Lo scopo singolare di un buon humidor è quello di controllare l'umidità relativa del tuo ambiente di conservazione. Quindi, se gli humidor sono tutti essenzialmente lo stesso strumento per conservare i sigari, perché ci sono così tante opzioni disponibili?  


Da scatole di munizioni convertite a humidor che costano decine di migliaia di dollarihai una vasta gamma di opzioni. Quindi, come fai a sapere che stai comprando un humidor che ha senso per la tua collezione di sigari? Inizia a capire le differenze tra gli humidor, e considera queste dieci caratteristiche dell'humidor per aiutarti a decidere quale è giusto per te. 

Dimensione 

Un facile filtro per la tua scelta in un humidor è la dimensione. Quanti sigari possiedi attualmente, e quanti ti aspetti di possedere in futuro? È abbastanza semplice. E quasi tutti gli humidor elencheranno un limite massimo per aiutare a prevenire il sovraffollamento, che può causare un humidor a prestazioni inferiori. 


Ma quanto sei sicuro delle dimensioni della tua collezione di sigari e di quanti sigari vorrai conservare? Potresti essere abituato a fumare dieci sigari al mese, quindi ti aspetteresti di aver bisogno di un humidor con una capacità di circa venticinque o trenta sigari. Ma cosa succede quando si decide che si vuole provare a invecchiamento dei sigari? Alcuni collezionisti invecchieranno i loro sigari fino a un anno o più, rendendo l'humidor affollato se non si è pianificato di conseguenza. 


Non c'è un argomento significativo contro la conservazione di un piccolo numero di sigari in un humidor più grande, quindi se hai qualche incertezza sul numero di sigari che vorrai tenere a portata di mano, vai un po' più grande sulla dimensione dell'humidor. 

Legno

Mentre esistono humidor in acrilico e metallo, la maggior parte sono costruito con legno o contenere elementi di legno. La ragione di questo è la capacità del legno di trattenere e rilasciare l'umidità nell'aria, e non c'è legno migliore per questo del cedro spagnolo. Anche quando si usa un humidor in acrilico o non in legno, si vedono spesso tavole di cedro spagnolo incluse - un tentativo di ottenere le stesse proprietà di un humidor completamente in legno. 


Quando il tuo humidor è interamente in legno, ci sono tipicamente due diversi tipi di legno utilizzati, uno per l'interno (cedro spagnolo) e uno per l'esterno. Ci sono alternative al cedro spagnolo per l'interno dell'humidor - cedro rosso americano o mogano dell'Honduras - ma niente eguaglia la qualità del cedro spagnolo. 


Il legno esterno influisce meno sulla qualità del controllo dell'umidità. Ciliegio, noce, mogano, acero e quercia sono i legni esterni più popolari.  


Tipo

Non ci sono carenze quando si tratta di tipi di humidor. Vai solo per categoria, e avrai il tuo lavoro per scegliere quello che è giusto per te. Dagli humidor per veicoli agli humidor da viaggio alle opzioni tascabili, il tipo di humidor che scegli è la base di questo articolo: cosa vuoi da un humidor? Ma ecco la lista dei tipi validi che potresti prendere in considerazione in base alla tua collezione di sigari e al tuo utilizzo. 


  • Humidor da viaggio - Humidor da viaggio sono perfetti quando si viaggia con più di un sigaro per un viaggio di media lunghezza, e si vuole garantire una protezione e una manutenzione minima ma sufficiente. 
  • Humidor acrilico - Più accessibile, unico visibilee adatto a gestire una manciata di sigari. Aspetti negativi? Qualsiasi cosa senza cedro è sospetta. 
  • Humidor personale - Chiamati anche humidor da tavolo, questi possono contenere 25-100 sigari e possono mostrare le opzioni di qualità più fine disponibili con gli humidor. 
  • Armadio umidificatore - l'armadio humidor ti sbatte in un nuovo supporto, ed è comune vedere questi usati in un ambiente commerciale. Possono contenere centinaia di sigari.
  • Walk-in humidor - Il gioiello della corona di ogni collezionista di sigari a casa che può razionalizzare l'installazione di uno di questi, gli humidor walk-in si trovano tipicamente in un ambiente commerciale e possono contenere migliaia di sigari. 
  • Sistema di umidificazione

    Dai gel e dalle perle ai bastoncini di idratazione e agli humidor pack, i sistemi di umidificazione sono quelli che permettono a un humidor di regolare l'umidità relativa per i tuoi sigari. Su molti modelli industriali e su alcuni humidor personali, troverai anche sistemi di umidificazione elettrici che ti danno ancora più controllo. 


