Molti aficionados prendono sul serio il loro apprezzamento del sigaro. Altri, però, lo prendono molto seriamente. Molto seriamente. Dedicano seriamente la loro vita. 

Questo tipo di persone non hanno un umidificatore casuale seduto sulla loro scrivania in ufficio. Hanno un'intera stanza dedicata ai loro sigari. Una stanza completa, a temperatura e umidità controllata, che ospita una massiccia collezione di sigari, pronta per una buona fumata in un momento. 

Questo tipo di stanza si chiama walk-in humidor. Proprio come una casa potrebbe avere una cabina armadio per gestire una tonnellata di vestiti o una cantina per un serio enofilo, un walk-in humidor è una stanza perfettamente progettata che è costruita appositamente per conservare i sigari e mantenerli ad un livello ottimale di umidità. 

A meno che tu non sia straordinariamente abile, non consigliamo necessariamente di provare a costruire il tuo humidor walk-in - può essere un'impresa e richiede una buona quantità di conoscenze che vanno dall'elettricità all'inquadratura di base. Ma se hai un disperato bisogno di una quantità eccessiva di spazio di archiviazione per una collezione di sigari che ha superato i tuoi altri humidor, allora segui la guida di base per costruire un walk-in humidor.

Il modo più semplice per costruire un umidificatore walk-in

Gli humidor walk-in occupano spazio, ovviamente. È per questo che sono in grado di contenere così tanti sigari. Quindi, se non sei disposto a dedicare quattro nuove pareti al tuo spazio, c'è un molto Un modo più semplice per costruire un piccolo humidor walk-in: convertire un armadio in uno. Gli armadi sono di solito protetti dal sole e finché non sono rivolti verso un muro esterno, allora sono candidati perfetti per un walk-in humidor. Tenete a mente che avrete bisogno di sigillare efficacemente la stanza del tutto per mantenere perfettamente i livelli di umidità e la temperatura. 

Cosa ti serve per costruire un umidificatore walk-in 

Questo va ripetuto: se non sei particolarmente pratico o bravo con gli attrezzi elettrici, questo non è un lavoro per te. Assumete un appaltatore. 

Ora, detto questo, non c'è un solo modo per costruire un walk-in humidor. Ci sono, tuttavia, alcuni strumenti e materiali di base di cui avrete bisogno per realizzarlo. 

Mentre leggete questa lista, tenete a mente che un humidor è progettato per essere una stanza umida e relativamente umida. E pensate a quello che succede ad altre parti della vostra casa che sono costantemente umide e bagnate - ad esempio, il vostro seminterrato. Muffa. Quindi, ovviamente, i normali materiali da costruzione come il cartongesso e la moquette non voleranno in questo. Sarà molto più simile alla costruzione di un bagno che ad altre stanze della vostra casa. 

Ecco una lista di materiali di cui avrete bisogno per costruire un walk-in humidor. Questo elenco non è esaustivo, ma certamente ti farà iniziare, a seconda di quanto è grande il tuo humidor. 

  • Barriera al vapore - usata per ridurre il movimento di umidità attraverso pareti e soffitti. 
  • Cartongesso resistente all'umidità - un cartongesso appositamente formulato per resistere all'umidità.
  • Cedro spagnolo - un tipo speciale di legno che si trova all'interno degli humidor con un'eccellente traspirabilità.
  • Legno duro o piastrelle - per il pavimento, il legno duro deve essere sigillato. Altrimenti, le piastrelle vanno bene. 
  • Trim - per nascondere gli angoli per un look più pulito.
  • Porta - una porta pesante e sigillante (come un frigorifero) per bloccare l'umidità e la temperatura.
  • Sistema di umidificazione - progettato per una stanza intera.
  • Illuminazione a LED - la migliore fonte di luce perché i sigari sono danneggiati dalla luce dei raggi UV. 

Costruire un umidificatore walk-in

Siamo chiari: i passi che seguono non sono esaustivi, ma sono una linea guida generale che puoi seguire e che dovrebbe aiutarti a capire cosa devi fare per il tuo spazio. 

Se sei in uno spazio predefinito (come un armadio), questi passi presuppongono che tu abbia già rimosso il muro a secco e portato lo spazio fino alle borchie. 

  1. Installare la barriera al vapore sopra l'intelaiatura e l'isolamento. Coprire il soffitto e le pareti. 
  2. Installare il pavimento. Se il vostro pavimento è in cemento, potete sigillarlo. Se il vostro pavimento è in legno duro, dovrete anche sigillarlo. Le piastrelle di ceramica funzionano bene. 
  3. Installare un muro a secco resistente all'umidità. 
  4. Installare assi di cedro spagnolo sopra il muro a secco. È possibile utilizzare un legno alternativo, ma il cedro spagnolo è facilmente l'opzione migliore, anche se è costoso. 
  5. Installare le staffe di scaffalatura e i ripiani. Idealmente, i tuoi ripiani saranno anche in cedro spagnolo scanalato, come quelli che troverai in un humidor tradizionale come la nostra serie Klaro. 
  6. Installare la porta. Usare le guarnizioni per mantenere i livelli di umidità all'interno della stanza. 
  7. Installare un sistema di umidificazione. Ci sono decine di modelli sul mercato, da quelli che si legano direttamente al plumping a quelli che devono essere riempiti. Deve essere collocato in un punto che permetta all'umidità di riempire la stanza in modo uniforme.
  8. Installare l'illuminazione a LED. 

Questo, in poche parole, è quanto. È un processo serio e che devi prendere sul serio se vuoi proteggere i tuoi sigari. 

Naturalmente, se un walk-in humidor è per lo più solo un sogno irrealizzabile e puoi accontentarti di un humidor tradizionale (o due), allora ti abbiamo coperto.  

Jon Aguilar | Autore
Back to blog

I 5 migliori sigari per il vostro profilo di gusto

Fai il quiz ora