La muffa ama l'umidità. È per questo che si può vedere in luoghi come soffitte o scantinati, crescendo lungo le pareti umide o lungo le travi dove l'umidità viene intrappolata e non può respirare. A causa di questo, purtroppo, si può trovare la muffa in un umidificatore per sigari anche.

I sigari hanno bisogno di un certo livello di umidità per rimanere in buona forma. Se il loro ambiente diventa troppo secco, anche i sigari si seccano. Gli oli di tabacco che danno al sigaro un sapore così ricco e un gusto unico si seccano ed evaporano. E quando succede, tendono a scomparire per sempre. D'altra parte, se un sigaro diventa troppo umido e non è in grado di respirare, la muffa cresce e trasforma il sigaro in un grumo molliccio e disgustoso che non interessa a nessuno. 

Speri di non sperimentare mai la muffa nel tuo humidor di sigari, ma se sei qui, è probabile che tu ne abbia trovata qualcuna che cresce sotto il coperchio. Non c'è bisogno di temere, però. La muffa in un humidor per sigari può essere trattata e il tuo humidor può essere salvato. Anche se purtroppo lo stesso non si può dire per i sigari ammuffiti che hanno incontrato la loro fine.

Perché un umidificatore è un buon ambiente per la muffa

Come menzionato sopra, la muffa ama gli ambienti umidi. Dato che un humidor è costruito per mantenere certi livelli di umidità per conservare i sigari, l'umidità esiste costantemente al suo interno. Quel che è peggio: la muffa cresce molto facilmente sul legno, e il rivestimento interno di un humidor è fatto di cedro spagnolo. 

È importante mantenere il livello di umidità e, se possibile, la temperatura dell'humidor. Idealmente, il tuo humidor dovrebbe mantenersi stabile tra il 67 e il 72% di umidità. 

Normalmente, un humidor pieno "respirerà", cioè il rivestimento in legno assorbirà l'umidità e poi la espellerà, mentre i sigari faranno lo stesso. Questo è il modo in cui viene mantenuta l'umidità relativa. Ma a volte i sistemi di umidificazione possono causare livelli troppo alti. 

Quando l'umidità del tuo humidor supera il 75%, è molto più probabile che la muffa cresca all'interno. Allo stesso modo, se un humidor è conservato in un ambiente in cui la temperatura è regolarmente sopra i 77 gradi, la muffa è probabile.

Quando combini l'umidità con le alte temperature in un ambiente che non offre molta circolazione d'aria, probabilmente avrai la muffa. Più spesso che no, i sigari all'interno dell'humidor soffriranno molto più velocemente dell'humidor stesso, e sarà ovvio: sigari fradici con una crescita che chiaramente non è parte del tabacco. 

A volte, si ferma ai sigari. Ma se lasciata incontrollata, la muffa può prendere il controllo di tutto l'humidor. Per fortuna, però, ci sono modi per trattarla.

Come identificare la muffa in un umidificatore per sigari

Se aprendo il tuo humidor di sigari trovi la muffa, non preoccuparti troppo molto. Non è certo l'ideale, ma ci sono dei passi che puoi fare per salvarlo. Nella maggior parte dei casi, non è rovinato, richiederà solo un po' di lavoro. 

Il primo passo è effettivamente identificare che hai la muffa, il che non dovrebbe essere un problema. Vedi la crescita sui tuoi sigari? Se sì, di che colore è? È probabile che sia bianca, blu o verde. 

Se vedi una crescita bianca sui tuoi sigari, non è muffa. Si chiama plume (o "bloom"). E proprio l'opposto della muffa, la piuma è un indicatore che i tuoi sigari sono stati correttamente conservati e mantenuti ad un'umidità ideale. Non fa nulla al gusto del tuo sigaro, ma indica che è buono e pronto per essere fumato. Basta pulirlo e fumarlo. Se è davvero plume, si pulirà subito.

Tuttavia, se si tenta di pulire il pennacchio via e lascia una macchia sulla fascia del sigaro - o la decolorazione che si vede è blu o verde - allora si ha probabilmente una situazione di muffa sulle vostre mani, e questo ci porta a ciò che fare dopo. 

