Guarda il ball drop in diretta da una fredda strada di New York City, circondato da altri turisti. Goditi una notte in un cocktail lounge e festeggia un altro anno strano, o intorno a un caminetto con gli amici più stretti e le pentole di mezzanotte da sbattere. O semplicemente prendetevi un'ora appartata nel vostro studio e riflettete su ciò che avete da aspettarvi nel 2022, ciò di cui siete grati dal 2021.  

Non importa l'ambiente o l'agenda di Capodanno, prenditi il tempo per goderti un sigaro o due. 

L'ultimo dell'anno è sempre una grande notte di sigari per gli appassionati e i nubendi. E il 2022 non sarà diverso, a parte forse un menu di sigari un po' ristretto a causa di problemi di approvvigionamento in corso. Mentre molti si preparano per la grande notte, anche tu dovresti pianificare: pianificare quale sigaro o quali sigari fumerai, cosa offrirai agli ospiti (aficionados e novizi, entrambi), e tutta l'altra logistica relativa ai sigari.

Occupatevi della preparazione in anticipo. Non ritrovarti a mani vuote quando l'orologio segna il dodici. Invece, festeggia alla moda con un accendino di qualità in una mano e un buon sigaro nell'altra per dare il benvenuto al nuovo anno. E, se hai ospiti, tieni a disposizione delle opzioni da condividere. 


Sigari per l'appassionato 

Se mai c'è una festività appropriata per viziarsi con i propri sigari migliori, è la vigilia di Capodanno. Quindi vai all-in, e assicurati di trovare uno o due sigari che sei sicuro saranno una delizia. Abbiamo visto diversi liste di sigari top per il 2021 con molti favoriti ben noti: Fuente, Davidoff, Padron, Ashton. Questi sono ampiamente disponibili, fidati, e non dovrai giocare d'azzardo. 

Per l'anno nuovo, prendi in considerazione la possibilità di provare un calibro di anello più grande o più piccolo del normale. Vivi un po' e prova qualcosa di insolito. Ma attieniti a sigari dal corpo pieno o medio. Vuoi qualcosa di prominente per la grande notte. 

Uno dei preferiti è il CAO Pilon Robusto Extra, un sigaro da pieno a medio corpo che passa attraverso un processo di fermentazione unico durante la produzione. Il processo di fermentazione del 19° secolo avviene ad una temperatura più bassa, impiegando più tempo, e si crede che migliori il sapore. 

Nota, il CAO è stato il sigaro dell'anno 2020 di L'Amateur de Cigare. Quindi perché questa è una scelta per il ned del 2021? Se ti è capitato di comprare una scatola nel 2020, un anno di invecchiamento nel tuo humidor dovrebbe metterli in condizioni ottimali per l'ultima notte del 2021. 

Ma parlando di sigaro dell'anno, la scelta di L'Amateur de Cigare per il 2021 è stata il Davidoff Winston Churchill, e questo sarebbe anche una buona scelta per la sera, preferibilmente nel formato Churchill. Questo è un sigaro di medio corpo con note di frutta secca e cedro, tra il pepato e il dolce, e ha ottenuto un impressionante punteggio di 90. 

L'anno prossimo e dopo. 

Un consiglio in più. Quest'anno al negozio di sigari, compra due tipi di sigari speciali. Per il primo, fai la ricerca e trova il miglior sigaro su cui puoi mettere le mani, magari uno dei due che abbiamo elencato sopra.

Per il secondo sigaro, pensa al Capodanno 2022 o addirittura al 2023. Trova una marca di sigari di fiducia con le dimensioni e il corpo che preferisci, e investi in alcuni da invecchiare nel corso del prossimo anno o due. Se non hai già un humidor dedicato all'invecchiamento, considera un humidor più piccolo come il Klaro Primera Glass Top che puoi tenere a un'umidità più bassa della tua collezione regolare per dare a quei sigari una dimensione in più.

