Molte cose possono mettere in crisi un humidor, soprattutto se la qualità dell'humidor stesso è in discussione. I sigari possono essere resistenti e l'occasionale cambiamento di umidificazione non è sempre sufficiente a danneggiare permanentemente il tabacco. Ma non è escluso che ciò accada. Le fluttuazioni dell'umidità dell'humidor indicano che qualcosa non funziona come dovrebbe. E vale la pena per la salute della vostra collezione di sigari indagare e determinare cosa è andato storto. 

Troppo spesso diamo la colpa all'umidificatore. I sigari si asciugano inaspettatamente e l'igrometro mostra una diminuzione dei livelli di umidità. Oppure si verifica il contrario e si trovano sigari umidi o ammuffiti e l'igrometro segna un valore alle stelle. 

Quindi, si modificano le modalità di umidificazione, ritenendo che il problema sia quello: si inserisce un'altra confezione di humidor, oppure si prova a riempire nuovamente il vassoio di umidità e a bagnare nuovamente la schiuma. Oppure si tenta una serie di altre strategie per diminuzione umidità se è più probabile che il problema sia questo.

 

E se il problema non fosse l'umidificatore? I meccanismi interni di un humidor sono collegati tra loro e qualsiasi problema deve essere risolto attraverso ogni componente per trovare il colpevole, allo stesso modo in cui si risolverebbe un problema sconosciuto con il proprio veicolo. Analizziamo i problemi di umidificazione dell'humidor. Quanto più si sa, tanto meglio si può fare per apportare modifiche. 

Come funziona l'umidificatore Humidor? 

Senza un umidificatore, un humidor non ha il carburante necessario per svolgere il proprio lavoro, ovvero mantenere un ambiente di conservazione ideale per i sigari. Gli umidificatori, attivi o passivi (di cui parleremo più avanti), sono la fonte dell'umidità che verrà assorbita dal cedro, rilasciata nell'aria e bilanciata per garantire l'umidità relativa appropriata per i sigari.

Gli umidificatori più comuni sono: 

  • Gel o cristalli
  • Confezioni per umidificatori
  • Acqua o soluzione per humidor
  • Umidificatori elettrici
  • Schiuma floreale
  • Perle di silice

Ciascuna di queste fonti di umidità rilascia l'umidità nell'humidor, dove viene assorbita dall'intarsio di cedro spagnolo (preferibilmente) per essere rilasciata secondo le necessità. Questo rilascio di umidità avviene naturalmente o meccanicamente.passivo o attivo.

Umidificatore passivo

Gli umidificatori passivi rilasciano l'umidità nell'humidor in modo naturale attraverso l'osmosi. Gli umidificatori passivi comprendono impacchi, vaschette, gel o altri agenti umidificanti. 

Quando l'humidor fatica a mantenere i livelli di umidità, è probabile che si aggiunga un'umidificazione passiva sotto forma di soluzione, impacchi o gel per aumentare l'umidità. Tuttavia, a meno che non si possa vedere visibilmente che la soluzione, l'acqua o la fonte di umidità dell'humidor sono asciutte, non si può essere certi che sia questa la fonte del problema. 

Hte Vassoio idro Klaro è effettivamente posizionato sul fondo dell'humidor per consentire una maggiore superficie e quindi una maggiore osmosi, facendo entrare più umidità nell'aria. 

Umidificatore attivo 

Umidificatori a vapore, nebulizzatori ad alta pressione, umidificatori ad evaporazione, umidificatori a ultrasuoni: questi umidificatori rilasciano meccanicamente l'umidità nell'aria. Spesso vengono utilizzati per gli humidor a muro, per i modelli di humidor a frigorifera o per gli humidor ad armadio di grande capacità.

Se non funzionano come previsto, è probabile che abbiano esaurito l'acqua o che la loro fonte di alimentazione sia stata compromessa. Se si può confermare che l'acqua è piena e l'alimentazione è sufficiente, e se non ci sono segni visibili come perdite d'acqua, è improbabile che sia questa la fonte del problema di umidità. 

Igrometro o umidificatore?

Mentre indaghiamo sui problemi di umidificazione, eliminiamo un altro potenziale problema: le letture imprecise dell'igrometro. 

Gli igrometri per humidor sono disponibili sia in versione analogica che digitale. Sebbene sia probabile che gli igrometri analogici siano intrinsecamente problematici e spesso producano letture imprecise, è meno noto che anche molti igrometri digitali possono fluttuare. Spesso ciò è causato da guarnizioni difettose o da un cattivo posizionamento del sensore. 

Un igrometro digitale richiede una buona tenuta per garantire che il sensore non sia influenzato dall'aria esterna. Le guarnizioni difettose danno luogo a letture errate. 

In secondo luogo, è importante la posizione degli igrometri digitali o del loro sensore. Questo può cambiare a seconda delle dimensioni dell'humidor e della posizione dell'igrometro. Ad esempio, è consigliabile posizionare diversi igrometri in un humidor a muro per avere una migliore comprensione della distribuzione dell'umidità. 

Alcuni suggerimenti per testare e risolvere i problemi dell'igrometro: 

  • Soffiare aria sull'igrometro digitale. Se il valore oscilla, è probabile che la guarnizione sia difettosa. 
  • Calibrare l'igrometro spesso per assicurarsi di ottenere una buona lettura. 
  • Se l'humidor è grande, utilizzare più igrometri in posizioni diverse.
  • Fidatevi delle condizioni dei vostri sigari piuttosto che della lettura dell'igrometro.

Spessore del legno dell'humidor

Continuiamo a seguire la linea delle possibilità quando i livelli di umidità fluttuano. Il prossimo passo: i componenti in legno dell'humidor funzionano come dovrebbero?

