Le forti fluttuazioni stagionali dell'umidità possono far girare la testa al vostro igrometro e spingere i componenti in legno del vostro humidor al limite dell'umidità. Quando l'umidità cambia in modo selvaggio, assicuratevi di capire cosa sta accadendo al vostro humidor e al suo ambiente, in modo da poter mantenere i vostri sigari sani e protetti. 

Con un humidor di qualità, non dovreste avere troppo molto di cui preoccuparsi. Ma se vivete in un clima in cui l'umidità sale in estate e scende in inverno - e se anche le vostre abitudini di fumatori fluttuano in base alla temperatura - è meglio tenere d'occhio l'igrometro, mettere in pratica alcune buone abitudini e sapere come appare se il tuo humidor sta lottando per tenere il passo. 

Quando devo preoccuparmi? 

Coloro che vivono in località in cui i livelli di umidità fanno ping-pong ogni inverno e ogni estate temono quelle giornate estive in cui uscire è come entrare in un bagno turco istantaneo. I fumatori che vivono in questi luoghi devono sapere che l'umidità esterna può facilmente influenzare l'umidità interna. 

L'humidor è uno strumento che aiuta a proteggere i sigari dagli abrasivi livelli di umidità esterna, ma, se non osservato, può cedere sotto lo sforzo e faticare a mantenere l'umidità relativa (RH) ideale per i sigari. I fumatori che vivono in zone più temperate devono preoccuparsi meno. Ma se l'afa esterna influisce sul vostro modo di vestire e sull'ora in cui uscite di casa, potreste voler indagare come l'umidità potrebbe influire la configurazione del vostro humidor.

Si noti che gli igrometri per humidor misurano l'UR interna. Ma quanto è umida la vostra casa? Si consiglia di acquistare un igrometro domestico per tenere sotto controllo i livelli di umidità della casa durante l'estate. Considerate lo shock che subisce il vostro humidor ogni volta che lo aprite se i livelli di umidità esterna sono elevati. È un modo sicuro per affaticare l'humidor e i sigari al suo interno. 

Per controllare i livelli di umidità all'interno della casa: 

  • Il funzionamento del condizionatore diminuisce i livelli di umidità, a differenza dei ventilatori che non lo fanno. 
  • Considerare l'uso di un deumidificatore per ottenere un livello base di UR. 
  • Regolare il più possibile le finestre aperte. 

Per quanto riguarda la frequenza con cui aprire l'humidor, è bene pensare in modo economico. Più si apre l'humidor, più è esposto all'aria esterna. E, in estate, questo potrebbe significare grandi differenze di temperatura e umidità. 

Ci si può fidare del proprio Humidor? 

Prima di ogni altra cosa, valutate il vostro humidor per assicurarvi che sia in grado di rispondere a significative fluttuazioni di umidità. Utilizzate il test del sale per Calibra il tuo igrometroPer verificare la tenuta dell'humidor, utilizzare il test della banconota da un dollaro e fare qualche esperimento per capire come reagisce l'humidor all'aggiunta di sigari. È inoltre necessario conoscere il sistema di umidificazione dell'humidor e avere un buon programma per riempire l'umidificatore con la soluzione, sostituire le perle, i gel o i cristalli o cambiare le confezioni di umidità, se questo è il vostro stile. La frequenza può cambiare durante i mesi più umidi, quindi è importante tenere traccia della frequenza con cui si desidera tipicamente cambiare questi elementi. 

Tutti gli humidor Klaro sono dotati di un sistema Idro autoregolante che comprende un Vassoio idraulico da riempire con la soluzione come raccomandato. Questo è stato progettato per garantire livelli di umidificazione adeguati, indipendentemente dall'umidità relativa all'esterno della scatola dell'humidor. 

Questo è il punto fondamentale: l'humidor è in grado di mantenere la sua consistenza anche quando è esposto a fluttuazioni esterne dell'umidità? Fortunatamente, gli humidor Klaro includono anche spessori significativi di cedro spagnolo nella progettazione dell'interno dell'humidor, che può aiutare l'humidor a regolarsi sui livelli di umidificazione desiderati. Il vostro humidor volontà Quando vengono aperti, sono esposti a livelli di umidità più elevati, ma se all'interno c'è un cedro spagnolo, dovrebbe essere in grado di regolare tali livelli all'interno. 

Siete un fumatore incallito?

A proposito di aprire l'humidor... La frequenza con cui si fuma - e in quale stagione - è importante tenerla a mente perché potrebbe essere necessario completare alcune pulizie di primavera prima di un'estate di fumo. Non c'è nulla di male nell'essere un fumatore per tutte le stagioni, ma è bene seguire alcuni consigli per iniziare a rifornire il vostro humidor dopo un inverno senza problemi. 

