È un bel pomeriggio per un sigaro finemente lavoratoE con la cena a poche ore di distanza, c'è un sacco di tempo per sbuffare via i resti della giornata. Ma mentre prendi il coperchio del tuo fidato humidor, una vista inquietante ti accoglie. Il tuo igrometro sta mostrando alcuni livelli di umidità inquietanti, e mentre una fitta di paura ti spara lungo la schiena, ti chiedi frettolosamente cosa potrebbe essere sbagliato.
O il coperchio non si è seduto correttamente dopo la tua ultima sessione di fumo, il mezzo di umidificazione all'interno del tuo humidor si è unito al lato oscuro, o l'igrometro stesso sta leggendo in modo errato. Anche se le prime due potenziali cause sono effettivamente possibili, è probabile che sia l'ultima delle cause che ha fatto sì che le letture del tuo humidor sembrino cattywampus.
Quando le letture dell'igrometro iniziano ad apparire sbilenche come la torta di frutta delle feste di tua zia, iniziano ad accadere cose brutte, e ti ritrovi a chiederti quali misure devono essere prese. È il momento di calibrare l'igrometro digitale o analogico da cui dipendi, ed ecco come puoi svolgere questo compito a casa tua a basso costo.
Nota dei nerd del tabacco! La calibrazione dovrebbe essere effettuata da soli solo se l'igrometro mostra letture significativamente errate. In caso contrario, la calibrazione casalinga rischia di fare più male che bene. La realtà è che la calibrazione degli igrometri è un'attività delicata e richiede un'attrezzatura specifica per essere eseguita secondo le regole. Gli humidor Klaro sono tutti calibrati con la massima precisione prima di essere spediti ai nostri clienti e garantiamo le letture dell'igrometro che otterrete dalla confezione.
Sono meglio gli igrometri digitali o analogici?
Prima ancora di iniziare la tua "operazione di calibrazione", devi determinare che tipo di igrometro è infilato in quell'humidor e se può essere facilmente rimosso e ricalibrato. Che si tratti di un humidor con piano in vetro su Amazon o un cimelio armadio humidor che hai avuto da tuo nonno, l'igrometro che registra i livelli di umidità all'interno sarà o un analogico O digitale dispositivo.
Rispetto alle loro alternative analogiche, gli igrometri digitali vengono quasi sempre calibrati correttamente e, nella maggior parte dei casi, sono di gran lunga superiori per quanto riguarda la precisione. Non solo una lettura numerica con letture in decibel offre una precisione millimetrica in tempo reale, ma gli igrometri digitali sono generalmente più facili da leggere.
Non è che ci sia qualcosa di intrinsecamente sbagliato in un igrometro analogico di qualità. Finché sono calibrati e funzionano correttamente, faranno bene il loro lavoro. C'è anche qualcosa di intrinsecamente elegante in un igrometro analogico, soprattutto quando è montato esternamente su un scatola humidor.
Parlando di posizioni di montaggio, dovreste sempre assicurarvi che l'igrometro che pensate di calibrare possa essere facilmente rimosso dall'humidor che sta registrando. Gli igrometri indipendenti sono utili in quanto possono essere facilmente spostati e rimossi per la calibrazione/manutenzione, ma possono anche occupare spazio prezioso.
Questo è il motivo per cui la maggior parte degli humidor sono forniti con il loro igrometro integrato, con posizioni di montaggio lungo il coperchio e racchiuse all'interno del legno dell'humidor attraverso la parte anteriore dell'humidor, entrambi forniscono luoghi ideali.
Un humidor per sigari ben progettato con un igrometro integrato permetterà una facile rimozione per la manutenzione e manterrà letture accurate una volta completamente calibrato. Un dispositivo che non può essere rimosso facilmente (o che non può essere estratto del tutto) è qualcosa a cui fare attenzione quando si acquista un humidor, in quanto rende la ricalibrazione estremamente difficile.
Nota dei nerd del tabacco: Il tabacco da sigaro prospera in un ambiente con 65-72% di umiditàquindi mantenere quell'equilibrio all'interno del vostro humidor dovrebbe essere una priorità costante. L'unico momento in cui sono consigliabili livelli di umidità più bassi è quando l'invecchiamento e la conservazione a lungo termine sono nelle carte, che di per sé richiede la sua diatriba.
Due modi semplici per testare e calibrare un igrometro
Indipendentemente dal fatto che possano essere di un pedigree elettronico o analogico, gli igrometri per humidor sono un'arma vitale nel proprio arsenale di fumatori di sigari. Avere la capacità di misurare visivamente esattamente quanta umidità c'è in un scatola humidor ben fattaed elimina la necessità di fare congetture e il rischio di un'eccessiva umidificazione.
Anche se ci sono diversi modi per calibrare un igrometro, i due metodi seguenti danno risultati coerenti, non costano quasi nulla e possono essere condotti nel comfort della propria casa. Poiché entrambe le tecniche richiedono l'approvvigionamento dalla cucina, consigliamo di spostare l'intera operazione sul bancone della cucina.
