L'umidificazione distingue un humidor da qualsiasi altro contenitore dove si possono conservare i sigari. Altrimenti, un cassetto della scrivania sarebbe sufficiente. Ma poiché i tabacchi nei sigari sono più sfumati, organici, e non sperimentano tanta lavorazione come altri tabacchi, mantenere livelli di umidità adeguati è la chiave per proteggerli e garantire una buona fumata. 

Potresti ricevere una lezione sulla creazione della stessa umidificazione e temperatura nel tuo humidor come i granai di tabacco nelle geografie cubane e dominicane dove si producono sigari di qualità. Ma lo scopo è meno pretenzioso di questo.  

Creare la giusta e costante umidificazione in il tuo humidor evita che i tuoi sigari si secchino, si spacchino o perdano il loro sapore. Ma troppa umidificazione e si rischia la muffa e un eccesso di fumo indesiderato. I sigari sono igroscopici e assorbono facilmente l'acqua. Questo significa che molto dipende dal tuo umidificatore per creare una zona d'oro per i tuoi sigari. Ma come fanno?  

Componenti di un Humidor

Di seguito sono riportati i componenti principali che la maggior parte degli humidor include, anche se la varietà dei tipi di humidor include aggiunte e sottrazioni a questa lista. Ma dal momento che il aumento di popolarità di sigari a cavallo del 20° secolo in America, l'industria ha standardizzato alcuni elementi di design infallibili dell'humidor. 

Igrometro

Un igrometro è un dispositivo unico che misura l'umidità relativa di uno spazio chiuso, come l'interno di un humidor. Gli igrometri misurano il punto di rugiada nell'aria per rilevare quanto l'aria è vicina alla condensazione. Per gli aficionados dei sigari, la lettura e la precisione dell'igrometro sono cruciali per l'humidor. 

Si possono trovare sia igrometri analogici che digitali negli humidor. Gli igrometri analogici usano una tecnologia più antiquata ma sono comunque accurati. E troverete anche humidor senza un igrometro come humidor da viaggio o humidor in barattolo, ma qui si vola alla cieca senza un igrometro per leggere i livelli di umidità. 

Umidificatore

Definire l'umidificatore in un humidor è più difficile perché ci sono molteplici versioni. Ma, allo scopo, l'umidificatore controlla i livelli di umidità agendo come fonte e recettore di idratazione. 

Quando c'è una bassa quantità di umidità nell'aria, l'umidificatore rilascia umidità. Quando l'umidità è alta, assorbe l'umidità per abbassare l'umidità relativa. Spesso, l'acqua o un soluzione di glicole propilenico è usato come fonte di idratazione dell'umidificatore. 

Materiale

Simile all'umidificatore, i materiali che compongono l'interno del tuo humidor dovrebbero assorbire e rilasciare l'umidità come richiesto. E niente è meglio per questo negli humidor del cedro spagnolo. Naturalmente, ci sono altri tipi di legno che puoi usare per un humidor, ma il cedro spagnolo è il migliore per assorbire e rilasciare l'umidità senza il rischio di marciume o muffa. 

Coperchio

La chiave degli humidor è contenere l'umidità nell'aria - e più aria esterna è esposta, più difficile è per un humidor controllare i livelli di umidificazione. 

Due cose influenzano maggiormente l'esposizione all'esterno: una corretta tenuta e l'apertura dell'humidor troppo spesso. Il coperchio assicura una tenuta adeguata che non lascia entrare o uscire l'aria esterna. Ma questo non aiuta se viene aperto spesso. Considera un humidor in vetro che ridurrà sorprendentemente la frequenza di apertura dell'humidor. 


Tipi di umidificatori per umidificatori

L'umidificatore gioca un ruolo critico con tutti gli altri componenti dell'humidor agendo come fonte e regolando l'umidità. Come il tuo humidor fa questo dipende dal tipo. Qui vedremo i vari tipi di umidificatori più comuni negli humidor. 

Schiuma floreale

La schiuma floreale, spesso conosciuta come schiuma Oasis, è spesso usata come umidificatore negli humidor, e il materiale è eccellente per assorbire un'alta quantità di umidità. Questi sono spesso racchiusi in un contenitore di plastica con ventilazione per permettere all'umidità di fluire. Avrai bisogno di aggiungere umidità alla schiuma floreale una volta ogni 1-2 settimane e dovresti sostituire la schiuma stessa ogni 6-12 mesi.

