Per un appassionato di sigari, poche cose sono peggio di un sigaro acceso in modo irregolare. Che sia a causa di un fiammifero che brucia velocemente o di un accendino a fiamma bassa, una volta che la combustione irregolare inizia, è difficile da correggere. E poi sei bloccato a passare la durata del sigaro riaccendendo, lavorando troppo il sigaro, creando un carbone troppo caldo, e passando più tempo a preoccuparsi di correggere la bruciatura irregolare che a godersi il sigaro.  

Questo è anche ciò che rovina l'esperienza di fumare per molti principianti: già un po' intimiditi dal processo, un sigaro male acceso li lascerà a chiedersi cosa stanno facendo di sbagliato, perché non possono tenere il loro sigaro acceso, e qual è l'intero punto se non possono produrre il tipo di fumo dal buon sapore che apprezziamo come fumatori di sigari. 

Dato che un sigaro ben acceso può definire l'esperienza del fumo, gli appassionati di sigari usano uno strumento di illuminazione che in definitiva produce la migliore esperienza di combustione: que il accendino a torcia. Questo accendino è un passo importante sopra il resto, creando una fiamma costante e regolabile che puoi applicare con precisione, creando un'esperienza di fumo migliore. 

Per gli appassionati di sigari, l'accendino a torcia è una necessità tanto quanto un buon humidor o un tagliasigari. 

Poiché l'accendino a torcia è parte integrante di un kit di strumenti per gli appassionati di sigari, vogliamo fare un'immersione profonda negli accendini a torcia: cosa sono, come funzionano, i tipi disponibili per voi, e perché si dovrebbe sempre avere uno a pronto se si prevede di fumare sigari su qualsiasi tipo di una base costante. 

Cos'è un accendino a torcia? 


Gli accendini a torcia sono diventati un pilastro per i fumatori di sigari. E mentre un fiammifero o un accendino standard potrebbe bastare in un posto stretto, gli appassionati di sigari veterani preferiscono un buon accendino a torcia. Quasi a prova di vento, regolabile, e producendo calore fino a 2.500 gradi Fahrenheit, gli accendini a torcia superano qualsiasi altra fonte di illuminazione quando si tratta di fumare sigari, in particolare.

Queste potenti fonti d'illuminazione utilizzano butano pressurizzato e accensione piezoelettrica per creare una fiamma ultra-calda e propulsa dall'aria, perfetta per accendere i sigari. 

Diverso dal tuo accendino Bic standard che offre una fiamma inconsistente e danzante, gli accendini a torcia sono progettati per offrire un maggiore controllo sia sulla consistenza della fiamma, sia sulla quantità di calore e di fiamma che produci. 

L'accendino a torcia usa anche una fonte di combustibile più raffinata, differenziandosi da altri accendini standard che usano butano non raffinato che causa fuliggine, produce odori, e può potenzialmente influenzare il gusto del sigaro. 

Cosa c'è di così buono negli accendini a torcia?

Per capire perché gli accendini a torcia sono una buona scelta, è necessario capire come un sigaro tende a bruciare. Un errore comune fatto da molti fumatori di sigari alle prime armi è quello di usare il calore e il ruggito di un accendino a torcia per bruciare il piede del sigaro, incenerendo il tabacco di buona qualità e rovinando almeno le prime boccate del tuo sigaro. 

Vuoi esporre il piede del tuo sigaro a un calore uniforme e costante. Questo significa usare l'accendino con precisione, creando abbastanza spazio tra la fiamma e il sigaro per sviluppare una combustione uniforme ed evitare di bruciare il tabacco. 

E sono utili al di là dell'accensione iniziale. Gli accendini a torcia possono anche aiutare a rimediare a problemi comuni che si incontrano mentre si fuma, tra cui la "canoa" o il "tunneling". Questi problemi si verificano quando il fumatore sta inalando troppo frequentemente, o se il sigaro stesso ha un difetto e un lato del sigaro sta bruciando più velocemente degli altri. In entrambi gli scenari, il fumatore sta affrontando una bruciatura irregolare, e un accendino a torcia può aiutare ad accendere alcuni segmenti del sigaro per creare una bruciatura più uniforme e naturale.  

