• L'accendino a torcia è preferito per la sua combustione ultra-calda, costante e pulita.
      • Gli accendini a torcia richiedono un combustibile pulito e privo di bolle d'aria che potrebbero compromettere la distribuzione.
      • Pulire e spurgare l'accendino a torcia quando è opportuno ne mantiene inalterate le prestazioni e la longevità. 
      • Assicurarsi di ricaricare l'accendino con un combustibile butano pulito e raffinato. 

Un buon accendino non è difficile da trovare. Ma mantenere correttamente un accendino è una richiesta più difficile. Se tu, come molti altri, sei cresciuto con una manciata di accendini BIC economici che galleggiavano in un cassetto di rovistaggio o in un altro, tenere traccia di un accendino di qualità richiede uno sforzo. Siamo abituati a cose economiche, facili e sostituibili. A accendino a torciaTuttavia, è un animale diverso. 

In grado di produrre fiamme ultra calde, blu-invisibili a temperature di 2.500 gradi Fahrenheit, gli accendini a torcia multigetto sono lo standard per il fumatore di sigari coscienzioso di oggi. La fiamma controllata della torcia migliora il modo in cui il sigaro si accende, riducendo il potenziale di tunneling o canoa, e la sua funzionalità rende possibile accendere i sigari in tutti i tipi di tempo o vento. 

Gli accendini a torcia mantenuti correttamente possono durare a lungo. Decenni, anche. Ma per fare questo, devi essere abile nel rifornire e pulire l'accendino. Sappiate come prendervi cura degli accendini a torcia e iniziate la vostra mini-collezione di accendini pregiati e di altri accessori di qualità per humidor per rendere ogni esperienza di fumo di sigaro molto più elegante e significativa.

Cosa c'è di diverso in un accendino a torcia? 

Ripercorrendo la storia dello sviluppo dell'accendino portatile, vedrai i cambiamenti di tre componenti principali: il meccanismo di illuminazione, il tipo di carburante e il metodo di distribuzione del carburante. Per esempio, i primi accendini manuali si basavano su un goffo meccanismo di illuminazione a ruota di pietra focaia che accendeva uno stoppino collegato alla fonte di combustibile. 

Gli accendini manuali hanno ceduto il passo agli accendini semiautomatici e automatici, per cui premendo un solo pulsante si creava una fiamma e rilasciando quel pulsante si spegneva la fiamma, simile a quello che conoscete ora. 

Superiore a tutte le altre forme esistenti di accendere un sigaro è l'accendino a torcia. I tre elementi importanti rimangono gli stessi: meccanismo di accensione, tipo di combustibile e distribuzione del combustibile, ma accendini moderni a torcia fanno uso dell'accensione piezoelettrica per accendere il butano filtrato e pressurizzato attraverso un getto singolo o multiplo, creando un accendisigari molto efficace.

Perché è necessario un accendino a torcia? 

In caso di difficoltà, qualsiasi fonte di fuoco funzionerà per accendere il tuo sigaro. Fiammiferi, accendini BIC, Zippos - queste sono ottime alternative, e ti farai più amici se manterrai i commenti per te se incontrerai un collega fumatore di sigari che si accende con una di queste opzioni. 

Ma gli accendini a torcia do cambiare l'esperienza di fumare. La temperatura ultra-calda e la combustione uniforme ti danno più controllo e coerenza, così puoi accendere i tuoi sigari in modo uniforme e completo, il che aiuterà a creare una buona ciliegia. Se il tuo sigaro si incunea o cana - o se la ciliegia diventa convessa o concava - puoi usare l'accendino a torcia per fare le correzioni necessarie, salvando il sigaro e l'esperienza. 

Gli accendini a torcia sono disponibili in design a getto singolo, doppio, triplo e persino quadruplo, e troverai membri in ogni campo che giurano sui loro. In definitiva, è la tua preferenza, ma puoi per saperne di più sui diversi tipi di accendini a torcia per una comprensione più approfondita della preferenza. 

Passi per mantenere il vostro accendino a torcia

Mantenere il tuo accendino a torcia in condizioni eccellenti serve a due scopi: mantiene la forza e la consistenza della fiamma e assicura che la fiamma sia priva di contaminanti che potrebbero contribuire a un odore, influenzando la tua esperienza di fumo. 

Lo spurgo regolare, la pulizia e il corretto rifornimento assicurano entrambi. 

