Il mercato degli humidor è molto vasto e la scelta è ampia, anche se non è facile. Ci sono molte opzioni Il che è ottimo per trovare ciò che si desidera e ciò che è giusto per la propria collezione di sigari. Ma senza un occhio attento e una comprensione di ciò che rende un humidor di qualità, è facile cadere preda di humidor di bassa qualità che potrebbero finire per costarvi sigari preziosi che si seccano, o peggio. Per fortuna, non è necessario affidarsi a tentativi ed errori per distinguere il grano dalla pula. 

Quando si vedono humidor a buon mercato, ciò indica una cattiva qualità? Non necessariamente. Esistono opzioni a prezzi accessibili, ma poi ci sono quelle troppo belle per essere vere. Al contrario, si possono trovare umidificatori di fascia alta e dal costo elevato con problemi seri. La linea di demarcazione tra qualità, convenienza ed estetica è spesso confusa. 

Se state cercando il vostro il primo humidor in assolutoSe desiderate una seconda opzione per il vostro ufficio o per l'invecchiamento dei sigari, o se state regalando un humidor, completate una lista di controllo interna per assicurarvi di stare alla larga dagli imitatori. Qui cercheremo i segnali di allarme per aiutarvi a valutare qualsiasi humidor, indipendentemente dalla marca, dalle dimensioni o dal tipo. Qualsiasi humidor degno di nota si atterrà alle regole di base. 

1. Compensazione degli umidificatori di fascia alta

Diffidate degli humidor di fascia alta con campanelli e fischietti ma senza sostanza. Le prestazioni vengono prima di tutto, per cui è bene fare attenzione quando ci si imbatte in humidor immacolati e ricchi di fronzoli. 

Quando gli esperti mettono gli humidor di fascia alta alla provahanno trovato alcuni humidor esteticamente belli, ma che funzionano male. I produttori di questi prodotti hanno creato esterni ornati, hardware di qualità, accessori unici e design fuori dal comune, ma l'humidor non manterrà un livello di umidificazione costante e i sigari ne risentiranno. 

Come evitarlo: 

Quando prendete in considerazione un humidor costoso, controllate le basi e date la priorità agli interni. Il sistema di umidificazione e la sua posizione nell'humidor hanno senso e sono costruiti con componenti di qualità che si adattano? Tutti i componenti dell'interno sono realizzati in cedro spagnolo? In caso contrario, quali motivazioni fornisce il produttore per l'utilizzo di altri materiali per l'interno? 

Quando il produttore si concentra sulla qualità estetica dell'humidor invece che sulle sue prestazioni, è bene verificare le basi.

2. Economico (e non funzionale)

Sappiamo che esistono humidor di alta qualità e a prezzi accessibili, che non vi fanno perdere il portafoglio, e vi consigliamo di trovare l'humidor che fa per voi. l'humidor giusto per il vostro budget. Ma anche gli humidor economici e non funzionanti affliggono il mercato. Questi non valgono alcun risparmio, perché sono soldi buttati al vento. E dopo un mese di scarso rendimento e sigari potenzialmente rovinati, si torna al punto di partenza con meno soldi da investire in un humidor di qualità.

Non è necessario sborsare grandi cifre per avere un humidor funzionale. Anche i progetti di humidor fai-da-te come i tupperdor possono funzionare con la giusta cura e il trucco è la tenuta. La causa principale degli humidor economici non funzionanti è spesso una cattiva tenuta e l'incapacità di trattenere l'umidità. Dopo tutto, questa è la funzione principale di un humidor. 

Come evitarlo: 

Leggete le recensioni, cercate humidor con guarnizioni magnetiche o altre prove di buona tenuta e, se possibile, ispezionate fisicamente l'humidor. Infine, se si rischia e si investe in un humidor a buon mercato per poi scoprire che non è in grado di mantenere i livelli di umidità, non si deve esitare a contattare il produttore/venditore per ottenere un rimborso. 

3. Umidificatore insufficiente 

È possibile imparare molto su un humidor facendo una ricerca sul suo umidificatore. Il sistema di umidificazione dell'humidor è responsabile di fornire l'umidità necessaria per proteggere e conservare i sigari. Senza di esso, nessuna quantità di cedro spagnolo e nessun grado di tenuta funzioneranno e l'humidor non funzionerà come dovrebbe. Ha bisogno di una fonte di umidificazione. In caso contrario, l'umidificatore si asciugherà rapidamente, come tutti i sigari conservati. 

Ci sono due problemi principali a cui prestare attenzione quando si parla di umidificatori. Il primo: un tipo insufficiente per le dimensioni dell'humidor (ad esempio, confezioni e gel per humidor di grandi dimensioni e su più livelli). Oppure il secondo: un design difettoso o ingombrante (ad esempio, posizionamento sbagliato, prestazioni scarse, qualità insufficiente). Spesso gli humidor con umidificatori che si basano su spugne e semplice acqua richiedono ricariche troppo frequenti. 

Come evitarlo:

Per gli humidor più piccoli, si trovano umidificatori standard come gel e cristalli, soluzione umidificatoreo le confezioni per humidor sono comuni. Funzionano bene, ma bisogna assicurarsi che la loro collocazione aumenti l'esposizione all'aria, come nel caso del Vassoio idroelettricoe che siano sufficienti per le dimensioni dell'humidor. Ad esempio, un humidor pack non è sufficiente per un humidor cabinet. È necessario un umidificatore elettrico, da posizionare sul fondo dell'humidor o in una posizione che aumenti il flusso d'aria. 

