Per gli appassionati di tabacco pregiato, un caleidoscopio di colori e forme di involucri di sigari (alias vitole), punti di forza e profilo aromatico del sigaro Le opzioni sono a portata di mano con un rapido soffio. 

Al contrario, la porzione di confezioni individuali che si acquistano per le miscele di sigari premium non è altrettanto diversificata, con tre opzioni principali che sono la norma: confezioni in cellophane, in tubetto (dette anche tubos) e completamente prive di protezione.

Quale di questi tre metodi di confezionamento dei sigari è il migliore? O ognuno offre i propri vantaggi e le proprie insidie? 

In un mondo in cui l'invecchiamento di una miscela di sigari premium o di un tipo particolare di sigaro in un humidor calibrato è importante Per la maggior parte degli appassionati di tabacco, la parte del puzzle confezionata singolarmente non è una considerazione comune.

Ebbene, amici intrepidi fumatori di sigari, oggi è il vostro giorno fortunato. Stiamo infatti per addentrarci in questo argomento di conservazione dei sigari che spesso non viene trattato. Ogni metodo elencato di seguito presenta pro e contro unici e qui a Case Elegance e Klaro Cigars ci piace condividere questi tipi di approfondimenti sul tabacco.

Sigari avvolti in cellophane

Che lo si ami, lo si odi o si rimanga indifferenti, non si può negare l'importanza che il cellophane riveste nella nostra vita quotidiana. Dopo oltre un secolo di utilizzo, questa barriera trasparente e ultrasottile è uno dei prodotti monouso più utilizzati al mondo, compreso l'incapsulamento dei sigari.

Tradizionalmente ricavati dalla cellulosa vegetale, i tubi di cellophane per sigari sono in realtà un prodotto di derivazione naturale e possono essere realizzati su misura presso una fabbrica di sigari o affidati a un fornitore esterno. Il cellophane non solo protegge l'involucro del sigaro da eventuali danni durante l'imballaggio e la manipolazione, ma funge anche da barriera contro l'umidità, che in alcuni casi può rallentare il processo di essiccazione.

Ma così come aiuta a trattenere l'umidità, il cellofan impedisce all'umidità di raggiungere il tabacco all'interno. Nel corso degli anni sono stati raccontati innumerevoli casi di sigari avvolti nel cellophane che hanno faticato a mantenere un livello di umidità adeguato durante la conservazione prolungata in humidor

Nota dei nerd del tabacco: Qui a Case Elegance e Klaro Cigars, consigliamo di rimuovere il cellophane da un sigaro se si prevede un invecchiamento a lungo termine. Oppure se non si è sicuri di quando si potrebbe accendere un sigaro e si deve lasciarlo per l'occasione giusta. Questo è uno dei motivi per cui alcuni fumatori di sigari conservano i loro involucri di cellophane. A meno che non abbiate a portata di mano un set da viaggio per humidor o un tubo per sigari in più, uno scudo di cellophane trasparente è il modo migliore per trasportare in sicurezza un sigaro sfuso.

Tubi

Tubi per sigari tuboscome vengono comunemente chiamati nel mondo dei sigari, sono una delle migliori forme di conservazione dei sigari. Ma hanno le loro controindicazioni.

Comunemente costruiti in alluminio (e occasionalmente in plastica o vetro), i tubi per sigari prevengono un'ampia gamma di danni da impatto contundente e di sfregamento dell'involucro del sigaro. Ma queste capsule per sigari non si limitano alla sola integrità strutturale, che per trasparenza deve essere vista sia in chiave positiva che negativa.

Sicurezza delle sigarette

Che siano costruiti in vetro, plastica, alluminio, legno o nel femore scavato di un nemico giurato, i tubi per sigari tengono le dita appiccicose e gli agenti contaminanti presenti nell'aria lontani dal nostro prezioso tabacco. 

Come uno zio cattivo che testimonia davanti al tribunale durante la terza udienza di divorzio, gli involucri dei sigari sono noti per rompersi sotto pressione. Non siate i colpevoli. Proteggete la miscela di sigari di qualità superiore come merita e riponetela all'interno di una forma di tubos prima del trasporto.

Cartelloni pubblicitari cilindrici

Dal punto di vista del marketing, i tubi per sigari rappresentano una piattaforma promozionale eccezionale per i prodotti del tabacco. Non solo un tubetto elegante attira l'attenzione per la sua presenza fisica, ma funge anche da cartellone pubblicitario dai colori brillanti.

