribuzione del flusso d'aria, il controllo dell'atmosfera e il modo in cui il vostro L'humidor regola l'umidità

Pensiamo alle dimensioni degli humidor in termini di tipologia: humidor piccolo, humidor box, humidor elettrico, humidor cabinet, humidor walk-in. L'elenco va dal più piccolo al più grande e ciascuno di essi varia per capacità, sistemi di umidificazione e, in alcuni casi, controllo atmosferico. Più grande è l'humidor, più lavoro deve fare per regolare l'umidificazione. 

Qui vedremo alcuni esempi di humidor di diverse dimensioni e come funzionano per regolare l'umidità e il flusso d'aria. 

Piccoli humidor

Non tutti i fumatori hanno bisogno di un humidor con una capacità di oltre 300 sigarette. Per coloro che fumano in occasioni speciali o che provano due o tre sigarette al mese, con un'ottima capacità di stoccaggio. abbonamento ai sigariUn humidor di piccole dimensioni si adatta perfettamente alle loro esigenze, con una minore attenzione alla manutenzione. 

Basta osservare come gli humidor più piccoli regolano l'umidità. Spesso si affidano a pacchetti di humidor, spugne, gel o cristalli come fonte di umidità. L'umidità viene rilasciata naturalmente nell'aria e, con una humidor piccolo di alta qualitàI sigari sono protetti in un ambiente stabile e vicino. In questo caso, il flusso d'aria e lo spazio da regolare sono minori, quindi una semplice fonte di umidificazione è sufficiente per l'umidificazione, a patto di riempire o sostituire regolarmente la fonte di umidificazione. Tutto questo cambia quando c'è più spazio da regolare.

Humidor elettrico

Un humidor elettrico, spesso chiamato frigador, è un'unità a temperatura e umidità controllata che ospita circa 250-1000 sigari. Il vantaggio di questi modelli è che controllano l'ambiente interno in modo indipendente: il sistema di umidificazione elettrico è collegato all'igrometro e la temperatura è controllata con la tecnologia di raffreddamento termoelettrica. Quando l'umidità o la temperatura fluttuano al di là del livello richiesto, si attiva il sistema di umidificazione o l'elemento di raffreddamento e riscaldamento.

Queste unità sono contenute, ben sigillate e abbastanza piccole da consentire alle ventole interne di distribuire l'umidità in modo proporzionale, anche se la maggior parte degli humidor eclettici utilizza un sistema di scaffalature che altrimenti rischierebbe di isolare alcuni sigari. Con gli humidor elettrici, il controllo indipendente riduce il rischio di riempire troppo o troppo poco l'armadietto, anche se il prezzo è elevato. Ma non ci si preoccupa più di tanto se nell'unità ci sono due o 200 sigari. 

Armadio per sigari Humidor (non elettrico) 

Quando avete bisogno di una soluzione di stoccaggio per centinaia o talvolta migliaia di sigari, armadi humidor sono un'ottima opzione estetica e frontale. Sono spesso utilizzati per conservare sigari sfusi, spesso come nei negozi di sigari, ma anche molti collezionisti privati tengono armadi per sigari a casa. A differenza degli humidor elettrici, questi non sono sempre dotati di un sistema di umidificazione integrato, ma si affidano a sistemi di umidificazione installati. 

In genere utilizzano una struttura a scaffale che richiede una ventilazione verticale. Sebbene si basino su componenti simili a quelli delle scatole da humidor per creare un ambiente favorevole ai sigari, come il cedro spagnolo e le guarnizioni adeguate, richiedono un'ulteriore idratazione e circolazione dell'aria per distribuire la giusta umidificazione in uno spazio molto più ampio. La maggior parte degli armadietti per sigari si affida a un umidificatore elettrico e a un sistema di ventole per controllare l'umidità e il flusso d'aria, soprattutto quando i cassetti separano gli spazi in cui sono alloggiati i sigari.

Gli armadietti per umidificatori sono spesso progettati con un'ampia porta rivolta verso la parte anteriore e l'apertura e la chiusura dell'armadietto espone i sigari all'aria esterna, il che significa che l'umidificatore elettrico deve essere scelto in modo appropriato per riportare rapidamente l'umidificatore all'intervallo ideale del 65-72% di umidità. Cercando gli umidificatori elettrici, li si vedrà classificati in base al numero di metri cubi che possono regolare, e chi utilizza armadietti per sigari a volte richiede più umidificatori per mantenere un controllo stretto in scenari variabili. 