Tipi di accendini a torcia


Simile ad altri sigari e accessori humidorL'accendino a torcia è disponibile in una varietà di tipi e stili. Alcune di queste opzioni presentano differenze estetiche, altre pratiche. Ma cominciamo con i tipi di accendini a torcia che sono tipiche fonti di discussione e dibattito tra gli appassionati di sigari. In primo luogo, il numero di getti. 

Getto singolo

Anche se non è necessariamente lo standard, il getto singolo è dove tutto inizia per gli accendini a torcia. Qui hai una fonte diretta e costante di calore e fiamma che esce da un singolo ugello. Gli accendini a torcia a getto singolo sono spesso in stile penna, che può essere più discreto e meno ingombrante in tasca. 

Molti fumatori di sigari preferiscono un getto singolo rispetto alle opzioni a getto multiplo perché preferiscono il grado di precisione che possono ottenere da una singola fonte, permettendo loro un maggiore controllo su quale porzione del sigaro si accende. Può anche essere usato per i "ritocchi", quando una parte del sigaro non brucia uniformemente a causa di una varietà di fattori, tra cui la qualità.  

Doppio getto

Un aspetto negativo interessante dell'accendino a torcia a getto singolo: tutto il calore e la fiamma sono diretti in un unico punto, il che produce un livello di calore più alto in un posto molto specifico. Si vuole una distribuzione uniforme del calore e della fiamma. Più grande è il sigaro, più ampia è la diffusione. L'aggiunta di un ugello supplementare aiuta.   

Hte accendino a doppio getto è un buon passo avanti quando si vuole diffondere la fonte di calore. Invece della fiamma che spara da un singolo ugello, si producono due fonti, diffondendo efficacemente la distribuzione del calore e della fiamma. Per i sigari di piccole e medie dimensioni, il doppio getto è un'ottima scelta. 

Triplo, quadruplo, ecc. 

Si vede il modello. Essenzialmente, più getti si aggiungono a un dato accendino a torcia, più ampio è l'arco delle fonti di fiamma, il che è importante per diverse ragioni. Accendini a torcia a triplo getto-o anche quadruplo getto- dovrebbe essere usato quando si fuma un sigaro più largo. I sigari sono misurati in quanti anelli hanno: un anello è l'equivalente di 1/64 di pollice. Quindi un sigaro da 50 anelli equivarrebbe a 50/64 di pollice.

Di recente, i produttori di sigari hanno prodotto alcuni sigari con dimensioni dell'anello sempre più grandi, superando anche un sigaro da 70 anelli. Un accendino a torcia con ugelli multipli ti permetterà di accendere quei sigari più grandi con una fiamma più uniforme e coerente. Alcuni fumatori preferirebbero un accendino a getto singolo in queste situazioni in modo da poter controllare la combustione su una vasta area, ma torce a getto triplo e quadruplo possono essere utili se stai fumando grandi sigari e vuoi accelerare il processo. 

Accendini a fiamma morbida

Mentre gli accendini a torcia mantengono il voto popolare tra i fumatori di sigari come il miglior metodo per accendere i sigari, ci sono quelli che ancora preferiscono gli accendini a fiamma morbida che non portano lo stesso effetto fiamma ossidrica di un accendino a torcia. Zippos, Bics, e altri accendini simili delle stazioni di servizio sono inclusi in questa categoria. Gli accendini a fiamma morbida non se la cavano bene con il tempo ventoso, ma alcuni preferiscono ancora la sensazione di poter accendere il loro sigaro soffiando su questa fiamma.

Se decidi di seguire questa strada, tieni le dita lontane dalla ruota di accensione e da altre parti metalliche dell'accendino, perché queste diventano estremamente calde quando sono esposte alla fiamma per quella durata. 

