• L'umidità e i danni fisici sono i due rischi maggiori quando si viaggia con i sigari. 
      • Il volo può essere particolarmente duro per l'umidità dei sigari e richiede una qualche forma di protezione.
      • Le fluttuazioni di umidità nella geografia possono essere dei veri e propri killer di sigari. Avere un piano. 
      • Le custodie per sigari sono utili per i viaggi brevi, ma per i viaggi importanti è necessario un humidor da viaggio.

 

I fumatori devono sapere come trasportare i sigari in modo sicuro quando viaggiano. Che si tratti di andare a un matrimonio di destinazione o di prendere qualche importazione in un negozio locale durante un viaggio di lavoro, è necessario avere un sistema. E non basta buttarli in una busta con chiusura a zip e sperare nel meglio.

I sigari sono oggetti delicati. Senza la protezione di un humidor ed esposti a un ambiente non controllato, risentono rapidamente dei cambiamenti di temperatura e umidità. E i viaggi, soprattutto quelli in aereo, sono in grado di scuotere la situazione. Queste fluttuazioni possono causare danni duraturi, come la formazione di muffe o l'essiccazione e la formazione di crepe, il che ci dà un motivo in più per prepararci. A casa ci fidiamo del nostro humidor abituale. Ma quando siamo in viaggio?

Quando si tratta di viaggiare con i sigari, si hanno a disposizione alcune opzioni. Gli humidor da viaggio e le custodie da viaggio sono strumenti collaudati e affidabili. Alcuni appassionati viaggiano addirittura con i loro humidor da tavolo. Ma anche in questo caso, i sigari, l'humidor o l'humidor da viaggio saranno esposti a molti cambiamenti. Per questo motivo, sapere come prepararsi è importante quanto la metodologia.

Ecco l'elenco delle attrezzature e delle conoscenze necessarie per viaggiare in sicurezza con i sigari.

Come influisce il viaggio sui sigari? 

Se si viaggia in auto, in nave o in aereo, la preoccupazione principale per i sigari non riguarda tanto il metodo o il viaggio in sé. È la geografia.

Quando si scende da un aereo per raggiungere il terminal, si percepisce subito la differenza di clima, soprattutto se la destinazione è un luogo particolarmente caldo o fresco, umido o secco. Anche su un lungo volo si nota la differenza: Il naso si secca, si ha più sete o ci si sveglia con il mal di gola il giorno dopo. 

Quando viaggiamo, i grandi cambiamenti geografici e ambientali possono avere effetti dannosi sui nostri sigari, soprattutto quando è coinvolta l'umidità.

Quindi, qualunque sia l'opzione di viaggio per i sigari, i due problemi da risolvere sono le drastiche differenze di umidità che dovrete affrontare e il rischio generale di usura dei sigari durante gli spostamenti negli aeroporti, nei trasporti, negli hotel e in qualsiasi altro luogo in cui finirete.

Che cos'è un umidificatore da viaggio? 

Un umidificatore da viaggio è la migliore opzione a tutto tondo quando si viaggia. Soprattutto in aereo, questi humidor mantengono i sigari protetti e il più possibile vicini ai livelli di umidificazione di casa senza aggiungere troppo ingombro al bagaglio a mano. Gli humidor da viaggio sono portatili: resistenti per evitare danni fisici, di dimensioni compatte per poter essere trasportati nel bagaglio da stiva o nel bagaglio a mano e compatibili con gli elementi umidificanti monouso come le confezioni per humidor.

Protezione

La maggior parte degli humidor da viaggio è dotata di una qualche forma di custodia protettiva. Lo spettro va da leggero, in pelle "custodie da dito" che racchiudono un paio di sigari, fino a custodie chiuse e caricate, indistruttibili casse tipo caveau che spesso sono impermeabili e a tenuta d'aria. Più ingombrante è l'humidor, maggiore è la protezione, ma questo elimina alcuni dei vantaggi della portabilità. 

Dimensione

Più grande è l'humidor da viaggio, più sigari si possono mettere in valigia - in genere. L'humidor da viaggio più grande che abbiamo visto è in grado di contenere fino a 80 sigari, ma questo humidor è una classe a sé stante. Sul lato più grande, gli humidor da viaggio possono contenere in genere 15-20 sigari, mentre le custodie piccole ne contengono due o tre, il che va benissimo. 

