Dai nuovi iniziati ai pratici semi-professionisti, gli humidor walk-in sono una specie di sogno tra gli aficionados dei sigari. È un segno di impegno verso l'hobby quando si passa da un piccolo humidor - sia che si usi un contenitore da cucina o una bella scatola humidor personalizzata. Passare a una versione walk-in, però, è la prova che sei molto seriamente l'hobby. È anche la prova che hai troppi sigari per stare casualmente in uno o due humidor personali. 


Stai considerando un walk-in humidor? Non sono proprio la stessa cosa dei tipi di humidor più tradizionali. Qui, daremo un'occhiata agli humidor walk-in per capire esattamente cosa li contraddistingue, perché sono così speciali, e ti aiuteremo a determinare se un walk-in humidor è giusto per te.

Cos'è un Humidor?

Un humidor è, in definitiva, un contenitore per i tuoi sigari - anche gli humidor walk-in. Per la conservazione a lungo termine (più a lungo di "compra-e-fuma"), i sigari hanno bisogno di un tipo speciale di ambiente per prosperare. I livelli di umidità sono molto importante per i sigari, e gli humidor forniscono loro le condizioni ottimali per mantenere un'eccellente fumabilità. 


Quando i sigari non sono conservati in un ambiente umido, si seccano. Tutti quei ricchi e lussuosi oli all'interno del tabacco evaporano via. Invece di un fumo premium, piacevole e pieno di sapore e aroma, si finisce con uno che è acre e sgradevole. All'estremità opposta dello spettro, quando i sigari sono conservati in un ambiente che è troppo umido, c'è un grosso rischio che ammuffiscano. Come se il pensiero di fumare un sigaro ammuffito non fosse abbastanza brutto, potrebbero anche essere infestati dagli scarafaggi del tabacco. 


Un humidor è, di solito, una scatola che aiuta a mantenere i sigari alla perfetta umidità e temperatura. Questi sono disponibili in una vasta gamma di dimensioni, dalle custodie da viaggio che ne contengono due o tre, agli humidor personali che ne contengono fino a 50, ai mini-frigo che ne possono contenere molti di più. Alcuni piccoli humidor richiedono la stagionatura, che è il processo di umidificazione dell'interno della scatola per aiutare a creare quel perfetto ambiente di conservazione. Introducendo del liquido all'interno dell'humidor, il rivestimento di cedro spagnolo assorbe parte dell'umidità. Quando la scatola respira, crea il luogo ideale per conservare le sigarette. 


Ma un walk-in humidor è ovviamente in una categoria diversa rispetto a un desktop humidor. Cosa lo rende diverso?


Come è diverso un umidificatore walk-in da un umidificatore tradizionale?

C'è una chiara distinzione che segna la differenza tra un walk-in humidor e un tradizionale humidor personale. Proprio come una cabina armadio o una cantina, puoi entrare nel tuo walk-in humidor e avere più spazio per trovare esattamente il sigaro che stai cercando. È un ambiente perfettamente sigillato, con una porta che mantiene l'umidità all'interno. 


Un'altra grande differenza è il processo di stagionatura di un walk-in humidor. Probabilmente, le pareti saranno ancora rivestite di cedro spagnolo - un tipo di mogano particolarmente assorbente - anche se non è sempre necessario. Ci vorrà ancora del tempo per umidificare correttamente il legno, ma invece di reintrodurre l'umidità, il walk-in humidor avrà probabilmente un sistema di umidificazione che mantiene l'umidità e la temperatura perfettamente impostate. Basta comporre il numero e dimenticarsene. 


A parte l'enorme quantità di spazio che un humidor walk-in ti offre, il più grande vantaggio è la capacità di mantenere livelli di umidità costanti senza interventi. (Anche se la stagionatura dell'humidor non è un processo difficile - potete leggere tutto sulla stagionatura di un humidor personale nel nostro guida al condimento). 

Quanto costa un umidificatore walk-in?

Ci sono chiari vantaggi nel possedere un humidor walk-in, e se hai lo spazio da dedicargli (e i sigari per riempirlo) può essere perfetto per te. Ma la vera domanda: quanto costa un walk-in humidor? Purtroppo, questa non è una domanda a cui è facile rispondere. 


Se sei pratico e scegli di costruisci il tuoè possibile risparmiare una discreta quantità di denaro. Detto questo, è molto importante sapere cosa si sta facendo quando non solo si sta investendo una buona fetta solo nei materiali, ma anche confidando nella vostra nuova creazione per conservare adeguatamente la vostra presumibilmente grande collezione di sigarette. Molti scelgono di convertire piccoli armadi in umidificatori walk-in. Il costo per questo per costruire da soli, sulla base di un armadio che è circa 6 piedi di larghezza x 3 piedi di profondità x 9 piedi tutto dovrebbe essere di circa $ 2000-se scegliete un legno diverso dal cedro spagnolo. Se per voi è il cedro spagnolo o il fallimento, allora aspettatevi che il costo raddoppi e si aggiri intorno ai 4000 dollari. 


Questo è, naturalmente, se sei abbastanza pratico da fare la costruzione da solo. Se volete che un professionista costruisca e installi il vostro nuovo humidor walk-in, dovreste aspettarvi di pagare non meno di $5000, ma realisticamente, probabilmente vorrete raddoppiare quel numero e assumere circa $10.000 in tutto. Non sono a buon mercato, ma un walk-in humidor ben costruito vale la pena quando si è seri sull'apprezzamento dei sigari.


Ho bisogno di un umidificatore walk-in?

Ora che sapete tutto sui walk-in humidor, la domanda rimane: fate bisogno di uno? Questa domanda dipende in definitiva da te (e da qualsiasi partner che ti aiuta a prendere grandi decisioni finanziarie). Se stai aprendo un negozio specializzato in sigari, allora assolutamente sì. Se stai cercando una versione casalinga, c'è altro da considerare. 


Mettere in mostra la tua collezione di sigari in casa tua è qualcosa a cui tieni molto? Per quanto sia utile un humidor walk-in, un altro aspetto di esso è l'estetica e la sua esposizione di qualità museale della tua collezione di sigari. Ma si potrebbe ottenere lo stesso effetto da un humidor in vetro


Quanti sigari possiedi veramente? Ne compri molti? molti più di quanto tu stia rimuovendo? Gli humidor a muro di solito contengono più di 50 scatole di sigari e ogni scatola di solito ne contiene 25-50, a seconda delle loro dimensioni. 


Hai spazio nella tua casa da dedicare a un grande humidor? I walk-in humidor possono essere piccoli e pratici quanto serve (come un armadio riconvertito di cui sopra), ma occupano uno spazio che può essere utilizzato come humidor solo in futuro. Considera anche che se non è la tua casa per sempre, un walk-in humidor potrebbe non aggiungere valore quando arriva il momento di vendere - dato che il tuo acquirente potrebbe non apprezzare i sigari quanto te.


Se un humidor walk-in non fa per te, proteggere i tuoi sigari dovrebbe comunque essere una priorità assoluta. Invece, controlla il nostro guida completa agli humidor per imparare quale potrebbe essere il migliore per la vostra collezione.
Jon Aguilar | Autore
Back to blog

I 5 migliori sigari per il vostro profilo di gusto

Fai il quiz ora