When properly seasoned and  maintained, a cigar humidor is the single best way to store your cigars. With the right amount of humidity inside, a humidor will create the ideal environment for cigars, guaranteeing that they are in prime smoking condition any time of the year.

Being that majority of all humidor are constructed from wood, they tend to absorb a certain amount of humidity themselves, and then slowly release it back into the chamber, before reabsorbing it all over again. To get a head start, a humidor seasoning process must be implemented prior to loading the box up with smokes. This is where you take some humidor solution, and apply a certain amount of it to the wooden internal walls of the humidor with a cloth or sponge. While this seasoning process should take place every time you procure a new humidor, it will not last forever, as even the best humidors are susceptible to drying out. 

So, what happens when your humidor does start showing signs of drying out? You definitely don't want your stogies to suffer, so you turn to Klaro for help, and we happily answer the call.

Come si asciuga un umidificatore?

Since humidors rely on humidity to function properly, hence the name, a certain amount of preparation and maintenance must be implemented, and it all starts with something called “Condimento.”

Just like prepping a slab of spare ribs prior to them hitting the smoker, the seasoning that is applied to the insides of a humidor are done in advance to return a superior end result. During this process, the interior of the humidor (if it is made of Cedro spagnolo, that is) is hydrated with a wipe-down of humidor solution. The goal is to get the absorbent nature of this specialized wood to a point where it can it can consistently hold anywhere between 65–72% humidity any given time of the year.

There are several schools of thought on seasoning a humidor. The most common is merely wiping the interior of the humidor down with a water-soaked rag. This method isn’t particularly efficient, nor does it last very long. Applying water directly to Spanish cedar can actually cause the wood to warp, mold, and even loosen the seal on the lid.

Skip the H20, and wipe everything down with a splash of humidor solution instead. All Humidor Klaro come complete with everything you need to season the interior and keep it in prime condition for years to come. You also have the option to Iscrizione Klaro, which provides all of the required materials for maintaining a Klaro humidor for a full year or more.

Our method uses a specific solution that’s formulated to keep your humidor in ideal condition for a lengthy period of time, as well as crystals that allow us to keep more moisture inside the humidor for longer, requiring less reseasoning. 

Per tutto il tempo, idealmente stai usando un igrometro per misurare l'umidità all'interno del tuo humidor. Se il tuo igrometro scende sotto il 65%, allora è il momento di iniziare a risigillare. 

Tuttavia, se non risigillate e lasciate che i livelli di umidità scendano, il legno all'interno si asciuga e i sigari che state conservando insieme ad esso. I sigari secchi hanno un sapore cinereo e acre, quindi non c'è gioia nel fumarli. 

Cosa succede a un umidificatore secco? 

Ogni volta che il legno si asciuga molto, si restringe. Questo è un problema all'interno del tuo humidor a causa di quanto sia stretto il rivestimento di cedro spagnolo - questo è il motivo per cui l'umidità è in grado di rimanere a livello all'interno e mantenere i tuoi sigari in buone condizioni. Quando il legno comincia a restringersi, molti di quegli angoli e cuciture aderenti cominciano a rompersi l'uno con l'altro. Non solo questo crea un problema con la tenuta, ma significa anche che quando l'humidor viene reidratato potrebbe non adattarsi di nuovo bene. 

Una volta che l'humidor è così asciutto, non è buono per conservare i sigari. Se hai avuto dei sigari nell'humidor mentre si stava asciugando così tanto, è probabile che quei sigari non saranno molto degni di una buona fumata. I sigari hanno degli oli che sono un elemento chiave del gusto e dell'aroma. Quando si seccano, questi oli se ne vanno per sempre.  

Si può reidratare un Humidor secco?

Quindi si può riparare? Molto dipende da quanto è secco l'humidor. Se il rivestimento di cedro spagnolo si è staccato agli angoli, sarà una sfida. Altrimenti, vale la pena provare. Con il tuo humidor Klaro, puoi riempire il tuo hydrotray con acqua distillata per avviare il processo di reidratazione. Lascialo per un giorno - quando lo controlli 24 ore dopo, l'acqua sarà probabilmente sparita. 

Ora, è il momento di ricominciare il processo di stagionatura. Aggiungi la soluzione in ogni quadrante dell'idrotray, poi chiudi il coperchio e lascialo per 3-5 giorni. Usate il vostro igrometro per tenerlo d'occhio. Si sta cercando un'umidità del 68% o superiore per 12 ore. Da qui, vorrai seguire il resto dei passi per stagionare uno humidor. 

Questo potrebbe non avvenire rapidamente, e potrebbe non funzionare del tutto con il solo soluzione regolare. Se il tuo humidor sta avendo un tempo particolarmente difficile per la reidratazione, considera l'uso del nostro speciale formulato Soluzione per l'inverno e il clima secco. È (ovviamente) formulato per l'uso in aree in cui gli humidor hanno maggiori probabilità di asciugarsi più rapidamente, quindi è anche particolarmente adatto per aiutare a reidratare un humidor secco. 

Sbuffi di separazione

 

Dopo che il tuo humidor ha raggiunto un punto in cui sembra che sia reidratato, assicurati di tenere d'occhio i livelli di umidità nel tempo. Questo ti darà un'idea se il tuo humidor è ancora in buone condizioni. Una piccola fluttuazione non è male. Il tuo obiettivo è tra il 67-72%. Se sembra che sia reidratato, sentiti libero di rimettere i sigari dentro. Usa il tuo igrometro per continuare a monitorare l'umidità, e se dovesse iniziare a scendere, passa attraverso il processo di ristagno ancora una volta. Seguendo questi passaggi dovresti essere in grado di riportare in vita il tuo humidor. 

Jon Aguilar | Autore
Back to blog

I 5 migliori sigari per il vostro profilo di gusto

Fai il quiz ora