Un argomento a favore delle custodie piccole: Le custodie più piccole e meno protettive mettono a rischio solo un paio di sigari. Sebbene gli humidor ingombranti e di grandi dimensioni facciano generalmente un ottimo lavoro per proteggere una collezione di sigari dal valore elevato, la perdita di uno di essi o la compromissione del suo sigillo significa che potreste perdere un paio di centinaia di dollari in sigari. 

Umidificatori

Gli humidor da viaggio si affidano a diversi elementi di umidificazione come pacchetti di umidità, cuscini, perle di gel e soluzioni. Seguite attentamente le raccomandazioni relative al rapporto sigari/confezione dell'humidor. In genere, si consiglia di utilizzare una confezione di humidor ogni venti sigari. Ricordate inoltre che si tratta di opzioni temporanee: È necessario tenerne un po' di riserva da sostituire a seconda della durata del viaggio. Se non siete sicuri? Regola empirica: Mettete in valigia qualcosa in più.

Come funziona un Humidor da viaggio? 

La differenza maggiore tra un humidor da tavolo standard e un humidor da viaggio è l'interno della custodia. Gli humidor da tavolo più grandi superano in genere la maggior parte degli humidor da viaggio. Sono realizzati in cedro spagnolo con sistemi di umidificazione attiva o passiva. Gli humidor da viaggio non offrono gli stessi lussi. 

Gli humidor da viaggio sono spesso costruiti con un'imbottitura in schiuma, come una custodia per armi. Oppure utilizzano un sistema a culla per impedire ai sigari di muoversi. Alcuni sono dotati di un umidificatore nel coperchio della custodia, mentre altri si affidano a pacchetti di umidificatori. Gli umidificatori da viaggio non creano una situazione ideale come humidor da casama possono comunque mantenere l'ambiente relativamente controllato. 

Alcuni humidor da viaggio sono dotati di igrometri incorporati, ma questo è un caso meno frequente a causa delle dimensioni limitate. Tuttavia, il monitoraggio dei livelli di umidità relativa è fondamentale per sapere se le confezioni dell'humidor funzionano bene. Consigliamo di utilizzare un igrometro portatile - leggero, compatto e abbastanza affidabile - e molti humidor da viaggio hanno spazio sufficiente per inserirne uno. 

Un altro consiglio per l'humidor da viaggio fai-da-te: poiché pochi humidor da viaggio utilizzano elementi di cedro spagnolo all'interno dell'involucro, prendete in considerazione l'inserimento di piccole tavole di cedro nel vostro humidor da viaggio per dare una dimensione aggiuntiva al controllo dell'umidità e all'aroma. Inseritele nell'humidor di casa qualche settimana prima del viaggio e sarete pronti a partire per il momento del volo.

Come usare un umidificatore da viaggio

Assicuratevi di non sovraimballare il vostro humidor da viaggio. Queste custodie lavorano già in modo svantaggioso per mantenere l'umidità ottimale dei sigari. L'ultima cosa che si vuole è sovraccaricare il sistema, stipando i sigari in qualsiasi modo. Siate prudenti e mettete in valigia meno sigari di quelli che potrebbero servirvi e cercate una tabaccheria locale dove poter prendere uno o due bastoncini che altrimenti avreste imbustato. 

La maggior parte degli humidor da viaggio richiede un pacchetto di umidificazione di qualche tipo. Assicuratevi di utilizzare un pacchetto di umidità di alta qualità e di acquistarlo a un livello di umidità simile a quello in cui conservate i sigari nel vostro humidor domestico. 

Mettete in valigia alcune opzioni di umidità alternative per regolare ulteriormente il livello di umidità una volta arrivati a destinazione: I livelli di umidità potrebbero essere drasticamente diversi e, con il tempo, potreste aver bisogno di un po' di artiglieria per rimanere nella gamma desiderata. Non rinunciate a portare con voi diverse serie di pacchetti di umidità per aiutarvi a raggiungere il livello perfetto. 

Alcuni humidor da viaggio sono dotati di una manopola di "spurgo" che consente di equalizzare la pressione prima dell'apertura. Sono particolarmente utili quando si vola. Anche se non è sempre necessario, questa operazione consente di liberare l'aspirazione che si verifica al variare dell'altitudine.