Accendini a fiamma piatta

Uno dei più recenti tipi di accendini per raggiungere la popolarità tra gli appassionati di sigari, l'accendino a fiamma piatta utilizza un processo simile a quello di un accendino a torcia, ma produce una forma di fiamma unica. La fiamma "piatta" dovrebbe fornire una superficie di illuminazione coerente per il piede del sigaro, creando una bruciatura uniforme. Simile all'accendino a torcia, questi sono anche resistenti al vento. 

Componenti per accendini a torcia

Più sai dei tuoi hobby e delle tue passioni, più apprezzi e ti godi l'esperienza. Dotatevi di una comprensione a tutto tondo dei componenti di un accendino a torcia per tre motivi: 

In primo luogo, in modo da poterli mantenere e rifornire correttamente, assicurandoti di farli durare più a lungo in modo responsabile sapendo come lavorare con loro. In secondo luogo, in modo da avere una migliore comprensione di cosa cercare quando si acquista un accendino a torcia di alta qualità. E infine: più sai del tuo accendino a torcia, più efficace sarà l'uso che ne farai per creare una combustione costante e uniforme sui sigari della tua collezione. 

Serbatoio del carburante

Il serbatoio di un accendino a torcia conserva il butano in forma liquida. Questo occupa la maggior parte dell'accendino e rilascia porzioni di butano in forma di gas quando l'utente attiva il pulsante di rilascio e la scintilla.

Tieni d'occhio il tuo serbatoio per assicurarti di non rimanere mai senza carburante per il tuo accendino a torcia. Come si utilizza l'accendino personale più frequentemente, si otterrà una sensazione migliore per quanto tempo hai prima di aver bisogno di rifornire, ma che può anche variare ampiamente in base a quanto alto di una fiamma si sta utilizzando, quali condizioni esterne stanno causando l'utilizzo di una fiamma più alta, come il tempo, e quanti getti il vostro particolare accendino ha. Più getti equivalgono a un uso più veloce del carburante. Per questo motivo, considerare l'acquisto di un accendino a torcia che include una finestra di carburante. 

Finestra del carburante

Alcuni accendini a torcia includono una finestra per il carburante in modo che gli utenti possano monitorare meglio la quantità di butano che rimane nel serbatoio. Una volta che ti abitui a usare un accendino a torcia invece di un fiammifero o di un accendino a fiamma morbida, non vuoi trovarti in una situazione in cui sei a corto di carburante e devi usare fonti alternative. 

Scintilla 

Bic standard e Zippo-style Gli accendini usano una ruota di pietra focaia come metodo di percussione per creare una scintilla e creare una fiamma con il butano rilasciato dal serbatoio dell'accendino. Questa è la ruota di pietra focaia che produce il rumore di fruscio che siamo abituati a sentire da questi accendini. Gli accendini a torcia hanno un meccanismo di accensione diverso. 

La maggior parte degli accendini usa l'accensione piezoelettrica, in cui un piccolo martello nell'accendino colpisce un cristallo piezoelettrico-tipicamente quarzo- per produrre una scintilla elettrica che accende il gas butano che viene rilasciato uniformemente dal serbatoio del carburante. Quando il cristallo di quarzo viene colpito, invia una corrente elettrica attraverso un filo per incontrare il combustibile all'ugello(i) per produrre una fiamma uniforme. Questi sono stati lo standard per gli accendini per sigari perché sono generalmente resistenti al vento, possono durare per migliaia di colpi, e non si rompono facilmente. 

Una terza e più recente opzione per creare una scintilla sono gli accendini a torcia a batteria agli ioni di litio. Simili agli accendini ad accensione piezoelettrica, questi usano una corrente elettrica per creare una scintilla e produrre una fiamma, ma sostengono di avere un meccanismo a pulsante più facile che gli accendini piezo richiedono. Il lato negativo, tuttavia, è che questi sono caricati con un cavo USB, e non sei sempre consapevole di quando la batteria è bassa, al contrario di un accendino a torcia di accensione piezoelettrica.  

