C'è un consiglio comune, quasi un cliché, che si sente quando si acquista un humidor. "Compra più grande di quanto ti serve". Molti offrono questo suggerimento prima di qualsiasi altro consiglio, prima di parlare di cedro spagnolo, prima di parlare di umidificatori per humidor, prima di parlare dell'importanza di un sigillo di qualità. Invece, si sente dire: "Compra un humidor più grande di quello per cui hai i sigari".

Ora, c'è qualche sfumatura in questa regola empirica, e il sentimento è corretto: il vostro humidor non funzionerà bene se riempito troppo. E voi dovrebbe avere spazio per ampliare la propria collezione di sigari. Ma poiché le persone sono persone, spesso prendiamo questo suggerimento troppo alla larga. Diventa il via libera all'acquisto di un humidor molto più grande del necessario. 

Nella migliore delle ipotesi, ci si ritrova con un grande e costoso humidor a mobiletto che occupa spazio ma che in genere contiene solo il 10% della sua capacità. Nel peggiore dei casi? La vostra collezione di sigari potrebbe risentirne e i singoli sigari perderebbero il loro bouquet nel tempo. 

Ecco la mia opinione diretta: un maggior numero di fumatori dovrebbe acquistare un piccolo humidor, o un paio di piccoli humidor, invece di acquistare un mobile humidor o un frigador. L'eccesso di spazio è reale, e ci vuole una logica moderazione per attenersi a un humidor di dimensioni più che adeguate alla propria collezione di sigari. 

Che cos'è un piccolo humidor?

Si dice che un humidor piccolo sia un humidor che contiene da 5 a 100 sigari, il che lascia un ampio margine di manovra. Dopotutto, preoccuparsi di proteggere cinque sigari è un'esperienza molto diversa dal prendersi cura di venti volte tanto. 

Per i nostri scopi, definiamo gli humidor piccoli non solo in base alla capacità. Si tratta anche del sistema: un piccolo humidor è un'unità autoumidificata che non si affida a un umidificatore elettrico o a un sistema di circolazione dell'aria. In altre parole, un umidificatore con un sistema di umidificazione passiva che contiene 100 sigari o meno. 

Alcuni humidor inclusi nella "categoria humidor piccoli" includono:

  • Humidor da tavolo
  • Humidor con piano in vetro
  • Humidor da viaggio
  •  Barattoli per umidificatori

La maggior parte degli humidor Klaro sono modelli con piano in vetro e igrometri digitali frontali. Queste caratteristiche aiutano a ridurre la frequenza di apertura dell'humidor, consentendo un controllo più costante dell'umidità. Inoltre, ogni humidor utilizza un sistema di umidificazione passiva sotto forma di Vassoio idroelettricoUn modo efficace per controllare e mantenere i livelli di umidità ottimali per la vostra collezione di sigari. 

Potreste notare uno schema. Ogni elemento di design degli humidor Klaro si basa sull'ottimizzazione del clima all'interno, per una migliore conservazione dei sigari. Quando abbiamo pensato al modo migliore per conservare i sigari, sapevamo che un humidor di capacità ridotta sarebbe stato la scelta migliore per la maggior parte dei collezionisti privati di sigari: facile da usare, facile da controllaree facile da monitorare. 


Perché due possono essere meglio di uno 

Passando agli humidor di medie dimensioni, la capacità aumenta, ma aumenta anche la superficie da monitorare e controllare, il che è più facile a dirsi che a farsi. Anche con i sistemi di umidificazione attiva, in un humidor più grande possono verificarsi molte variabili che non è possibile controllare e monitorare come in un humidor piccolo.

Mi spingo a dire che gli armadietti per humidor, la maggior parte dei frigoriferi e gli humidor a muro appartengono a contesti commerciali, non a casa. L'humidor dovrebbe alleviare le vostre preoccupazioni, non aumentarle. Inoltre, quando si conserva un volume maggiore di sigari, si corre un rischio maggiore se qualcosa va storto: un'interruzione di corrente, un umidificatore rotto o una cattiva circolazione dell'aria.

Considerate le principali ragioni per cui è necessario acquistare un humidor di dimensioni medio-grandi, compresi i frigor, gli armadi per humidor e gli humidor a muro: Aumentare la capacità. Invece di conservare 100 sigari, si possono conservare centinaia

Per i collezionisti di grandi volumi, questo significa che non devono preoccuparsi di avere spazio sufficiente. Ma tenete presente che maggiore è la variabilità dei sigari che collezionate, maggiore è il motivo per cui dovrete conservarli in un luogo di stoccaggio. diversi livelli di umidità. Ad esempio, se state invecchiando alcuni sigari, è probabile che li vogliate a un'umidità leggermente inferiore rispetto a quelli che intendete fumare nei prossimi mesi. 

