Lo scopo principale di un humidor è quello di preservare i sigari nello stato in cui li abbiamo acquistati. Manteniamo i livelli di umidità per evitare cambiamenti ai sigari come secchezza o muffa, o qualsiasi cosa che possa influenzare il gusto o l'esperienza che viene con un sigaro. Alcuni collezionisti di sigari lasciano anche i sigari nel cellophane nel tentativo di mantenere i sigari conservati nelle loro condizioni originali, di fabbrica.  

Ma ai sigari conservati in un humidor succede molto di più che la semplice conservazione. I collezionisti suggeriscono di lasciare i sigari in il tuo humidor per almeno tre mesi prima di consumarlo. E alcuni aficionados raccomandano anni di invecchiamento prima di consumarlo. Perché? E cosa succede al tabacco vero e proprio per migliorare l'esperienza? 

Il legno dell'humidor impedisce che si secchi e si crepi, o che si inumidisca e si ammacchi. Ma il tabacco cambia e si mescola col tempo, e gli oli essenziali si fondono. Questo processo di invecchiamento può ridurre l'amarezza in alcuni sigari, e può ridurre l'aggressività nei sapori troppo forti. Può migliorare complessivamente l'esperienza del fumo.

Eppure, può sembrare controintuitivo lasciare sigari costosi in un humidor per mesi, se non anni. Vale la pena invecchiare la tua collezione di sigari? 

Cos'è l'invecchiamento? 

Molti appassionati di sigari si vantano che l'invecchiamento può migliorare i sigari. Come il vino o il whiskey, il processo di fermentazione prolungato cambia la composizione dei composti del tabacco, addolcendo i sapori aspri e portando a un'esperienza di fumo più raffinata. I sigari continuano il processo di fermentazione iniziato durante la produzione. anche se la temperatura e i livelli di umidità corretti impediscono la muffa, la secchezza o gli scarafaggi del tabacco. 


L'invecchiamento avviene una volta che il tabacco è stato curato ad un livello di conservazione stabile, l'umidità e la temperatura sono coerenti, e il tempo supplementare permette la ripartizione dei composti organici. Non tutti i sigari sono creati uguali, e alcuni saranno più vicini alla "maturazione" di altri quando li compri.


A livello di fai da te, l'invecchiamento è difficile da ottenere bene. E può essere rischioso, soprattutto senza un humidor di fiducia. Ci fidiamo dei formaggi stagionati del negozio, ma generalmente non tentiamo una maturazione supplementare a casa, lasciati a noi stessi. Sapere per quanto tempo invecchiare i vostri sigari può essere difficile. Ma ci sono quattro fasi principali di maturazione dei sigari: 

Periodo di malattia: 3-12 mesi

Durante questo periodo, il sigaro contiene ancora grandi quantità di ammoniaca prodotta durante la fase di fermentazione. Questi sigari sono acidi e duri, e non è consigliabile fumare sigari in questa fase. La maggior parte dei sigari sono venduti dopo che questa fase è terminata, ma, se doveste rilevare una fase di ammoniaca acuta, teneteli sicuramente più a lungo nell'humidor. 

Prima maturazione: 1-5 anni

La maggior parte dell'ammoniaca dovrebbe essere impercettibile durante la prima fase di maturazione, e solo tracce sono chimicamente presenti. Gli oli sono ancora ampiamente presenti, ed è per questo che questi sigari produrranno ancora una grande quantità di fumo, e i sapori saranno più distinti e singolari. Per il fumatore di sigari principiante, questo è un buon momento per imparare a identificare sapori e aromi unici. 

Seconda maturazione: 5-15 anni

Man mano che i composti e il tabacco si degradano ulteriormente, il sapore diventa più rotondo, più sfumato. Gli acidi si decompongono e interagiscono con i sapori purificati mentre tutta l'ammoniaca è assente. Molti considerano questa fase come il punto di diminuzione dei rendimenti per la maggior parte dei sigari: un invecchiamento benefico più lungo di questo dipenderà dalla qualità e dal tipo di sigaro. 

Terza maturazione: 20+

Questi sono veramente sigari d'epoca. A questo punto di maturazione, si corre il rischio di annullare un buon sigaro che non era destinato a essere conservato per questo periodo di tempo. Ma per quei sigari che possono mantenere la loro integrità, continuano a sviluppare sapori più complessi man mano che maturano.  


La scienza dietro l'invecchiamento 

I produttori di tabacco curano, fermentano e pre-invecchiano il tabacco prima della vendita. Quindi cosa succede alle foglie e ai sigari durante questo periodo di stagionatura? Comprendendo questo processo, conosci meglio il tuo ruolo se decidi di invecchiare i tuoi sigari oltre quello che il produttore completa. 