L'intarsio di legno dell'humidor è un componente essenziale per il funzionamento dell'umidità. Il cedro spagnolo è il legno perfetto per humidor per questo lavoro, perché permette all'umidità dell'humidor di respirare. Assorbe l'umidità in eccesso dall'aria e la rilascia quando l'aria è secca. 

L'intarsio di legno agisce come una sorta di cuscinetto con l'umidificatore, regolando i livelli di umidità in base alle prestazioni dell'umidificatore. Se l'umidità è troppa, il legno dovrebbe essere in grado di assorbirla. Se è troppo poca, il legno dovrebbe avere una quantità di umidità sufficiente per rilasciarla, mantenendo i livelli di umidità normali fino a quando non si può riempire la vaschetta idro, sostituire gli impacchi, i gel o le perle o ricaricare l'umidificatore elettrico. 

Il problema si verifica quando il legno dell'intarsio è troppo leggero e sottile per fungere da barriera contro l'umidità eccessiva o insufficiente. Il legno sottile non consente di assorbire o rilasciare molto. Durante il processo di progettazioneGli humidor Klaro sono costruiti con 5 mm di cedro spagnolo per garantire una profondità sufficiente a regolare l'umidità.

Prima di acquistare un umidificatore per sigari, indagare sulla importo di cedro spagnolo utilizzato durante la produzione. Spesso gli humidor pubblicizzano di essere realizzati in cedro spagnolo, ma viene utilizzato solo un rivestimento di 0,2 mm, che non è sufficiente per rispondere alle fluttuazioni di umidità.

Guarnizione del coperchio dell'humidor

Infine, un'altra causa molto comune di fluttuazioni dell'umidità è il coperchio dell'humidor. Se la guarnizione del coperchio dell'humidor non è in grado di trattenere una perdita, continuerete ad avere problemi con l'umidità e con l'umidificatore. La battaglia è in salita, poiché l'umidità viene costantemente rilasciata. Utilizzate il test della banconota da un dollaro per verificare la tenuta del coperchio. Se è compromessa, è probabile che sia arrivato il momento di cambiare humidor. Esistono modi per riparare una perdita difettosa con il silicone, ma sappiate che questo processo richiederà probabilmente diversi tentativi.

Ma non sono solo le perdite del coperchio a danneggiare l'efficacia del vostro humidor. Ogni volta che si apre il coperchio si espone la collezione di sigari all'aria esterna. Questa fluttuazione, a seconda della frequenza, può danneggiare la collezione. La domanda è: perché si apre l'humidor così spesso? Il vantaggio di un humidor con ripiano in vetro, come il modello Humidor superiore in vetro BelmontIl vantaggio è che si può sfogliare la propria collezione senza aprire il coperchio dell'humidor. In questo modo si riduce l'esposizione all'aria esterna. 

 

Quando il problema È l'umidificatore

Se siete riusciti a eliminare questi altri fattori e i livelli di umidità sembrano ancora fluttuare, è possibile che il colpevole sia l'umidificatore. Quali sono i segnali che indicano se è il sistema di umidificazione a non funzionare correttamente? 

Sigari umidi

Se si scopre che i sigari sono umidi, è probabile che ciò indichi che si trovano troppo vicini all'umidificatore. La vicinanza e l'umidità sono correlate e se i sigari sono conservati direttamente sopra o accanto alla fonte di umidità, potrebbero diventare umidi. Se questa è la vostra situazione, cercate di spostare i sigari o conservate in quest'area solo i sigari contenuti in un tubo o in una custodia protettiva. Questo può essere il risultato di un umidificatore iperattivo o di un umidificatore con un'ampia area di evaporazione vicino ai sigari. 

Sigari secchi

I sigari si seccano se l'aria intorno a loro è secca. Sebbene sia necessario che lo spesso cedro spagnolo sia in grado di reagire assorbendo o rilasciando l'umidità, può farlo correttamente se non è stato stagionato l'humidor. Insaporire il tuo humidor Il legno ha l'opportunità di assorbire l'umidità di cui ha bisogno per poi rilasciarla in seguito. Se non riuscite a mantenere il vostro humidor a un livello di umidità sufficientemente alto, la stagionatura potrebbe essere la soluzione migliore. 

Aree umide

Se il vostro humidor è sempre umido o presenta gocce d'acqua, questo è un serio indicatore del fatto che l'umidificatore non funziona come dovrebbe, soprattutto se si utilizza un umidificatore elettrico. Le aree umide indicano la presenza di una perdita, che può portare alla formazione di muffa, rovinando rapidamente la vostra collezione di sigari. Se si riscontrano aree umide e si verificano fluttuazioni nei livelli di umidità - in aumento o in diminuzione - è necessario considerare la sostituzione o la riparazione dell'umidificatore elettrico. 

Sbuffi di separazione

Le fluttuazioni estreme dell'umidità possono far subire ai sigari un dannoso passaggio da condizioni di secchezza a condizioni di umidità, causando l'espansione e la costrizione del tabacco. Nei peggiori esempi di fluttuazione estrema dell'umidità, si trovano involucri che scoppiano a causa dell'espansione del ripieno. 

Ma più si impara a conoscere il proprio humidor, meglio si riuscirà a identificare rapidamente un problema prima che diventi grave.

Per saperne di più sulla manutenzione e sul funzionamento degli humidor, consultate il nostro sito completo, guida completa agli humidor per rispondere a tutte le vostre domande sugli humidor e sulla conservazione e manutenzione dei sigari. Buon fumo. 

Jon Aguilar | Autore
Back to blog

I 5 migliori sigari per il vostro profilo di gusto

Fai il quiz ora