• - Torch lighters and specialized cigar cutters are the two most important accessories you own. 
  • - Different torch lighters serve different purposes, but all should help foster an even burn. 
  • - Cutters vary in versatility and specialization — it's not bad to own several.

     

    Troppo spesso, buoni sigari vengono rovinati per mano di chi non è esperto. Troppo spesso, sigari perfettamente validi vengono giudicati male perché qualcuno non sapeva cosa stava facendo. E troppo spesso diamo la colpa al tipo, alla marca o al tabacco invece che all'errore dell'utente. 

    Il fumatore è responsabile della buona fumata di un sigaro. Il modo in cui avete conservato o invecchiato il sigaro, il modo in cui tirate il sigaro, troppo duro o leggero, il modo in cui tagliate e accendete il sigaro...

    Qui ci occuperemo degli ultimi due fattori: taglio e luce. Con un po' di know-how e gli strumenti giusti. in questo caso, la vostra taglierina e accendino a torcia - è possibile ottenere la migliore esperienza che ogni sigaro fumato ha da offrire. 

    Tipi di accendini a torcia

     

    I sigari offrono una superficie di illuminazione più ampia rispetto ad altre forme di tabacco da fumare e questo comporta potenziali problemi. 

    Le foglie di tabacco sono arrotolate in forma, quindi la superficie di accensione deve essere accesa in modo completo e uniforme, in modo che le diverse foglie fumino allo stesso ritmo. In caso contrario, il sigaro può subire il fenomeno del tunnel o della canoa, che si verifica quando alcuni tabacchi bruciano più rapidamente, formando una forma a tunnel o a canoa di tabacco bruciato.

    Gli accendini a torcia sono il miglior strumento per creare questa bruciatura. 

    Gli accendini a torcia sono il mezzo più popolare per accendere i sigari. Il butano pressurizzato crea una fiamma consistente e ultra-calda quando si accende, così i fumatori di sigari possono diffondere uniformemente il calore sulla punta del sigaro. Ci sono diversi tipi di accendini a torcia, e ci sono altri metodi per accendere i sigari oltre agli accendini a torcia. 

    Getto singolo

    Questo tipo di accendino produce un singolo getto di fiamma. Questo permette un controllo più acuto e i fumatori di sigari spesso usano un singolo getto per "accendere a punti" il loro sigaro quando una zona non brucia in modo costante come le altre.

    Un po' inaspettatamente, gli accendini a torcia a getto singolo sono lo strumento preferito da molti quando fumano sigari di grosso calibro. Con un getto singolo, si può controllare come viene accesa la superficie del sigaro.

    Doppio getto

    Gli accendini a torcia multigetto consentono di accendere più superfici del sigaro contemporaneamente. Ciò consente di ottenere una combustione più uniforme e riduce la probabilità di accendere solo una parte del sigaro.

    Durante l'accensione, fermatevi a ispezionare la ciliegia per vedere se un lato si illumina più dell'altro. 

    Getto triplo, quadruplo

    Più getti ci sono nell'accendino, più superficie si può bruciare e, si spera, con maggiore uniformità. Con accendini di queste dimensioni, tuttavia, ci si può aspettare di bruciare molto più butano. E molti sostengono che il ritorno non valga la pena di esaurire il carburante mentre si è in viaggio o di doverlo ricaricare continuamente. 

    Una cattiva accensione - che spesso è una luce non uniforme - non solo porta a una fumata frustrante, ma influisce sulla durata del sigaro e può modificare la qualità del fumo prodotto. Il fumo si comporterà in modo diverso, in quanto la canoa e il tunnel peggiorano man mano che si continua a fumare un sigaro acceso in modo non uniforme, e questo influirà gradualmente sul gusto e sulla quantità di fumo che si ottiene a ogni tiro.


    Tipi di tagliasigari

    Il punto di accesso che si crea tagliando un sigaro consente il meccanismo di estrazione: Il sigaro non fumerebbe se non si creasse un modo per far passare l'aria attraverso gli strati di tabacco, alimentando la ciliegia e trasportando il fumo. Pertanto, il taglio effettuato può influenzare la fumosità del sigaro. 

    Oggi sono disponibili quattro tipi principali di taglierine: dritte, a punzone, a cuneo e Shuriken, con l'esclusiva Shuriken come aggiunta più recente. Ogni tipo altera leggermente l'esperienza, offrendo pro e contro diversi per alcuni tipi di sigari, e si dovrebbe usare il taglierino in base al tipo di sigaro che si sta fumando e alle proprie preferenze. 

    Taglierina dritta

    La taglierina dritta è il tipo più comune di taglierina. È disponibile in uno stile a ghigliottina a lama singola o come stile a doppia lama. Il più delle volte, eGli appassionati preferiscono in genere quest'ultima soluzione, in quanto vi è una minore possibilità di danneggiare il sigaro.

    Una doppia lama crea il taglio più pulito e preciso senza rischiare di strappare il tabacco, cosa più probabile con una lama singola.

    Con le frese diritte è l'utente a determinare la dimensione del taglio. Ecco perché questo tipo di fresa può creare i maggiori problemi se si taglia una misura troppo larga o troppo bassa. 


    Taglierina a punzone

    Il punch cutter è una lama circolare che taglia un piccolo cilindro di tabacco dalla testa e dal cappuccio, creando un passaggio aperto per il fumo. Ciò consente un'estrazione più completa. 

