Segui la cultura del sigaro e la popolarità del sigaro nell'ultimo secolo, e capirai che stiamo vivendo una sorta di illuminazione moderna quando si tratta di qualità, accessibilità e tecnologia prevalente nell'industria del sigaro oggi. Stiamo diventando un pubblico più informato quando si tratta di quali sigari comprare, dove trovarli e come prendersene cura. 

Le cose stanno andando bene per gli appassionati di sigari. Più aziende e imprese si stanno collegando ed espandendo la distribuzione e la produzione, più informazioni sono ampiamente disponibili attraverso la stampa e le risorse online, e la tecnologia di umidificatori E accessori per sigari continua a migliorare. 

Ma per capire meglio quanto bene abbiamo, dovremmo conoscere la storia che ci ha portato a questo punto, in particolare con gli humidor. Quando i sigari divennero popolari negli Stati Uniti e in Europa nei secoli XIX e XX, lo sviluppo dell'humidor fu imperativo per costruire l'interesse a mantenere una collezione di sigari di qualità, sia a livello commerciale che domestico. 

Quindi diamo un'occhiata alla storia di umidificatori, esaminando i diversi tipi, quando e come sono stati sviluppati, e come potrebbero aver influenzato la storia più grande dei sigari. 

Una breve storia dei sigari


La storia dei sigari è complicata, straordinaria, e vale la pena di dedicare il tuo tempo a guadare risorse e libri come L'ultimo libro sui sigari per saperne di più. Ma la relazione del nostro sigaro moderno con il Sud America è fondamentale, a partire dagli esploratori spagnoli che visitarono Cuba e introdussero per la prima volta versioni del sigaro a un pubblico europeo che, fino a quel momento, aveva fumato principalmente tabacco attraverso le pipe. Tracciamo la parola sigaro agli spagnoli, sigaro, che probabilmente ha una relazione con la parola Maya per il fumo, sikar

Le connessioni sono vaste, transcontinentali e attraversano i secoli. Ma in una brevissima panoramica, possiamo vedere come l'humidor sia stato un risultato diretto della popolarità, del commercio e della necessità di preservare il tabacco di qualità nella forma del sigaro attraverso vari climi e livelli di umidità. 

Cuba rimase una colonia spagnola per la maggior parte del XIX secolo, e molte delle più famose compagnie di sigari cubani furono formate durante questo periodo, tra cui Punch, Partagás, El Rey del Mundo, Sancho Panza e Hoyo de Monterrey

A cavallo del 20° secolo, i sigari erano probabilmente il prodotto di tabacco più popolare in America, con i sigari premium, arrotolati a mano, provenienti dal Sud America, che rimanevano i migliori. Le fabbriche di sigari erano prevalenti nella maggior parte delle città dell'est e del midwest degli Stati Uniti durante questo periodo, e negli anni '20 furono sviluppate macchine che potevano arrotolare sigari, rendendoli ampiamente disponibili. 

Prima degli anni '50, il tabacco cubano veniva ancora arrotolato a mano in Florida ed era abbastanza accessibile. Ma tutto è cambiato negli anni '60 quando Fidel Castro ha preso il controllo dell'industria del tabacco cubana, e non molti anni dopo, l'embargo ha bloccato il tabacco cubano dall'industria del tabacco e dei sigari degli Stati Uniti.

Si potrebbe affermare che questa chiusura del tabacco per sigari premium ha ulteriormente rarificato i sigari, rendendoli più preziosi e pregiati. Questo, a sua volta, potrebbe aver stimolato la popolarità e l'importanza di proteggere e conservare correttamente i sigari, dando agli humidor un posto nelle famiglie americane.  

Tipi di umidificatori nella storia


Durante ognuno di questi vari cambiamenti e svolte nella storia del sigaro, gli humidor sono cambiati in popolarità, tipo, tecnologia e disponibilità. Diamo un'occhiata ad alcuni dei modi in cui gli humidor hanno influenzato l'industria del sigaro nel corso dei decenni. 

Umidificatori per armadietti

Alcuni dei primi modelli di humidor erano di tipo cabinet, replicando i granai di stagionatura del Sud America. Infatti, i primi humidor a mobiletto sono stati realizzati con legno esotico portato dal Sud Africa alla fine del XIX secolo da Terence Manning, un mobiliere irlandese accreditato come l'inventore del primo humidor a mobiletto. La sua azienda e la sua famiglia hanno continuato a produrre humidor da mobile di tutto rispetto, con il nome Manning che è diventato un'icona nell'industria degli humidor.

Quei primi granai di stagionatura erano fatti di Cedro spagnoloche è ancora il materiale più ideale per gli humidor moderni. Il legno ha funzionato bene per mantenere i giusti livelli di umidità per conservare il tabacco, e anche se gli humidor sono stati realizzati con una serie di materiali diversi, il cedro spagnolo è rimasto il migliore per conservare i sigari. 

