Chiunque abbia detto che la varietà è il sale della vita probabilmente aveva una vasta gamma di sigari nascosti nel suo humidor da qualche parte. Dal Connecticut, Corojo e Criollo, al dominicano, ecuadoriano, honduregno, indonesiano e Sumatra, i tipi di sigari a nostra disposizione sono in parti uguali impressionanti e intimidatorie.

Purtroppo, ci sono solo tante ore di fumo in una settimana. Così infiliamo i nostri sigari in un scatola humidor adeguatamente stagionatacreando una cache per una data successiva. Dal momento che la maggior parte di noi si basa su un unico stile di scatola humidor per la conservazione dei sigari, e preferisce fumare una gamma di stili di tabacco, il contenuto di questi contenitori umidificati tende ad essere un po' uno smorgasbord. 

Questo è dovuto in parte all'avvento di servizi come abbonamenti sigari boutique, che forniscono agli appassionati di tabacco una vasta gamma di opzioni di fumo ogni mese, tutte consegnate direttamente a casa loro. 

Mentre questi sigari si accumulano, emerge una domanda cruciale: L'umidità e la conservazione in humidor influenzano i diversi stili di sigari in vari modi? E se è così, cosa si può fare per mantenere un sigaro pronto da fumare alla caduta di un fiammifero?

Anche se un ambiente adeguatamente umidificato e box humidor ben tenuto può mantenere i sigari in ottime condizioni per anni e anni, ma non tutti i bastoni seduti dentro sono costruiti con lo stesso tipo di tabacco. Inoltre, alcuni tipi di tabacco richiedono una cura aggiuntiva, e possono richiedere ad alcuni di voi di cambiare il modo in cui conservate e fumate i vostri sigari. 

Fumi diversi per persone diverse

 

Proprio come il vino rosso, la birra artigianale, i cocktail e altri prodotti destinati al consumo da parte degli adulti, i sigari sono disponibili in schieramento sbalorditivo di colori, sapori, forme, stili e miscele della casa su misura. 

Per generazioni, vari tipi di tabacco sono stati coltivati, curati, fermentati e lavorati in particolari stili di sigari, tutto nella speranza di fornire al consumatore un'esperienza di fumo piacevole e memorabile. 

Nonostante ci sia una pletora di sottocategorie spin-off e omonimi specifici del marchio, tutti i sigari possono essere classificati da un "Naturale" O "Maduro" descrittore. I wrapper naturali vanno da una leggera tonalità di paglia a una ricca tonalità rossastra, mentre i Maduro sono sempre un pigmento opaco.

Al di fuori dell'ovvia varianza nel colore e nell'opacità, i profili associati a questi due tipi di involucri di sigari sono abbastanza diversi nel loro gusto, odore, sensazione e invecchiamento. L'ultimo di questi punti è di particolare interesse per noi oggi, poiché il processo di invecchiamento e conservazione dei sigari richiede un quantità accuratamente controllata di umidità dell'humidor.

Ma prima di entrare in tutto questo jazz, facciamo un passo indietro per un momento e rivisitare la fidata guida allo stile della vecchia fascia per sigari. Nonostante ci sia una moltitudine di piante di tabacco etichettate a livello nazionale (sì, le fasce del Camerun provengono effettivamente dal paese del Camerun), i seguenti tipi di fascia racchiudono la maggior parte dei sigari che la gente fuma.

  • Doppio Claro involucri (a.k.a. Candela) erano estremamente popolari decenni fa, ma da allora sono caduti fuori dal favore dei fumatori tradizionali. Questi sigari sono tipicamente di un colore verde chiaro di clorofilla, un effetto collaterale del processo di essiccazione accelerato della foglia e del clima di crescita fortemente coperto. 
  • Claro I wrapper sono più cachi e sono tipicamente una pianta coltivata all'ombra. La raccolta prematura e l'essiccazione all'aria rendono questi involucri estremamente delicati, rendendoli uno dei pochi involucri a non impartire un profilo di sapore.
  • Colorado Claro I sigari tendono ad avere un involucro marrone-rossastro, e mentre possono essere coltivati alla luce del sole o sotto una tettoia, il periodo di crescita più lungo richiesto per migliorare ulteriormente il loro profilo è obbligatorio. Un più ricco, Colorado Anche la variante wrapper può essere trovata in circolazione e può essere procurata sia in forma di ombra che di sole. Questo stile di foglia viene lasciato maturare sulla pianta ancora più a lungo del suo Colorado Claro cugino.
  • Maduro Il tabacco è il più scuro del lotto e tende ad essere dolce, terroso, ricco e occasionalmente simile al caffè, con livelli di forza che raggiungono ogni centimetro dello spettro. Questo tipo di involucro subisce una pesante fermentazione naturale e/o un trattamento termico, e viene lasciato diventare un colore marrone scuro prima di essere raccolto dalla pianta di tabacco. 
  • Oscuro è il fratello maggiore di Maduro ed è il tipo di fumo che si basa sulla raccolta finale verso la cima della pianta, dove viene catturata la più intensa concentrazione di sole. Questo è quasi sempre seguito da un programma di fermentazione follemente lungo, che fa guadagnare a questo tipo di fumo nero come il getto il suo soprannome popolare: "Il doppio Maduro".

