A un certo punto del vostro percorso di apprezzamento dei sigari, passerete dal "fumarli quando li ricevete" al "farne una scorta per ogni evenienza". Potreste non essere il tipo che fuma un sigaro ogni sera, o addirittura ogni settimana, e va bene così. Fortunatamente, molti sigari invecchiano in modo favoloso nelle giuste condizioni. Infatti, molti appassionati ritengono che i sigari possano effettivamente migliorare il loro profilo aromatico con il passare del tempo. 

La grande avvertenza di tutto ciò è che devono essere conservati nelle giuste condizioni. Se state acquistando sigari da conservare per un po' di tempo, avete già un humidor. (E se avete intenzione di invecchiare i vostri sigari nel tempo, non c'è posto migliore di un humidor per farlo. 

Fortunatamente, mantenere i giusti livelli di umidità all'interno del vostro humidor è facile. Basta un po' di tempo, di attenzione e di consapevolezza. 

Come invecchiare i sigari 

Invecchiare i sigari è facile. In effetti, la parte più difficile potrebbe essere quella di sviluppare la pazienza di non fumarli prima. 

Il primo passo importante, e spesso trascurato, nell'invecchiamento di un sigaro è l'acquisto di più esemplari dello stesso tipo. Cinque o più è un buon suggerimento. Fumate il primo e godetevelo. Notate il profilo gustativo. Con l'invecchiamento, il profilo cambierà. Il cambiamento potrebbe non essere drammatico, ma per apprezzare davvero un sigaro invecchiato, è necessario avere una base di riferimento per il sapore del sigaro fresco. Se volete davvero fare gli smanettoni (e perché non dovreste?), prendete appunti in modo da poterli confrontare in un secondo momento. 

Posizionare tutti i sigari nell'humidor. Finché l'humidor è al giusto livello di umidità (per saperne di più), i sigari invecchieranno magnificamente. 

Il profilo gustativo di una sigaretta può cambiare anche in sole due settimane e alcuni suggeriscono di fumarla a intervalli regolari per notare i cambiamenti. Se si vuole davvero resistere, si possono lasciare i sigari per molto più tempo. All'inizio, soprattutto se si è alle prime armi, si consiglia di fumarli tutti entro un anno. In questo modo, si può decidere se si vuole portare avanti l'esperimento di invecchiamento ancora più a lungo in futuro. 

Mantenere la giusta umidità per l'invecchiamento dei sigari

Sebbene siano disponibili in tutte le forme e dimensioni, la parte più bella di un humidor è la sua semplicità. Funziona semplicemente utilizzando un rivestimento di cedro spagnolo, un tipo di legno particolarmente assorbente, e una forma di umidificazione dell'humidor. Il rivestimento assorbe l'umidità e la scatola "respira", permettendo ai sigari di mantenere un particolare livello di freschezza. 

Ma in un humidor non adeguatamente curato, i sigari non hanno alcuna possibilità. Se troppo secchi, i sigari diventano fragili e acidi. Se troppo umidi, diventano mollicci e, peggio ancora, possono ammuffire. Nessuno vuole questo. Una volta che i vostri sigari hanno raggiunto questo punto, potrebbero essere recuperati, ma invecchiare oltre potrebbe essere inutile. Non si conosceranno mai i profili di sapore che avrebbero potuto essere.

Idealmente, l'humidor deve mantenere un'umidità compresa tra il 67 e il 72%. Stagionato in modo adeguatoNon dovreste avere problemi a mantenere questo intervallo. Alcuni humidor, soprattutto quelli più grandi, includono spesso un igrometro incorporato, che aiuta a misurare l'umidità. Altri richiedono di collocare un igrometro all'interno dell'humidor. 

Detto questo, alcuni esperti suggeriscono che un intervallo tra il 63 e il 68% è più ideale per l'invecchiamento. Il livello di umidità più basso consente agli oli di concentrarsi sul tabacco e di ottenere un sapore più preciso, riducendo al contempo la probabilità (già bassa) di formazione di muffe. Se siete alle prime armi con l'humidor, il 68% è un buon obiettivo. 

Misurare l'umidità è facile. Il processo per raggiungerla, invece, può variare a seconda del vostro humidor. 

Molte persone amano utilizzare un popolare processo di umidificazione in due fasi nei loro humidor. Nella nostra ricerca, abbiamo scoperto che questi processi funzionano bene in humidor molto piccoli, ma per qualsiasi cosa più grande, come un humidor in cui si intende invecchiare diversi sigari, è necessario un processo specifico. Abbiamo sviluppato un processo di stagionatura specifico per i nostri humidor Klaro. 

Utilizziamo un semplice processo di stagionatura in 10 fasi per portare il vostro humidor in una forma ideale. qui. Abbiamo anche sviluppato una soluzione unica per creare un ambiente ottimale per i sigari. Qualunque sia l'opzione scelta, assicuratevi che la soluzione non includa il sale. Soprattutto per l'invecchiamento a lungo termine, il sale può alterare il sapore di un sigaro in modo sfavorevole.

Controllate regolarmente l'umidità del vostro humidor. Se si notano oscillazioni o cali significativi nei livelli di umidità, potrebbe essere il momento di ristagionare. 

Per quanto tempo si possono invecchiare i sigari?

Ci sono molte scuole di pensiero sull'invecchiamento dei sigari. Proprio come il vino, alcuni sigari invecchiano meglio di altri. Non tutti i sigari avranno un sapore migliore con l'invecchiamento e potreste non preferire i profili di sapore che l'invecchiamento produce. Tutto questo va benissimo. State imparando ciò che vi piace. 

Molti sigari possono invecchiare facilmente fino a un paio d'anni in condizioni ideali. Alcuni spingono i loro sigari fino a cinque o sei anni. 

Altri, invece, che evidentemente hanno la pazienza di un santo, sostengono che alcuni sigari continueranno a invecchiare bene e a cambiare profilo gustativo fino a 10 anni. 

Inoltre, alcuni negozi di sigari particolarmente famosi hanno sigari che hanno più di trent'anni. Certo, questi sigari sono conservati in un ambiente sottoposto a un'accurata manutenzione da parte di macchine, cosa che difficilmente si può avere a casa propria. 

È un tempo lungo per godersi una sigaretta, ma se siete pazienti e amate gli esperimenti, fatelo. 

Alcune note sull'invecchiamento

L'invecchiamento non è una scienza precisa. Anche se alcuni appassionati di sigari molto intelligenti hanno speso molto tempo e sforzi, non ci sono garanzie su come i vostri sigari si trasformeranno quando deciderete di fumarli. Detto questo, ecco alcune cose da tenere a mente durante l'invecchiamento: 

I sigari progettati per avere un sapore "corposo" hanno maggiori probabilità di invecchiare meglio rispetto a quelli con un profilo aromatico più blando. I sigari corposi sono spesso prodotti con tabacchi più forti, come il ligero. 

Se il sapore di un sigaro non vi piace inizialmente, è piuttosto improbabile che vi piaccia con l'invecchiamento. Alcuni sapori possono diventare più delicati, ma il profilo gustativo di base non cambierà di molto. 

Alcuni sigari sono invecchiati dal miscelatore. Questi sigari dovrebbero essere fumati appena tolti dalla scatola: un ulteriore invecchiamento non serve a molto. 

Jon Aguilar | Autore
Back to blog

I 5 migliori sigari per il vostro profilo di gusto

Fai il quiz ora