Umidificatori da tavolo


Zino Davidoff è generalmente considerato l'inventore dell'humidor da tavolo. Suo padre era un commerciante di tabacco, dando al giovane Zino Davidoff un apprezzamento per i sigari di qualità fin dalla tenera età, e i suoi viaggi in Sud America, compresa Cuba, lo portarono a inventare un prodotto per imitare il clima e i livelli di umidità di Cuba. Davidoff ha anche il merito di aver creato il primo humidor autoregolante e il primo walk-in humidor. E gli humidor walk-in Davidoff vengono creati ancora oggi. 

Gli humidor Davidoff hanno anche raggiunto un rispetto diffuso grazie alla sua estetica unica, con il design una qualità tanto quanto i suoi scopi pragmatici di umidificazione. Mentre il fumo dei sigari è sempre stato associato a una certa estetica, Davidoff è responsabile di aver fissato la barra degli humidor classici e ben progettati.  

L'humidor da tavolo rimane un accessorio importante per gli appassionati di sigari. E dovremmo notare che questi humidor più piccoli - con una capacità da qualche parte tra 10-100 sigari - sono stati un cambio di gioco per l'industria dei sigari, dando ai fumatori un modo conveniente e intuitivo per conservare i sigari e aumentare la loro durata di vita. 

Per saperne di più sul nostro humidor da tavolo Klaro cliccando qui

Umidificatori portatili

Nel 1998, G. Gerry Schmidt di Newport Beach, California, ha brevettato il primo humidor portatile conosciuto, con un design telescopico ed elementi di umidificazione sulla parte superiore e inferiore della cassa. Humidor portatili e portasigari da viaggio oggi dispongono di pacchetti di umidificazione che permettono al viaggiatore di portare 2-5 sigari in un piccolo sacchetto, perfetto per le fughe del fine settimana o viaggi d'affari. 

Umidificatori moderni


Quindi, dove stanno gli humidor moderni mentre i sigari diventano di nuovo più popolari nel pubblico generale e un pubblico più giovane sta imparando e partecipando? Beh, ci sono stati certamente cambiamenti estetici nel corso degli anni, e anche la tecnologia è avanzata. Diamo uno sguardo più da vicino a ciò che rende i moderni humidor per sigari così grandi. 

Tecnologia

Gli humidor moderni continuano ad evolversi, ma alcuni degli elementi più importanti rimangono gli stessi. La qualità del lavoro manuale, il materiale di cedro spagnolo, una buona tenuta e un sistema di umidificazione efficiente sono altrettanto importanti negli humidor di oggi quanto lo erano in alcuni dei modelli precedenti. 

Tuttavia, i nuovi sviluppi come l'humidor elettrico permettono ai proprietari di sigari di controllare non solo l'umidità, ma anche la temperatura. Igrometri digitali rendono più facile controllare i livelli di umidificazione in modo più accurato, e senza aprire l'humidor. 

E non sono solo gli humidor a modernizzarsi. Per esempio, accendini a torcia continuano a modernizzarsi man mano che vengono aggiunti altri getti, il combustibile butano viene ulteriormente raffinato e vengono introdotti sul mercato altri stili di accendini.  

Controlla gli accendini a torcia che portiamo da cliccando qui per vedere quanto sono diventati bravi! 

Collezioni domestiche

Oggi, gli appassionati di sigari spendono generalmente più che mai per i sigari di alta gamma. Simile al mercato dei liquori di fascia alta, sta diventando più comune per i proprietari di case investire nella propria collezione di sigari di fascia alta. 

E, a causa di questo, stanno anche investendo di più in humidor di alta qualità. O, in alcuni casi, humidor ad alto volume, come gli humidor ad armadio o gli humidor walk-in. Non è raro ora che i privati costruiscano humidor a muro in grado di ospitare migliaia di sigari.

Accessibilità e variazioni

Mentre esistono alcuni standard raccomandati per gli humidor moderni, come il cedro spagnolo, sono nate variazioni nel corso degli anni, con materiali e design che variano per creare opzioni più accessibili. 

Per esempio, sono disponibili humidor in acrilico, con alcuni con intarsi di cedro spagnolo per mantenere i livelli di umidificazione. Altre custodie da viaggio per humidor sono progettate per gestire la depressurizzazione che si verifica durante il volo quando l'humidor viene conservato nel vano dell'aereo piuttosto che nella cabina. Il mercato continua ad evolversi e a portare nuovi tipi di humidor, variazioni sul design e approcci all'estetica.

Jon Aguilar | Autore
Back to blog

I 5 migliori sigari per il vostro profilo di gusto

Fai il quiz ora