Cappuccio protettivo

Uno dei componenti più importanti dell'accendino a torcia è il cappuccio protettivo che copre l'ugello (o gli ugelli) quando non è in uso. Questo è particolarmente importante per prevenire l'accensione accidentale per qualsiasi motivo, e impedisce anche potenziali bruciature dopo l'uso dell'accendino. Poiché gli accendini a torcia bruciano così tanto, 2500 gradi Fahrenheit, il metallo intorno agli ugelli della fiamma diventerà estremamente caldo, e il cappuccio protettivo ti tiene fuori dal pericolo e dal disagio. 

Ugello regolabile 

Se avete mai visto qualcuno cercare di accendere il proprio sigaro con la massima forza del loro accendino standard o del loro accendino a torcia, non solo sembrano ridicoli, ma potrebbero effettivamente danneggiare il loro sigaro. Quando si accende un sigaro, si dovrebbe cercare il calore, non la fiamma. 

Troppa fiamma può effettivamente bruciare la foglia, che cambierà il gusto generale del sigaro, creando spesso un sapore amaro. La metafora qui è la cottura alla griglia: si vuole il calore forte e uniforme dei carboni piuttosto che una combustione sporadica che renderà il cibo di cattivo gusto. È importante usare un accendino a torcia che abbia un ugello regolabile, e bisogna familiarizzare con quanta forza usare con un dato sigaro.  

Cosa cercare in un accendino a torcia

 

La prima scelta che devi davvero fare si riduce al numero di getto: con le dimensioni dei sigari che tipicamente ti piacciono, quale numero di getto avrebbe la migliore capacità di creare una combustione uniforme sul tuo sigaro? Come accennato, alcuni appassionati di sigari preferiscono un getto singolo per i sigari più grandi, quindi è importante che tu ne provi alcuni per vedere cosa ti piace. Se, per esempio, ti piacciono tutte le diverse dimensioni di sigari, potresti voler investire in alcuni accendini a torcia. 

In definitiva, la tua preferenza dovrebbe essere la stella polare quando si tratta di scegliere l'accendino per te. Ma considera la varietà di scelte a portata di mano. 

Estetica

Il tuo accendino a torcia dovrebbe sentirsi bene in mano e in tasca, e dovrebbe corrispondere all'estetica che trasmetti con il resto dei tuoi accessori per sigari. Il suo peso è importante, e vuoi che sia abbastanza pesante da essere formidabile ma senza appesantire la tua tasca. 

Visivamente, gli accendini a torcia possono variare per colore, con alcuni che appaiono di plastica, divertenti e con colori al neon brillanti. Altri mostrano un aspetto più formale ed elegante. Questi sono i tuoi stili più tradizionali in metallo o acciaio inossidabile. Considera di abbinare lo stile del tuo accendino con lo stile del tuo humidor o tagliasigari

Stile

Da elegante e raffinato ad un look Zippo classico adattato, dal getto singolo al getto quadruplo, dal sottile e a forma di penna al grande e orizzontale: gli stili degli accendini variano, ed è la tua scelta alla fine della giornata quello che funziona meglio per te. 

Tieni presente le offerte uniche incluse in alcuni accendini a torcia, come alcuni accendini a torcia che dispongono di una taglierina o un punzone incorporato, così hai l'opzione due in uno. Mentre a portata di mano, questi possono sentirsi un po' kitsch, quindi se si vuole ancora andare il percorso tradizionale con un cutter separato e accendino, considerare un fascio come questo da Xikar in modo che i due corrispondano in stile. 

Dimensione

Mentre esamini i diversi stili e tipi di accendini a torcia, tieni a mente le dimensioni: dove userai l'accendino più spesso, e come le sue dimensioni giocano con il viaggio, lo stoccaggio e l'ingombro generale. Per esempio, alcuni accendini a torcia saranno così grandi che non entreranno facilmente in tasca. Mentre questi potrebbero essere carini da tenere intorno al portico di casa tua, non vorresti viaggiare con quello o portarli al tuo bar locale di sigari. 

