Si risparmia per trovare un humidor attraente ma conveniente, cercando online finché non se ne trova uno che costa un centinaio di dollari ma sembra valere il doppio. Una volta arrivato, il sigillo sembra buono e le cerniere sono in ottone. Voi condimento Come da istruzioni, conservate le vostre sigarette e quando fumate un paio di volte alla settimana, tutto sembra andare bene. Ma poi il vostro humidor non riesce a mantenere il livello di umidità. Nel giro di un mese, le vostre sigarette sono secche, sul punto di rovinarsi.

Che cosa è successo?

Quando si parla di qualità dell'humidor, ci sono alcuni aspetti molto importanti da considerare per quanto riguarda la costruzione e i materiali. Come già detto, il sigillo gioca un ruolo importante per il buon funzionamento dell'humidor. Il secondo è l'uso dell'importantissimo cedro spagnolo per il rivestimento interno. Ma quando un produttore dichiara che un humidor è realizzato con cedro spagnolo, è bene informarsi sul suo effettivo spessore. È un dettaglio che spesso viene trascurato. 

Il rivestimento in cedro spagnolo dell'humidor è funzionale, non serve solo per l'aspetto e il profumo. Ma il fatto che l'humidor che avete adocchiato abbia il cedro spagnolo all'interno non significa che dobbiate acquistarlo. È importante capire perché il vostro humidor dovrebbe avere il cedro spagnolo dello spessore giusto. 

Perché il cedro spagnolo?


La maggior parte degli humidor che si rispettino utilizzano il cedro spagnolo per gli interni, principalmente per le sue impressionanti e ampie proprietà che pochi altri legni possiedono: Resiste alle muffe, allontana gli scarafaggi del tabacco, assorbe l'umidità quando è umido e la rilascia quando è secco. 

L'esterno dell'humidor può essere realizzato con diversi legni esotici, ma spesso questo viene fatto per motivi estetici e ha poco a che fare con la funzionalità. Ciò che conta, quando si parla di umidificazione, è il rivestimento che ospiterà i sigari. In questo caso, il cedro spagnolo la fa da padrone. 

Sebbene alcuni produttori utilizzino il cedro americano/canadese o addirittura il mogano honduregno, nessuno di questi legni offre le stesse proprietà del cedro spagnolo, che in realtà proviene dal Sud America. Queste importanti proprietà includono:

  • Eccellente assorbimento e ritenzione dell'umidità
  • Stabilità all'umidità
  • Bassa propensione alla formazione di muffe
  • Favorisce l'invecchiamento dei sigari
  • Protezione dai coleotteri del tabacco 
  • Esalta il sapore del tabacco
  • Basso odore

Ma il semplice fatto che il vostro humidor sia rivestito di cedro spagnolo (lo dice il manuale!) non significa che sia sufficiente a mantenere i vostri sigari correttamente umidificati. Potreste avere il giusto set di accessori per humidor, tra cui un igrometro digitale incorporato e un umidificatore di alto livello, ma se il rivestimento in cedro spagnolo è sottile, nessuno di questi accessori vi salverà la pelle.

Quanto deve essere spesso?


Il cedro spagnolo sottile può andare bene e avere un buon profumo, ma non è sufficiente a trattenere l'umidità relativa (RH) dell'humidor e a mantenerlo stabile. La maggior parte degli humidor economici presenti sul mercato tende a utilizzare impiallacciature di cedro che non fanno molto oltre a conferire l'odore di cedro quando si apre l'humidor. 