Nota dei nerd del tabacco: Il controllo dell'umidità è importante non solo per i sigari e la posta in gioco è alta. Il Coors Field di Denver, in Colorado, è la sede dei Colorado Rockies della MLB e, a causa dell'altitudine, il sughero delle palle da baseball utilizzate al Coors Field è intrinsecamente meno umidificato e può viaggiare più lontano quando viene colpito con la mazza: un vantaggio sleale per la squadra che colpisce. Dal 2002, la MLB impiega umidificatori per regolare le palle da baseball al Coors Field a un livello di umidità del 50%, anche se l'umidità esterna è spesso più vicina al 30%. Lo stesso vale per altri stadi in cui i livelli di umidità possono influire sulla rimbalzabilità della palla da baseball. 

Selezione di sigari e dimensioni dell'humidor

Le dimensioni del vostro humidor contano oltre alla capacità di mantenere i livelli di umidità, soprattutto se siete fumatori che preferiscono conservare un'ampia gamma di tipi di sigari. Quando si riempie eccessivamente un humidor con sigari dal sapore forte, ben presto tutti i sigari fumeranno con sentori di ciò che sta sovrastando il gruppo. 

Dai sigari leggeri, a quelli medi, a quelli corposi, a quelli aromatizzati, più sono i tipi diversi che si conservano, più grande sarà l'humidor. Questo perché i sigari, se conservati a stretto contatto, possono influenzare il gusto l'uno dell'altro. Quando si impilano i sigari, i loro oli possono trasferirsi. E la stessa umidità che protegge tutti i sigari può anche trasferire i sapori da un sigaro all'altro. Se conservate un'ampia gamma di tipi di sigari, investite in un humidor che vi dia ampio spazio per separare i diversi profili di sapore. Questa regola è particolarmente importante quando l'humidor è destinato all'invecchiamento dei sigari. 

 

Qual è la capacità effettiva del mio humidor? 

I sigari sono disponibili in diverse lunghezze e calibri e la capacità dell'humidor dipende dalle dimensioni dei sigari conservati, un fattore spesso trascurato. In genere, quando i produttori e i venditori di humidor indicano la loro capacità, lo fanno pensando a un sigaro di dimensioni Toro, circa 6" di lunghezza e 52 di calibro. Ma quando si conservano sigari di dimensioni diverse, la capacità dell'humidor cambia.

Ecco perché, con ogni Humidor Klaro di Case Elegance, vedrete una scheda "Cigar Count" nella descrizione del prodotto che fornisce i tipi di sigari, i calibri e le capacità di ciascun humidor. E questo è importante: un humidor che contiene diciotto sigari Toro 60G può contenere quasi quattro volte tanti Petite Coronas. 

Come faccio a sapere se la mia dimensione di humidor è performante?

Gli humidor variano in termini di qualità, si comportano in modo diverso in climi variabili e hanno prestazioni superiori o inferiori in caso di riempimento eccessivo o insufficiente, indipendentemente dalle dimensioni. Naturalmente, alcuni elementi di qualità possono incrementare la capacità degli humidor di regolare l'umidità: l'interno in cedro spagnolo, un affidabile sistema di idratazione. Ma per sapere quanto sia efficace il vostro humidor nel regolare l'umidità quando è pieno o quando è vuoto, dovete conoscere il vostro igrometro. 

Indipendentemente dalle dimensioni, l'igrometro è il vostro amico più onesto che non si tira indietro. Assicuratevi che il vostro igrometro sia calibrato frequentementema poi fate attenzione a come si comporta quando variate la quantità di sigari che tenete. Se possedete un humidor di dimensioni medio-grandi con un igrometro permanente, investite in un igrometro in miniatura da collocare all'interno e misurate da diverse posizioni per verificare la distribuzione dell'umidità. 

Carl Corder | Autore
Back to blog

I 5 migliori sigari per il vostro profilo di gusto

Fai il quiz ora