    I punteruoli aiutano a eliminare i residui di tabacco. In sostanza, invece di tagliare il tabacco, lo trapanano, realizzando un taglio netto che non lascia macchie in bocca. Inoltre, con i punch cutter, non dovrete preoccuparvi di tagliare troppo in alto nel sigaro. È difficile sbagliare.

    La dimensione del foro, tuttavia, può essere un problema, e questo è il noto svantaggio dell'utilizzo di una punzonatrice. 

    Taglierina a cuneo

    Una taglierina a cuneo, o taglierina a V, utilizza una lama a forma di curva per tagliare una stretta fessura nel tuo sigaro. Questo fa per un taglio più pulito e riduce o elimina i detriti di tabacco. Tagliare troppo in profondità, e il tuo sigaro brucia troppo caldo con questo taglio. Assicurati di avere uno strumento affilato per evitare di schiacciare il tabacco invece di tagliarlo. 

    Taglierina Shuriken

    La taglierina Shuriken crea sei tagli angolati lungo il perimetro del sigaro, formando una stella e creando molteplici aperture per il fumo.

    I tagli sottili come un rasoio sono leggeri, in modo da preservare la forma del sigaro non tagliato. Tuttavia, a causa di ciò, si può avere difficoltà a ottenere una buona estrazione. Il design a basso impatto e le dimensioni ridotte dei tagli nel sigaro possono limitare il passaggio del fumo. Potrebbe essere necessario esercitare una pressione all'estremità del taglio per liberare il tabacco e ottenere un'estrazione più completa. 

    Come usare un tagliasigari e un accendino

    Tenete a portata di mano diversi tipi di tronchesi o accendini. Alcuni funzionano meglio di altri in situazioni diverse. Humidor grandi Spesso includono un cassetto per gli accessori per sigari, e si dovrebbero tenere a portata di mano alcuni tipi e copie di riserva.

    Ecco alcune linee guida per qualsiasi taglierino o accendino a torcia per garantire la migliore esperienza di fumo possibile. 

    1. Mantenete il vostro taglierino affilato. Se il vostro taglierino è particolarmente opaco, danneggerete i sigari. Usare carta arrotolata per fare una prova.

    2. Fate in modo che la vostra luce sia importante. Non cercate di accendere un sigaro quando il carburante è scarso. Se c'è vento, non iniziate ad accendere finché non trovate un riparo. 

    3. Tagliate in modo conservativo. Si può sempre tagliare di più. Non è possibile annullare un taglio. Se il sigaro non è stato conservato in una buon humidorInumidire leggermente la superficie di taglio per evitare crepe indesiderate. 

    4. Ispezionare visivamente l'estremità del sigaro dopo l'accensione per assicurare una bruciatura uniforme. Fare luce dove necessario. 

    Tieni il tuo cutter e l'accendino insieme per assicurarti di avere sempre gli strumenti giusti. Amiamo le combinazioni come il Xikar Tactical Bundle Pack per mantenere un'estetica coerente con grandi strumenti. 

    Un altro favorito è il Finitura canna di fucile Klaro tagliasigari e accendino a torcia combo. 


    Dove devo tagliare i sigari? 

    Uno dei modi più comuni per rovinare un sigaro è tagliare troppo a fondo la spalla. Nel peggiore dei casi, si può incidere sulla fascia e causare la rottura dell'intero sigaro. Ma anche un taglio leggermente alto può influire sull'estrazione, influenzando il modo in cui il resto del sigaro fuma. 

    Il taglio effettuato determina l'estrazione del sigaro in due modi. Influisce sulla quantità effettiva di fumo che si crea e che passa - l'aspirazione - e influisce sull'estrazione del tabacco dall'altra parte, su come il tabacco brucia. Quando si fa un taglio che crea un'estrazione troppo debole, il tabacco brucia e si scotta di più, rovinando il sapore. 

    Al contrario, se si esegue un taglio troppo piccolo, il tiraggio sarà troppo duro e non si riuscirà a mantenere il tabacco acceso o a gustare tutti i sapori disponibili. 

    Quindi, dove tagliare? 

    Individuare la cucitura che separa il tappo del sigaro dalla fascia. Spesso si nota un cambiamento nel colore del tabacco in corrispondenza della testa, dove si arrotonda o si restringe. Questa cucitura è il punto in cui il tappo si piega e si collega alla carta. Se si taglia al di sopra della cucitura, si incide l'involucro, che si disfa... Tagliando appena sotto la cucitura, si mantiene l'integrità strutturale del sigaro. 

    Perché il mio accendino a torcia balbetta? 

    Se si verifica una combustione non uniforme quando si accendono i sigari, il problema potrebbe non essere solo il tipo di accendino. I problemi più comuni degli accendini a torcia sono:

    • Carburante butano insufficiente
    • Il carburante è vecchio
    • L'aria è nel serbatoio
    • Il butano è compromesso
    • La testa della torcia è sporca
    • Avete riempito troppo l'accendino.
    Mantenete i vostri accendini a torcia nelle migliori condizioni possibili conservandoli in un luogo pulito e asciutto, come il cassetto del vostro humidor. 

    Tagliare e accendere il sigaro in modo corretto permette di non rovinare i sigari e di apprezzarne tutta la complessità del sapore. Ovviamente non ci sono solo i metodi di taglio e di accensione, ma questi sono molto importanti.

    Per saperne di più su come prendersi cura dei sigari, compreso il modo in cui gli humidor li proteggono, consultate il nostro sito
    guida allo humidor per un resoconto completo. 

    Carl Corder | Autore
    Back to blog

    I 5 migliori sigari per il vostro profilo di gusto

    Fai il quiz ora