Anche se sei nuovo nel mondo dei sigari, probabilmente hai sentito parlare - o hai avuto altri appassionati di sigari menzionare a voi un Humidor. Ma cos'è? 

Come ogni hobby, l'apprezzamento dei sigari è semplice in superficie, ma una volta che si inizia ad apprezzarne gli elementi più fini, si scopre che c'è di più. Un humidor è proprio questo. E se sei entrato in un negozio e hai comprato i tuoi sigari dal loro humidor, non preoccuparti. Non stiamo parlando degli humidor giganti che sono fondamentalmente delle cantine per i tuoi sigari. 

Quando si tratta di questo, un humidor è un componente relativamente semplice, e alcuni direbbero molto necessario, per apprezzare i sigari. Questo articolo approfondirà cosa sia esattamente un humidor, come funziona e perché è importante per mantenere i tuoi sigari in condizioni eccellenti.   

Cos'è un Humidor?

In teoria, un humidor è semplice. È una scatola di legno (o, in alcuni casi estremi, una stanza intera) che è progettata per mantenere un livello specifico di umidità e temperatura che è appropriato per i tuoi sigari. È, nello specifico, il modo ideale per conservare i sigari. 

I tuoi sigari pregiati possono stare bene fino a un paio di settimane a temperatura ambiente. Più a lungo di così, inizieranno a deteriorarsi. I sigari sono sensibili alla temperatura, all'umidità e alla luce del sole. 


 

Se non li proteggete dalle intemperie, porteranno scompiglio nelle vostre sigarette. In ambienti troppo secchi, il tabacco all'interno si raggrinzisce e perde molto dell'aroma che è così attraente. Questo trasforma quello che dovrebbe essere un fumo liscio e saporito in qualcosa di amaro e acre. In ambienti più umidi, i sigari possono ammuffire e marcire - e tu non stai certo fumando quello.  

Se non stai fumando i tuoi sigari in un lasso di tempo relativamente veloce, un humidor è un must. Infatti, alcuni possono sostenere che le condizioni di conservazione ideali possono anche rendere un sigaro più gustoso con un po' d'età. 

Come funziona un Humidor?

Un humidor è composto principalmente da tre parti chiave: una scatola di cedro spagnolo, un igrometro e un sistema di umidificazione.

A Igrometro misura l'umidità all'interno del vostro humidor. Su piccola scala, l'umidità all'interno di un humidor può fluttuare un po', ma di solito una scala tra il 67-72 per cento è buona. 

Diversi humidor mantengono l'umidità in modi diversi, ma tutti usano un qualche tipo di sistema di umidificazione. Il nostro usa un vassoio idrico-che è un piatto che contiene soluzione di condimento-e cristalli di soluzione gel, che alla fine permettono all'hydro tray di contenere più acqua. L'acqua, combinata con la temperatura all'interno della scatola, permette alla scatola di assorbire il liquido (di cui leggerete dopo). Poi, quando la scatola respira, è in grado di aiutare l'umidità a raggiungere l'equilibrio all'interno, creando l'ambiente ideale per i sigari. 


La scatola di un humidor è fatta di un legno speciale chiamato cedro spagnolo. È un tipo di legno con proprietà assorbenti che lo rende perfetto per gli humidor. Anche in questo caso, diversi humidor utilizzano il cedro spagnolo in modi diversi. Alcuni includono solo un'impiallacciatura all'interno, che non è l'ideale. Altri, come Humidor KlaroIncorporano una fodera completa per consentire l'abbondanza di assorbimento, il che significa che non è necessario risciacquare frequentemente. 

Il cedro spagnolo fa più che aiutare a umidificare i sigari. Riduce anche la probabilità di muffe e funghi, così come riduce il rischio di infestazione di coleotteri dei sigari. Alcuni aficionados dei sigari suggeriscono che il legno aiuta a dare un certo sapore alle sigarette. E, se avete familiarità con l'aroma del cedro, sapete che è desiderabile. 

Come posso mantenere il mio Humidor in buona forma?


Mantenere il tuo humidor non è solo una situazione da impostare e dimenticare. C'è una manutenzione di base, ma niente di cui dovresti preoccuparti eccessivamente. Se acquisti un humidor di alta qualità e te ne prendi cura, è probabile che duri tutta la tua vita (e forse anche quella di un'altra persona). 

Per mantenere il tuo humidor in buona forma - e un ambiente ideale per i tuoi sigari - è importante "stagionarlo". Insaporire il tuo humidor significa permettere al cedro spagnolo di assorbire abbastanza acqua da mantenere un particolare livello di umidità. Come abbiamo detto prima, ogni humidor ha un processo diverso per la stagionatura. I nostri humidor Klaro includono tutto il necessario per la stagionatura, dato che puoi anche iscriverti alla nostra Klaro Membership, che fornisce un anno di materiali. 

Condire un Humidor Klaro è un processo particolare, ma non complicato. Mentre si può essere tentati dal metodo della spugna, che comporta lo sfregamento del rivestimento interno dell'humidor con acqua, abbiamo scoperto che questo può deformare il legno e creare una cattiva tenuta del coperchio. Puoi anche conoscere altri popolari sistemi di umidificazione a due vie. Mentre questi sono ottimi per piccoli humidor da viaggio, non sono una buona opzione per un humidor Klaro. 



Quando stai stagionando un humidor, userai la nostra soluzione in un vassoio idro e monitorerai i livelli di umidità nel tempo con l'igrometro. Su molti humidor Klaro, l'igrometro è montato sulla parte anteriore per una facile visualizzazione. Altri humidor possono avere un igrometro separato all'interno della custodia. Guarda il nostro Guida definitiva alla stagionatura del tuo Humidor per ottenere il processo completo e approfondito. 

Altrimenti, vorrai monitorare i livelli di umidità del tuo humidor ogni due settimane. Piccoli humidor sono difficili da comporre in un singolo numero, ma una gamma tra il 67-72 per cento è eccellente. Se notate che i livelli di umidità del vostro humidor diventano più alti o più bassi, potreste voler rimuovere il vassoio idro per 12 ore e rivalutare l'igrometro. 

È meglio tenere il tuo humidor in un ambiente a temperatura controllata, lontano da aree con grandi sbalzi di calore. Per esempio, è meglio tenerlo all'interno della tua casa con aria condizionata/riscaldata piuttosto che in garage. Inoltre, è meglio tenerlo in un seminterrato o in una stanza con poca luce piuttosto che nella stanza del sole. La temperatura, l'umidità e la luce del sole sono tutti elementi che possono essere pericolosi per i sigari, e mentre il tuo humidor farà molto per combatterli, puoi aiutarlo a fare il suo lavoro mettendolo nelle condizioni migliori. 

Con questo, sai quello che devi sapere su cos'è un humidor e come soddisfa il suo scopo. Il prossimo passo è scegliere il tuo humidor. Ecco una guida utile su come farlo.
Noely Hernández | Autore
Back to blog

I 5 migliori sigari per il vostro profilo di gusto

Fai il quiz ora