• Un humidor ben stagionato non fluttua con l'aggiunta di sigari.
      •  Per stagionare correttamente il vostro humidor, il legno deve essere sufficientemente saturo di umidità. 
      • Il processo di stagionatura richiede in genere una settimana per stabilire completamente l'umidità di base.
      • Monitorare i livelli di umidità dell'humidor con un igrometro durante il processo di stagionatura.
      • L'humidor richiede un sistema di umidificazione sufficiente a distribuire l'umidità in modo costante. 

Il vero test della qualità di un humidor è la sua capacità di gestire i livelli di umidità. Un humidor correttamente stagionato mantiene i livelli di umidità ideali per la conservazione dei sigari tra il 65% e il 72% di umidità relativa, indipendentemente dall'aggiunta di sigari o dall'apertura frequente. Ciò è dovuto al processo di stagionatura. 

La stagionatura rafforza il legno all'interno con una quantità di umidità sufficiente per consentirgli di reagire ai cambiamenti climatici. Ma la domanda è: se il mio humidor segna 65%-72%, come faccio a sapere se è effettivamente stagionato a sufficienza?

Questa è una domanda scoraggiante per molti acquirenti di humidor per la prima volta. Avete acquistato un nuovo humidor, forse addirittura il secondo, e ora vi state scervellando per assicurarvi di preparare l'humidor a svolgere il suo compito: alleviare la preoccupazione che i vostri sigari vadano a male. 

Ebbene, non preoccupatevi più. Se possedete un humidor Klaro, date un'occhiata all'articolo tutorial sui condimenti per ogni modello. Ma vediamo alcune delle fasi e degli elementi chiave della stagionatura dell'humidor, in modo che sappiate cosa fare, cosa cercare e come funziona l'humidor.

Il metodo di condimento corretto

La stagionatura è il processo di creazione di una grande quantità di umidità iniziale all'interno dell'humidor, in modo che il legno all'interno sia completamente rifornito di umidità prima di aggiungere i sigari. Questo processo consente di preparare l'humidor per prestazioni a lungo termine.

Queste sono le basi.

Portate il vostro humidor al di sopra del 70% come minimo per almeno una settimana prima di aggiungere sigari. Se riuscite a raggiungere l'80%, è ancora meglio. In questa fase, ci si concentra sull'aumento della saturazione dell'umidità all'interno del legno. 

Esistono diversi modi per ottenere un'umidità del +70%, a seconda del tipo di humidor posseduto. Ma gli humidor Klaro sono stati progettati con una funzione di umidificazione chiave nota come Vassoio idroelettricoche utilizza una combinazione di soluzione per humidor, gel di cristallo e accesso all'aria aperta per creare una fonte di umidità affidabile in grado di rispondere alle fluttuazioni dei livelli di umidità nell'humidor. 

Non temete di aggiungere molta soluzione per humidor e acqua distillata in questa fase. Soluzione Humidor contiene glicole propilenico e acqua distillata. Per la stagionatura, l'acqua distillata consente di caricare più umidità nel legno dell'humidor. Il glicole propilenico smette di evaporare al 70%, quindi se si è bloccati a quel punto, è sufficiente aggiungere altra acqua distillata all'humidor, aggiungendola all'Hydro Tray o inserendo un bicchierino riempito di acqua distillata. Assicurarsi di mantenere la temperatura il più possibile vicina ai 70 gradi Fahrenheit.

La pazienza è la chiave

Siate pazienti: non vale la pena affrettare il processo di stagionatura. Infatti, il tempo è un fattore chiave: il legno all'interno dell'humidor ha bisogno di questo tempo per aumentare il suo contenuto di umidità e l'unico modo per sapere se il processo di stagionatura sta funzionando è quello di vedere livelli di umidità costanti nel tempo. Non è possibile affrettare questo processo senza compromettere l'humidor o ottenere risultati inferiori. 

Si è tentati di mettere i sigari nella loro nuova casa, ma non bisogna affrettare la stagionatura e aggiungere i sigari troppo presto può causare danni ai sigari stessi.

