Potreste pensare di avere un sacco di conoscenza dell'humidor e, naturalmente, sapete l'importanza di averne uno. Adorate osservare il vostro ultimo acquisto di humidor, perché lo splendido corpo in legno esotico di tigre e l'intricato intarsio artistico sul coperchio sono entrambi spettacoli da ammirare. L'avete stagionato a dovere sulla base delle nostre raccomandazioni e indicazioni e poi l'avete caricato con un prezioso carico di tabacco. 

In effetti, eravate così eccitati che non avete prestato attenzione alla tenuta tra il coperchio e la base e al fatto che il vostro igrometro mostra che ha problemi a mantenere il giusto livello di umidità. È così da settimane. Forse non vi siete nemmeno accorti che il coperchio dell'humidor sbatte un po' verso il basso quando lo lasciate andare, invece di emettere quel suono metallico tra il coperchio e il labbro sporgente della fodera quando lo chiudete.

Se avete appena acquistato un humidor, è una buona idea testare la tenuta prima di condizionare l'humidor, nel caso in cui dobbiate restituirlo o acquistarne un altro. Se il coperchio è allentato e non si chiude bene, è il caso di cercare un altro modello. Naturalmente, il legno si espande quando trattiene l'umidità, ma non date per scontato che, se ora si sente allentato, dopo aver condizionato l'humidor sarà all'altezza della situazione e si chiuderà da solo. 

Se avete l'humidor da poco tempo e notate che i vostri sigari si seccano anche dopo esservi assicurati che gli accessori dell'humidor funzionino correttamente, è il momento di controllare la guarnizione. Una guarnizione dell'humidor che perde non è da ignorare, perché i sigari possono seccarsi in meno di due settimane se non si pone rimedio a questa situazione. L'aspetto ancora più sconcertante è che il coperchio sembra fare quel rumore importante quando lo si chiude, il suono dell'aria che viene spinta via per permettere al coperchio di chiudersi. Non date per scontato che solo perché questo accade, tutto va bene sotto il cofano.

Eseguire un controllo dell'igrometro dell'humidor


Prima di controllare la tenuta, accertarsi che l'umidificatore sia riempito di soluzione umidificante o di acqua distillata e che l'igrometro funzioni correttamente. Se l'igrometro lettura tra 68 e 72 Se l'igrometro è stato usato per il primo controllo, potrebbe non essere lo stesso sei o sette ore dopo. Se non siete sicuri che l'igrometro legga con precisione il livello di umidità, seguite questi passaggi per calibrarlo. 

  • Mettere qualche goccia d'acqua nel tappo di una borraccia e aggiungere un po' di sale. Non lasciare che si sciolga
  • Mettere il tappo in un piccolo sacchetto di plastica a chiusura ermetica insieme all'igrometro. 
  • Controllate il valore dell'igrometro dopo sei ore (lasciatelo nel sacchetto). Se l'igrometro segna il 75%, significa che la lettura è accurata. 
  • Se non lo è, rimuoverlo rapidamente ed effettuare la regolazione utilizzando la vite sul retro. Regolatela al 75%. L'ideale è conoscere il tipo di vite e procurarsi in anticipo l'utensile giusto per il lavoro.

Una volta calibrato correttamente, riportare l'igrometro nell'humidor ed eseguire una lettura dopo circa un'ora. Se il risultato è buono, si può determinare se c'è o meno una perdita. Inoltre, non limitatevi a controllare l'umidità sull'igrometro pochi minuti dopo aver riempito l'umidificatore, ma verificatela diverse ore e giorni dopo. 

Tenete presente che un igrometro digitale per humidor rende più accurata la lettura dei livelli di UR, riducendo la necessità di calibrazione o di chiedersi se l'igrometro stia davvero misurando correttamente. 

Ogni humidor Klaro è dotato di un igrometro sigillato con una guarnizione che garantisce che la lettura non sia influenzata dall'aria esterna. Molti humidor sul mercato utilizzano igrometri che non sono sigillati correttamente, quindi non ci si può fidare dei loro valori. Così come è necessaria una guarnizione di qualità per il coperchio dell'humidor, è necessario un igrometro che abbia una tenuta adeguata in modo da leggere solo i livelli di umidità interna dell'humidor. 

