Gli umidificatori sono uno strumento relativamente semplice quando si rompe il concetto. Legno, controllo dell'umidità, un coperchio. Certo, aggiungete un igrometro per aiutarvi a regolare l'umidità relativa. Ma, bloccati su un'isola deserta senza altre opzioni, potreste cavarvela. 

All'altro capo dello spettro ci sono gli elaborati armadietti per humidor, gli humidor walk-in e i frigor a temperatura controllata, dove è possibile monitorare le condizioni di conservazione come in un laboratorio. Il concetto è comunque lo stesso: conservare i sigari in un luogo sicuro e a umidità controllata.

Da qualche parte tra questi due lati dello spettro ci sono gli humidor che la maggior parte dei fumatori di sigari possiedono e apprezzano. Humidor da tavolo, humidor da viaggio di fascia alta, humidor con piano in vetro, forse un armadio. Questi sono gli humidor che si trovano nei Linea KlaroIl Renzo, l'Octador, il Primera Glass top. Alta qualità, media capacità ed elegante, qualcosa che non ti dispiacerebbe mostrare anche al non fumatore di buon gusto. Inoltre, sono ancora relativamente semplici nel design: legno, controllo dell'umidità, igrometro digitale o analogico, e un coperchio con una buona tenuta. 

E questo potrebbe essere il motivo per cui i fumatori sono più disposti a tentare di costruire humidor fai da te da soli. Si tratta di un progetto che sembra, dal punto di vista, ben all'interno delle loro capacità. Ma quanto è facile costruire un humidor da soli? E quanto bene funzionano? Qui, ci immergiamo nel mondo degli humidor fai da te per vedere perché così tanti tentano questa impresa. E alla fine ne vale la pena?

Perché costruire un humidor fai da te? 

Siamo costantemente colpiti da alcuni dei progetti di humidor fai da te che vediamo dai fumatori di sigari. Da scatole di munizioni convertite agli armadietti antichi restaurati, la cosa più bella degli humidor fai da te è l'aspetto della creatività personale. Si può andare in qualsiasi direzione. Ma la funzionalità dovrebbe essere sempre in fondo alla vostra mente se questo è qualcosa che volete tentare. Gli humidor fai da te funzionali a lungo termine possono essere una prova di pazienza. 

Allora, qual è l'attrazione di costruire un humidor da soli? Come la maggior parte dei progetti fai da te, l'esperienza è parte della ricompensa. Possiamo vedere il funzionamento interno dietro la cosa, condurre la ricerca, e avere una mano nel crearlo per durare. Se ti dedichi a possedere un humidor fai da te che sia funzionale, guadagnerai una fonte di conoscenza sugli humidor. 

Il prezzo è un fattore? Potresti potenzialmente risparmiare denaro costruendo un humidor da solo? Sì e no, a volte. Se già possiedi o hai accesso ad alcuni strumenti di base per la lavorazione del legno, sei sulla buona strada. Mantenete anche lo stile semplice. Certo, per costruire un humidor di base fai da te, si potrebbe potenzialmente risparmiare qualche soldo. Probabilmente risparmierai meno del costo medio di una scatola di sigari, però. Ed esploreremo di più per vedere se il tempo e lo sforzo ne vale la pena alla fine. 


Come costruire un humidor fai da te

Lo scopo fondamentale di un humidor è quello di moderare i livelli di umidità raccomandati per i sigari - circa il 70%. Molte cose influenzano i livelli di umidità nella vita quotidiana: clima, tempo, geografia, umidità della stanza, stagioni. Un humidor è un luogo sicuro dove si controlla l'umidità e si impedisce agli elementi esterni di influenzare la tua collezione di sigari. E questo stabilisce la barra per il successo o meno del tuo humidor fai da te.

Qui sotto ci sono gli elementi da considerare come costruisci il tuo humidor. Una volta costruito, il vero test è quanto bene l'humidor controlla i livelli di umidità - ma ognuno di questi elementi contribuirà o limiterà questa capacità. Una parola per i saggi: KISS o, Keep It Simple, Soldier. La maggior parte dei sistemi funzionano meglio se mantenuti nella loro forma più elementare. Questo vale per gli humidor fai da te. 

Stile

Il tuo primo passo è sviluppare un piano di gioco: quale stile di humidor vuoi costruire? Gli humidor fai da te non devono rimanere fedeli al modello tradizionale. Invece, alcuni design fai da te sono preferiti per il loro uso di oggetti quotidiani ed economici, come i tupperware. Il tupperdor è un humidor improvvisato utilizzando tupperware di plastica e pacchetti humidor. Non sono necessarie molte istruzioni. 


Ma per i modelli più tradizionali, definisci le dimensioni che vuoi, il tipo di materiali, come il legno, che vuoi usare (questo conta molto), e qualsiasi elemento stilistico che vorresti includere - un igrometro incorporato o un piano di vetro. Cassetti sono un'opzione eccellente quando si tratta di un humidor fai da te. Più si diventa fantasiosi, più tempo si vuole impiegare per farlo bene. 

