Come la tua conoscenza e il tuo gusto per i diversi tipi di sigari cresce, così anche la tua collezione di sigari a casa. Dopo tutto, sperimentare con diversi tabacchi e tipi è parte del divertimento. Uno dei vantaggi di possedere un grande humidor - o diversi humidor - è quello di non preoccuparsi se si ha abbastanza spazio per comprare una nuova marca o tipo, e si può raccogliere senza troppa discrezione. 

Ma a che punto la tua collezione di sigari cresce al punto che hai bisogno di un secondo o terzo humidor? O un altro humidor è davvero l'opzione migliore? 

Man mano che la tua collezione di sigari cresce - e non mostra segni di rallentamento - potresti dover riconsiderare il tuo approccio alle opzioni di conservazione adeguate. Nel caso di coloro che invecchiano i sigari, c'è ancora più appeal per un'opzione di conservazione dei sigari più grande. (O almeno un humidor designato per l'invecchiamento).

Un armadio per sigari o un umidificatore a muro sono entrambe considerazioni utili quando la tua collezione di sigari cresce a centinaia. Ma capire lo scopo di un armadio per sigari, compresi i vantaggi e gli svantaggi, prima di investire in un'opzione di stoccaggio di massa invece di ulteriori humidor standard. 

Cos'è un armadio per sigari? 

Sigaro umidificatori lavorare regolando la temperatura e l'umidità relativa con l'aiuto della costruzione in cedro spagnolo, un igrometro accurato e una qualche forma di sistema di idratazione. Questi lavorano in tandem per assorbire o rilasciare l'umidità nell'aria per mantenere i sigari a un livello di umidità del 12-15 per cento. La maggior parte degli humidor può conservare da 25 a 100 sigari. 

E se volete memorizzare più di questo? Bene, inserite il armadio per sigari humidor. Gli armadietti funzionano più o meno come gli humidor, ma su una scala più grande. Di solito includono doppie porte che si aprono per rivelare più livelli di stoccaggio. In alcuni casi, gli armadi includono dei cassetti, ma questo design non è tipicamente raccomandato data la difficoltà di distribuire l'umidificazione tra i cassetti chiusi. 

I cabinet per sigari possono essere utilizzati sia per uso privato che commerciale. Il loro prezzo aumenta con la capacità di controllare adeguatamente la temperatura e i livelli di umidificazione. Ma per il resto, raggiungono lo stesso obiettivo degli humidor. 

La differenza principale tra le scatole per humidor e i portasigari per humidor è la quantità. 

Quantità

Quando si sovraccarica l'humidor con troppi sigari, si rischia di ridurre la capacità dell'humidor di regolare la temperatura dell'aria e l'umidità relativa. Più sigari si conservano, più umidità assorbono, e questo può prosciugare il sistema di idratazione e influenzare l'umidità al di là di quanto l'humidor possa regolare. 

Un armadio per sigari ha la capacità di conservare un volume più elevato di sigari senza compromettere l'umidità relativa o la temperatura, anche quando si aggiungono sigari più nuovi o si rifornisce con quantità elevate. Gli armadi per sigari possono contenere ovunque tra 600-4000 sigari. Per il collezionista di sigari che sta appena superando la capacità del suo humidor, l'armadio per sigari è un aggiornamento significativo. 

Costo 

Mentre ci si potrebbe aspettare di pagare centinaia di dollari per comprare un buon humidor da tavolo, un armadio per sigari di alta qualità costerà potenzialmente migliaia di dollari. Ci si può aspettare di pagare da uno a quattromila dollari per un armadio per sigari degno di questo nome. 

Essendo così grandi, gli armadi per sigari richiedono un sistema di distribuzione dell'aria e di umidificazione sufficiente a garantire un flusso d'aria e di umidità uniforme e costante. Oltre al sistema di umidificazione, i portasigari richiedono una grande quantità di cedro spagnolo per la costruzione di ogni ripiano. Il prezzo è quindi legato sia alla costruzione che ai materiali necessari per realizzare un armadietto per sigari. 

Il problema è che non tutti i portasigari si attengono a uno standard di qualità così alto.

Qualità

Se il costo non è una preoccupazione, come fai a sapere quale è un'opzione migliore per conservare i sigari in termini di qualità? Questo dipende dalla costruzione complessiva del vostro armadio per sigari. E ci sono due fattori principali che determinano quanto bene funzionerà un armadio: il suo umidificatore e i suoi materiali di costruzione. 

