A Humidor è il modo migliore per conservare i vostri sigari. Quando sono ben stagionati e ben mantenuti, creano l'ambiente ideale per mantenere i vostri sigari in perfette condizioni di fumo. Gli umidificatori usano l'umidità per mantenere i vostri sigari. Il legno assorbe una certa quantità di liquido che poi rilascia e riassorbe mentre respira. 

Ma cosa succede quando non tieni il tuo humidor stagionato e si asciuga? Non è l'ideale, ma ci sono sempre situazioni in cui devi allontanarti dall'hobby per un po' perché altre cose hanno la priorità. Un humidor secco ovviamente non va più bene per i tuoi sigari, ma puoi rimediare? Questa non è una domanda facile a cui rispondere, ma cercheremo di spacchettare e vedere cosa si può risolvere e cosa no.

Come si asciuga un umidificatore?


Gli umidificatori si basano sull'umidità (da cui il nome) per mantenere i tuoi sigari in perfette condizioni di fumo. Ma gli humidor non funzionano magicamente. Richiedono preparazione e manutenzione. Il processo di preparazione dell'humidor per la conservazione dei sigari è chiamato "Condimento." Durante questo processo, l'interno dell'humidor, che è fatto di Cedro spagnoloUna specie di legno particolarmente assorbente è idratata al punto che trattiene abbastanza acqua per mantenere l'interno dell'humidor al 67-72% di umidità.   

Ci sono diverse scuole di pensiero sulla stagionatura di un humidor. Alcuni metodi richiedono solo di pulire l'interno dell'humidor con uno straccio umido. Questo metodo non è particolarmente efficiente, né dura molto a lungo. L'applicazione di acqua direttamente sul cedro spagnolo può effettivamente causare la deformazione del legno e la perdita del sigillo che mantiene i livelli di umidità. 

Un metodo di idratazione a due fasi molto comune è molto popolare, ma nella nostra ricerca, abbiamo scoperto che non è efficace in tutti gli humidor. 

Vale la pena notare che Humidor Klaro includono tutto il necessario per condire il tuo humidor e mantenerlo in perfetta forma. Hai anche la possibilità di iscriverti al nostro Iscrizione Klaroche fornisce tutto il materiale necessario per mantenere il tuo Klaro per un anno. Il nostro metodo utilizza una soluzione specifica che è formulata per mantenere il tuo humidor in condizioni ideali per un buon periodo di tempo, così come i cristalli che ci permettono di mantenere più umidità all'interno dell'humidor più a lungo, richiedendo meno ristagno. 

Per tutto il tempo, idealmente stai usando un igrometro per misurare l'umidità all'interno del tuo humidor. Se il tuo igrometro scende sotto il 65%, allora è il momento di iniziare a risigillare. 

Tuttavia, se non risigillate e lasciate che i livelli di umidità scendano, il legno all'interno si asciuga e i sigari che state conservando insieme ad esso. I sigari secchi hanno un sapore cinereo e acre, quindi non c'è gioia nel fumarli. 

Cosa succede a un umidificatore secco? 

 

Ogni volta che il legno si asciuga molto, si restringe. Questo è un problema all'interno del tuo humidor a causa di quanto sia stretto il rivestimento di cedro spagnolo - questo è il motivo per cui l'umidità è in grado di rimanere a livello all'interno e mantenere i tuoi sigari in buone condizioni. Quando il legno comincia a restringersi, molti di quegli angoli e cuciture aderenti cominciano a rompersi l'uno con l'altro. Non solo questo crea un problema con la tenuta, ma significa anche che quando l'humidor viene reidratato potrebbe non adattarsi di nuovo bene. 

Una volta che l'humidor è così asciutto, non è buono per conservare i sigari. Se hai avuto dei sigari nell'humidor mentre si stava asciugando così tanto, è probabile che quei sigari non saranno molto degni di una buona fumata. I sigari hanno degli oli che sono un elemento chiave del gusto e dell'aroma. Quando si seccano, questi oli se ne vanno per sempre.  

Si può reidratare un Humidor secco?

 

Quindi si può riparare? Molto dipende da quanto è secco l'humidor. Se il rivestimento di cedro spagnolo si è staccato agli angoli, sarà una sfida. Altrimenti, vale la pena provare. Con il tuo humidor Klaro, puoi riempire il tuo hydrotray con acqua distillata per avviare il processo di reidratazione. Lascialo per un giorno - quando lo controlli 24 ore dopo, l'acqua sarà probabilmente sparita. 

Ora, è il momento di ricominciare il processo di stagionatura. Aggiungi la soluzione in ogni quadrante dell'idrotray, poi chiudi il coperchio e lascialo per 3-5 giorni. Usate il vostro igrometro per tenerlo d'occhio. Si sta cercando un'umidità del 68% o superiore per 12 ore. Da qui, vorrai seguire il resto dei passi per stagionare uno humidor. 

Questo potrebbe non avvenire rapidamente, e potrebbe non funzionare del tutto con il solo soluzione regolare. Se il tuo humidor sta avendo un tempo particolarmente difficile per la reidratazione, considera l'uso del nostro speciale formulato Soluzione per l'inverno e il clima secco. È (ovviamente) formulato per l'uso in aree in cui gli humidor hanno maggiori probabilità di asciugarsi più rapidamente, quindi è anche particolarmente adatto per aiutare a reidratare un humidor secco. 

Dopo che il tuo humidor ha raggiunto un punto in cui sembra che sia reidratato, assicurati di tenere d'occhio i livelli di umidità nel tempo. Questo ti darà un'idea se il tuo humidor è ancora in buone condizioni. Una piccola fluttuazione non è male. Il tuo obiettivo è tra il 67-72%. Se sembra che sia reidratato, sentiti libero di rimettere i sigari dentro. Usa il tuo igrometro per continuare a monitorare l'umidità, e se dovesse iniziare a scendere, passa attraverso il processo di ristagno ancora una volta. Seguendo questi passaggi dovresti essere in grado di riportare in vita il tuo humidor. 

Jon Aguilar | Autore
Back to blog

I 5 migliori sigari per il vostro profilo di gusto

Fai il quiz ora