Tuttavia, se il tipo di scatola humidor in cui conservate le vostre sigarette è un enorme armadio humidor che pesa 8.000 chili, allora risparmiatevi un'ernia e portate lo spettacolo a quel monolite in agguato nell'angolo.
Per quelli di noi con humidor più piccolispostarsi in cucina comporta un rischio ridotto di fuoriuscite e una pulizia più facile. Eseguire questo processo in cucina vi fornirà anche un facile accesso a quella scorta segreta di biscotti che avete accumulato. Non stiamo giudicando. Qui a Case Elegance, fare uno spuntino mentre aspettate che il vostro igrometro si ricalibri è una pratica ampiamente accettata e spesso incoraggiata. Ma sto divagando...
Metodo 1: il test del vecchio asciugamano di carta
Bene, quindi il primo metodo per calibrare un igrometro che non va bene è quello di prendere un batuffolo umido (non imbevuto) di carta assorbente e infilare l'igrometro nelle sue pieghe per 45 minuti prima di mettere tutto in un contenitore ermetico o in un sacchetto di plastica.
Tempo di esposizione completato, rimuovere l'igrometro ed esaminare la lettura dell'umidità. Un igrometro correttamente calibrato leggerà il 100% di umidità relativa (RH) dopo essere entrato in contatto con l'umidità a questo livello. Qualsiasi lettura inferiore a questa vi fornirà un punto di riferimento per la regolazione.
Per esempio, se il vostro igrometro legge l'80% dopo la sua sessione di carta assorbente umida, allora sapete che è circa il 20% fuori, e dovrebbe essere regolato di conseguenza.
Per testare ulteriormente questa ipotesi, basta reinstallare l'igrometro, e aspettare che si stabilizzi su una particolare lettura di umidità. Se mostra il 50% di umidità, allora sai che l'umidità effettiva all'interno del tuo humidor è perfetta, e si trova esattamente al 70%.
Negli igrometri analogici, la regolazione richiede semplicemente di girare la manopola sul retro dell'igrometro finché l'indicatore non legge il livello di umidità corretto. Gli igrometri digitali hanno un pulsante di reset o impostazioni di ricalibrazione che permettono di selezionare manualmente il livello di umidità corretto.
Nota dei nerd del tabacco: Se il vostro igrometro legge percentuali di umidità dell'humidor che non corrispondono alle letture originali durante il test della carta assorbente, ricominciate la procedura e vedete se ottenete gli stessi risultati. Qualsiasi incongruenza registrata probabilmente significa che l'igrometro non funziona bene e dovrebbe essere sostituito.
Metodo 2: il test del sale da cucina
Il secondo modo per testare la precisione (o l'imprecisione in questo caso) del vostro igrometro, è quello di condurre un "test del sale".
Per eseguire questa procedura, prendete il coperchio di plastica di un barattolo e metteteci dentro 1 cucchiaino di sale. Quindi, aggiungete una spruzzata d'acqua e mescolate i due elementi fino a ottenere una pasta granulosa. Fate scivolare con cura l'igrometro e il coperchio di plastica ricco di sale in un sacchetto sigillato o in un contenitore ermetico e lasciate riposare il vostro piccolo esperimento per almeno otto ore. Questo tempo dovrebbe essere sufficiente affinché l'igrometro produca una lettura che si collochi esattamente al 79% di umidità. Qualsiasi valore che non si discosti di più di un paio di punti percentuali da questa cifra richiede una ricalibrazione per ottenere una lettura del 79%. Ad esempio, se durante il test del sale il vostro igrometro segna il 76%, significa che siete al di sotto del 3%.
Proprio come la tecnica di calibrazione dell'igrometro analogico, è possibile adottare un approccio in due fasi e rimettere qualsiasi igrometro per humidor nella sua sede dopo aver condotto il test del sale. Qualsiasi discrepanza durante questa fase o all'interno di un test del sale secondario significa che il vostro igrometro è stato compromesso in qualche modo e dovrebbe essere sostituito.
Nota dei nerd del tabacco: Per coloro che non hanno un igrometro regolabile, suggeriamo di spendere i soldi e procurarsi un igrometro affidabile. È probabile che i sigari che fumate costino molto più di un nuovo igrometro, e il loro stesso sostentamento dipende da quanto siano accurate quelle letture.
Sbuffi di separazione
Supporre che il vostro igrometro visualizzi accuratamente i livelli di umidità in ogni momento è una nozione sciocca, perché anche i migliori igrometri digitali sul mercato hanno occasionalmente bisogno di un rapido reset.
Questo ha portato alcuni appassionati di sigari a ricalibrare abitualmente i loro dispositivi di rilevamento dell'umidità, anche quando le condizioni all'interno del loro humidor sembrano nominali. Eccessivo? Forse. Ma come hai appena scoperto, il compito di calibrare un igrometro non è né difficile né costoso, quindi non puoi biasimarli per essere attenti.
Non importa se hai il tuo humidor su Amazon o costruito quella scatola di sigari da zero, Sia un igrometro analogico che uno digitale per gli humidor richiedono manutenzione. Quindi, se la lettura dell'umidità è più di un paio di gradi fuori da quello che dovrebbe essere, allora potrebbe essere il momento di ricalibrare l'igrometro.