• - An accurate hygrometer reading is essential to storing your cigars effectively.
    • - Different locations in your humidor will have different humidity levels. 
    • - If your hygrometer seal is bad, outside air will compromise its accuracy.
    • - Hygrometer readings can be affected by outside air and their placement inside the humidor.
    • - Analog hygrometers are more likely to produce an inaccurate reading than digital. 

 

Recentemente, abbiamo chiacchierato con Ian Bennett Klaro ci ha parlato della progettazione degli humidor e ci ha spiegato l'importanza del posizionamento dell'igrometro e perché è importante. Si è immedesimato nei molti appassionati di sigari che finiscono per acquistare un humidor economico con un igrometro difettoso, discutibile o mal posizionato, vanificando di fatto la funzionalità del loro humidor. Questi proprietari devono affrontare il compito scoraggiante, se non impossibile, di regolare i livelli di umidificazione appropriati per i loro sigari.

Questa aggressione non reggerà, uomo

Gli igrometri per humidor si sono guadagnati una reputazione tutt'altro che affidabile tra alcuni proprietari di humidor. E mentre l'igrometro legge una cosa, l'esperienza di fumo e le condizioni dei sigari sono un'altra cosa. Dovreste fidarvi del vostro? 

Abbiamo voluto approfondire il tema del posizionamento dell'igrometro per aiutare gli acquirenti a valutare meglio gli humidor. In caso contrario, si combatterà una battaglia in salita contro una causa strutturale, non un errore dell'utente. 

Ma prima: se avete appena iniziato a conoscere gli humidor, vi consigliamo di dare un'occhiata alla nostra panoramica completa sugli humidor che fornisce Tutto quello che c'è da sapere sugli humidor e la conservazione dei sigari per darvi una buona base mentre parliamo dell'igrometro e del suo posizionamento.

L'importanza degli igrometri per gli umidificatori

La funzione dell'humidor è quella di mantenere le condizioni climatiche ottimali per la conservazione dei sigari. Questo dovrebbe essere un compito abbastanza semplice, soprattutto con l'aiuto di un igrometro. 

Gli igrometri misurano l'umidità relativa dell'aria all'interno dell'humidor. L'umidità relativa è il contenuto di vapore acqueo dell'aria, indicato in percentuale. Pertanto, una lettura del 100% di umidità relativa significa una saturazione completa.

Manteniamo gli humidor tra il 65-72% di umidità relativa, a seconda delle preferenze. Questa zona previene la formazione di muffe senza causare una dannosa secchezza. I sigari possono essere conservati a un'umidità più alta o più bassa (all'interno di questo intervallo) per motivi di invecchiamento o a seconda del tipo di sigaro. 

In generale, il 65-72% riflette i livelli di umidità approssimativi dei granai del Sud America dove il tabacco invecchia prima di essere incartato. 

Senza un igrometro, è difficile sapere a che punto sono i sigari in termini di umidità. E rende quasi impossibile la regolazione dell'umidità per i processi di invecchiamento. Si rimane con le congetture, le test del pizzico, tentativi ed errori, e molti sigari sprecati. 

Con un igrometro, è possibile impostare i giusti livelli di umidità regolando l'humidor e vedendo i risultati. Negli humidor Klaro, è possibile aggiungere soluzione per aumentare l'umidità, oppure seguire una serie di passaggi per abbassare l'umidità dell'humidor.

Gli igrometri degli humidor sono disponibili in due forme diverse, digitale o analogica, e dovreste essere in grado di determinare il vostro in base al fatto che sia dotato di uno schermo digitale o di un ago fisico. Discuteremo questi due tipi in modo più approfondito più avanti, ma hanno una somiglianza fondamentale: se non sono in grado di effettuare una lettura isolata dei livelli di umidità interna dell'humidor, non si otterrà una buona lettura. 

Senza una lettura accurata dell'umidità, non è possibile controllare la conservazione dei sigari.

Dove si trova l'igrometro nel mio humidor?

Gli igrometri, analogici o digitali, si trovano in genere all'interno dell'humidor o sono integrati nella sua struttura. Gli igrometri incorporati sono dotati di un sensore interno con uno schermo frontale o un lettore di aghi. In questo modo si riduce la frequenza con cui è necessario aprire l'humidor per controllare i livelli e si evita che l'aria esterna influisca sulla lettura. Per gli igrometri incorporati nell'humidor, le guarnizioni sono particolarmente importanti per evitare che l'aria esterna possa alterare la lettura.

Per gli igrometri posizionati all'interno dell'humidor, il posizionamento è fondamentale. L'humidor, a seconda delle sue dimensioni, avrà livelli di umidità diversi in punti diversi dell'humidor. La differenza è solitamente minima, ma può comunque essere rilevante, soprattutto se si trova vicino alla fonte di umidificazione (confezione di gel), soluzione umidificatoreo confezione per humidor). 

Utilizzo igrometri tascabili in diversi punti dell'humidor per vedere la variazione dei livelli di umidità. 

Uno o due igrometri tascabili possono essere uno strumento utile per verificare la precisione dell'igrometro incorporato. Questi sono abbastanza conveniente e si possono posizionare in qualsiasi punto dell'humidor per testare i livelli di umidificazione e confrontarli.

Il problema della (maggior parte) degli igrometri per umidificatori

Il fatto che l'igrometro fornisca un valore di umidificazione di vostro gradimento (65-70%) non significa sempre che possiate ritenerlo accurato. Quel valore potrebbe non essere rappresentativo dei reali livelli di umidificazione. Questo problema può essere causato da una serie di ragioni, da un igrometro difettoso a un sensore mal posizionato, fino al posizionamento dell'igrometro stesso. 

