Un investimento in un Humidor può rappresentare quanto apprezziamo le nostre collezioni di sigari. E questo perché la qualità dell'humidor determina quanto bene le nostre collezioni di sigari reggono nel tempo, sia a breve che a lungo termine. 

Senza un humidor di alta qualitàI sigari sono a rischio per gli effetti dell'umidità in due modi: sotto forma di rottura a secco quando l'aria è troppo secca, o sotto forma di muffa quando l'ambiente è troppo umido. Inoltre, i livelli sbagliati di umidità potrebbero influenzare il modo in cui il sigaro individuale brucia. 

L'humidor regola questo fornendo il giusto contenuto di umidità. E qual è uno dei fattori principali di un humidor che determina quanto bene lo humidor fa questo? Il tipo di legno usato all'interno della scatola. 

Anche se la scelta del legno dell'humidor varia, il cedro spagnolo è ben noto per essere il re. Ma sapevi perché questo legno è importante e quali altre opzioni sono disponibili? Qui esploriamo i pro e i contro dei tipi di legno usati negli humidor. 

Panoramica delle opzioni di legno per Humidor


Quando scegliere un humidor, valuterai diverse caratteristiche, come le dimensioni, l'estetica, l'elettricità o meno, e il tipo di legno utilizzato. Il tipo di legno può influenzare la durata di conservazione dei sigari, il rischio di rottura a secco o di muffa, e anche il gusto del sigaro nel tempo trascorso nell'humidor.  

I tre tipi di legno tipicamente usati per l'interno di una scatola humidor sono: Cedro spagnolo, Cedro rosso americano e Mogano dell'Honduras. Ognuno avrà vantaggi e svantaggi, anche se il cedro spagnolo è considerato il più appropriato e i suoi attributi superano gli altri. 

Ma mentre decidi quale tipo di legno per humidor potrebbe essere il migliore per te, sappi che il tipo di legno usato in definitiva aiuterà a determinare quanto è costoso il tuo humidor. 

Il vecchio enigma di ottenere ciò che si paga. 

Opzioni di legno primario: 

  • Cedro spagnolo: Il più efficace nel controllo dell'umidità e del tasso di umidità, miglior deterrente per gli scarafaggi del tabacco. 
  • Cedro rosso americano: Ha resistenza ai coleotteri del tabacco e alle muffe, ma l'odore è spesso considerato troppo forte. 
  • Mogano dell'Honduras: Forte tasso di assorbimento, ma prova che non respinge gli insetti del tabacco. 

  • Altre opzioni per il corpo dell'humidor includono il noce, ciliegio, acero, quercia - ma questi non sono tipicamente usati nell'impiallacciatura. Più recentemente, alcuni produttori di humidor fai da te hanno iniziato a usare versioni di legno di luan nei loro progetti con risultati medi. 

    Speriamo che, camminando attraverso i dettagli della qualità del legno, avrete un'idea migliore se andare o meno con un'opzione inferiore. 

    Perché il legno è importante? 


    I tipi di legno utilizzati all'interno di un humidor possono influenzare quanto bene l'umidità può essere controllato per proteggere i vostri sigari dall'essiccazione o dal diventare troppo umidi. 

    Il legno agisce come una barriera all'interno dell'humidor che può assorbire l'umidità in eccesso o rilasciare l'umidità in eccesso quando l'interno diventa troppo secco. Questo atto di bilanciamento richiede un legno che possa essere assorbente senza causare il decadimento del legno. Questo si traduce in un humidor che può controllare l'umidità mentre dura anni. Nota, tutti i tipi di legno beneficiano di una corretta stagionatura dell'humidor. 

    L'altra preoccupazione principale con il tipo di legno è il coleottero del tabacco: questi prosperano in condizioni di umidità e derivano il loro nome per ovvie ragioni. Questi possono distruggere rapidamente una collezione, e il tipo di legno usato può essere più o meno resistente a questi insetti.  

    Una nota sull'applicazioneQuando parliamo di humidor qui, ci riferiamo generalmente alle scatole humidor, l'opzione più fattibile per i collezionisti di sigari di casa. Il legno è usato in impiallacciatura o nella costruzione in legno massiccio, e in questi casi una singola opzione di legno è tipica. Ma con gli humidor walk-in, la situazione cambia un po': a causa delle loro grandi dimensioni, una sola opzione di legno non è necessariamente la migliore. E molti humidor walk-in saranno costruiti con una combinazione di tipi di legno - mogano per le pareti e cedro per i ripiani, per esempio. 

    Cedro spagnolo


    Tutti Humidor Klaro sono costruiti con cedro spagnolo interno, e questo per la sua incredibile capacità di controllare l'umidità. 