Materiali

Legno - La maggior parte degli humidor si basa sulle proprietà di umidificazione di Legno di cedro spagnolo, o qualche altro similare. Questo legno dovrebbe essere usato sull'intarsio del vostro humidor, dove i vostri sigari saranno direttamente esposti ad esso. L'esterno del tuo humidor può essere costruito con una miriade di materiali diversi, e non importa quale tipo di legno: ciliegio, noce e acero sono ottime scelte.

​​Igrometro - Avrete anche bisogno di investire in un igrometro di qualche tipo e questo non dovrebbe essere molto costoso. Il problema qui sarà se lo volete o meno integrato nell'humidor. Altrimenti, è possibile tenere l'igrometro all'interno dell'humidor. Purtroppo, esporrai i tuoi sigari all'aria non trattata ogni volta che aprirai per controllare l'igrometro. 

Sigillo - Creare una buona tenuta sarà la parte più difficile della costruzione del proprio humidor. Abbiamo sentito parlare di guarnizioni, cerniere di bloccaggio e l'uso di magneti per ottenere una forte tenuta. Per testare, puoi usare il trucco della torcia per vedere dove la luce brilla attraverso. Oppure usate un pezzo di carta intorno alla guarnizione e vedete dove c'è il danno. Questo può aiutare almeno a determinare se c'è un problema in un'area specifica. Ma il tempo ci dirà se il sigillo può trattenere l'umidità. 

Umidificatore - A seconda di quanto intenso vuoi andare, la maggior parte degli humidor fai da te utilizzerà perline, gel, o humidor pack come fonte di umidificazione per i loro humidor. Si potrebbe sempre prendere la strada di un umidificatore elettrico, ma questo richiederà più spazio nell'humidor. 

Costruzione

Costruire fisicamente un humidor personalizzato secondo le tue specifiche esatte richiede molta pazienza. Si consiglia di guardare le riviste e le risorse di lavorazione del legno per le istruzioni e i consigli quando si tratta di costruire un humidor da soli. I falegnami avranno una grande visione sul processo di costruzione

Ci sono tre componenti principali per un humidor: la scatola humidor vera e propria, l'interno e il coperchio. Abbiamo già menzionato l'importanza di una buona tenuta, e la qualità e l'accuratezza della costruzione della scatola contribuirà o meno alla tenuta. Ma vorrete anche considerare la finitura esterna, l'intarsio di cedro spagnolo, e come tutto questo sarà collegato. Avete molto lavoro davanti a voi. 


Humidor fai da te vs professionale

Diciamo che ce la fai e progetti, costruisci e usi un humidor fai da te per conservare i tuoi sigari. Quali saranno le principali differenze che noterete tra la vostra versione e gli altri humidor costruiti professionalmente nella vostra casa o ufficio? Naturalmente, molto dipende da quanto bene l'hai costruito, ma ci sono alcuni segni rivelatori da cercare. 

Pro

All'inizio, c'è un vantaggio tacito nell'usare qualcosa che hai costruito tu stesso e che usi ogni giorno. Usare l'humidor come pezzo di conversazione con gli ospiti premia il tempo e lo sforzo che ci sono voluti per costruirlo da soli. Ma che dire del punto di vista della funzionalità?

Con

Forse la lotta più grande per i costruttori di humidor, sia dilettanti che professionisti, è raggiungere la buona tenuta menzionata prima. Ancora più difficile è sapere se la tenuta è il problema. Quando un sigillo non è completo, il vostro humidor deve fare più lavoro per mantenere i livelli di umidità. Nel corso di una settimana o di un mese, i livelli di umidità diminuiranno, il che vi porterà a sostituire le confezioni dell'humidor per l'umidificazione molto più frequentemente, fino al punto che non resisteranno più a lungo. Questo significa che il vostro humidor non funziona più. E ogni volta che non sostituisci l'umidificatore abbastanza frequentemente, i tuoi sigari saranno a rischio. 

Gli humidor fai da te valgono la pena? 

In definitiva, i progetti di passione hanno il loro nome per una ragione. Se hai la curiosità e il desiderio di provare, gli humidor fai da te sono un'impresa rispettabile. Ma se la passione non c'è e stai cercando di risparmiare denaro, potresti correre il rischio di tagliare gli angoli. 

Gli humidor Klaro offrono alta qualità e bel design al miglior prezzo possibile. I nostri humidor si sono guadagnati un nome rispettato nel settore per un approccio pratico e stilistico. Inoltre, dalle incisioni personali a stili uniciGli humidor Klaro permettono un approccio personale, quindi si sentono ancora come propri. 

Jon Aguilar | Autore
Back to blog

5 Best Cigars for Your Taste Profile

Fai il quiz ora