È il momento di testare la tenuta


Ora che l'igrometro è calibrato correttamente, rimettetelo nell'humidor e verificate che ci sia la soluzione nell'unità di umidificazione. Lasciate che si normalizzi per qualche ora e ottenete una lettura corretta. Se scende al di sotto del 68%, è possibile che ci sia una perdita, ma questa lettura da sola non è definitiva. 

Esistono due modi per verificare la presenza di perdite, i più noti dei quali sono il test della banconota da un dollaro e il test della torcia. Entrambi sono efficaci, ma uno è più completo dell'altro. 

  1. Test della banconota da un dollaro: Prendete una banconota da un dollaro piatta e nitida (o una banconota da cento dollari, se questo vi fa sentire speciali). Appoggiatene la metà sul bordo anteriore della fodera, tenendone un'estremità. Chiudere delicatamente il coperchio fino a quando non è completamente inserito. Tirate delicatamente la banconota in avanti. Se oppone una notevole resistenza, la sezione è ben sigillata. Se scivola via con uno sforzo minimo, c'è una perdita. Continuate questa procedura su ogni sezione della circonferenza del labbro.
  2. Il test della torcia: Svuotate l'humidor rimuovendo i sigari, l'igrometro, l'umidificatore e le confezioni dell'humidor. Accendete la torcia (o meglio ancora, usate una di quelle luci tattili a batteria che emettono luce a 360 gradi) e posizionatelo all'interno. Se non è in un luogo buio, portatelo nell'armadio e assicuratevi che le luci siano tutte spente. Chiudete il coperchio e controllate se ci sono perdite di luce. Se le vedete, avete delle perdite d'aria nell'humidor. Scattate delle foto per ricordare le posizioni.

Avete delle perdite. E adesso?

 

Probabilmente la cosa più semplice da fare è acquistare un nuovo humidor di cui fidarsi. Ma se avete speso molto per il vostro humidor, probabilmente non volete semplicemente sbarazzarvene. Se sapete dove sono le perdite, potete acquistare un sigillante siliconico per uso alimentare e chiudere le fessure. Questo dovrebbe funzionare per chiudere le perdite. Assicuratevi solo di non applicarne troppo e di non rendere difficile la chiusura del coperchio. 

Una volta applicato, lasciare il coperchio aperto e lasciare asciugare il silicone per tre giorni interi, assicurandosi che non sia appiccicoso quando si chiude il coperchio. A questo punto è necessario ristagionare l'humidor fino a raggiungere circa il 70% di UR. A questo punto, si possono rimettere i sigari all'interno e continuare a controllare l'UR nel corso della settimana successiva. 

La sostituzione del rivestimento in cedro è un'altra opzione, ma questo tipo di lavoro potrebbe superare il costo dell'acquisto dell'humidor, a meno che, naturalmente, non si possa eseguire il lavoro da soli utilizzando cedro spagnolo da ¼" o ⅛". Il taglio delle dimensioni e della forma corrette e la capacità di renderle adatte a un'ottima tenuta rappresentano una sfida. Consigliamo di affidare il compito a un falegname, soprattutto se l'humidor è costoso e/o ha un'alta percentuale di umidità. reale valore sentimentale. In fin dei conti, però, avere un nuovo humidor non sembra poi così male, no?

In Klaro, ciascuno dei i nostri humidor hanno affrontato un'intensa fase di progettazione e test rigorosi per sviluppare un humidor completamente funzionante, con un'adeguata tenuta intorno al coperchio e un igrometro con guarnizione, in modo da poter essere certi che la lettura sia accurata. Acquistando da Klaro, non dovrete preoccuparvi di apportare modifiche al vostro humidor. Abbiamo fatto tutto il lavoro necessario per testare e regolare ogni humidor in modo che sia completamente funzionale e realizzabile. 

Controllare la guarnizione quando è necessario

L'ambiente dell'humidor, l'età e qualsiasi movimento o urto significativo possono influire sulla tenuta, quindi assicuratevi di controllarla se subisce cambiamenti importanti, che si tratti di un trasferimento in un'altra località geografica, di lunghi periodi di inattività, di una caduta involontaria, ecc. L'idea è che se l'ambiente delicato dell'humidor subisce dei cambiamenti, anche l'efficacia della guarnizione può cambiare. Sebbene non si debba essere paranoici, la vigilanza sull'humidor e sui sigari eviterà a lungo termine problemi importanti e la soluzione di un sigillo difettoso potrebbe non essere così complicata. 

Jon Aguilar | Autore
Back to blog

I 5 migliori sigari per il vostro profilo di gusto

Fai il quiz ora