Ci sono molti aficionados del sigaro che prendono sul serio il loro apprezzamento del sigaro. Molto seriamente. E giustamente. Ci sono così tanti produttori, così tanti tipi, così tanti stili di sigari disponibili oggi sul mercato che se vuoi davvero ottenere il massimo godimento dai tuoi sigari, è meglio provare una grande varietà in modo da poter essere assolutamente certo di ciò che ti piace di più. 

Naturalmente, non importa a quale livello di apprezzamento ci si trovi, un humidor è una scelta ovvia per amplificare il vostro divertimento. 

Non diversamente dai sigari stessi, gli humidor sono disponibili in una grande varietà di forme, dimensioni e stili. Alcuni si accontentano di un semplice humidor da viaggio che contiene facilmente solo un paio di sigari alla volta. Alcuni ne acquistano diversi alla volta e richiedono uno spazio più grande per conservare i loro sigari. Altri si dedicano all'hobby e comprano tutti i sigari che riescono a trovare, il che richiede uno stile di humidor più grande, chiamato humidor da armadio. 

Quindi, come fai a sapere se un humidor da mobile è giusto per te? Ci sono diversi fattori che possono aiutarti a trovare una risposta. 

Cos'è un Humidor? 

Prima di andare troppo lontano, vediamo cos'è un humidor e come funziona esattamente. In breve, un humidor è un dispositivo che conserva i tuoi sigari in un ambiente ottimale. I sigari possono essere cose volubili. Preferiscono un certo livello di umidità. Se vengono conservati in un ambiente troppo secco, gli oli del tabacco si seccheranno ed evaporeranno, lasciando il sigaro fragile e producendo un fumo acre e sgradevole. Se sono conservati troppo umidi, i tuoi sigari possono diventare umidi e ammuffire e persino diventare un terreno fertile per gli scarafaggi del tabacco. 

Più comunemente, gli humidor sono scatole di piccole e medie dimensioni che contengono un certo numero di sigari, a seconda delle dimensioni. Guarda la nostra linea di humidor Klaro per questo stile di humidorTuttavia, possono variare da molto piccoli (da viaggio) a grandi come una stanza, che probabilmente hai visto se hai mai visitato un negozio con un walk-in humidor specializzato. 

La maggior parte dei fumatori occasionali non ha bisogno di un humidor completo, ma molti si ritrovano con molto per riempire una versione piccola o media.  

Come funziona un Humidor?

Gli umidificatori sono costruiti per mantenere un livello di umidità molto preciso all'interno - ecco perché i sigari vi prosperano. Questo è in parte dovuto alla loro costruzione, a ciò di cui sono fatti e a un processo speciale chiamato "Condimento.” 

Il loro rivestimento interno è fatto di un legno con qualità particolarmente assorbenti, chiamato cedro spagnolo. Durante il processo di stagionaturaIl cedro spagnolo assorbe una certa quantità di umidità. Quando il legno respira naturalmente, ne rilascia un po' nella scatola stessa e i sigari, a loro volta, assorbono parte dell'umidità. 

Il processo di stagionatura è ciò che fa accadere la magia. Mentre ci sono molte teorie sul condimento, la nostra ricerca ed esperienza con i nostri humidor Klaro utilizza un processo di provata efficacia. 

Invece di strofinare il cedro spagnolo con l'acqua come altri raccomandano (questo può effettivamente causare la deformazione del legno, che danneggia l'humidor e lo rende meno efficiente nel mantenere l'umidità), il nostro processo utilizza una formula appositamente progettata e cristalli in un idrotray specifico per aiutare a raggiungere l'umidità ideale. È la nostra esperienza che un altro sistema di umidificazione comune a due vie è anche meno che ideale per creare l'ambiente perfetto per i vostri sigari. 

Cos'è un armadio umidificatore? 

Quindi, che cosa ha a che fare tutto questo con un humidor da armadio? Beh, tutto. Un humidor a mobiletto funziona allo stesso modo di un humidor tradizionale, solo su una scala più grande.

Mentre un humidor tradizionale è una piccola scatola con un coperchio a cerniera, come il nostro Umidificatore analogico da tavolo per ciliegie-Un armadio humidor è proprio quello che sembra: un grande armadio, di solito con una o due porte che si aprono, anche se un armadio humidor può utilizzare dei cassetti in alternativa. Le versioni più tecnologiche possono assomigliare più a un frigorifero per vini che a un armadio. 

Gli humidor da armadio possono essere grandi o piccoli. Sono fatti per contenere da 600 a 4.000 sigari. Chiaramente, se sei una persona che ama i suoi sigari, allora sei il tipo di persona che potrebbe aver bisogno di un humidor da armadio. 

Alcuni humidor da mobile sono dotati di sistemi di controllo della temperatura e di umidificazione integrati o regolabili. Richiedono ancora una stagionatura regolare, ma spesso meno grazie a questi controlli.

Una bella caratteristica di molti humidor da armadietto è il vetro nelle porte, anche se non è una caratteristica esclusiva degli armadietti. Sei in grado di vedere chiaramente e preselezionare il sigaro che vuoi fumare prima di aprire lo sportello, riducendo così la quantità di tempo che passi con lo sportello aperto (il che riduce la quantità di umidità persa).  


Hai bisogno di un Humidor tradizionale o di un Cabinet Humidor?

Come si può probabilmente dire da ora, la differenza principale tra un humidor tradizionale e un humidor da armadio è il numero di sigari che si adatta. Realisticamente, per la maggior parte degli aficionados di sigari, da quelli occasionali a quelli più seri, un humidor tradizionale humidor che contiene fino a 100 sigari andrà benissimo. 

Una chiara nota di distinzione tra i due: gli humidor da armadio sono più costosi. Questa non è affatto la regola, ma una volta che stai guardando un armadio, dovresti pianificare di spendere una sana quantità di denaro. Molti fumatori di sigari preferirebbero investire nei sigari stessi, piuttosto che in un costoso sistema di conservazione.

Per il collezionista serio o un amante dei sigari particolarmente generoso, d'altra parte, un humidor da armadio è molto più adatto. Gli humidor da armadio non sono rari nelle case, ma sono molto meno comuni degli humidor tradizionali. È molto divertente invitare un gruppo di amici per una partita o una festa, e aprire il tuo humidor da armadio per spargere un certo numero di sigari. Se non altro, sei destinato a rendere l'equipaggio molto geloso del tuo set up. 

Dove gli humidor da armadio sono Più comune, tuttavia, è in luoghi come lobby di compagnie aeree, alberghi, saloni, club e negozi specializzati nella vendita di sigari. E se sei interessato o hai intenzione di entrare nel business della vendita di sigari, allora dovresti assolutamente prendere in considerazione un humidor da mobile. Altrimenti, se vivi secondo il vecchio adagio "fumali se li hai", una scatola humidor tradizionale dovrebbe soddisfare le tue esigenze. 

Jon Aguilar | Autore
Back to blog

I 5 migliori sigari per il vostro profilo di gusto

Fai il quiz ora