    Il cedro spagnolo è il gold standard quando si tratta della costruzione interna di un humidor. Questo legno forte risponde bene all'umidità, sia trattenendola che rilasciandola nell'aria secca. È una specie di legno magico, perché, mentre trattiene bene l'umidità, è anche molto resistente alla putrefazione o alla deformazione. 

    Il lato negativo del cedro spagnolo è il costo: è un'opzione più costosa dell'altro legno, e c'è una buona ragione per questo. Nonostante il nome, questo legno proviene principalmente dall'Africa e dal Sud America ed è in gran parte importato. Questo, più la sua efficacia come legno da humidor, si traduce in un prezzo più alto rispetto alle altre opzioni. Ma ancora una volta, la qualità del vostro humidor è un investimento nei vostri sigari. 

    Alternative al cedro spagnolo 

    Il mogano dell'Honduras e il cedro rosso americano sono le prossime opzioni considerevoli se si decide di non correre con il cedro spagnolo a causa del prezzo. Questi due tipi sono molto più accessibili e potrebbero essere considerati come una fonte di legno per humidor entry-level. Ma hanno un costo - mentre il cedro spagnolo prospera nel controllo dell'umidità, nella longevità e nella resistenza agli insetti del tabacco, in un modo o nell'altro, questi due non sono all'altezza. 

    Mogano dell'Honduras

    Questo legno ha una reattività all'umidità simile al cedro spagnolo, e generalmente si comporta bene con il mantenimento dei giusti livelli di umidità. L'altro vantaggio aggiunto a questo è l'odore è più mite di entrambe le opzioni di cedro - permettendo ai vostri sigari di mantenere il loro sapore completo e originale. Tuttavia, la mancanza di odore rende anche questi humidor più suscettibili agli insetti del tabacco, che sono scoraggiati dall'aroma del cedro. 

    Cedro rosso americano

    All'estremità opposta dello spettro degli odori è il cedro rosso americano - forte nel suo aroma di cedro, al punto che è il più resistente a qualsiasi insetto del tabacco di tutti gli humidor. Ma questo è anche il suo svantaggio: molti intenditori di sigari trovano che il forte aroma di cedro può essere pervasivo nei sigari stessi, rendendo questa un'opzione di legno meno desiderata. 

    Applicazione 

    I vantaggi e gli svantaggi delle opzioni di legno discusse finora riguardano l'interno dell'humidor. Ci sono due modi in cui questo può essere applicato: impiallacciatura o costruzione solida. 

    La costruzione dell'impiallacciatura coinvolge il tuo legno più morbido e assorbente disposto all'interno della scatola, mentre l'esterno della scatola dello humidor è costruito da un legno duro di qualche tipo, generalmente ciliegia o quercia. Ci sono un sacco di vantaggi dalla costruzione in quanto può sostenere più facilmente i danni esterni, e sarà meno probabile che si crepi a causa dell'essere racchiuso in un legno protettivo e più duro. Questo sta diventando sempre più popolare tra gli humidor, ma altri sono ancora fatti come pezzi solidi. 

    La seconda opzione si verifica quando l'intero humidor è fatto da un solo tipo di legno - tipicamente il legno più morbido (cedri, mogano). Ma questo aumenta la probabilità che il tuo humidor sia danneggiato all'esterno. Inoltre, il danno non è solo estetico: un humidor in legno massiccio può anche iniziare a creparsi, il che causa il rilascio di umidità, rovinando efficacemente la vostra capacità di controllare l'umidità. 

    Materiale esterno - Opzioni 


    L'interno del tuo humidor avrà il maggiore impatto sul controllo dell'umidità dell'ambiente dei sigari - questa è la tua principale preoccupazione. Ma potresti essere curioso riguardo al materiale esterno, sia in qualità che in estetica. 

    Il materiale esterno sarà generalmente costruito in legno o in fibra di carbonio. Le opzioni di legno saranno in genere rifinite con qualche tipo di legno duro come noce O ciliegia, ma è soprattutto una scelta estetica e non avrà molto effetto sulla qualità dell'umidità determinante. Detto questo, quando valutate l'esterno, considerate la durata del materiale e considerate l'estetica.  

    Valuta le tue opzioni su tutta la linea quando scegli un humidor, e avvicinati con la consapevolezza che, come parte del tuo investimento in sigari, la scelta del legno giusto può determinare il livello di protezione che vedrai.

    Jon Aguilar | Autore
    Back to blog

    I 5 migliori sigari per il vostro profilo di gusto

    Fai il quiz ora