abbinare il vino giusto con il cibo giusto

A meno che non si è il vino snob finale, probabilmente sono come la maggior parte dei bevitori di vino casual e non hanno una buona conoscenza di ciò che i vini vanno meglio con diversi elementi di cibo. Let ' s essere brutalmente onesti (se siete come me), la vostra conoscenza dei vini è fondamentalmente limitato allo spettro di colore. C'è rosso e bianco (e quelli arrossire in-tra i colori)!

 Ci sono, tuttavia, alcune linee guida di base che chiunque può seguire quando si sceglie un vino in base al menu cibo. Ecco alcune direzioni da seguire al momento di decidere su un vino che è perfetto per qualsiasi entrée:

Chardonnay -Se il menu comprende pesce come il piatto principale, si potrebbe considerare un vino bianco setoso. Questa selezione sarebbe particolarmente una buona scelta se il corso principale ha coinvolto un pesce grasso come il salmone o un piatto di pesce (come gamberetti) servito con una salsa ricca. Ci sono grandi Chardonnay provenienti da California, Cile o Australia che si adattano al disegno di legge.

Pinot Noir – Se il menu chiama per la pizza, un Pinot nero rosso è una scelta perfetta. Questo vino leggero, infatti, è complementare a qualsiasi piatto di terra aromatizzato contenente funghi o tartufi.

Champagne -Ci sono un sacco di formaggi, noci e patatine sul menu?  Se è così, una scelta perfetta sarebbe champagne.  Questo vino frizzante è un complimento a nulla salato.

Cabernet Sauvignon/Bordeaux -Ecco un fiocco per gli amanti della carne in tutto il mondo. California Cabernet, Bordeaux e Bordeaux-Style miscele sono perfetti per le bistecche o braciole-sia di maiale o di agnello. Sono i tannini di questi vini che rinfrescano il palato dopo ogni morso di carne.

Sauvignon Blanc – Servire le capesante con insalata di pompelmo/cipolla? Oppure, ci sono piatti con sapore forte, speziato con spezie così alla moda come il cumino, Harissa, cinese cinque spezie, o altre spezie pesanti? In caso affermativo, un Sauvignon Blanc dal Portogallo o dalla Spagna è una scelta perfetta. 

Pinot grigio – Piatti di sapore mite nella linea di frutti di mare, come halibut, merluzzo, passera, o capesante e gamberetti (senza salsa o solo una salsa leggera) sono meglio goduto con un Pinot grigio da Italia o Francia. 

Moscato d'Asti Ahh! I deserti hanno bisogno di un complimento speciale vino. Se torte, calzolai o composte di frutta calda sono sul menu, il perfetto abbinamento è un vino frizzante dolce come il Moscato d'Asti. Darà risalto alla frutta nel dessert.

Riesling -Piatti asiatici e indiani sono sempre così popolari ora.  E la scelta perfetta per domare il calore di piatti piccanti come un'insalata di maiale tailandese terra è un vino leggero e dolce come un Riesling.

Se avete un invito a partecipare a una cena e sapere cosa c'è sul menu, perché non sorprendere l'host con un dono del vino perfetto, racchiuso nel nostro cofanetto regalo vino.

Nostro Caso eleganza vino contenitore regalo set è un modo memorabile per mostrare qualsiasi vino e fare una vera e propria dichiarazione di apprezzamento che sarà ricordato a lungo dopo il pasto.

Bill drago | Autore
Back to blog

I 5 migliori sigari per il vostro profilo di gusto

Fai il quiz ora