Parliamo dell'uniformità all'interno del tuo humidor. 

In questo video, si può vedere l'humidor Octodor seduto a 68% e 72ºF (un paio di gradi in più rispetto a quanto suggerito) e si può vedere un secondo igrometro all'interno proprio sopra il vassoio dell'idro che legge 65%.

Quando inizi a condire il tuo humidor per la prima volta, vedrai un sacco di irregolarità se non hai sigari dentro (una scatola vuota è molto irregolare). Si può trovare forse l'80% sul fondo e poi, in cima, l'umidità può essere intorno al 65% o forse al 60%. 

Se mettete altri igrometri all'interno, potrebbero non leggere lo stesso di quello incorporato; Quello che noterete è che l'umidità sul fondo leggerà dal 3% al 5% in più rispetto all'umidità sulla parte superiore. Questa è in realtà una caratteristica perché ti dà la possibilità di prendere uno dei tuoi sigari che hai intenzione di fumare nel fine settimana e metterlo sul vassoio superiore per asciugare un po' prima di fumarlo e quindi non sarà troppo umido.

Ma torniamo alla stagionatura. All'inizio, l'umidità sarà dappertutto, irregolare e questo va bene! Devi solo fare come dicono le istruzioni, cercando di portarla al 70% o giù di lì, poi aggiungi i tuoi sigari e probabilmente scenderà un po' (a seconda del periodo dell'anno, ma col tempo, in un periodo da tre settimane a due mesi, l'intera scatola si livellerà e il trucco è che non vuoi aggiungere solo 5 sigari. Devi andare ad aggiungere almeno 20 sigari, questo è qualcosa da tenere a mente quando si condisce il tuo humidor.

Per riassumere, l'umidità sarà molto irregolare all'inizio, ma dopo aver aggiunto la giusta quantità di sigari, l'umidità sarà più uniforme e questo avverrà in un periodo di un paio di mesi.

Jon Aguilar | Autore
Back to blog

I 5 migliori sigari per il vostro profilo di gusto

Fai il quiz ora