Il cambiamento climatico. Non è più solo per ambientalisti e meteorologi. Non importa come sia il tempo fuori. I fumatori di sigari devono preoccuparsi di ciò che sta accadendo all'interno del loro humidor in quel particolare momento e prepararsi a ciò che le previsioni della prossima settimana potrebbero portare.

Una scatola humidor ben stagionata e ben sigillata è un bozzolo protetto per i sigari. Un vortice nel vortice della vita, dove l'umidità e la temperatura cambiano raramente ad un ritmo rapido, se non del tutto. Tuttavia, il mondo esterno può ancora influenzare notevolmente il funzionamento di un humidor, e se gli viene dato abbastanza tempo, può rovinare una scorta di sigari. 

È il momento di discutere come un clima particolare può fare o rompere l'involucro di un sigaro arrotolato a mano, e come l'umidità dell'humidor varia a seconda della stagione. 

Il successo della conservazione dei sigari durante tutto l'anno richiede la conoscenza del clima, la selezione dell'ambiente giusto per il vostro humidor, e l'avere gli strumenti e gli accessori giusti a portata di mano. Se non si fanno queste cose, c'è il rischio che un humidor diventi una bara per una collezione di sigari.

Posizione... Non si tratta solo di latitudine e longitudine

 

Può sembrare una sciocchezza, ma saresti sorpreso di quante persone mettono la loro scatola dell'humidor sul davanzale della finestra, permettendo ai loro sigari di arrostire alla luce diretta del sole. Non è che infilare una manciata di sigari secchi in un sacchetto di plastica con un tovagliolo di carta inzuppato li faccia magicamente rimbalzare, ma si vede anche questo.

Il clima conta, sia per quanto riguarda il luogo in cui riponi i tuoi sigari, sia per il tipo di ambiente che chiami casa. 

Per esempio, l'elevazione è uno di quegli elementi che poche persone considerano quando pensano ai problemi di conservazione a lungo termine delle scatole per sigari. Quelli di noi che hanno trascorso del tempo in montagna e hanno sentito gli effetti negativi dell'aria sottile sanno bene che l'estremo l'elevazione non è un buon ospite per l'umidità.

Non è un segreto che il tabacco prospera negli ambienti afosi più vicini all'equatore. Non succederà da un giorno all'altro, ma un fumatore di sigari a Breckenridge, in Colorado, dovrà tenere d'occhio la sua scorta di sigarette molto più da vicino di, diciamo, qualcuno che si aggira per il bayou di Bon Secour, in Alabama.

I problemi di elevazione vanno ben oltre l'influenza dell'umidità interna dell'humidor su cui i nostri sigari fanno affidamento. L'aria più secca e sottile può causare la contrazione del legno dell'humidor, che nel tempo può causare che il coperchio dell'humidor non si chiuda correttamente.

Quindi, se il sangue dal naso che ti è uscito all'improvviso durante un'escursione sulle Ande non è un segnale d'allarme sufficiente, prova il seguente fatto scientifico.

"In media, completamente la metà dell'acqua del atmosfera si trova sotto 0,25 km (circa 0,2 miglia), e osservazioni satellitari sopra gli Stati Uniti nel mese di aprile ha rivelato 1 mm (0,04 pollici) o meno di acqua in tutta l'aria sopra 6 km (4 miglia) ". -Enciclopedia Britannica

Non appena si comincia a salire di quota, l'umidità scarseggia sempre di più.

È il momento... della stagione, quando l'umidità è alta

 

Può sembrare una brutta interpretazione di una classica ballata d'amore hippie pop, ma nella maggior parte dei luoghi del mondo, l'umidità fluttua in modo massiccio a seconda della stagione. 

Per la maggior parte del mondo, le piogge estive introducono un picco impressionante di umidità, che a prima vista può sembrare una benedizione per i nostri sigari e gli humidor in cui risiedono. Ma un improvviso picco di aria appiccicosa può significare un disastro per una scatola di humidor mal sigillata, poiché i sigari inzuppati raramente bruciano bene, e problemi come stampo humidor sono veloci da inasprire. 

Al contrario, c'è una ragione per cui i prodotti per la cura della pelle in inverno sono molto richiesti ogni anno, poiché il freddo spesso porta con sé l'aria secca. Proprio come l'epidermide del nostro corpo, le fasce dei nostri sigari sono inclini a seccarsi e a screpolarsi quando sono esposte ad ambienti eccessivamente secchi. 

Coloro che vivono in aree in cui il clima invernale secco è una preoccupazione, spesso trovano che l'uso di un igrometro digitale specializzato per gli humidor e le confezioni di humidor run-of-the-mill semplicemente non tagliano il tappo. Questo è il motivo per cui avere un dispositivo di umidificazione correttamente calibrato che è stato caricato con un "Soluzione per l'inverno e il clima secco" è vitale per evitare il rischio che i sigari si secchino durante i mesi invernali.