Per capire meglio, analizziamo più da vicino gli igrometri analogici e digitali per capire perché fluttuano.

Igrometro analogico per umidificatori

Gli igrometri analogici sono notoriamente problematici nel determinare una lettura accurata. Con gli analogici si deve prevedere un margine di errore del 10%. Migliore è la qualità dell'igrometro analogico, maggiori sono le possibilità di ottenere una lettura accurata. Ma la meccanica coinvolta lo rende più incline all'errore. 

Igrometro digitale per umidificatori

Sebbene l'analogico abbia una cattiva reputazione per quanto riguarda l'imprecisione, la verità è che molti igrometri digitali non sono sempre molto migliori, e questi problemi hanno generalmente origine da guarnizioni difettose.

Se si dispone di un igrometro digitale incorporato nella parete dell'humidor, il sensore si trova all'interno dell'humidor e rileva una lettura interna. Tuttavia, se l'igrometro rivolto verso l'esterno non è sigillato correttamente, l'aria proveniente dall'esterno dell'humidor può compromettere la lettura. 

Senza guarnizioni di gomma adeguate per sigillare l'igrometro dal flusso d'aria esterno, si perde la funzionalità dell'igrometro, che consiste nel fornire una misurazione isolata e non influenzata all'interno dell'humidor.

Ecco un test: soffiate sullo schermo dell'igrometro digitale dall'esterno. Se si verifica una fluttuazione dell'umidità relativa, significa che il flusso d'aria aggiuntivo sta in qualche modo influenzando la lettura del sensore. Non va bene.

Posizionamento del sensore

Considerare la posizione del sensore e il tipo di fluttuazione che può verificarsi. Se si trova lontano dall'umidificatore, la lettura rifletterà livelli di umidificazione più bassi. Se è troppo vicino all'umidificatore, è probabile che il sensore rilevi livelli di umidità più elevati. Collocato in cima o in fondo a un humidor profondo? Probabilmente dipende dalla vicinanza all'umidificatore. 

Ogni humidor avrà un punto di riferimento in cui l'igrometro potrà effettuare una lettura accurata e rappresentativa dell'aria a cui i sigari sono costantemente esposti. 

Parlando del design degli humidor Klaro con Ian Bennett, egli ha menzionato una soluzione progettuale che hanno implementato all'inizio dello sviluppo di alcuni dei loro iconici humidor: la necessità di estendere il sensore dell'igrometro più all'interno dell'humidor per ottenere una lettura più rappresentativa. È possibile vedere il loro approccio più recente a questo problema con il posizionamento (e la mobilità) dell'igrometro nel nuovo modello Humidor KOBI: Noterete che l'igrometro si trova all'interno dell'humidor, a una profondità intermedia, e può essere spostato su questo piano in base alla posizione in cui sono conservati i sigari. 

Questo è un esempio di posizionamento corretto dell'igrometro, in modo che il sensore rilevi la lettura più accurata possibile. 

Il problema è sempre l'igrometro?

 

Quando si hanno problemi a regolare i giusti livelli di umidità per ottenere il fumo perfetto, il problema è non sempre l'igrometro o una lettura errata. 

Se i livelli di umidificazione sono troppo bassi, potrebbe trattarsi di una fonte di umidificazione insufficiente, come una vecchia confezione di humidor o un basso livello di soluzione. In altri casi, lo spessore del cedro dell'humidor è troppo sottile e non consente di bilanciare l'umidità quando si aggiungono o si tolgono sigari dalla collezione. 

L'humidor potrebbe essere posizionato vicino alla luce del sole, influenzando la temperatura. Potrebbe essere riempito troppo di sigari, riducendo l'efficacia dell'umidificatore dell'humidor. Forse il coperchio viene aperto troppo spesso o la guarnizione del coperchio non è forte... 

Diversi fattori possono influenzare il valore dell'umidificazione, compreso l'igrometro.

Nota dei nerd del tabacco

Dovete calibrare il vostro igrometro? La calibrazione riporta l'igrometro alla sua lettura di base, garantendo una misurazione accurata. Esistono due modi diversi per calibrare l'humidorma questo può essere un processo delicato e difficile da realizzare. Tutti gli humidor Klaro sono calibrati attraverso un processo rigoroso per garantire il successo. In realtà, si dovrebbe prendere in considerazione la calibrazione da soli solo se si verificano enormi fluttuazioni. In caso contrario, è difficile da realizzare. 

Ottenere le migliori prestazioni dell'humidor

L'azione di gran lunga più importante per ottenere le migliori prestazioni dell'humidor e dell'igrometro è controllare regolarmente i valori di umidità e regolare i componenti secondo le necessità. Utilizzate igrometri secondari per mantenere onesta l'unità incorporata e fate sempre il test del pizzico prima di fumare un sigaro. 

Continuate a sperimentare e imparate a conoscere il vostro humidor. Il vostro humidor è un ambiente dinamico che fluttua in base a una serie di fattori. Ci saranno prove ed errori, ma si spera che non vadano a scapito del tabacco pregiato. Più si impara a conoscere l'humidor e l'igrometro, meglio e con maggiore costanza si riuscirà a regolare i livelli di umidità. 

Jon Aguilar | Autore
Back to blog

I 5 migliori sigari per il vostro profilo di gusto

Fai il quiz ora