La sfida è questa: si organizza una festa per 12 persone. Sapete che ci saranno differenze di opinione e preferenze su quale vino bere. C'è un modo per accontentare ogni palato senza ricorrere all'acquisto di ogni ospite della propria bottiglia?

La risposta è SI!

In realtà ci sono solo quattro dilemmi fondamentali da affrontare per soddisfare qualsiasi preferenza sul vino. Ecco i dilemmi più comuni legati al vino e le nostre soluzioni per ciascuno di essi:

Dilemma #1 - Bianco contro rosso

SoluzioneRicco rosato o rosso chiaro, fresco.

Quale modo migliore per scendere a compromessi se non scegliere un rosato? Cercare un rosato più ricco, che abbia il sapore e l'intensità che gli amanti del vino rosso preferiscono. I rosé della Spagna e dell'Italia meridionale andranno bene.

Dilemma #2 - Secco contro dolce

Soluzione: Un bianco secco, ma fruttato.

Gli amanti del vino "dolce" spesso non vogliono un vino con un residuo zuccherino, ma un vino fruttato con una morbida acidità. Per abbinare il loro gusto a un compromesso più secco, scegliete un vino come il California Sauvignon Blanc o i blend del sud del Portogallo. Sono grandi nel sapore di frutta, ma ancora secchi e rinfrescanti.

Dilemma #3 - Chardonnay di quercia contro un Pinot Grigio pulito

SoluzioneUn bianco ricco con acidità e frutta fresca.

I vini che colmeranno la lacuna tra il sapore ricco e di quercia e un sapore più leggero e fresco sono i vini bianchi che sono ricchi di corpo, a volte anche con un po' di quercia, ma con sapori freschi e molta acidità. Lo Chenin Blanc secco o il bianco Borgogna come il Meursault sono una buona scelta.

Dilemma #4 - Rosso chiaro contro rosso pesante

Soluzione n. 1Un rosso corposo con un'alta acidità.

Quando si parla di corpo pieno contro corpo leggero, è davvero una questione di acidità. Si può trovare un vino che ha la percentuale alcolica di un rosso pesante ma che ha un sapore leggero scegliendo un vino con bassa acidità. I rossi tradizionali italiani come il Sagrantino sono una scelta perfetta.

Soluzione #2: Un rosso corposo con un basso tannino

Un'altra soluzione per colmare il divario tra il rosso chiaro e il rosso pesante è scegliere un rosso a basso contenuto di tannini. I vini troppo tannici spesso sembrano grossolani e amari per i gusti che sono abituati a rossi più leggeri. Lo Zinfandel e il Merlot della California sono scelte eccellenti.

Visto che siamo in tema di vini, che ne dite di regalare il vostro vino preferito al padrone di casa? Il nostro Confezione regalo per il vino è il modo perfetto per presentare il vostro vino in modo memorabile.

Bill drago | Autore
Back to blog

I 5 migliori sigari per il vostro profilo di gusto

Fai il quiz ora