Dove comprare una custodia da umidificatore da viaggio 

Klaro offre due versioni del Custodia per sigari in pelle da viaggio FlintIn pelle marrone e nera. In grado di contenere fino a cinque sigari, questi humidor da viaggio di medie dimensioni sono una grande opzione per il viaggio del fine settimana quando si desidera la convenienza e la classe. C'è ampio spazio per i tuoi sigari, gli accessori e qualche extra. Due caratteristiche rendono questo astuccio ottimo per viaggiare: pelle italiana pieno fiore di alta qualità e una custodia protettiva a guscio duro all'interno della pelle che protegge i tuoi sigari mentre sei in viaggio.  

Per brevi gite o rapidi viaggi su strada, visitate il sito Klaro's Astucci da viaggio per tre sigari premium. Sebbene non siano dotati di un elemento di umidificazione, offrono una custodia resistente per un massimo di tre sigari e l'interno è rivestito di cedro spagnolo, in modo da creare un cuscinetto contro le fluttuazioni di umidità. Da tenere in borsa o in tasca, per non rischiare che i sigari vengano schiacciati.

Regolazione dell'umidificatore in base alla posizione

Se viaggiate con un humidor da tavolo come veicolo blindato per i sigari, il potere è vostro. Gli humidor da tavolo sono utili anche al di fuori delle mura domestiche. Essendo piccoli e relativamente leggeri, possono essere adattati ai viaggi in un attimo, soprattutto se si viaggia in auto, autobus, furgone o camion. Se le dimensioni sono adeguate, assicuratevi di svuotare il liquido, per ovvie ragioni. 

La situazione si fa più precaria se si sceglie di mettere l'humidor nel bagaglio da stiva. 

L'umidità dell'humidor può variare drasticamente a seconda dell'ambiente circostante, compresi la geografia, le stagioni e il tempo. Quando si viaggia e si espone l'humidor a un'umidità relativa e a una temperatura significativamente diverse, non si deve pensare che l'humidor si acclimati senza assistenza. Durante questo periodo, monitorare attentamente i livelli dell'igrometro digitale o analogico. Potrebbe essere necessario aggiungere soluzione per l'humidor per adattarsi o, al contrario, prendere misure per livelli di umidità più bassi.

Protezione aggiuntiva per i sigari

Ricordate che quando vi preparate a viaggiare con i sigari state risolvendo due problemi. In primo luogo, le fluttuazioni di umidità e temperatura. In secondo luogo, l'usura generale. Gli humidor e le custodie da viaggio aiutano a proteggere fisicamente i sigari, ma anche i sigari con cui si sceglie di viaggiare possono contribuire alla protezione. 

Alcuni sigari arrivano dal produttore con una protezione aggiuntiva. armatura per sigarise vogliamo. Si può trattare di tubi in alluminio, cedro, foglio di alluminio o involucri di carta, o anche di barattoli di vetro. Non solo sono utili per un maggiore branding e per un'estetica più accattivante, ma possono anche aiutare a proteggere i sigari da schiacciamenti, crepe o altro. 

Quando si viaggia con i sigari, si consiglia di esaminare la propria lista di sigari e di dare priorità a quelli dotati di involucro protettivo. In alternativa, potete conservare gli involucri di alluminio dei sigari fumati in precedenza (assicurandovi di lavarli) e utilizzarli per una maggiore protezione nel vostro humidor da viaggio o nella vostra custodia per sigari.

Viaggiare con gli accessori

Quando viaggiate con i sigari, non dimenticate gli accessori. Ma, soprattutto, non fatevi beccare dalla TSA con un accendino a torcia e un taglierina di fascia alta. Non li riavrete indietro. 

Invece, mettete i vostri accessori nel bagaglio da stiva e fissateli in un Contenitore approvato dal DOT. Svuota il tuo accendino dal carburante e metti sempre in valigia un accendino e di taglio che non vi interessano più di tanto. Anche se si seguono tutti i protocolli, non si ha molto controllo sulla sicurezza aeroportuale. In caso di smarrimento, questi oggetti sono facilmente sostituibili presso un negozio di tabacchi o sigari nelle vicinanze. Oppure, in caso di necessità, date fuoco a una delle tavole di cedro che avete messo in valigia e utilizzare un dispositivo di fuoriuscita per illuminare. 

Con queste strategie, dovresti essere ben attrezzato per godere di scelte multiple dalla tua collezione di sigari di casa mentre viaggi senza danneggiare o distorcere il tabacco. 

Jon Aguilar | Autore
Back to blog

I 5 migliori sigari per il vostro profilo di gusto

Fai il quiz ora