• I livelli di umidità determinano il tempo di conservazione dei sigari e la loro fumosità.
        • Quando l'humidor è troppo alto, è necessario ridurre l'umidità per la salute dei sigari.
        • L'invecchiamento dei sigari richiede spesso un livello di umidità inferiore per rallentare il processo di decadimento.
        • Un igrometro di qualità è un MUST quando si manipolano i livelli di umidità.
        • Il tipo di umidificatore presente nell'humidor determina il modo in cui abbassare l'umidità.

 


Per quanto riguarda i livelli di umidità, gli humidor dovrebbero mantenersi tra il 65 e il 72% di umidità. Ma si tratta di un intervallo molto ampio, soprattutto se si utilizza un humidor di alta qualità, e a volte è necessario abbassare o aumentare il livello di umidità a seconda di una serie di fattori e preferenze. 

Livelli di umidità in il tuo humidor giocano un ruolo importante nella fumata e nell'invecchiamento di un determinato sigaro e possono influenzare l'intera esperienza. Ad esempio, molti appassionati raccomandano un livello di umidità più basso quando si invecchia un sigaro per consentire al tabacco di maturare. Ciò richiede la capacità di abbassare l'umidità dell'humidor. 

Oppure il vostro humidor potrebbe essere semplicemente troppo umido e avete bisogno di abbassare l'umidità senza alterare l'ambiente. Qui vedremo perché e come abbassare i livelli di umidità dell'humidor.

Perché abbassare l'umidità? 

 

Ci sono due ragioni principali per abbassare l'umidità nell'humidor: il vostro humidor è troppo umido, superando la soglia del 72%. Oppure, si prevede di conservare i sigari per un periodo di tempo più lungo, ad esempio durante l'invecchiamento, e si desidera un livello di umidità costantemente inferiore. Analizziamo i due casi.

L'humidor è troppo umido

Molte cose possono influire sull'umidità interna dell'humidor. Vivere in un ambiente umido, una cattiva tenuta dell'humidor, una quantità eccessiva di soluzione o un riempimento eccessivo. Quando l'igrometro segna costantemente un valore troppo alto, è necessario trovare un modo per abbassare il livello di umidità in modo sicuro. In caso contrario, si rischia la formazione di muffa sui sigari e un fumo più lento quando li si fuma. 

Invecchiamento dei sigari

Un'umidità più bassa rallenta il naturale processo di decadimento del tabacco nell'humidor. Quando si invecchiano i sigari, un'umidità più bassa permette al tabacco di maturare senza il rischio di danneggiarlo. Il tempo supplementare trascorso nell'humidor consente agli oli di concentrarsi, amalgamarsi e arrotondare il sapore, creando un'esperienza di fumo più morbida. 

Sigari che migliorano con un'umidità inferiore

Ridurre l'umidità negli humidor può migliorare alcuni sigari più di altri. Ogni sigaro fuma in modo diverso e si possono regolare i livelli di umidità di marche, paesi di origine e tipi diversi. Ad esempio, più esperti nell'industria dei sigari mantengono opinioni di umidità su sigari specifici: 

  • Jose Blanco di Sigari Arturo Fuente: Full-65-66 per cento, Medium-67-68 per cento, Mellow-70-72 per cento.
  • Robert Holt di Southern Draw Cigars: 68-70% per la maggior parte. Fino al 65, mai oltre il 70
  • Reinier Lorenzo di Sigari HVC: 63-65%.
  • Maestro Frullatore, Rafael Nodal63-65%.
  • Pedro Gomez Rodriguez di Drew Estate: 70%.
  • Jim Charnley di Famous Smoke Shop: 65%. 69% in inverno.

L'ultima raccomandazione cambia a seconda della stagione.

Durante le stagioni più umide, si consiglia di abbassare il livello di umidità nell'humidor, sapendo che questo aumenterà facilmente non appena i sigari saranno esposti ad aria più umida. Lo stesso vale per le regioni in cui l'aria è generalmente più umida di altre.


Misurare l'umidità con un igrometro 

È necessario misurare con precisione l'umidità del proprio humidor per sapere a che punto si è e per osservare le fluttuazioni. Ecco l'igrometro. 

Un igrometro rileva i livelli di umidità della scatola dell'humidor, necessario per monitorare, controllare e mantenere il livello di umidità corretto per la collezione di sigari. 

