Avete correttamente stagionate i vostri humidorLe avete caricate con il vostro prezioso carico e avete anche lasciato spazio per le sigarette delle occasioni speciali. Ora che avete finalmente terminato quell'apparentemente interminabile progetto al lavoro, e siete finalmente a casa per festeggiare con quel single malt Islay invecchiato 18 anni e quel Padron Serie 1926 No. 1 Maduro che avete nascosto in quel posto speciale del vostro humidor la scorsa settimana per un momento come questo. 

Ci si accomoda su quella comoda sedia a sdraio e ci si accende con trepidazione, facendo attenzione a non toccare il piede con la fiamma del proprio accendino a torcia. L'involucro si spacca come la faglia di San Andreas e voi fate la vostra migliore imitazione di Michael Jordan che piange. Continuate a fumarlo perché è quello che si fa quando si spendono 25 dollari per un singolo (ed eccellente) bastoncino. La situazione peggiora man mano che si riscalda e, come se non bastasse, la combustione è dolorosamente irregolare. Certo, il sapore del sigaro era sublime, ma la spaccatura e la cattiva combustione hanno rovinato l'esperienza. Cosa avete fatto di sbagliato? Il vostro igrometro digitale segnava 65 e lo controllavate ogni settimana. 

Forse non avete mai sentito parlare del processo di dry boxing dei vostri nuovi sigari. Anche se per voi potrebbe essere una novità, si tratta di una tecnica collaudata che praticamente assicura una combustione uniforme del sigaro che mantiene la sua struttura per tutta la durata della fumata. Inoltre, è noto che il dry boxing migliora il sapore del sigaro rispetto ai sigari che potrebbero emettere un sapore amaro a causa di un'eccessiva umidificazione. Tutto questo suona bene, naturalmente, ma cos'è esattamente il dry boxing?

Che cos'è la boxe a secco?

 

La maggior parte dei fumatori di sigari pensa che la secchezza sia la morte dei sigari, ed è generalmente corretto. Troppi principianti lasciano che i loro sigari rimangano senza controllo nei loro humidor (a volte non stagionati) e poi li fumano quando sono più secchi di una carcassa di roditore essiccata dopo un inverno in soffitta. D'altra parte, la maggior parte dei fumatori di sigari ha tacitamente accettato che i sigari devono essere umidi perché, ancora una volta, la secchezza è il nemico e l'umidità dell'humidor è diventata un dio nei circoli dei fumatori di sigari. 

Il dry boxing è un processo con il quale si rimuovono i sigari dall'umidificazione (sia che si tratti di un Humidoruna scatola umidificata o un sacchetto con dentro un pacchetto umidificatore) prima di fumarle. Tenete presente che questo non significa che cercate intenzionalmente di seccarli, ma piuttosto di privarli dell'umidificazione che potrebbe contribuire a spaccarli quando si applica il calore, a una combustione non uniforme dovuta all'umidità e all'amarezza provocata da un tabacco troppo umidificato. 

Il dry boxing permette ai sigari di respirare, sia che escano direttamente dall'humidor dopo essere stati messi al suo interno, sia che vengano tolti dalla scatola o dal sacchetto quando li si riceve da un tabaccaio al dettaglio o online. La maggior parte dei tabaccai non vuole rischiare di spedire sigari che potrebbero seccarsi durante il trasporto, per cui tende a fornire scatole ben umidificate e/o pacchetti di umidificatori all'interno della spedizione. 

Numerosi praticanti del dry boxing di sigari nuovi attestano che i sigari, soprattutto quelli che hanno subito un trasporto attraverso l'acquisto, hanno bisogno di tempo per riposare e "assestarsi" dall'atmosfera di umidificazione dello scomparto chiuso. Un corretto confezionamento a secco consente di ottenere sigari con un'umidità relativa di circa il 60% rispetto al 65-72% raccomandato. I fumatori di sigari che si sono attenuti al livello di umidificazione raccomandato hanno senza dubbio sperimentato alcune incongruenze nell'esperienza di fumo.

Servono attrezzature speciali per asciugare le scatole?