Un buon accendino a torcia dovrebbe stare bene in qualsiasi cassetto humidore non dovrebbe mai sembrare un peso. 

Tipi di carburante per torce

 

Unico per gli accendini a torcia, bruciano una fiamma più pulita, e sentirete spesso gli appassionati di sigari lamentarsi di altri accendini a causa dell'odore prodotto, o anche il colore della fiamma. Entrambi sono principalmente dovuti alla fonte di combustibile. 

Una fonte di combustibile non raffinata, o una fonte di combustibile scadente, può influenzare l'odore e il sapore del tuo sigaro, così come la temperatura della fiamma. Ecco perché è utile capire come sono stati sviluppati gli accendini, il combustibile che usano ora, e quale combustibile usano gli accendini a torcia e perché. 

Una breve storia dei combustibili più leggeri

Una serie di invenzioni e scoperte tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo portarono alla divulgazione dell'accendino su molti fronti. Incluso in questa lista fu il brevetto del ferrocerium, che rese possibile creare rapidamente una grande scintilla per accendere piccole quantità di combustibile portatile, stabilendo l'accendino portatile. 

La nafta fu il primo combustibile primario degli accendini moderni, e sarebbe rimasto il combustibile principale fino agli anni '50. Attraverso l'inizio e la metà del 20° secolo, i soldati della prima e della seconda guerra mondiale hanno reso popolare l'accendino, ricavandolo da cartucce di proiettili usati nella prima guerra mondiale e rendendo popolare il marchio Zippo nella seconda guerra mondiale. 

Il butano sostituì la nafta, diventando popolare dagli anni '50 in poi, perché non emetteva così tanto odore e si poteva effettivamente controllare la fiamma regolando la quantità di gas rilasciato.

Il butano rimane la fonte primaria di combustibile per la maggior parte degli accendini moderni. Pressurizzato, si trasforma rapidamente nel suo stato liquido. Non pressurizzato, ritorna rapidamente allo stato gassoso, il che lo rende il combustibile perfetto per lo stoccaggio in movimento, pur mantenendo la sua capacità di essere usato come fonte di fuoco per - tra le altre cose - accendere i sigari. 

Torcia accendino Butano

Mentre gli accendini usa e getta e le Zippos usano ancora il butano, noterai una netta differenza nel colore della fiamma tra questi e un accendino a torcia. Il butano non raffinato produce il colore giallo della fiamma. Il butano raffinato produce una fiamma invisibile o bluastra. 

Gli accendini a torcia richiedono un butano raffinato per ottenere una fiamma costante e ad alta temperatura. Più pulito è il combustibile, più efficiente è il tuo accendino a torcia. Gli esperti raccomandano di usare un butano che, come minimo, sia stato raffinato due volte. Meno impurità ci sono nel butano, meglio è, e si può facilmente trovare butano raffinato cinque volteUn processo che non permette quasi nessuna impurità nella vostra fonte di carburante. Anche se più costoso, questa potrebbe essere la vostra migliore scommessa a lungo termine.  

Manutenzione degli accendini a torcia

Quando si investe in un accendino a torcia di qualità, si vuole farlo durare. Ad essere sinceri, perdere l'accendino è un rischio probabilmente più alto della cattiva manutenzione, ma vuoi comunque assicurarti di ottenere più vita possibile dal tuo accendino a torcia. 

Le regole di manutenzione di base che accompagnano qualsiasi accendino a torcia sono abbastanza semplici: assicurarsi sempre che la manopola della fiamma sia abbassata prima di completare qualsiasi manutenzione dell'accendino. Assicurarsi sempre che l'accendino sia completamente privo di carburante. Pulire sempre l'accendino. E fare sempre un rifornimento appropriato ogni volta che è necessario. 