Basta nominare un colore, un motivo, un gergo di marketing o un sigillo immediatamente riconoscibile e da qualche parte c'è un dipartimento promozionale che lo sta implementando in una campagna di marketing di una miscela di sigari premium in tubos. 

Naturalmente, questo ha portato un gran numero di fumatori di sigari tubos ad abbinare il proprio abbigliamento per la serata a determinati sigari. Al contrario, e lo diciamo in senso letterale, un tubetto di sigaro che spunta da un taschino è un pezzo d'accento molto elegante, non molto diverso da un fazzoletto da taschino o da una spilla da bavero.

Protezione attuale

Non c'è sensazione peggiore che porgere a qualcuno un sigaro di qualità superiore per poi rendersi conto che il fumo che gli state passando ha una grossa crepa che corre lungo l'involucro del sigaro.

I tubetti rendono il regalo sicuro, facile e molto attraente grazie al loro aspetto accattivante. Non c'è nemmeno bisogno di confezioni regalo quando un sigaro è racchiuso in un tubo protettivo, quindi tenetelo a mente quando farete i vostri acquisti la prossima volta.

Problemi noti dei sigari Tubos

Nonostante conservino un certo livello di umidità quando sono correttamente tappati, i sigari in tubetto tendono a seccarsi nel tempo se non sono esposti ai confini umidi di un humidor. Al di fuori di una scatola da humidor, si possono avere una o due settimane nel caldo umido dell'estate prima che un sigaro in tubetto inizi a trasformarsi. Invece, anche un sigaro in tubetto ben sigillato diventerà fragile molto rapidamente in un ambiente ultra-arido ad alta temperatura.


I sigari Tubos tendono inoltre a invecchiare più lentamente, il che, a seconda del momento in cui si intende fumare il sigaro, può essere d'aiuto o d'ostacolo. Da Case elegance e Klaro suggeriamo vivamente di rimuovere completamente il tappo prima di riporre il sigaro nell'humidor. 

Nota dei nerd del tabacco: Anche se non è una misura obbligatoria, l'atto di infilare un foglio di cedro spagnolo all'interno di un tubo di sigaro in modo che possa fungere da accendino è abbastanza comune. Comunemente utilizzato come legno dell'humidor, Il cedro spagnolo non solo funge da perfetto cuscinetto tra l'involucro del sigaro e il tubo metallico, ma conferisce anche una piacevole nota aromatica al sigaro stesso. Per sapere come utilizzare un foglio di cedro spagnolo come fuoriuscita per l'accensione di un sigaro, consultate il nostro articolo su questo argomento aromatico qui.

Sigari Stark Naked

Ultimo ma non meno importante, c'è il nudista della famiglia. E no, non stiamo ancora parlando di vostro zio e dei contenuti delle sue scandalose udienze in tribunale.

Che si tratti del piede, del tappo, del fusto, della fascia o di qualcosa di intermedio, i sigari non protetti sono sempre i primi a danneggiarsi. 

Tuttavia, i sigari nudi e crudi tendono a rispondere al meglio anche ai fluttuazioni dell'umidità e resistono meglio quando si tratta di conservazione in humidor a lungo termine. I sigari non protetti sono anche molto più facili da valutare rispetto a quelli avvolti nel cellofan e ai tubos, quindi tenetelo a mente se intendete monitorare meticolosamente un particolare bastoncino in quel nuovo humidor Case Elegance del tuo.

Sbuffi di separazione


In fin dei conti, non ha molta importanza che un sigaro riceva o meno un involucro di cellophane, una forma di tubos di lusso o che rimanga nudo nella sua scatola per la maggior parte della sua vita. 

Finché la miscela di sigari di qualità superiore è umidificata correttamente e non viene sottoposta a maltrattamenti come quelli subiti da vostro zio durante la sua prigionia a Tijuana, sia voi che il vostro sigaro dovreste essere a posto.

Detto questo, raccomandiamo vivamente di prendere un humidor da viaggio se le sessioni di fumo di sigari lontano dal giardino di casa diventano un evento comune. Non importa se hanno una qualche forma di protezione esterna o meno, gettare una manciata di sigari in un custodia protettiva per sigari vi aiuterà ulteriormente a mantenere le offerte di miscele di sigari di alta qualità e ad aggiungere un ulteriore livello di sicurezza allo scenario del fumo.

Jon Aguilar | Autore
Back to blog

I 5 migliori sigari per il vostro profilo gustativo

Fai il quiz ora