Come trattare la muffa in un umidificatore per sigari

Quindi hai un problema di muffa. Per prima cosa: tira fuori i tuoi sigari dall'humidor e classificali. Se i tuoi sigari sono particolarmente ammuffiti, purtroppo non sono recuperabili e dovrebbero essere buttati via. Se vedi solo qualche piccola macchia di muffa, potresti essere in grado di salvarli. E ovviamente, tutti i sigari senza segni di muffa dovrebbero essere tenuti completamente separati. 

Metti i tuoi sigari che non mostrano segni di muffa in un contenitore di plastica dura (come un contenitore per alimenti per gli avanzi) e mettilo in frigorifero. 

Per i sigari che stai cercando di salvare, inumidisci un panno pulito in alcool isopropilico e dai loro una leggera strofinata. L'alcol dovrebbe uccidere la muffa, anche se potrebbe lasciare una leggera decolorazione. Metti questi sigari nel loro contenitore di plastica dura e mettili in frigo. Entrambi i lotti di sigari dovrebbero rimanere in frigorifero per una o due settimane. Controllare periodicamente per i segni di crescita della muffa. Se dovesse comparire altra muffa, puoi provare di nuovo il trucco dell'alcool isopropilico, anche se potrebbe essere il momento di tagliare le perdite e dire addio. 

Ora per la muffa nel vostro humidor. Prendi una spazzola per l'interno dell'humidor, allenta la muffa visibile, e poi aspirala. Poi, prendi un panno pulito inumidito con alcool isopropilico (come hai fatto con i sigari menzionati prima) e dai all'interno una bella pulita. Pulisci ogni superficie dell'interno che puoi. Usare i tamponi di cotone per entrare negli angoli. Usare solo abbastanza alcool per inumidire la superficie, ma non abbastanza per inzuppare il legno, perché questo può causare la deformazione del materiale. Una volta che è stato ripulito, passate di nuovo l'aspirapolvere, poi usate acqua distillata per pulire leggermente di nuovo.

Si raccomanda, anche se non interamente necessario-che tu sostituisca il sistema di umidificazione all'interno di un humidor ammuffito, poiché questo potrebbe essere infetto e aumentare la probabilità di altri problemi di muffa in futuro. 

Posizionare il sistema di umidificazione nell'humidor e molto attentamente seguire i nostri passi per condire uno humidor. Tienilo d'occhio per qualche giorno. Se la muffa riappare, segui di nuovo il processo di cui sopra. In alcuni casi gravi, potresti voler carteggiare leggermente il rivestimento dell'humidor e poi strofinare con isopropile. Poiché il legno è molto assorbente, piccole spore di muffa possono facilmente nascondersi all'interno delle venature del legno.

Come prevenire la muffa in un umidificatore per sigari

La muffa in un humidor può essere facilmente prevenuta. Qui ci sono alcune cose di base che puoi fare per ridurre la probabilità di un'infezione da muffa:

  • Non maneggiare troppo i tuoi sigari. Le tue mani possono avere spore di muffa che possono prosperare nell'ambiente di un humidor. 
  • Non affollare il tuo humidor con troppi sigari. Sono fatti per contenere un certo numero, ma riempire troppo un humidor può impedire il flusso d'aria e porta a un ambiente stagnante in cui prospera la muffa. 
  • Tieni d'occhio i livelli di umidità all'interno del tuo humidor. Molti humidor Klaro hanno igrometri incorporati. Idealmente, l'umidità dovrebbe essere mantenuta tra il 65 e il 72%. 
  • Tieni il tuo humidor in un luogo fresco e buio, lontano dal sole.
  • Mantenete regolarmente il vostro humidor e risigillatelo se necessario.

Se si seguono questi passaggi si dovrebbe essere in grado di avere un humidor per molti, molti anni che rimane completamente privo di muffa. 

Jon Aguilar | Autore
Back to blog

I 5 migliori sigari per il vostro profilo di gusto

Fai il quiz ora