Pulizia di primavera

Svuotate l'humidor e smaltite i sigari vecchi e abbandonati, controllando prima che non vi siano segni di scarafaggi del tabacco. Con una bomboletta di aria compressa, ispezionate la scatola per verificare che non si tratti di muffa, ma evitate di strofinare il legno con un panno bagnato, perché potrebbe causare deformazioni. 

Stagionare l'Humidor

Se non avete fumato di recente, probabilmente non avete stagionato nemmeno il vostro humidor, quindi aggiungetelo alla lista. Ogni humidor è diverso dall'altro, ma l'obiettivo della stagionatura dell'humidor è quello di saturare il cedro con una quantità di umidità sufficiente affinché possa reagire in modo appropriato ai cambiamenti di umidità e regolarsi di conseguenza. È possibile trovare passaggi di condimento specifici qui

Fare scorta pensando ai vostri sigari 

Quando rifornite il vostro humidor di sigari per l'estate, tenete separati i mild dai bold e non rischiate mai di inserire tabacchi aromatizzati nel vostro humidor. Gli oli si trasferiscono da un sigaro all'altro e si vuole evitare che l'aroma di un sigaro influisca sugli altri. Ricordate inoltre di non sovraffollare l'humidor; circa il 25% dello spazio dovrebbe essere lasciato aperto. 

La geografia è importante

Non c'è bisogno di tirare fuori le mappe, di discutere i modelli meteorologici o di identificare la relazione latitudinale della vostra città con l'Equatore. Ma c'è una stretta connessione tra il luogo in cui si vive e le prestazioni del proprio humidor. Ci sono solo due elementi da tenere a mente: l'altitudine e l'umidità. 

L'altitudine è importante perché, più si sale, più l'aria è rarefatta e meno umidità trattiene. Non solo i sigari rischiano di seccarsi, ma anche il legno dell'humidor può risentirne, contraendosi e perdendo potenzialmente la sua tenuta. Anche in questo caso, l'importanza di un humidor e di un umidificatore di qualità. Nelle zone più elevate, un buon umidificatore e un buon humidor possono mantenere uno spazio ben umidificato, anche dopo aver aperto l'humidor e averlo esposto all'aria più secca. 

Nota dei nerd del tabacco: L'elevazione fa sì che i sigari si secchino - e in questi casi si vuole evitare esporre l'humidor al sistema HVAC perché riduce l'umidità. In estate, quando l'umidità esterna è maggiore, spostate l'humidor in una posizione moderata dall'impianto di climatizzazione. 


Dove tenete l'humidor? 

La conservazione dei sigari durante i caldi e umidi mesi estivi comporta due rischi: i livelli di umidità e la temperatura. Tutti gli humidor sono progettati per regolare l'umidità (anche se abbiamo già detto perché è necessario prendere delle precauzioni). Ma non tutti gli humidor sono progettati per controllare la temperatura a cui sono esposti i sigari, e questo è un potenziale problema. Se utilizzate un frigador o un frigorifero per humidor, non dovrete lottare contro le alte temperature. In caso contrario, beh... 

Il luogo in cui si ripone l'humidor è importante: è bene evitare l'esposizione alla luce del sole da finestre o porte, perché può riscaldare l'interno dell'humidor e danneggiare i sigari. Allo stesso modo, è meglio non conservare l'humidor vicino a un condizionatore d'aria, in modo che sia direttamente esposto al flusso d'aria fredda. 

A questo proposito, come si raffredda la casa? Se vivete in una zona del Paese che di notte è fredda ma di giorno è calda, è prassi comune aprire le finestre di notte e chiuderle al mattino per trattenere l'aria fresca. Ma tenete presente che state invitando una grande quantità di umidità nella vostra casa, che può influire direttamente sull'humidor. 

Sbuffi di separazione

L'eccessiva umidificazione è il rischio maggiore durante i mesi estivi, ma potete stare tranquilli controllando regolarmente l'humidor e i suoi livelli di umidità. Se avete problemi con l'umidità elevata, prendete in considerazione l'aggiunta di tavole di cedro spagnolo all'humidor durante i mesi estivi. Consultate la nostra guida per abbassare l'umidità del vostro humidor.

Se avete ancora problemi con i livelli di umidità, potrebbe essere il momento di riconoscere che il vostro humidor attuale non è all'altezza. Sì, le estati sono umide. Ma non dovreste camminare sulle uova per tutta l'estate per assicurarvi che i vostri sigari siano al sicuro. Consultate il nostro linea di humidor Klaro e, se siete sul mercato, sappiate che sono state progettate all'insegna dell'affidabilità. Buon fumo.
Jon Aguilar | Autore
Back to blog

I 5 migliori sigari per il vostro profilo di gusto

Fai il quiz ora