  

 

Sigari da offrire agli ospiti

Per coloro che fumano solo pochi sigari all'anno o meno, la notte di Capodanno è una notte popolare per avere un sigaro. Mentre alcuni ospiti potrebbero portare i propri, c'è una buona probabilità che non abbiano messo il tempo per scegliere o preparare qualcosa di buona qualità. Questo è il tuo momento di brillare. 

Riempi il tuo humidor domestico con una scatola di sigari che sono accessibili e che faranno appello a un pubblico e a un palato generale. Considera un sigaro dal corpo leggero che, pur non mancando di complessità nel gusto, non travolgerà gli ospiti con un alto livello di nicotina o aromi speziati e travolgenti. Considerate qualcosa come il Ashton Classicoche presenta note di mandorla tostata, cedro, caffè in grani e crema. 

Cogli l'occasione per mostrare il tuo humidor in vetro, la tua collezione. Le dimensioni e i tipi. Come usare un tagliasigari. Spiega l'importanza di accendere correttamente i sigari con un accendino a torcia. Chissà: la loro esperienza potrebbe farli diventare degli appassionati di sigari alla fine della serata.

 

Sedi in movimento 

Se viaggiate per le vacanze, visitate il vostro cocktail lounge o cigar bar locale, o semplicemente uscite di casa con un'agenda aperta per la notte, assicuratevi di portare il vostro gioco di sigari con voi. Vuoi essere preparato per qualsiasi situazione. Ecco alcuni consigli importanti quando si viaggia con i sigari, vicini o lontani. 

In città

Se hai investito in sigari di qualità e speso il tempo per prendersi cura di loro in un humidor di qualità, l'ultima cosa che vuoi è rischiare di avere i tuoi sigari danneggiati durante il tragitto verso il tuo locale. O di perderli quando la notte diventa più affollata e il tuo gruppo si sposta da un luogo all'altro prima di mezzanotte. 

Il Capodanno in città è l'occasione perfetta per gli humidor portatili e le custodie da viaggio. Il Flint Il portasigari da viaggio in pelle è una grande opzione qui: di classe, appropriato in bar e saloni di fascia alta, si adatta e protegge fino a cinque sigari, conserva l'accendino e la taglierina. 

Se non avete intenzione di portare tanti sigari, il Custodia da viaggio per due sigari Klaro in marrone castagna è piccolo, discreto, e rende semplice portare con sé un sigaro o due. 

Geografia

 

Viaggiare in un'altra parte del paese? Stai pensando di accendere un sigaro a Capodanno? Se hai già designato un sigaro di scelta dalla tua collezione di casa, vorrai prima assicurarti di portare con te un humidor da viaggio o humidor portatile. Poi, bisogna ricordare che i livelli di umidità cambiano drasticamente da un posto all'altro, specialmente durante l'inverno. L'umidità del tuo humidor fluttuerà, e devi pre-calibrare e ricontrollare l'igrometro che porti con te. 

Accessori per l'anno nuovo

Per i sigari in una notte formale come quella di Capodanno, è opportuno tirare fuori il accessori di lusso che conservi per le occasioni speciali. Soprattutto se sei fuori città, non vuoi chiedere in prestito una luce o chiedere fiammiferi a un cameriere. Porta con te un elegante accendino a torcia o due: portane uno sulla tua persona e uno nel tuo portasigari da viaggio.

Guarda questo guida agli accessori per sigari per confrontare le tue opzioni con ciò che è raccomandato. Per esempio, se ospitate a casa, assicuratevi di avere un sacco di posacenere per sigari in giro se fumate all'interno per stare al riparo dalle intemperie. 

E ricordate, questa è la vostra occasione per esporre i fumatori principianti a un mondo completamente nuovo del fumo di sigari. Dagli accessori ai sigari scelti che possono incuriosire e divertire, alla cura e al processo corretto, date ai vostri ospiti un motivo per fare più domande. Forse, un paio di settimane dopo il Capodanno, riceverete una chiamata da un amico che vuole unirsi a voi la prossima volta che visiterete il negozio di sigari.

Jon Aguilar | Autore
Back to blog

I 5 migliori sigari per il vostro profilo di gusto

Fai il quiz ora