Potresti sperimentare qualche variazione in questi passaggi a seconda dello stile e del design del tuo accendino a torcia, ma i passaggi di base sono gli stessi. Si consiglia di completare questo processo ogni volta che il carburante si esaurisce. In questo modo, ti assicuri che nessun carburante vecchio contamini il processo di rifornimento. 

Sanguinamento

Gli accendini a corto di carburante potrebbero sfarfallare, balbettare o produrre una fiamma più debole. Lo sputtering è sia un indicatore che il tuo combustibile è basso e che l'aria si è mescolata con il combustibile, il che si verifica dopo molteplici rifornimenti, formando una sacca. Sarà necessario spurgare l'aria prima del rifornimento. 

Basta capovolgere il sigaro per rivelare la valvola del carburante. Premerla con un piccolo cacciavite o uno strumento appropriato a punta sottile per permettere all'aria di uscire. Anche alcuni residui di carburante potrebbero uscire. Probabilmente sentirai un rumore sibilante, che non è un problema, a meno che il sibilo rimanga dopo il rifornimento dell'accendino, indicando una guarnizione rotta. 

Scuotere e girare l'accendino e ripetere questo passo per assicurarsi che la camera sia vuota. 

Pulizia

Parleremo di più sui tipi di butano, ma i residui di butano non filtrato sono la ragione principale per pulire il tuo accendino a torcia. Il cattivo carburante può causare un accumulo di residui nel tempo che alla fine influisce sulle prestazioni del tuo accendino. Fortunatamente, puoi pulire efficacemente i residui con una bomboletta di aria compressa e un panno pulito. 

Per prima cosa, abbassa il controllo della fiamma alla sua impostazione più bassa, poi premi l'ugello del butano nella parte superiore dell'accendino dove la fiamma si distribuisce con una piccola testa di cacciavite, esaurendo efficacemente qualsiasi aria o butano rimanente. 

Usa l'aria compressa per soffiare fuori la camera di combustione da qualsiasi polvere, residuo o pelucchi che possono essere bloccati. Pulisci anche l'intero accendino con il panno, e aggiungi un rapido getto di aria compressa alla fine per assicurarti che il cotone del panno non abbia lasciato particelle. 

Rifornimento di carburante

Dopo aver spurgato l'accendino, usa la stessa valvola del carburante sul fondo del tuo sigaro per iniettare il carburante dal tuo componente di rifornimento. Prima del rifornimento, adesca il butano scuotendo più volte la lattina; poi, tenendo l'accendino a testa in giù, applica e premi lo stelo della lattina di butano alla valvola del carburante.

Riempi la camera di combustibile con raffiche di due o tre secondi dalla tua bomboletta di butano. La maggior parte degli accendini a torcia di dimensioni standard richiede diverse raffiche per riempire una camera di combustibile vuota. Puoi monitorare i livelli di carburante attraverso la finestra del carburante se il tuo accendino ne è dotato. Altrimenti, smetti di rifornire l'accendino quando il butano in eccesso fuoriesce dall'apertura di riempimento. 

Aspetta che l'accendino raggiunga la temperatura ambiente prima di tentare di accenderlo. 

Tipi di carburante per accendini a torcia

Un buon combustibile è fondamentale per mantenere pulito l'accendino della torcia e prevenire potenziali odori indesiderati. E tutto si riduce al butano. Il cherosene e la nafta, un tempo combustibili standard per gli accendini, sono stati sostituiti dal butano come combustibile per accendini negli anni '50. Oggi i moderni accendini a torcia usano principalmente butano raffinato come fonte di carburante. La domanda è: quanto è pulito il butano che stai usando con il tuo accendino? 

Troverete una miriade di marche di butano disponibili, ma l'indicatore più significativo tra accettabile e inaccettabile è la raffinatezza. La maggior parte butani premium sono triplamente raffinati, il che significa che quasi tutte le impurità sono state rimosse dal combustibile, e questi sono completamente accettabili per l'uso. Alcuni combustibili butano passano anche attraverso quattro o cinque raffinamenti. Più raffinato è il tuo combustibile, meno possibilità avrai di formazione di residui, che potrebbero causare problemi di prestazioni per il tuo accendino a torcia. 

Jon Aguilar | Autore
Back to blog

5 I migliori sigari per il vostro profilo di gusto

Prendi il quiz