Ci sono molti tipi di igrometri. Gli umidificatori, tuttavia, si basano su igrometri analogici o digitali. Gli igrometri digitali utilizzano sensori, correnti elettriche e materiale che assorbe l'umidità esposto all'aria per rilevare i livelli di saturazione dell'umidità. Questo viene trasmesso allo schermo digitale e fornisce la lettura più accurata. 

Noi di Klaro consigliamo vivamente l'uso di igrometri digitali. Molti umidificatori sono dotati di un igrometro incorporato, come la maggior parte dei Humidor Klaro. Questi forniscono letture accurate dei livelli di umidità interna, e molti sono dotati di igrometri digitali che sono accurati e facili da leggere.

Tieni presente che ogni volta che apri un humidor, esponi i sigari all'aria non regolata, che può cambiare il livello di umidità dell'humidor. Per questo motivo, considera di trovare un humidor con un igrometro a lettura esterna, così non dovrai aprire l'humidor ogni volta per vedere la lettura. 

Gli igrometri degli humidor di qualità inferiore spesso forniscono letture errate per due motivi principali: posizionamento errato sull'humidor o malfunzionamento dovuto a una cattiva tenuta del dispositivo. Il posizionamento dell'igrometro è importante e i suoi sensori dovrebbero trovarsi all'interno dell'humidor, dove hanno un'esposizione adeguata alla stessa aria dei sigari. Quando gli igrometri hanno un guarnizione difettosaL'aria esterna compromette la lettura, quindi la lettura non è accurata rispetto all'interno dell'humidor. 

Infine, è probabile che si senta parlare della necessità di calibrare l'igrometro, soprattutto se si utilizza un igrometro analogico. In generale, non raccomandiamo l'uso di igrometri analogici e non consigliamo di calibrare l'igrometro da soli. Gli humidor Klaro sono accuratamente pre-calibrati prima della spedizione per garantire una lettura accurata a lungo termine. Sebbene molti considerino banale Calibra il tuo igrometro È molto improbabile che si riesca a migliorare l'accuratezza da soli e si rischia di danneggiare o compromettere la capacità di lettura dell'igrometro.

Modifica dell'umidità con l'umidificatore per humidor

La manipolazione dei livelli di umidità è una funzione chiave dell'humidor. Questo processo varia a seconda del tipo di humidor e dell'umidificatore al suo interno. Mentre molti humidor di piccole dimensioni hanno un sistema di umidificazione piuttosto semplice, gli humidor walk-in e i frigoriferi per humidor più grandi hanno umidificatori molto più complessi.

Il sistema di umidificazione dell'humidor aggiunge umidità all'aria in base ai livelli di umidità desiderati. Molti humidor sono realizzato con un interno in cedro spagnoloche assorbe e rilascia l'umidità secondo le necessità. Questo, in combinazione con un buon umidificatore, dovrebbe consentire di manipolare con precisione i livelli di umidificazione. 

Il Klaro Sistema idroelettrico incorpora un esclusivo Hydro Tray riempito con una soluzione per humidor che, una volta esposta, aumenta i livelli di umidità del nostro humidor. Il vassoio perforato espone la soluzione di umidificazione direttamente all'aria dell'humidor. In questo modo è possibile controllare il livello di umidità. 

L'humidor Klaro è costruito in modo che la riduzione dell'umidità sia semplice, facile e immediata.

Passi per abbassare l'umidità negli umidificatori Klaro

Se avete bisogno di ridurre l'umidità nel vostro humidor Klaro, il processo non potrebbe essere più semplice. 

  •  Per prima cosa togliere i sigari dalla scatola.
  • Rimuovere sia il vassoio di legno che l'Hydro Tray dall'humidor.
  • Riportare i sigari nella scatola nuda (lasciando l'Hydro Tray fuori dall'humidor).
  • Lasciate che le cose si sistemino per le prossime 24-48 ore.

Durante questo periodo di tempo i sigari rimarranno protetti e aiuteranno a regolare i livelli di umidità nell'humidor. Grazie al cedro spagnolo e al tabacco dei sigari, i livelli di umidità si equilibreranno. Allo stesso tempo, anche l'Hydro Tray si tempera.

Una volta che i livelli di umidità sono scesi, rimettere il vassoio Hydro e il rivestimento in legno nell'humidor. Lasciare che si normalizzi per le successive 12-24 ore e controllare i livelli. 

Se i livelli non sono ancora bilanciati, si può ripetere questa procedura fino a raggiungere i livelli di umidità più bassi desiderati. Il livello di umidità ideale per i sigari è compreso tra il 65 e il 72%.

