Una delle gioie dell'apprezzamento del sigaro è provare una grande varietà. Si imparano le sottili sfumature dei profili di sapore, i gusti, gli stili, e il modo in cui sigari diversi fatti in paesi diversi possono differire così tanto. 

Una volta che si entra davvero nell'hobby e si hanno più di un paio di sigari a portata di mano alla volta, si vorrà un humidor per mantenerli in ottima forma per fumare. Ma questo solleva una domanda: si possono conservare diversi tipi di sigari nello stesso humidor? 

Si scopre che questa domanda è molto più carica di quanto possa sembrare, quindi c'è molto da considerare. Diamo un'occhiata ad alcuni degli elementi che sono in gioco prima di conservare tutti i tuoi sigari insieme. 


Come funziona un umidificatore

Se non lo fai già avere un humidor e conoscerne il funzionamento interno, è semplice. Un humidor è una scatola foderata con un legno speciale chiamato cedro spagnolo. Questo rivestimento è particolarmente assorbente e permette all'interno della scatola di essere umidificato ad un certo livello. Quando l'interno è "stagionato", significa che l'humidor ha assorbito abbastanza umidità da mantenere un ambiente all'interno della scatola perfetto per conservare i sigari.

Sigari bisogno di uno spazio che è un'umidità molto specifica (tra il 67 e il 72%) per mantenerli in condizioni di fumare incontaminate. Se li conservi in uno spazio troppo secco, si seccheranno - i loro preziosi olii che conferiscono la loro fragranza e il loro superbo piacere di fumare evaporeranno lungo la strada. Conservali troppo umidi, e i sigari (essendo organici dopo tutto) ammuffiranno e potrebbero anche essere infestati da coleotteri del tabacco. Nessuna di queste due cose rende buone le sessioni di fumo, quindi mantenere i tuoi sigari in un ambiente ottimale è ovviamente la situazione ideale. Questo è particolarmente vero quando ne hai più di una manciata alla volta. 

Molti humidor sono dotati di un igrometro, che è un dispositivo che misura l'umidità. Può essere incorporato o separato e destinato ad essere collocato all'interno dell'humidor, ma in entrambi i casi, è un prezioso pezzo di equipaggiamento che aiuta ad assicurarsi che l'humidor funzioni in modo appropriato. 

Se hai già un humidor e vuoi assicurarti che sia ben stagionato, puoi seguire la nostra guida alla stagionatura o unirti al Membri di Klaro per ottenere tutto il necessario per mantenere il tuo humidor in perfette condizioni per un anno intero. 


Scegliere il giusto umidificatore per conservare i tuoi sigari

Quando scegli un humidor, ci sono molte opzioni a tua disposizione. Lo stile che scegliete dipende in definitiva da voi, ma molte versioni di fascia alta, compresi molti dei nostri Umidificatori Klaro-offrono dei bei vantaggi come una finestra di visualizzazione, igrometri incorporati e un rivestimento e vassoi di cedro spagnolo. 

Mentre stai scegliendo il tuo, e determinando come conservare la tua collezione di sigari, la cosa principale da considerare è la sua dimensione. Alcuni humidor sono piccoli e pratici, come quelli da tavolo o da viaggio. Altri sono molto più grandi. 

Quando guardi le dimensioni, tieni presente che quando leggi il numero di sigari che l'humidor contiene, di solito si riferisce alle dimensioni dei sigari Corona o Corona Gordo. Se stai conservando quelli che sono molto più grandi o più piccoli, dovrai tenerne conto in un modo o nell'altro. Molti di questi humidor più grandi sono dotati di vassoi che siedono sopra il livello più basso, raddoppiando efficacemente la quantità che un humidor può contenere. 

Tieni presente che non è consigliabile riempire completamente il tuo humidor. Funzionano meglio quando l'aria può circolare intorno ai sigari, e questo è molto più difficile quando sono pieni fino all'orlo. 

Diversi tipi di sigari

I sigari ovviamente sono disponibili in una grande varietà di forme, dimensioni e colori diversi. Tutti questi elementi in qualche modo influenzano il modo in cui dovrebbero essere conservati nel tuo humidor. 

In tutto, ci sono circa 14 dimensioni diverse di sigari nei due tipi di stili: parejos e figurados. Ci sono anche sette diversi involucri di colore che sono più comuni tra queste dimensioni. 

Questi diversi elementi creano diversi profili di sapore e preservare questi sapori è facile all'interno di un adeguatamente stagionato humidor. 

Conservare diversi tipi di sigari

Una volta che hai il tuo humidor allineato, quanti sigari puoi conservare insieme all'interno? In generale, va bene conservare insieme sigari di diversi tipi e varietà all'interno di un humidor, specialmente un humidor più grande

Detto questo, di solito è ideale tenerli raggruppati per tipo. I sigari conservati uno accanto all'altro possono "sfregarsi" a vicenda. Cioè, i sapori e le sfumature di un particolare tipo di sigari possono effettivamente influenzare quelli di un tipo diverso quando sono conservati accanto a loro. 

Così solo gettando una manciata di sigari insieme nel tuo humidor può effettivamente confondere i sapori nel tempo, rendendo sempre più difficile scegliere quelli che ti piacciono di più.

Fortunatamente, la maggior parte dei ripiani che si trovano all'interno degli humidor hanno dei divisori al loro interno per aiutarti a tenere i sigari simili raggruppati insieme. 

Se devi conservare due sigari diversi insieme, cerca solo di mantenere un po' di spazio tra di loro per la circolazione dell'aria. Ogni piccola cosa conta, quella piccola quantità di distanza può aiutare a mantenere i tuoi sigari unici come li intendevano i loro produttori.

Jon Aguilar | Autore
Back to blog

I 5 migliori sigari per il vostro profilo di gusto

Fai il quiz ora