    Qual è il migliore per il tuo humidor? In parte si tratta di preferenze, ma considera alcune componenti pratiche, come il prezzo, la durata del ciclo di vita, la ricarica e la facilità d'uso. 


    Per esempio, confronta il Case Elegance Vassoio idroelettrico con un altro sistema di umidificazione comune, gli humidor pack. L'Hydro Tray richiede la ricarica, e si può scegliere tra due diversi tipi di soluzione in base alla stagione (inverno, non inverno). Questi sono facili da riempire. Basta regolare la frequenza e la quantità in base a quanto sono secchi i tuoi sigari. Gli Humidor Packs, in alternativa, non richiedono alcun tipo di ricarica, ma una volta che sono esauriti, sarà necessario sostituirli, e questo costo può aggiungersi rapidamente. 

    Estetica 

    L'estetica dell'humidor è essenziale. Basta considerare che ci sono tipi di humidor commercializzati come "mobili per humidor". Il modo in cui il tuo humidor appare all'esterno non solo dovrebbe funzionare con l'estetica della tua stanza, ma è anche un mezzo di espressione. Trova qualcosa che abbia senso con la tua atmosfera, sia che si tratti di un humidor che assomigli a una cassa di armi, un look più classico e naturale, o qualcosa di sofisticato, elegante e moderno

    Vassoio degli accessori

    Gli humidor possono fare di più che contenere sigari. Perché non includere un vassoio (o vassoi) per ospitare i vari accessori relativi ai sigari. Dagli accendini a torcia ai posacenere ai tagliasigari, il fumatore medio di sigari ha almeno una manciata di opzioni. E il vassoio degli accessori può essere ottimo per conservare le forniture per l'umidificazione, come i pacchetti humidor o la soluzione humidor. 

    Igrometro 

    La maggior parte degli humidor include un igrometro, interno o esterno. Quindi hai già delle opzioni - preferisci un igrometro incorporato che è visibile all'esterno del tuo humidor o posto all'interno? Il vantaggio di un igrometro esterno è che puoi controllare l'umidità senza aprire il tuo humidor. 


    Che dire di un igrometro digitale rispetto a un igrometro analogico? Si possono trovare versioni accurate di entrambi, ma gli igrometri digitali sono generalmente più accurati. Se si sceglie di utilizzare un igrometro analogico per il bene dell'estetica, basta assicurarsi di averlo calibrato per garantire la precisione. Cercate igrometri analogici incorporati nella custodia dell'humidor, come il Klaro Renzo


    Vetro

    Ah, il dilemma del vetro... Molti humidor includono un componente in vetro sulle porte dell'armadio o sulla parte superiore di un humidor da tavolo per consentire una visione dei sigari all'interno. Questa opzione è pratica ed elegante perché il tuo humidor sarà aperto meno spesso per vedere il contenuto all'interno. Meno spesso l'humidor viene aperto, più controllata è l'umidità relativa all'interno. Una vittoria nel complesso. 


    Ma il vetro pone un problema - da cui il dilemma - e comporta l'aggiunta di una guarnizione. 


    Considerate un humidor completamente in legno, senza vetro: c'è solo un sigillo da mantenere, dove il coperchio o le porte incontrano il corpo dell'humidor. Il tuo humidor generalmente manterrà una tenuta ermetica utilizzando magneti incorporati e legno non nodoso, ma un humidor con una cattiva tenuta perderà rapidamente umidità, mettendo a rischio i tuoi sigari. Un componente di vetro aggiunto crea più potenziale per una tenuta imperfetta perché ora l'aria può entrare o uscire dall'humidor in due posti.


    Conclusione? Se scegliete un humidor con coperchio in vetro, investite in qualità per assicurarvi una tenuta affidabile.

    Jon Aguilar | Autore
    Back to blog

    I 5 migliori sigari per il vostro profilo di gusto

    Fai il quiz ora