4. Posizionamento errato dell'igrometro o assenza di igrometro

Come si fa a sapere se l'humidor sta facendo il suo lavoro? Innanzitutto se l'igrometro legge correttamente. Due cose possono andare storte quando si usa un igrometro: può essere posizionato in un'area dell'humidor che non fornisce una lettura accurata, oppure l'igrometro stesso deve essere calibrato. Quando l'igrometro fornisce una lettura imprecisa, non si ha una reale percezione dell'umidità a cui sono conservati i sigari, il che può essere particolarmente problematico se si vive in una zona in cui l'umidità cambia drasticamente da stagione a stagione. 

Il posizionamento dell'igrometro può essere importante, soprattutto quando l'igrometro è incorporato nell'humidor di dimensioni maggiori. In genere, è meglio includerlo vicino al coperchio per esporlo al flusso d'aria. Molti humidor hanno diverse posizioni di montaggio per l'igrometro, che può essere facilmente rimosso per essere calibrato o spostato.  

Come evitare:

Se si riscontrano problemi fin dall'inizio, potrebbe trattarsi di un problema di qualità. E se non c'è un igrometro in dotazione con l'humidor? Beh, questa è una risposta sufficiente. Non compratelo. Il vantaggio di un igrometro integrato è che lascia più spazio ai sigari. 

5. Scarsa qualità della guarnizione

La scarsa qualità delle guarnizioni non riguarda solo gli humidor di basso costo e di bassa qualità. Anche alcuni humidor costosi, altrimenti in grado di funzionare, si guastano a causa di una cattiva tenuta. Quando la guarnizione è difettosa, tutti gli altri componenti devono fare gli straordinari per cercare di mantenere i livelli di umidità, e spesso senza successo. La qualità della guarnizione può dipendere dalla costruzione. Se i materiali si deformano, si piegano facilmente o sono troppo leggeri, non è possibile garantire una tenuta ermetica. 

Perché è così importante? Un humidor di qualità dovrebbe durare a lungo. Un humidor antico, ad esempio, può funzionare in modo incredibile e con caratteristiche affinate dall'età. se è stata accuratamente realizzata pensando alla longevità. Una guarnizione difettosa è indice di una cattiva lavorazione e, se la guarnizione non funziona fin dall'inizio, si deteriora con il tempo. 

Come evitarlo:

Ispezionate gli humidor prima dell'acquisto e prendete nota del coperchio aperto. Se la qualità del collegamento sembra scadente, non resisterà alla prova del tempo. Quando provate un nuovo humidor, ricorrete a trucchi come il test della banconota da un dollaro: mettete una banconota da un dollaro sul sigillo una volta aperto e poi chiudete per vedere se la banconota si sposta facilmente quando viene tirata. Controllate ogni lato del coperchio con il dollaro per assicurarvi che la tenuta sia corretta. 

Inoltre, è bene valutare il peso del coperchio. Gli humidor leggeri ed economici non esercitano una forte pressione verso il basso per garantire una buona tenuta. 

6. Legno dell'umidificatore interno alternativo

L'uso del mogano honduregno e del cedro rosso americano all'interno degli humidor è un'alternativa comune al cedro spagnolo, e il loro utilizzo non è un indicatore di cattivo funzionamento dell'humidor. Questi legni condividono qualità che permettono all'umidità di "respirare" in modo appropriato in tutta la scatola. Ma vale la pena di sollevare un sopracciglio quando si vedono questi legni nella descrizione di un humidor. 

Come evitarlo:

Il mogano honduregno e il cedro rosso americano sono alternative molto più economiche del cedro spagnolo. Se li vedete utilizzati, è bene dare un'occhiata più da vicino agli altri componenti dell'humidor per individuare eventuali altre misure di risparmio che potrebbero influire sulle prestazioni dell'humidor. 

7. La falsa promessa della costruzione in legno massiccio

La maggior parte degli humidor è costruita con impiallacciature esotiche all'interno dell'humidor, spesso di cedro spagnolo. L'esterno dell'humidor è poi costruito con un legno come il ciliegio. Il motivo non è solo il risparmio sulla quantità di cedro spagnolo che il produttore deve utilizzare: i legni esotici come il cedro spagnolo sono più morbidi e più suscettibili di danni, ammaccature e spaccature. Quando un humidor è in legno massiccio proveniente da legni esotici, è improbabile che si mantenga o funzioni bene e si pagherà una piccola fortuna. 

Come evitarlo:

Il marketing dei produttori deve essere messo alla prova. Quando si parla di legno massiccio, è meglio che non si tratti di cedro spagnolo. Al contrario, il legno esterno dovrebbe essere costruito con un'alternativa che abbia più senso per le prestazioni dell'humidor e non con la falsa promessa che materiali più costosi significhino un humidor migliore.

Sbuffi di separazione

Questi sono solo sette dei molti segnali d'allarme che abbiamo riscontrato nel mercato degli humidor. Più esplorate e acquisite familiarità con ciò che differenzia un humidor di qualità da una replica a buon mercato, più migliorerete il vostro rilevatore di stronzate. Quando trovate un humidor che funziona bene, studiatene i componenti, identificate le caratteristiche di produzione e progettazione che sembrano influenzare la sua capacità di mantenere l'umidità e notate quando le differenze in altri humidor hanno un effetto negativo. 

Gli humidor Klaro sono progettati per gli appassionati di sigari coscienziosi. Abbiamo unito anni di esperienza nella conservazione e nel fumo dei sigari per trovare i modelli che sappiamo proteggeranno le nostre collezioni e garantiranno la migliore esperienza di fumo possibile. Scopri la nostra linea di humidor per trovare uno stile e una dimensione che corrispondano a ciò che state cercando in un humidor, e sappiate che siamo in grado di garantire la qualità e le scelte costruttive di ciascuno di essi.
Jon Aguilar | Autore
Back to blog

I 5 migliori sigari per il vostro profilo di gusto

Fai il quiz ora