Come ricaricare l'accendino della torcia

Più familiarizzi con questo processo, più diventi veloce ed efficiente. Nello stesso modo in cui ci hai messo un po' di tempo per imparare a fumare correttamente un sigaro... ti abituerai rapidamente a questa tecnica. E ridurrai il numero di volte in cui ti ritroverai con un accendino elegante ma vuoto. 

I passi sono abbastanza semplici: 

  1. Abbassare il carburante. Prima di rifornire o di eseguire qualsiasi manutenzione, girare la rotella di regolazione della fiamma fino in fondo per evitare qualsiasi accensione selvaggia se qualcosa dovesse andare storto. 
  2. Svuotare il serbatoio del carburante. Usare un piccolo cacciavite o un'asta di metallo sottile per premere l'ugello di ricarica che inizierà a rilasciare il butano rimanente sotto forma di gas. 
  3. Collegare il serbatoio del butano all'accendino. Con l'accendino capovolto, inserire la lattina di carburante nell'ugello di rifornimento. Premere per 4-5 secondi e ripetere l'operazione 2-3 volte. Questo riempie il serbatoio. 
  4. Lasciare riposare. Il tuo accendino sarà freddo al tatto a causa del passaggio dallo stato gassoso a quello liquido, quindi metti il tuo accendino a torcia da parte e lascialo riposare per 15-20 minuti o fino a quando la temperatura torna normale. 

Conservare l'accendino a torcia

Come un appassionato di sigari, alla fine arriverai a possedere diversi accendini a torcia di vari stili, dimensioni e tipi. Spesso incontrerai degli appassionati che ne tengono una collezione, o che hanno anche degli accendini designati per certe occasioni. In ogni caso, considera l'importanza di conservare correttamente il tuo accendino a torcia per garantire la sua longevità e che funzioni ancora quando ci ritorni. 

Ogni volta che riponi il tuo accendino a torcia, vuoi spurgare quanto più carburante possibile. Fallo nello stesso modo di quando riempi il tuo serbatoio, usando un piccolo cacciavite o un'asta di metallo sottile per premere l'ugello di ricarica, rilasciando il carburante rimanente. Nel caso in cui si dimentichi di farlo, l'accendino potrebbe sembrare smettere di funzionare la prossima volta che lo si usa. Se questo accade, basta ripetere lo stesso processo di rilascio del carburante rimanente premendo l'ugello di rifornimento. 

Il tuo humidor potrebbe essere dotato di un cassetto per gli accessori dell'humidor, e questo è un posto eccellente per conservare i tuoi accendini a torcia, tenendoli lontani dai bambini e assicurandoti di non perderli. 

Tecnica di illuminazione corretta


Ora che hai trovato l'accendino a torcia di tua scelta, inizia la parte divertente: accendere il tuo sigaro. Ma con un accendino a torcia che è capace di 2.500 gradi Fahrenheit, vuoi assicurarti di accenderlo correttamente. 

Per prima cosa, ricorda che vuoi evitare di bruciare le foglie di tabacco. Invece, pratica quale distanza crea una bruciatura coerente e uniforme. Gira il tuo sigaro lentamente in modo da accendere il tabacco ad angoli coerenti per ogni parte del sigaro, e mantenere un angolo retto tra la fiamma e l'estremità del sigaro. Non avrai bisogno di usare inalazioni come se stessi accendendo il tuo sigaro con un fiammifero o una fiamma morbida. Invece, lascia che l'accendino a torcia faccia il lavoro. 

Se il tuo sigaro inizia a canoare o a scavare un tunnel per qualsiasi motivo, usa il tuo accendino a torcia per correggere accendendo un punto quando necessario. Se il tuo sigaro sta scavando un tunnel, potresti voler ridurre la frequenza con cui soffi dal sigaro. 

Se è la prima volta che usi un accendino a torcia, scommettiamo che sarai felice dei risultati: una luce più facile e un sigaro più uniformemente acceso, ogni volta.

Noely Hernández | Autore
Back to blog

I 5 migliori sigari per il vostro profilo di gusto

Fai il quiz ora