Il fumo di sigaro risale a tempi lontani. Davvero, modo indietro. C'è una lunga e ricca storia della produzione e dell'apprezzamento dei sigari che ha riempito molti libri. 

Ma non è del tutto questo il motivo per cui siamo qui. 

Perché mentre i sigari che il vostro bisnonno fumava non sono più in circolazione, il suo humidor potrebbe esserlo. Gli humidor sono cimeli molto comuni. Chiedete a molti appassionati di sigari di oggi quali sono i ricordi che hanno dei loro nonni - e a volte delle nonne - e vi diranno che è l'odore unico, dolce e terroso di un sigaro quello che ricordano di più. Il secondo? L'iconico humidor che tenevano sulla scrivania, in salotto o nascosto nel capanno. 

Siete entrati in possesso di un humidor antico e vintage. Dovreste sentirvi orgogliosi di tutta la storia della vostra famiglia e di tutte le sigarette che ha conservato nel corso della sua vita. Ma la domanda più importante è: potete ancora usarlo? 

Gli umidificatori moderni sono migliori di quelli antichi?

Se siete arrivati qui, potreste anche chiedervi se l'acquisto di un humidor moderno sia una scelta migliore rispetto a quello antico di seconda mano. È una domanda impegnativa: noi do hanno diversi eccellenti modelli di humidor moderni disponibili-Questo dipende da molte qualità. 

Il bello della maggior parte degli humidor è che non sono macchine complesse. In effetti, per la maggior parte degli humidor da tavolo e di quelli a ribalta, non si tratta affatto di macchine. Sono scatole, rivestite con una specifica specie di legno assorbente, con un metodo di idratazione e, idealmente, un igrometro per misurare l'umidità al loro interno. Hanno funzionato per centinaia di anni in questo modo, quindi perché rovinare una cosa buona? A differenza dei taglierini e degli accendini, che hanno evolutosi di anni luce in anticipo rispetto a quello che erano. 

Gli humidor moderni non sono necessariamente più avanzati di quelli antichi. Gli igrometri degli humidor possono essere digitali e integrati, ma possono anche non averne affatto. Gli humidor moderni possono offrire di più in termini di stile e dettagli, ma nel complesso funzionano ancora come un humidor tradizionale. 

L'avvertenza più importante riguarda le condizioni dell'humidor. Se nel corso della sua vita è stato picchiato, lasciato ad asciugare al sole o è caduto in continuazione e si regge a malapena, beh, un nuovo humidor potrebbe costare meno nel lungo periodo e funzionare meglio. Ma un humidor ben curato e regolarmente stagionato dovrebbe offrirvi molti altri anni di conservazione dei sigari. 

Di cosa ha bisogno un antico umidificatore per funzionare?

A causa della mancanza di tecnologia, un humidor antico ha bisogno solo di pochi elementi per funzionare efficacemente. 

Innanzitutto, il suo rivestimento deve essere intatto. Il rivestimento dell'humidor è costituito da uno speciale tipo di legno chiamato Cedro spagnolo. È un materiale eccezionalmente assorbente, che entra in gioco con l'altro elemento. 

In secondo luogo, è necessario un sistema di umidificazione. I nostri humidor sono progettati appositamente per utilizzare un vassoio di umidificazione e una soluzione appositamente studiata per condire un humidor a un livello ottimale. Altri preferiscono utilizzare il famoso metodo di umidificazione a due vie, ma abbiamo scoperto che non funziona bene per gli humidor di medie e grandi dimensioni. 

Infine, è necessario un igrometro, uno strumento che misura l'umidità dell'humidor. Il vostro humidor antico potrebbe essere dotato di un igrometro antico. Si può anche scegliere di aggiornare l'igrometro con un modello digitale e fondere la vecchia e la nuova tecnologia.

Funziona così: il sistema di umidificazione introduce l'umidità nell'aria dell'humidor. Il rivestimento in legno assorbe l'umidità. Respirando, il legno raggiunge un equilibrio che, idealmente, è compreso tra il 67 e il 72% di umidità, che si può leggere con l'igrometro. Queste sono le condizioni ottimali per i sigari conservati in un humidor. 

Come posso riparare il mio antico humidor?

Se il vostro humidor di famiglia non è nelle migliori condizioni, non preoccupatevi. Ci sono ancora una manciata di cose che potete fare per rimetterlo in funzione. 

In primo luogo, se il telaio dell'humidor è danneggiato in qualche modo e se non siete dei seri lavoratori del legno, né per professione né per hobby, l'humidor potrebbe non valere la pena di essere salvato. 

Tuttavia, se l'interno sembra asciutto, è molto probabile che possa essere riparato. Dovrebbe essere sufficiente una buona risuonatura. Consigliamo di utilizzare il nostro soluzione specializzata per condire il vostro humidor. Se ne scegliete un altro, assicuratevi che non contenga sale. Il sale può rovinare sia il rivestimento dell'humidor sia il gusto dei sigari che vi si conservano. 

Per ristagionare il vostro humidor antico, potete seguire i seguenti passaggi: 

  1. Aprire l'humidor e rimuovere i vassoi eventualmente presenti. 
  2. Posizionare un piccolo contenitore di plastica (va bene anche un contenitore di plastica per alimenti) all'interno dell'humidor e riempirlo con la soluzione. Non è necessario che sia pieno. 
  3. Dopo 12 ore, l'humidor deve avere un'umidità pari o superiore al 68%. Questo può richiedere molto più tempo. Se avete difficoltà a raggiungere questo valore o se il vostro humidor è particolarmente malandato, vi consigliamo di utilizzare la nostra soluzione per climi invernali e secchi, disponibile tramite l'iscrizione a Klaro. 
  4. Dopo aver raggiunto l'obiettivo del 68%, aprire la confezione di gel e spruzzarla nel contenitore. Aggiungere altra soluzione. 
  5. Attendere 6-12 ore affinché i cristalli assorbano la soluzione. 
  6. Analizzare la lettura dell'umidità. 
    1. Se il livello di umidità è 70-75%, passare alla fase 7. 
    2. Se sta leggendo tra 65-69%, aggiungere più soluzione ad ogni quadrante, poi passare al punto 8. 
    3. Se è sotto il 65%, si consiglia di utilizzare la soluzione per l'inverno e il clima secco. 
    4. Se è sopra il 75%, rimuovere il contenitore per 12-48 ore. Quindi reinstallare e determinare la lettura. 
  7. Rimuovere il contenitore e sostituire gli eventuali vassoi. 
  8. Posizionare i sigari nell'humidor. Mantenetelo il più possibile pieno. I sigari assorbiranno un po' di umidità. Attendere che la situazione si stabilizzi nell'arco di 24-48 ore e determinare la lettura. Quindi effettuare le regolazioni necessarie. 

Gli humidor antichi sono ricchi di storie e sono un ottimo spunto di conversazione. Se riuscite a far funzionare il vostro, potrete tramandarlo in futuro anche alla vostra famiglia. 

Jon Aguilar | Autore
Back to blog

I 5 migliori sigari per il vostro profilo di gusto

Fai il quiz ora