Ecco perché possedere due piccoli humidor può essere meglio di uno. Non solo potete separare i sigari in due diversi livelli di umidità, ma potete anche dividerli in base al tipo di sigaro, riducendo efficacemente il rischio di miscele di sapori indesiderati. Conservate in uno i sigari medi e leggeri, nell'altro i sigari più corposi e audaci. 

Il problema dei cassetti dell'humidor

Il più delle volte, un armadietto per humidor o un humidor a muro sono troppo spaziosi per poter gestire correttamente la distribuzione dell'umidità. E userò i cassetti dell'humidor come esempio. Non appena si includono cassetti dell'humidor che creano una barriera fisica e verticale tra i diversi sigari, aumenta la probabilità che i sigari si secchino e che la distribuzione dell'umidità non sia uniforme. 

Molti humidor a mobiletto sono dotati di cassetti, che forniscono comodamente scompartimenti separati per evitare di mescolare o impilare sigari che non dovrebbero incrociare sapori e oli. Tuttavia, aumentando le barriere al flusso d'aria, aumenta il rischio di livelli di umidificazione diversi, e potreste accorgervene solo quando è troppo tardi.

I cassetti dei sigari conservati vicino al sistema di umidificazione attivo avranno probabilmente un livello di umidità molto più elevato, aumentando la probabilità di muffa o di sigari umidi. Il cassetto dell'humidor più lontano dall'umidificatore attivo sarà probabilmente il più secco. Per monitorare tutto e tutto il resto, è necessario un igrometro digitale per humidor ad ogni livello. 

Rapporti tra legno dell'humidor e cedro spagnolo 

Sappiamo che molti humidor, grandi o piccoli che siano, non sono costruiti con spessore sufficiente del cedro spagnolo. Questo rende quasi impossibile per l'humidor adattarsi alle fluttuazioni esterne dell'umidità, soprattutto quando l'humidor viene aperto spesso. Il legno dell'humidor è parte integrante delle prestazioni e, senza una quantità sufficiente, l'humidor non funzionerà correttamente. 

Più spazio si ha a disposizione, più diventa difficile gestire l'umidità relativa. Più aria aperta c'è, più cedro spagnolo è necessario per immagazzinare adeguatamente il contenuto di umidità. Questo si riduce a una semplice distribuzione. Se un humidor di dimensioni 12" x 9" richiede circa 3 mm di intarsio di cedro spagnolo, considerate lo spessore necessario per un mobile humidor di 4,5' x 2'. E il numero aumenta con un humidor walk-in. 


Posizionamento dell'igrometro

Un tema ricorrente è stato quello delle proprietà immobiliari dell'humidor. Controllare l'umidità è più difficile con più spazio e più difficile da monitorare. Negli humidor più grandi, l'umidità cambia in base alla posizione della fonte di umidificazione, con livelli di umidificazione più alti vicino alla fonte e più bassi lontano, se l'aria non circola bene. Per monitorare le diverse posizioni negli humidor più grandi, è necessario utilizzare più igrometri, altrimenti non si otterranno letture accurate.

Negli humidor Klaro, l'igrometro è posizionato strategicamente dove i suoi sensori forniscono i livelli di umidità relativa più accurati per l'intera scatola. Ciò significa che si ottiene la lettura più rappresentativa e che non c'è molto spazio - in realtà - per le variazioni. Inoltre, ci si deve preoccupare solo di una singola lettura dell'igrometro e con gli igrometri di Klaro si sa che la tenuta è affidabile, stabile e non sarà compromessa dall'aria esterna. 

Naturalmente alimentato

Forse il fattore più rassicurante di un piccolo humidor a umidificazione passiva è che è alimentato naturalmente. Se realizzati con materiali di qualità, un'eccellente maestria e una notevole quantità di cedro spagnolo, i piccoli humidor non richiedono molta manutenzione o monitoraggio, né tantomeno energia. Basta impostarli correttamente e non ci si deve preoccupare più di tanto. 

Quando si aggiungono umidificazione attiva, controllo della temperatura ed elementi elettrici, le preoccupazioni aumentano. Per non parlare delle rare, ma realistiche, interruzioni di corrente che potrebbero compromettere la vostra installazione. Con Humidor KlaroSi ottiene comunque l'estetica di un humidor di alta classe, così come una parte della capacità, ma con un humidor si può capire meglio e controllare di più. 

Se siete interessati a saperne di più sugli humidor, date un'occhiata al nostro sito guida completa a tutto ciò che riguarda gli humidor, in cui analizziamo la manutenzione e la cura, le funzioni e le migliori pratiche per il possesso di un humidor. 

Carl Corder | Autore
Back to blog

I 5 migliori sigari per il vostro profilo di gusto

Fai il quiz ora