Gel di cristallo

I gel di cristallo possono assorbire e rilasciare facilmente l'umidità. Sono disponibili in un contenitore a barattolo e, per usarli, si versa acqua sui gel in modo che li assorbano e si espandano. Quando vengono messi in un humidor, rilasceranno o assorbiranno l'umidità a seconda delle necessità. Rilasciano un'alta quantità di umidità, quindi è imperativo monitorare i livelli di umidità con un buon igrometro. Ma è sufficiente aggiungere acqua o soluzione a questi una volta ogni 2-4 settimane e sostituirli ogni anno o due. 

Perle di silice

È probabile che abbiate visto un pacchetto di perline di silice incluse nei prodotti confezionati, specialmente quelli internazionali. E questo perché possono assorbire e rilasciare l'umidità. Nota, adsorbimento significa che le molecole d'acqua si raccolgono sulla superficie della perla invece di essere assorbite nella perla. Questi sono durevoli e possono durare 3-6 anni con ricariche che avvengono una volta al mese circa. 

Confezioni humidor 

Gli Humidor Packs aiutano a regolare l'umidità in modo simile alle perle o ai gel. Usano una soluzione di sale e acqua contenuta in un sacchetto. La membrana che crea il sacchetto permette all'umidità di essere esposta o assorbita a seconda della soluzione salina all'interno. Così si possono comprare pacchetti humidor con un'umidità specifica in mente. I pacchetti humidor devono essere sostituiti ogni 2-3 mesi prima che il pacchetto perda il suo contenuto d'acqua e diventi fragile e duro. 

Umidificatori elettronici

Gli umidificatori elettronici sono i più proattivi nel rispondere ai cali dei livelli di umidità. Questi monitorano elettronicamente l'umidità e si accendono, rilasciando l'umidità, ogni volta che scende troppo in basso, o al di sotto di quello che avete impostato. Anche se più costoso, si può avere un controllo più stretto su livelli specifici. Questi richiederanno delle ricariche a seconda di quanto sono attivi nell'aggiungere umidità. 

Sistema idroelettrico 

Gli humidor di Klaro usano un umidificatore unico conosciuto come sistema idroelettricoche utilizza un vassoio idro sul fondo dell'humidor che espone l'aria a una soluzione di glicole propilenico e gel che umidifica l'aria. Questo previene efficacemente la formazione di muffe, e manterrà il tuo humidor idratato per diverse settimane, anche se i mesi invernali e i luoghi secchi richiederanno ricariche più frequenti. 


Quale dovrebbe essere l'umidità dell'umidificatore? 

Quindi, se avete un umidificatore e un igrometro funzionanti in un humidor di buona qualità, quali sono le regole ideali per l'umidità? Beh, le opinioni differiscono circa il miglior livello di umidità. Ma c'è una guida generale che ti aiuterà a mantenere i tuoi sigari nell'ambiente migliore. 

  • Tenere i sigari conservati il più vicino possibile ai 70 gradi. Temperature più basse impediranno alla soluzione di evaporare e temperature più alte asciugheranno rapidamente l'humidor, il che può causare danni alla tua collezione.  
  • I mesi invernali richiedono una manutenzione diligente, riempi frequentemente i tuoi umidificatori che richiedono soluzione o acqua, come la schiuma floreale, i gel di cristallo o le perle di silice, e riempi il tuo Hydro Tray per mantenere i livelli di umidità adeguati.

  • I climi secchi possono avere un grande impatto sull'humidor. Se vivi in un clima secco o in una zona che sperimenta stagioni più secche, riempi spesso il vassoio dell'idro e controlla il tuo igrometro per sapere a che punto sono i tuoi livelli. 

Impara a conoscere il tuo humidor e vedi cosa impari sperimentando con gli umidificatori, ma fai attenzione a seguire le istruzioni in base al modello che acquisti. Alcuni strumenti di idratazione e umidificazione possono danneggiare o far male al tuo humidor causando un eccesso di umidità e, alla fine, la muffa.

Jon Aguilar | Autore
Back to blog

I 5 migliori sigari per il vostro profilo di gusto

Fai il quiz ora