La risposta rapida è no, e questa è una buona notizia per un paio di motivi. Innanzitutto, il dry boxing non richiede una spesa superiore a quella che avete già investito nel vostro humidor e nel sistema che lo accompagna (umidificatore, igrometro, soluzione di umidificazione). Il dry boxing in realtà non richiede scatole, anche se è possibile utilizzarle nel processo vero e proprio. Lo scopo del dry boxing è quello di arieggiare i sigari senza farli seccare, quindi non bisogna intrappolare i sigari in una scatola dove l'umidità può ancora essere parcheggiata. 

I praticanti del dry boxing possono utilizzare scatole per sigari in legno o cartone, sacchetti Ziploc, Tupperware o semplicemente un luogo sicuro dove i sigari non vengano toccati o disturbati... e sicuramente al riparo dalla luce solare diretta. Se si utilizza una scatola di qualche tipo, non è necessario che la scatola sia completamente asciutta. Per massimizzare il flusso d'aria intorno alla circonferenza dei sigari che avete scelto di essiccare in scatola, potete semplicemente posizionarli su un vassoio in un unico strato. In questo modo si eviterà di farli rotolare dal bancone o dal tavolo. Non rendete le cose più complesse del necessario e attenetevi a soluzioni semplici che potete impiegare con costanza e facilità. Ma se volete un'elegante scatola di legno antico per il vostro rituale del dry boxing, non esitate a fare follie. 

Suggerimenti su come asciugare la scatola

 

Prima di iniziare il dry boxing, è importante rilevare l'umidità della casa o del luogo in cui si intende fare il dry boxing. Ciò significa utilizzare un igrometro o il valore dell'umidità sul termostato della stanza in cui si intende fare il dry boxing. Se il valore è compreso tra il 40 e il 50%, dovrebbe essere inferiore all'umidità relativa dell'humidor. Se il valore è inferiore al 40%, i sigari potrebbero subire uno shock e spaccarsi. Dovete valutare il clima in cui vivete e adattare la vostra tecnica di dry boxing di conseguenza. 

Se è troppo secco, prendete in considerazione l'uso di una scatola con coperchio e aggiungete un igrometro e un pacchetto di essiccanti (si possono acquistare facilmente su Amazon) per controllare correttamente il livello di secchezza. Se si usa una scatola chiusa con l'UR impostata tra 40 e 50, si può controllare l'ambiente più facilmente e stabilire una coerenza. Questo funziona meglio per chi si trova in condizioni ambientali dove l'umidità è difficile da regolare. 

Dopo aver stabilito il luogo e la tecnica da utilizzare per il dry boxing, decidete quanti sigari volete mettere in dry box. Raccomandiamo di fare il dry boxing a 40-50 UR con solo il numero di sigari che si prevede di fumare nell'arco della giornata. Questo richiede una certa pianificazione, quindi i fumatori di sigari dalla mentalità capricciosa dovrebbero scegliere con attenzione. Se il vostro sistema è al di sopra del 50% di UR e inferiore al 65, potete inscatolare i sigari più a lungo, fino a circa una settimana, ma dovrete aspettare più a lungo per fumarli. Anche in questo caso, pianificate di conseguenza. 

Assicurarsi di togliere i sigari dal contenitore o dall'humidor e di estrarli delicatamente dalle custodie di cellophane (se sono ancora al loro interno). Posateli delicatamente in un'unica fila su una superficie piana o in modo uniforme all'interno di una scatola. Impostate un timer in base al livello di umidità. Il tempo di asciugatura dovrebbe essere compreso tra le 24 e le 48 ore, con livelli di umidità più bassi per un tempo minore, e viceversa. Probabilmente sarà necessario sperimentare nel corso di diversi processi di dry boxing per sapere cosa funziona meglio per voi e per i tipi di sigari che state dry boxando (poiché i diversi tipi di sigari e di tabacco sono diversi). rispondono in modo diverso all'umidificazione). 

Se siete in difficoltà e volete accendere subito, prendete in considerazione l'idea di effettuare un dry boxing abbreviato lasciando respirare i sigari per un paio d'ore prima di fumarli. Anche se l'attesa potrebbe essere estenuante, dovrebbe aiutare la combustione, il sapore e il mantenimento della struttura. Anche questo breve periodo di tempo aiuterà i sigari a stabilizzarsi.

Jon Aguilar | Autore
Back to blog

I 5 migliori sigari per il vostro profilo di gusto

Fai il quiz ora