Queste formule contengono una miscela migliorata di glicole propilenico e acqua distillata per aiutare a dare a una scatola di humidor per sigari la spinta di umidità che richiede durante i mesi invernali più secchi. Ricorda, il legno dell'humidor è permeabile, quindi a meno che tu non faccia affidamento su un pacchetto da viaggio humidor composito, il livello di umidità ottimale del 65-72% fluttuerà man mano che il cedro spagnolo si inumidisce o si asciuga.

Inoltre, coloro che vivono in ambienti aridi che non vedono picchi significativi di umidità dovrebbero utilizzare questa robusta miscela di umidificazione tutto l'anno. Con la quantità appropriata di umidità presente, un humidor ben costruito può mantenere un mezzo equilibrato tutto l'anno, indipendentemente dal fatto che si viva nel mondo.

Nota dei nerd del tabacco: Prova a conservare il tuo humidor di sigari in una stanza che non riceve calore diretto tramite un sistema HVAC durante i mesi invernali. Posizionando il tuo humidor in una zona che non viene colpita dal calore ultra secco del forno, ridurrai notevolmente il rischio che i tuoi sigari asciugarsi durante i mesi più freddi dell'anno. Installare un umidificatore diffusore di nebbia nella stanza è un'altra opzione, in quanto fornisce benefici sia per i sigari che per la pelle umana.

Come evitare una catastrofe climatica del sigaro

 

Se vuoi rendere la sicurezza della conservazione dei sigari una priorità, e il clima è davvero una preoccupazione, allora vorrai tenere d'occhio l'umidità all'interno della stanza dove è conservata la tua scatola humidor. 

Rispetto a un igrometro digitale per humidor, che si concentra solo sulle parti interne della humidor box, un igrometro da tavolo all-in-one e un misuratore di temperatura ti diranno tutto quello che devi sapere sul clima della stanza stessa. Qualsiasi cambiamento improvviso nei livelli di umidità o nella temperatura può essere facilmente compensato aumentando o abbassare l'umidità all'interno dell'humidor, e la regolazione del termostato e/o dello sfiato HVAC.

Un'altra cosa da considerare è il fatto che non tutti i sigari sono costruiti con lo stesso tabacco. Un Maduro o un Corojo umido e avvolto in modo grossolano resisterà a un ambiente secco molto meglio di un sigaro Connecticut shade costruito in modo croccante o di un involucro Cameroon. 

Gli involucri delicati sono anche noti per rompersi e bruciare in modo irregolare se fumati in ambienti eccessivamente secchi, quindi tenetelo a mente se sono in programma sessioni di fumo aride o invernali. 

Alcune altre cose da tenere a mente quando si proteggono i sigari dal "cambiamento climatico" sono:

  • Assicurati sempre che la tua scatola di humidor per sigari abbia una buona tenuta
  • Controllare regolarmente i livelli di umidità (sia fuori che dentro l'humidor)
  • Calibrate il vostro igrometro e testate la sua precisione ogni anno 
  • Evitare di aprire inutilmente il coperchio dell'humidor
  • Conservare un regime di manutenzione mensile dello humidor

Sbuffi di separazione

Mentre non possiamo controllare il clima, i proprietari di humidor per sigari possono mantenere un ambiente equilibrato per i loro fumatori. Può richiedere una piccola modifica, l'aggiunta di alcuni accessori utili per l'humidor e un occhio vigile, ma rimanere in cima all'umidità dell'humidor è un compito abbastanza facile.

Ricorda solo che non importa cosa fumi, tutti i sigari reagiscono all'ambiente che li circonda. Che si tratti di un humidor da viaggio, un barattolo di vetro, un walk-in humidor, o una borsa da pranzo, le condizioni all'interno di questi microclimi influenzano il modo in cui il tabacco invecchia e si asciuga. 

Quindi valutate il vostro ambiente, considerate i livelli di umidità interna e di temperatura della vostra casa, fate attenzione ai cambiamenti stagionali di umidità e di temperatura, e tenete d'occhio le previsioni. 

Ogni clima è diverso, quindi se pensi che non abbiamo coperto un particolare argomento nell'articolo di oggi, scrivici. Qui a Case Elegance, siamo sempre interessati a sentire le vostre domande "scottanti" su sigari e humidor. Per saperne di più sulla cura dell'humidor e su come mantenere al meglio i tuoi sigari, controlla il nostro guida definitiva allo humidor come prossima lettura.
Jon Aguilar | Autore
Back to blog

I 5 migliori sigari per il vostro profilo di gusto

Fai il quiz ora