Con il tempo, ti rendi conto che alcune esperienze di sigari sono semplicemente migliori di altre. Attribuisci questo al gusto personale e a variabili come il tipo di tabacco, il tipo di torcia usata, la dimensione del sigaro, lo stile del sigaro. E, che tu lo sappia o no, anche il livello di umidità del sigaro ha influenzato l'esperienza. 


C'è una ragione per cui ci preoccupiamo dei livelli di umidità (al di là della pretesa): l'umidità nei sigari influenza il modo in cui fumano, che influenza il sapore, che influenza l'intera esperienza. Con il livello di umidità sbagliato, il tuo sigaro fuma troppo velocemente, in modo non uniforme, o si impaluda e diventa difficile da estrarre. Ecco perché gli humidor sono così importanti - aiutano a regolare2sigari al miglior livello di umidità di fumo. 


Il dilemma di molti appassionati di sigari: qual è l'impostazione ideale per un humidor? A quale livello di umidità dovrebbero essere i sigari? Beh, le risposte sono varie, e più complesse a seconda di quanto ci si addentra nella tana del coniglio. Fin dall'inizio, sei in un buon posto per fare domande come queste, e un rapido sondaggio della maggior parte dei fumatori di sigari probabilmente si aggirerebbe nello stesso campo di livelli di humidor suggeriti. 


Ma guardiamo un po' più da vicino i livelli di umidità per capire come e perché si vorrebbe un diverso livello di umidità. O perché alcuni sigari funzionano meglio con un livello di umidità diverso. Il vostro humidor Klaro può conservare i sigari in una gamma di livelli di umidità, e dovete sapere cosa è giusto per i vostri sigari. 

La regola del 70/70

Cosa c'è dietro la necessità di mantenere il tuo sigaro al giusto livello di umidità? Con un livello di umidità troppo alto, il tuo sigaro diventa morbido, attira la muffa e non tira correttamente quando viene acceso. Se l'umidità è troppo bassa, i tuoi sigari si seccano, si crepano e si rompono, per non parlare del fatto che fumano sporadicamente. L'umidità è importante, così come la temperatura. 


Tra i fumatori di sigari, una regola comune per la temperatura e l'umidità ideali per la conservazione dei sigari è 70 gradi Fahrenheit e 70 per cento di umidità relativa - nota come la regola 70/70. Se si segue questo consiglio, i vostri sigari probabilmente memorizzare solo bene. Ma c'è un crescente disaccordo con la regola 70/70 che è l'ultima parola quando si tratta di umidità e sigari.


Sempre più aficionados del sigaro suggeriscono di conservare i sigari a un livello di umidità inferiore. Un piccolo sondaggio di Cigar Advisor mettono la preferenza media più vicina al 67%, con molti esperti che suggeriscono livelli di umidità ancora più bassi. Questo è in parte preferenza, in parte basato sul tipo di sigaro, tabacco, lavorazione e struttura. Per esempio, i sigari Maduro e quelli con involucri altrettanto spessi avranno più olio e possono essere conservati e fumati a un livello di umidità più basso - anche fino al 65%. 


Sperimenta con il tuo humidor e i diversi tipi di sigari che vuoi fumare. Mentre esplori i livelli di umidità, vorrai anche ricercare come sono fatte le diverse marche di sigari, quale parte della foglia di tabacco è usata, e come le consistenze di olio fumano in modo diverso a diversi livelli di umidità. 


Mentre alcuni potrebbero pensare che un cambiamento di pochi gradi nell'umidità relativa non cambierà la loro esperienza, pensatelo come un'opportunità per imparare di più sui sigari, il loro trucco e come si fuma. 

Temperatura e umidità 

Alcuni sostengono che i sigari si conservano meglio a livelli di temperatura e umidità che ricordano il clima di Cuba, dove ha avuto origine gran parte del commercio di sigari. Per quanto vero o falso possa essere questo concetto, c'è un'indubbia connessione tra umidità e temperatura - e la geografia può giocare un ruolo importante.  


L'umidità relativa e la temperatura condividono una relazione: un improvviso aumento della temperatura abbasserà l'umidità relativa e, alternativamente, un improvviso calo della temperatura aumenterà l'umidità relativa. La regola del 70/70 è almeno utile perché è qui che l'umidità relativa e la temperatura si incontrano nello stesso punto. 


