Negli humidor Klaro, l'umidità è il numero più grande al centro dell'igrometro, mentre la temperatura è il numero più piccolo nell'angolo in alto a destra. La temperatura ideale è di 70 gradi Fahrenheit, mentre l'umidità ideale è compresa tra il 65 e il 72%.

Per prima cosa parliamo di temperatura:

La cosa più importante per quanto riguarda la temperatura è mantenerla costante, evitando di farla oscillare molto. La seconda cosa più importante è mantenere la temperatura il più vicino possibile ai 70 gradi. fahrenheit.

A temperature più elevate, superiori a 72f, le foglie di tabacco iniziano ad aprirsi e a far entrare più umidità. Ciò significa che anche se l'umidità interna è del 70%, se la temperatura è troppo alta i sigari si sentiranno bagnati e si espanderanno, con il rischio di rompere il wrapper.

A temperature più basse, come 65 gradi o meno, il tabacco si chiuderà e anche con un'umidità del 70% i sigari risulteranno secchi. Oppure l'opposto, l'esterno del sigaro sarà fisicamente bagnato ma l'interno asciutto perché l'umidità non permea il tabacco, ma rimane solo all'esterno.

Quindi, prima di iniziare a dare di matto perché il vostro humidor segna il 68% ma i sigari sembrano secchi, controllate la temperatura. Controllate la temperatura.

Parliamo ora del tasso di variazione tipico di un sigaro. In genere l'umidità di un sigaro varia di circa l'1% a settimana. Quindi un paio di settimane di bassa umidità non rovineranno i vostri sigari.

L'umidità è anche uno strumento impreciso, il che significa che non bisogna inseguire un numero specifico sul misuratore di umidità. Se si parla con la maggior parte degli appassionati, credo che preferiscano fumare i sigari intorno al 65-67%. Il 70% in più può essere spesso troppo umido per ottenere una buona combustione e un buon profilo aromatico.
Michael Slate | Autore
Back to blog

5 I migliori sigari per il vostro profilo di gusto

Fai il quiz ora