Molti armadi di qualità inferiore contengono ripiani fatti di pannelli di fibra a media densità (MDF), che è un materiale ibrido creato da residui di legno (segatura) e cera o resina. Questo materiale è un lontano grido dal cedro spagnolo a cui siete abituati, e l'MDF in realtà ammuffisce una volta esposto ad alti livelli di umidità nel tempo. 

Gli armadi sono una grande alternativa per le dimensioni e lo spazio, ma questo rende la loro costruzione ancora più importante. 

Il secondo fattore significativo di un buon cigar cabinet è il suo sistema di umidificazione. A causa delle dimensioni e dell'altezza, gli armadietti per sigari richiedono un sistema di umidificazione attivo per distribuire efficacemente i corretti livelli di umidificazione. Alcuni elementi da considerare in un sistema di umidificazione attiva: 

  • Un sistema d'aria per dirigere il flusso d'aria nell'humidor.
  • Alte prestazioni di umidificazione. (deve essere in grado di ripristinare i livelli di umidificazione dopo l'apertura). 
  • Un sensore/igrometro veloce e affidabile.
  • Circolazione dell'aria.

Di questi quattro, la circolazione dell'aria può essere il più difficile da raggiungere con un armadio per sigari. La costruzione dell'armadietto deve permettere al flusso d'aria di distribuirsi uniformemente per mantenere livelli di umidificazione uguali su diverse altezze. 

Mentre il controllo dell'umidità è più facile da realizzare con scatole humidor da tavolo, il sovraccarico di un humidor può avere un effetto altrettanto negativo sui tuoi sigari. Alcuni tentano di risolvere il problema della capacità impilando i sigari in un humidor, ma questo comporta dei rischi. 

La rotazione dei sigari in una scatola humidor può aiutare a distribuire uniformemente l'umidificazione. Ma un processo unico indicato come "sposarsi" può verificarsi quando si impilano o si conservano i sigari nello stesso spazio chiuso. L'accoppiamento avviene quando gli oli e gli aromi di diversi sigari si fondono insieme, cambiando leggermente l'esperienza del fumo. Se si utilizza un piccolo humidor, e non si invecchiano i sigari per lunghi periodi di tempo, questo non dovrebbe essere un rischio troppo grande. A meno che non si fumino sigari aromatizzati. 

I sigari aromatizzati avranno una maggiore probabilità di sposarsi con gli altri sigari tradizionali nella tua scatola humidor. In questo caso, un armadio humidor potrebbe offrire un po' più di spazio. Ma, se i sigari aromatizzati sono un'opzione regolare, è ancora meglio usare un humidor separato, perché i sigari aromatizzati possono anche influenzare gli altri sigari in un armadio per sigari.

Opzioni dell'umidificatore

Se stai considerando un armadio per sigari, assicurati di aver esplorato tutte le tue opzioni di humidor regolari prima di pagare il conto per un armadio o un walk-in humidor. Per esempio, il Humidor Octodor Glass Top di Klaro può contenere fino a 100 sigari, a seconda del tipo, e riesce comunque a distribuire efficacemente i livelli di umidificazione senza impilare i sigari. 

L'altra opzione è quella di possedere più humidor di diversi tipi e stilie anche in questo caso si risparmia il denaro che si spenderebbe per un armadietto. Con più humidor, è possibile variare i livelli di umidificazione per i diversi tipi di sigari. Ciò è utile anche per l'invecchiamento di alcuni sigari. 

Uso

Quindi, in quali situazioni un armadio per sigari sarebbe appropriato? Se si conservano comunemente diverse centinaia di sigari, un humidor o un armadio per sigari potrebbe essere una buona opzione, anche dato l'alto costo. Siamo onesti: c'è sicuramente un fascino da man-caverna nell'avere un grande e ben progettato armadio in legno o vetro solo per ospitare la tua collezione di sigari. 

Al di là dell'uomo-caverna, l'uso commerciale di un armadio per sigari ha molto senso per le piccole imprese, specialmente se i sigari non sono la loro attrazione principale. Gli armadietti per sigari commerciali permettono di conservare i sigari in modo attraente e alla rinfusa, e questi armadietti possono essere situati convenientemente in un negozio di mattoni. 

Ma per la maggior parte degli appassionati di sigari in casa, l'armadio per sigari humidor rischia di essere eccessivo. È piuttosto raro possedere una collezione abbastanza grande da soddisfare il requisito minimo di un armadio, anche se questi collezionisti esistono. Ma sia per le scatole humidor che per gli armadietti per sigari humidor, l'oggetto primario dovrebbe essere la qualità. 

Jon Aguilar | Autore
Back to blog

I 5 migliori sigari per il vostro profilo di gusto

Fai il quiz ora