Nota dei nerd del tabacco: Il termine Naturale è usato vagamente nel mondo dei sigari per descrivere la maggior parte delle forme di tabacco per sigari che sono non esposto al calore e alla fermentazione che Maduro che gli involucri richiedono. Quindi, se non contiene un cognome "Oscuro" o "Maduro" nel suo descrittore da qualche parte, quel sigaro che stai godendo è "100% naturale", indipendentemente da quanto scuro o chiaro possa apparire.

Scuro o chiaro: Quale sigaro gestisce meglio i cambiamenti di umidità? 

Mentre tutti i i sigari richiedono un livello di umidità costante (65-72% tende ad essere il punto dolce), ci sono certi tipi di tabacco che tendono a gestire le fluttuazioni dell'umidità atmosferica meglio di altri.

Untuosi involucri cresciuti al sole con una carnagione spessa e scura, come un Maduro o un Corojotendono ad essere un po' più sul lato robusto, sia nel sapore che nella costruzione. Al contrario, i sigari che sfoggiano qualcosa come un Connecticut ombra foglia di tabacco come involucro offrono un'esperienza di fumo molto più delicata. Anche se è raro, ci sono stati resoconti di accendini Naturale Gli involucri si aprono dopo aver lasciato i confini sicuri del legno dell'humidor, e poi vengono esposti ad ambienti aridi o troppo umidi.

Nel corso degli anni si è discusso molto se l'umidità sia direttamente da biasimare o meno per la prematura scomparsa dei sigari più delicati. Anche se alcuni possono sostenere che è dovuto alla qualità della foglia di tabacco stessa, altri danno la colpa a come è costruito un sigaro. Un'altra scuola di pensiero è che, a differenza degli involucri dei sigari di colore più chiaro, i tabacchi più scuri come Maduros E Oscuros sono stati addestrati dalle piantine a gestire ambienti difficili. 

Questo non vuol dire che il tuo color miele dorato Naturale Il sigaro si autodistruggerà se l'umidità esterna non è quella giusta. O che il tuo Doppio Maduro non si asciugherà altrettanto velocemente sotto il sole dell'Arizona, o si espanderà e creperà quando sarà colpito da troppa umidità.

Tutti i sigari e gli humidor reagiscono all'ambiente intorno a loro. Ma anche in forma di sigaro, diversi tipi di tabacco tollerano la mancanza di umidità e il calore intenso meglio di altri. Questo è il motivo per cui è così importante tenere d'occhio il livello di umidità, e perché oggetti come gli igrometri digitali per humidor e i pacchetti humidor sono considerati un'attrezzatura obbligatoria per i sigari.

Nota dei nerd del tabacco: Mentre esistono varianti di medio e pieno corpo, molti sigari Maduro mantengono sfumature vellutate e tostate che sono abbastanza miti. Tuttavia, a causa del loro aspetto opaco, molti Maduro finiscono spesso per essere etichettati come "super forti" da fumatori di sigari inesperti, un'afflizione di cui tendono a soffrire anche prodotti orientati agli adulti come l'Irish Stout.

Sbuffi di separazione

Foto  https://cigaremperor.com/

Indipendentemente dal fatto che vi piaccia un Claro con il vostro caffè mattutino, o preferite sbuffare su un Oscuro con la tua stout di ostriche, il compito di conservare i sigari in un humidor è uno sforzo vitale. Sapere cosa diversi tipi di sigari richiedono un po' più di cura nel reparto umidità e manipolazione è altrettanto importante. 

Le copertine non solo forniscono un attraente guscio esterno per il riempimento e il legante di un sigaro, ma impartiscono anche la maggior parte del sapore e dell'aroma percepito. Questo fa sì che questo tipo di foglia di tabacco sia il componente più costoso all'interno del sigaro stesso, che è il motivo per cui mantenere un livello ideale di umidità dell'humidor e studiare la conoscenza fondamentale dell'humidor per sigari è un pilastro fondamentale della vita di ogni fumatore di sigari.

Per concludere, vale la pena notare che una massiccia quantità di tabacco destinato all'uso in involucri di sigari non fa il taglio. La colorazione irregolare e le macchie dovute a un'esposizione al sole del tutto eccessiva o scarsa, i danni durante la raccolta e/o la laminazione a mano, e le influenze della fermentazione possono far sì che una fascia per sigari finisca nel bidone degli scarti del tabacco.

Se questo non mette le cose in prospettiva, forse un involucro di sigaro spaccato o una bruciatura irregolare enfatizzerà l'importanza di tenere la giusta quantità di umidità dell'humidor a portata di mano in ogni momento. 

Nota dei nerd del tabacco: Il Connecticut Broadleaf tende ad essere la varietà di tabacco più utilizzata per la produzione di involucri Maduro. La parte della pianta che viene raccolta, la quantità di luce solare diretta che riceve, la qualità del suolo e persino l'altitudine possono influenzare il sapore, il colore, l'aroma e la consistenza della foglia di tabacco stessa.

Jon Aguilar | Autore
Back to blog

I 5 migliori sigari per il vostro profilo di gusto

Fai il quiz ora