La maggior parte degli humidor non include un modo per manipolare la temperatura, che è il motivo per cui di solito si conservano lontano dalla luce del sole, dai riscaldatori o in stanze particolarmente fredde. Mantenendo il tuo humidor in un luogo relativamente temperato, puoi controllare meglio i livelli di umidità. Tuttavia, in aree del paese con temperature più alte/basse o umidità relativa più alta/bassa, potresti lottare per trovare un equilibrio con il tuo humidor. È qui che possono entrare in gioco i frigoriferi per humidor. Questi permettono di controllare sia l'umidità che la temperatura. Anche se di solito hanno un prezzo molto più alto del tuo tipico humidor.  

Gestione dell'umidificatore 

Il tuo humidor è il tuo miglior strumento per raggiungere correttamente i livelli di umidità desiderati. Ed è la tua migliore scommessa per mantenere quei livelli, anche quando sperimenti temperature più calde o luoghi geografici con un livello di umidità più alto. Puoi aiutare il processo gestendo correttamente il tuo humidor, assicurandoti che sia stagionato, calibrato e che non sia troppo pieno. 

Condite il vostro humidor

Per mantenere livelli ottimali di umidità, è necessario stagionare l'humidor prima di conservare i sigari, e si dovrebbe ristagionare ogni pochi mesi per garantire un adeguato controllo dell'umidità. Umidificatori diversi richiedono diversi metodi di stagionatura, e per gli humidor Klaro, ci sono istruzioni dettagliate per ciascuno. Quando non si condisce l'humidor per saturare il legno di cedro spagnolo all'interno, il legno attirerà l'umidità dai sigari. 


Ma come fate a sapere se i vostri livelli di umidità sono giusti?  

Calibrare l'igrometro

Un igrometro è uno strumento nel tuo humidor che misura l'umidità, ed è necessario assicurarsi che stia misurando correttamente per monitorare al meglio i livelli dei sigari. Ci sono due diversi tipi di igrometri: igrometri analogici e igrometri digitali. Gli igrometri digitali, che si trovano in molti Humidor Klarosono più precisi, e gli igrometri Klaro arrivano pre-calibrati. 


Per altri humidor, potrebbe essere necessario calibrarli quando arrivano e occasionalmente ricalibrarli per garantire letture accurate. Per gli humidor che si basano su pacchetti di idratazione, dovrai monitorare i livelli di umidità più spesso e aspettarti fluttuazioni più frequenti. 

Evita di riempire troppo il tuo humidor

Regolare il livello di umidità nel vostro humidor diventa più difficile quando si riempie troppo di sigari. Questo riduce la capacità dell'humidor di adattarsi all'aumento o all'abbassamento delle temperature e ai livelli di umidità esterni. Oltre a riempire troppo, si mettono a rischio i sigari quando si apre costantemente l'humidor, esponendo i sigari alla temperatura e all'umidità esterna.


Per coloro che hanno l'abitudine di voler guardare i vostri sigari, considerate un humidor in vetro per aiutarvi a non aprire troppo spesso il vostro humidor.  


Come si abbassa l'umidità? 

Quindi, se più esperti di sigari stanno suggerendo un livello di umidità leggermente inferiore per i sigari, come si fa ad abbassare correttamente i livelli di umidità di pochi punti percentuali senza asciugarli? Ci sono più modi per ottenere un'umidità più bassa, comprese le metodologie attive e passive. 


Per abbassare lentamente i tuoi livelli di umidità, riempi il tuo humidor meno spesso. La maggior parte degli humidor ha un elemento liquido da cui il cedro spagnolo attinge per umidificare l'aria. Quando lo riempi meno spesso, i livelli di umidità scenderanno naturalmente. 


Per un mezzo più attivo per abbassare l'umidità, considera l'uso di accessori di regolazione come le perline per humidor che aiutano a controllare i livelli di umidità in modo più efficiente. Queste perle saranno vendute con una valutazione dell'umidità relativa, quindi usa una perla con un livello di umidità più basso se vuoi ridurre i livelli di umidità. 


Come ultimo sforzo, alcuni proprietari di humidor suggeriscono di lasciare il tuo humidor aperto per lunghi periodi per abbassare l'umidità. Il pericolo, tuttavia, è che l'esposizione prolungata potrebbe portare i tuoi sigari a danneggiarsi in modo permanente - quindi considera di usare questa tecnica solo per brevi periodi prima di rivalutare i livelli di umidità del tuo humidor. 

Jon Aguilar | Autore
Back to blog

I 5 migliori sigari per il vostro profilo di gusto

Fai il quiz ora