Le impiallacciature sottili hanno spesso uno spessore insignificante, pari a 0,2 mm, che non è abbastanza legno per trattenere l'umidità. Inoltre, non manterrà l'umidità nel tempo. Gli humidor Klaro hanno impiallacciature spesse 5 mm, quasi cinque volte lo spessore degli humidor economici. Questo livello di spessore significa che il vostro humidor (dopo una corretta stagionatura) manterrà un'umidità compresa tra il 65 e il 72%. coerentemente

Naturalmente devono essere presenti altri fattori, come una buona tenuta, giunti ben costruiti nel legno, la corretta soluzione di umidificazionee un buon umidificatore. Anche se non si riesce a mantenere l'umidificatore pieno, il cedro spagnolo spesso dovrebbe essere in grado di mantenere la giusta UR per un po' di tempo. Naturalmente, questo periodo di tempo varia a seconda delle condizioni climatiche. Ma con un intarsio di cedro spagnolo più spesso, vi state comprando un'assicurazione sui sigari nel caso in cui siate impegnati, dimentichi o fuori città.

È inoltre fondamentale notare che lo spessore del cedro spagnolo equivale a un migliore recupero dell'UR ogni volta che si apre l'humidor. Tenete presente che ogni volta che prendete una sigaretta dal vostro humidor, un po' di umidità fuoriesce nell'ambiente meno umido della vostra casa o del vostro ufficio. Certo, il recupero dell'humidor dipende in gran parte dall'umidificatore che svolge le sue funzioni, ma un rivestimento in cedro più spesso contribuisce ad accelerare il recupero. Considerate il rivestimento come una fonte di umidità supplementare grazie alle sue proprietà di ritenzione. 

Quale Humidor dovrei comprare?


L'acquisto di un humidor è una decisione importante, e non solo da un punto di vista punto di vista dei costi. Si tratta di un vero e proprio investimento nell'hobby del fumo di sigaro, perché un buon humidor può proteggere, mantenere e invecchiare correttamente i sigari per anni, se non decenni. Come abbiamo già detto, ci sono alcuni fattori importanti da tenere in considerazione quando si tratta di un humidor. acquisto di humidor.

Sebbene la maggior parte dei produttori non fornisca le specifiche del rivestimento in cedro nelle descrizioni dei prodotti, è possibile che dichiarino che il rivestimento è un'impiallacciatura. Evitate questi prodotti. Il rivestimento non è abbastanza spesso per soddisfare le esigenze di umidificazione dei sigari. 

Se riuscite ad acquistare il vostro humidor di persona, tanto meglio. Potrete toccare il prodotto, chiedere informazioni sui materiali e fare domande. Dovete controllare tutti gli aspetti dell'humidor, compreso il rivestimento in cedro. Osservate le cerniere, controllate le tolleranze del coperchio, della base e delle giunzioni e verificate la tenuta. Assicuratevi che sia dichiarato l'utilizzo di cedro spagnolo. Ogni humidor Case Elegance Klaro è realizzato con un'impeccabile maestria artigianale e lo spessore del cedro spagnolo è costante dal momento in cui viene utilizzato. meno costoso al suo più costoso

Se il tabaccaio o il rivenditore di humidor non ha le risposte sul modello specifico che state cercando, probabilmente ha ancora la scatola del prodotto e il manuale che dovrebbero specificare i dettagli. Potete anche portare con voi un righello per misurare lo spessore del rivestimento in cedro spagnolo. Ma se decidete di acquistare online, fate una ricerca. Solo perché si acquista un humidor su Amazon non significa che abbia un cedro sottile. Tuttavia, il più delle volte si rischia di ritrovarsi con un humidor che fatica a mantenere l'umidità a causa del cedro spagnolo sottile o assente. 

Per ulteriori consigli e informazioni sugli humidor e sulla loro manutenzione, consultate il nostro sito guida completarispondendo a molte delle vostre domande quando si tratta di possedere un humidor. In questa sede, analizziamo ogni componente dell'humidor in modo che possiate sapere cosa cercare. Dopotutto, la linea di humidor Klaro è stata progettata per colmare le lacune e fornire humidor di qualità che non riducono la protezione dei sigari. 

Carl Corder | Autore
Back to blog

I 5 migliori sigari per il vostro profilo di gusto

Fai il quiz ora