Aggiungere i sigari troppo presto o non dare tempo sufficiente alla soluzione di acqua distillata/umidificatore può anche portare a una lotta a lungo termine per mantenere l'umidità all'interno dell'humidor. Ciò potrebbe significare la necessità di ripetere il processo, aggiungendo continuamente soluzione per humidor e mettendo a rischio i sigari. 

La geografia è importante

Durante il processo di stagionatura, il vostro humidor sta stabilendo la sua linea di base. Se si trova in una zona particolarmente secca o arida, il processo sarà più difficile perché sta cercando di stabilire condizioni di umidità in un'area priva di umidità.

Tenete conto del periodo dell'anno e del luogo in cui vivete. Se vivete in un clima più secco o se è inverno, vi consigliamo di stagionare per 14 giorni e di integrare l'umidità con un bicchierino extra di soluzione per humidor o acqua distillata. In estate o in un ambiente più umido, sono sufficienti 3-5 giorni.

In questo caso, un igrometro esterno è uno strumento utile, perché vi permetterà di avere un'idea più precisa di ciò che il vostro humidor sta affrontando mentre cerca di stabilire i propri elevati livelli di umidità. 

Come si comporta un Humidor adeguatamente stagionato? 

Se avete seguito tutte le fasi di stagionatura descritte per il vostro particolare humidor Klaro, il vostro humidor dovrebbe mantenere costantemente un'umidità tra il 65% e il 72% di umidità relativa. Confermate che questo avviene costantemente per un periodo di tempo prolungato (una settimana o più).

L'aggiunta di sigari può far diminuire leggermente l'umidità, a seconda di quanto sono secchi i sigari, ma un humidor ben stagionato dovrebbe risalire gradualmente al 65-72% entro 7-10 giorni. Quando il vostro humidor si comporta in questo modo, sta facendo il suo lavoro. 

Lo stesso vale per le aperture frequenti: il livello di umidità potrebbe inizialmente diminuire, ma dovrebbe ricominciare presto a risalire. 

Segni che l'umidificatore è Non Un'adeguata stagionatura? 

Avete completato tutte le fasi del processo di stagionatura. E adesso? Dopo una settimana o più di livelli di umidificazione costanti, è il momento di testare il prodotto in modo innocuo. 

Provate ad aprire il coperchio fino a quando vedete che il livello di umidità si abbassa, poi chiudetelo e osservate la sua risposta. Il vostro humidor non dovrebbe avere problemi a tornare ai livelli di umidità ideali senza troppi ritardi. Se fa fatica a tornare, potrebbe essere necessario aggiungere soluzione per umidificatori o acqua distillata. La funzione di un humidor è quella di riportare i livelli di umidità all'omeostasi. Se non lo fa quando si apre brevemente il coperchio, non è stagionato. 

Se il test di apertura/chiusura ha funzionato, aggiungete un paio di sigari e osservate i cambiamenti. Aspettatevi un calo. Ma aspettatevi che l'humidor inizi a riprendersi subito dopo.

Se vi capita di avere in giro un paio di sigari vecchi, economici e secchi, fate un esperimento aggiungendone alcuni all'humidor e osservando i cambiamenti. Il livello di umidità potrebbe diminuire in modo significativo, ma dopo sei-dodici ore l'humidor dovrebbe essere tornato a livelli di umidità compresi tra il 65% e il 72%. 

Avete ancora problemi?

La stagionatura è diversa da humidor a humidor. E non è sempre un processo immediato. Potrebbe essere necessario riempire la soluzione per humidor e l'acqua distillata molto più di quanto si pensi. Se non si tratta di un humidor Klaro, il legno potrebbe non essere cedro spagnolo, che potrebbe non assorbire l'umidità. Oppure potrebbe avere un problema di tenuta.

Se avete ancora problemi, date un'occhiata alla moltitudine di opzioni che Case Elegance mette a disposizione sul nostro sito web pagina d'aiuto.



Noely Hernández | Autore
Back to blog

I 5 migliori sigari per il vostro profilo di gusto

Fai il quiz ora