Cura di

Durante il processo di stagionatura, le foglie di tabacco vengono essiccate attraverso vari metodi come la stagionatura in canna fumaria, la stagionatura al sole, la stagionatura all'aria e la stagionatura al fuoco. 


Hte processo chimico che si verifica durante la stagionatura ha a che fare con la rottura dei composti organici nella foglia di tabacco. Sì, la stagionatura rimuove l'umidità dal tabacco per permettergli di continuare a invecchiare senza ammuffire, ma la scomposizione dei composti organici attraverso l'ossidazione è responsabile della creazione degli aromi presenti nella tua collezione di sigari. 


I carotenoidi - i pigmenti gialli, arancioni o rossi della vegetazione e alcune proteine - si degradano durante questo processo, il che contribuisce all'aroma presente nei sigari. Il pigmento responsabile dell'aroma è stato trovato presente anche nei vini rossi corposi e nel miele, ed è stato isolato per produrre odori sintetici di tabacco. 

Fermentazione

Una volta che le foglie di tabacco sono state curate, vengono impilate in pilons dove generano calore e rilasciano umidità e ammoniaca. L'ammoniaca è un sottoprodotto naturale del processo di fermentazione. Durante la fermentazione, il tabacco diventa fumabile. 

 

Una volta acquistati i sigari, è probabile che abbiano completato la prima fase di maturazione e non siano invasi dall'ammoniaca. Ma usa il test olfattivo per vedere se rilevi livelli di ammoniaca, poiché questi sigari dovrebbero essere ulteriormente invecchiati nel tuo humidor. In caso contrario, potresti ancora migliorare l'esperienza con mesi o anni di invecchiamento.  


L'invecchiamento migliora tutti i sigari?  

Non tutti i sigari beneficeranno di un ulteriore invecchiamento. 


I sigari che acquisti sono già stati invecchiati dal produttore in qualche misura. Il processo presso l'impianto di produzione dura tipicamente da 30-90 giorni, permettendo all'ammoniaca di dissiparsi che è prodotta durante la fermentazione. Ma il processo è diverso per ogni marca e tipo di tabacco. E non tutti i sigari hanno bisogno di continuare ad invecchiare. Infatti, alcuni possono perdere sapore piuttosto che concentrarsi e fondersi. 


Come regola generale, evitate di invecchiare i sigari più miti, che non hanno bisogno di quel tempo supplementare per fondere i profili più duri. 


I sigari tendono ad ammorbidire il loro sapore con il tempo. Lo scopo dell'invecchiamento è di permettere al tabacco di sposarsi ulteriormente dopo il processo di fermentazione: gli oli essenziali si combinano e il tabacco diventa ancora meno ammonico, il che renderà il sapore meno acido, tannico, speziato e aspro. Quindi i sigari corposi e medi beneficeranno maggiormente del processo di invecchiamento. 

Invecchiamento dei sigari a casa

La chiave per una maturazione a lungo termine dei sigari è mantenere le giuste condizioni di conservazione per i tuoi sigari. Un humidor con cedro spagnolo, un igrometro digitale o analogico e un sistema di idratazione è un must-have. Ma tenete a mente queste altre considerazioni:


  • Prevenire il sovraccarico dell'humidor: Non sovraccaricare il tuo humidor con troppi sigari, che possono ridurre la capacità dell'humidor di tenere il passo. Usare un humidor più grande o considerare un armadio humidor

  • Mantenere un'umidità più bassa: Considerare l'esplorazione di gamme più basse tra il 60-66 per cento di umidità quando si invecchiano i sigari. Minore umidità assicura meno fluttuazioni che potrebbero danneggiare i sigari.

  • Mantenete il vostro humidor: Completa la stagionatura dell'humidor regolarmente, e assicurati che il tuo igrometro sia calibrato per fornire letture accurate. Un humidor di qualità e ben mantenuto è lo strumento migliore per un invecchiamento di successo a casa. 

  • Cellophane: Quando si acquistano sigari di qualità superiore nel cellophane che si prevede di invecchiare, non abbiate paura di lasciarli rimanere nel cellophane, soprattutto quando si conservano con altri sigari. Se rimuovi il cellophane, corri il rischio che gli aromi e gli oli del tabacco si mescolino con altri sigari circostanti, il che potrebbe influenzare il gusto.

  • Sperimentare con sigari in varie fasi di invecchiamento. Certo, c'è qualche rischio di perdere la fase di picco del ciclo di vita di un sigaro. Ma un buon trucco è quello di scaglionare i sigari a vari livelli di invecchiamento per iniziare ad affinare le vostre preferenze personali. 

    Jon Aguilar | Autore
    Back to blog

    I 5 migliori sigari per il vostro profilo di gusto

    Fai il quiz ora