• La "freschezza" del sigaro è direttamente correlata al suo contenuto di umidità.
      • I sigari secchi e stantii non hanno lo stesso profilo gustativo completo dei sigari freschi.
      • Ispezionare i sigari prima di fumarli: test dell'odore, test del pizzico, controllo dell'igrometro.
      • Provate a ripristinare i sigari stantii con un humidor stagionato e ad alta umidità. 

    Tutti noi amiamo l'esperienza di fumare un sigaro perfettamente conservato e dal sapore gradevole. Ma essendo prodotti naturali, i sigari hanno comunque una durata di conservazione, a prescindere da quanto siano ben conservati. A nessuno piace il fumo stantio, quindi come si fa a capire se i sigari sono freschi? Ecco alcuni consigli, trucchi e suggerimenti per garantire la freschezza dei vostri sigari.

    Come sta il tuo Humidor? 

    La prima cosa da considerare è il tuo humidor. A humidor adeguatamente stagionato mantiene i livelli di umidità tra il 65% e il 72%. Si tratta di un valore ideale per la maggior parte dei sigari: non così umido da favorire la crescita di muffe e batteri, ma non così secco da far seccare il tabacco e perdere il profilo aromatico del sigaro. 

    Se hai un humidor personale e non il tipo walk-in che ha un sistema di umidificazione completo, allora richiede una stagionatura semi-regolare dell'humidor. Questo processo ripristina la saturazione dell'umidità nel legno in modo che possa rispondere meglio ai sigari aggiuntivi, alle aperture frequenti o ai cambiamenti climatici. Se non avete ristagionato il vostro humidor da più di un anno, è probabile che sia necessario un apporto di umidità. Altrimenti rischia di seccarsi, mettendo a rischio i vostri sigari. 

    Il modo più semplice per mantenere i livelli di umidità dell'humidor è quello di monitorarli con un igrometro. Alcuni humidor, compresa la nostra linea Klaro, includono un igrometro digitale facilmente visualizzabile per humidor incorporati. Con altri, puoi semplicemente mettere un igrometro all'interno con i tuoi sigari per ottenere una misurazione accurata ogni volta che lo apri. (Naturalmente, non dovresti aprirlo a meno che tu non stia mettendo o togliendo un sigaro. Altrimenti si rischia di perdere l'umidità ancora più velocemente).

    Se notate che l'igrometro è sceso sotto il 65% per un certo periodo di tempo, è molto probabile che i vostri sigari non stiano bene al loro interno. Mantenere l'humidor in buono stato è facile - e in effetti, ognuno dei nostri Humidor Klaro viene fornito con abbastanza forniture per mantenere il tuo humidor stagionato per un anno. (Oltre a questo, puoi iscriverti al nostro Membri di Klaro per rimanere ben fornito in tutte le necessità di condimento).


    Testare i tuoi sigari

    A meno che tu non sia esperto di sigari, non è sempre facile dire la differenza tra un sigaro stantio e uno fresco al valore nominale. Ci sono altri modi in cui puoi testare i tuoi sigari per essere sicuro di ottenere un fumo che ti piacerà di più. Ecco alcuni metodi. 

    Test dell'odore

    Quasi ogni sigaro là fuori ha un profumo unico - il suo aroma che lo definisce e che lo rende così speciale. E come sappiamo, l'odore e il gusto sono intimamente legati l'uno all'altro, così l'aroma di un buon sigaro ha anche un profondo effetto sul modo in cui ha sapore quando lo si fuma. 

    Quando annusi un sigaro fresco, dovresti inalare pungenti soffi di terra. Quell'odore davvero unico che ha il tabacco tostato. Alcuni aromi comuni sono il tabacco (ovviamente), il cuoio, il legno, le spezie e alcuni equiparano l'odore ai vecchi libri della biblioteca. Questi sono tutti desiderabili e significano che il tuo sigaro è ancora fresco. 

    D'altra parte, di solito si può dire l'odore di un sigaro stantio come bene. Cartone vecchio, muffa e polvere sono tutti comuni. 

    Prova del gusto

    Non necessariamente fumando la cosa (anche se si può fare anche quello), si può spesso dire se un sigaro è andato a male dal suo sapore. Quando ti metti in bocca l'estremità di un sigaro sano, puoi aspettarti sapori di terra, alcune note floreali o anche fruttate. Un sigaro stantio, d'altra parte, avrà un sapore amaro e acre, metallico, o ti lascerà la sensazione di aver messo dello sporco in bocca. 

    Test del pizzico

    Forse il modo migliore per dire se il tuo sigaro è diventato stantio è la prova del pizzico. È molto semplice, ma anche uno dei più chiari indicatori della freschezza del vostro sigaro. Per eseguire il pinch test,

    stringere il piede del sigaro tra il pollice e l'indice. Sii gentile. Muovi le dita verso la testa del sigaro, pizzicando progressivamente lungo la strada. 

    Stai cercando due cose, principalmente. In primo luogo, il sigaro dovrebbe sentirsi fermo, ma dovrebbe fornire qualche rimbalzo. Qualsiasi cosa troppo secca, crepata, o troppo ferma quando si pizzica è probabile che sia un sigaro stantio. 

    In secondo luogo, stai cercando una consistenza coerente in tutto il modo attraverso il sigaro. Anche se il tuo sigaro si appoggia al lato secco, finché è coerente in tutto, probabilmente può essere ravvivato. 


    Posso ripristinare un sigaro stantio?

    È un peccato vedere dei sigari così buoni andare sprecati. Fortunatamente, c'è sono modi per ravvivare i sigari secchi e stantii - in alcuni casi, comunque. Molto dipende da quanto è andato il sigaro. Il lato positivo è che un sigaro secco può ancora essere fumato. Uno ammuffito, cioè uno che è stato troppo umidificato-non ha molte possibilità. 

    Ecco alcune cose che potete provare. 

    In primo luogo, se il tuo humidor era troppo secco, puoi condirlo. Riportalo lentamente a un livello di umidità che è un po' più basso dell'ideale, poi conservaci i tuoi sigari. Dagli una settimana e porta l'umidità ad altri due o tre punti. Poi di nuovo, fino a quando non sei da qualche parte tra il 68-72% di umidità. 

    In secondo luogo, è possibile conservare i sigari in un sacchetto di stoccaggio gallone con un umido (non bagnato fradicio) spugna. La stretta vicinanza all'acqua nella spugna può dare un po' di vita ai tuoi sigari. Questo funziona in modo simile al tuo humidor, ma crea un ambiente completamente ermetico dove i sigari sono costretti ad assorbire l'umidità extra. 

    Infine, puoi provare ad avvolgere i tuoi sigari in un tovagliolo di carta umido. Questo darà alla fascia del sigaro nessuna scelta se non quella di assorbire acqua, ma è anche uno dei modi più difficili per rinvigorire un sigaro stantio. Reintrodurre l'umidità in un tabacco crepato può effettivamente causare che la fascia si crepi ancora di più quando il ripieno si reidrata e si espande. 

    Naturalmente, il modo più semplice per evitare tutto questo fastidio è quello di assicurarsi di condire regolarmente il tuo humidor. È un processo facile e veloce, e un buon humidor ti aiuterà a mantenere i tuoi fumetti in buona forma. Dai un'occhiata al nostro guida allo humidor per avere lo scoop su tutto quello che devi sapere sugli humidor per saperne di più.
    Jon Aguilar | Autore
    Back to blog

    I 5 migliori sigari per il vostro profilo di gusto

    Fai il quiz ora