Suggerimenti di Klaro:
La temperatura è un fattore chiave da tenere d'occhio: se l'igrometro digitale dell'humidor sul vostro Klaro segna un valore superiore a 70 gradi Fahrenheit, rischiate che i vostri sigari si aprano, facendo penetrare più umidità nel tabacco, il che può influire negativamente sull'esperienza del fumo.

Se vivete in un luogo ad alta umidità e vi trovate continuamente a lottare con livelli di umidità elevati nel vostro humidor, forse non state usando la soluzione giusta nel vostro Hydro Tray. Klaro produce due tipi di soluzione per humidor: Soluzione normale e soluzione invernale + clima secco. Nei luoghi ad alta umidità, assicuratevi di utilizzare la soluzione normale, che vi aiuterà a mantenere i livelli di umidità corretti. 

 

 

Passi per abbassare l'umidità in altri umidificatori

Alcuni passaggi per ridurre l'umidità dell'humidor possono essere abbastanza universali. Questi passaggi riguardano elementi comuni alla maggior parte degli humidor: fluidi per l'umidificazione, accessori per l'umidità e tecniche per ridurre l'umidità nell'humidor. 

Riempire i liquidi meno frequentemente

Molti humidor richiedono una qualche forma di liquido che aiuti a mantenere i livelli di umidità. In genere, devono essere riempiti circa una volta al mese. Il tipo di liquido utilizzato è spesso acqua distillata o una combinazione di acqua distillata e glicole propilenico, un deterrente per le muffe. 

Quando si cerca di abbassare i livelli di umidità, riempire i livelli di liquido meno frequentemente, il che richiederà all'humidor di ricircolare solo l'umidità attualmente presente nell'humidor. È particolarmente importante evitare di riempire durante i mesi particolarmente umidi. 

Utilizzare gli accessori del regolamento

Cristalli, gel, humidor pack e perline sono componenti imperativi per molti humidor che non sono dotati di un sistema di umidificazione. Questi tipi di accessori sono progettati per rilasciare lentamente l'umidità nell'aria e per assorbire l'umidità in eccesso. 

Per gli humidor che includono un sistema di umidificazione, è possibile includere perline per abbassare ulteriormente i livelli di umidità, se necessario. Le perline possono essere acquistate in diversi livelli-60 per cento, 65 per cento, 70 per cento, per esempio, e queste contribuiranno a dare un'ulteriore conservazione dell'umidità, in modo che il vostro humidor possa tornare a un'umidità inferiore più rapidamente all'apertura. 

Un altro trucco per abbassare l'umidità è quello di usare strisce di cedro. Questo legno extra può assorbire più umidità dall'aria, e si può semplicemente rimuoverle quando si è raggiunto il livello di umidità desiderato. 

Esporre l'Humidor a un regolare flusso d'aria

Considera questo l'ultimo sforzo se i metodi precedenti non ti hanno aiutato a ridurre l'umidità nel tuo humidor. Ma, se i vostri livelli di umidità superano il 70%, potete semplicemente aprire l'humidor ed esporlo a livelli di umidità regolari per sperare di diminuire il livello di umidità all'interno dell'humidor. 

Il problema con questo metodo è che può sconvolgere i tuoi sigari, facendoli espandere o contrarre troppo velocemente con il cambiamento dei livelli di umidità. E, in luoghi geografici con alta umidità, è possibile danneggiare ulteriormente i sigari. 

Mantenere l'umidità

Metà della battaglia per abbassare l'umidità in un humidor è evitare che aumenti a causa di frequenti aperture o cambi di stagione. Una volta che hai bloccato l'umidità desiderata, usa il tuo igrometro per monitorare i livelli di umidità e identificare tutto ciò che potrebbe contribuire a un picco. 

Ad esempio, evitate di riempire eccessivamente l'humidor, poiché ciò può impedire un corretto flusso d'aria e causare un aumento dell'umidità. Inoltre, considerate il luogo in cui conservate l'humidor: se esposto alla luce del sole, potrebbe influenzare la temperatura che, a sua volta, influisce sull'umidità.

L'aspetto più importante di un humidor è capire le sue capacità e acquisire familiarità con la modifica dell'humidor per ottenere i risultati desiderati. 

Jon Aguilar | Autore
Back to blog

I 5 migliori sigari per il vostro profilo di gusto

Fai il quiz ora