Acquistare una scatola humidor per sigari è un po' come scegliere di costruire un garage più grande e migliore per la propria collezione di auto. Avete mai visto qualcuno parcheggiare la propria collezione di Corvette in una baracca fatiscente? Nemmeno noi.

Ma proprio come le auto da collezione, non possiamo portare con noi tutti i sigari che possediamo quando usciamo. È necessario adottare una soluzione di stoccaggio sicura e ben chiusa. Preferibilmente a temperatura controllata, con possibilità di monitoraggio 24 ore su 24 e spazio aggiuntivo per attrezzi e cimeli. 

Un humidor per sigari di qualità tra i 100 e i 300 dollari offre tutte queste caratteristiche e anche di più. Che cos'altro offre, vi chiederete? Un bel po'. In realtà.

Le seguenti considerazioni e caratteristiche contribuiscono a distinguere una scatola humidor per sigari su misura da una normale scatola per la conservazione dei sigari. 

Alcune di queste caratteristiche possono rendere del tutto conveniente il notevole aumento del prezzo, mentre altre offrono ulteriori comodità e diritti di vanto. In ogni caso, ci sono alcune considerazioni che rendono un humidor per sigari da 100 a 300 dollari superiore alla concorrenza.

Le dimensioni, il design e la funzionalità dello storage sono tutti importanti

Anche se un humidor da tavolo di buona fattura funzionerà a patto che sia adeguatamente stagionato e dotato di un igrometro digitale per humidor e confezioni di humidor, avrà i suoi limiti. 

Molti humidor per sigari di piccole dimensioni sono limitati non solo nella capacità (15-25 sigari sono la norma), ma faticano anche a offrire soluzioni per la conservazione degli accessori per sigari. È necessario mettere taglierina per metallo, punch, accendino a torcia, custodia per humidor da viaggioe tutti gli altri accessori dell'humidor da qualche parte quando non sono in uso. Per questo motivo, un cassetto scorrevole integrato sotto la camera principale dell'humidor per sigari è una caratteristica fantastica da avere in un humidor da 100-300 dollari. 

Un'altra considerazione è la qualità del igrometro calibrato e il kit di umidificazione che mantiene i livelli di umidità interna. Questi componenti cruciali svolgono un ruolo fondamentale nel monitoraggio e nella regolazione dell'umidità all'interno di un humidor per sigari e non possono essere omessi o declassati. L'integrazione di questi due strumenti per l'umidità nella struttura stessa dell'humidor offre una soluzione eccezionale. Questo design non solo conferisce un aspetto pulito, ma fornisce anche letture e distribuzione dell'umidità più accurate, risparmiando spazio prezioso all'interno dello spazio di conservazione.

Parlando di stoccaggio, un livello di capacità che rispecchi la fascia di prezzo per cui si sta acquistando è un buon segnale di fumo da seguire quando si cerca un nuovo humidor. Volete spendere 100-300 dollari per un humidor? Tenete gli occhi aperti per gli humidor con una capacità di 100-300 bastoncini.

I vassoi di cedro rimovibili con pareti divisorie mobili sono un'altra grande caratteristica da ricercare in un humidor di alto livello. L'integrazione dei vassoi di cedro non solo consente di conservare ulteriori sigari, ma permette anche di separarli per stile, marca, dimensione e così via, favorendo il flusso d'aria.

Nota dei nerd del tabacco: Case Elegance utilizza il sistema Hydro, in attesa di brevetto, per i suoi prodotti. Piano in vetro E Linea di humidor Kingston per mantenere i livelli di umidità in condizioni ottimali. Abilmente incassato nella base dell'humidor stesso per massimizzare lo spazio di conservazione dei sigari, questo semplice sistema di umidificazione a scorrimento mantiene accuratamente e senza sforzo i sigari in condizioni ottimali. A Soluzione di umidificazione Klaro Membership in abbonamento garantisce inoltre che l'umidità rimanga stabile per tutto l'anno.

Anche i materiali contano

Il cedro spagnolo è l'elemento che trasforma un semplice humidor da una capsula di umidità in una scatola di respirazione organica. Da tempo preferito come legno per humidor, il cedro spagnolo è il materiale preferito quando si tratta di formare gli interni di un humidor, compresi il coperchio e i bordi che formano la guarnizione. 

Questo costoso sempreverde non solo offre un aroma inebriante, ma respinge anche gli insetti, è un agente antimicotico naturale e assorbe l'umidità in eccesso quando necessario. Quando si parla di legno per humidor, niente funziona meglio del cedro spagnolo, mentre tutto il resto non è all'altezza.

Un altro elemento da considerare è la qualità dei materiali utilizzati per la produzione dell'igrometro. Sebbene un elegante colore metallico che rispecchia gli altri accenti della scatola dell'humidor per sigari sia un tocco di classe, la funzionalità è altrettanto importante. 

Quando si tratta di costruire un humidor di alto livello, un qualsiasi igrometro digitale per humidor non è sufficiente. I guasti prematuri e la sfaldatura della placcatura metallica causata dall'esposizione all'umidità sono entrambi fattori preoccupanti. Assicuratevi sempre che il produttore dell'humidor utilizzi un igrometro di alta qualità e, in caso contrario, rivolgete i vostri soldi altrove.

Le guarnizioni inadeguate lungo i bordi degli igrometri analogici sono soggette a display appannati e/o nebulosi, mentre gli igrometri digitali a basso costo sono noti per i loro errori e blocchi. C'è anche il rischio di letture imprecise a causa di componenti interni compromessi o di qualità inferiore. Per questo motivo, ogni humidor di alta qualità è dotato di un igrometro altrettanto valido.

Un'altra considerazione a cui pochi pensano, è la ferramenta che unge un humidor per sigari in vari punti. Un humidor per sigari di qualità dovrebbe essere dotato di cerniere resistenti che consentano un'apertura e una chiusura fluide, una tenuta a filo una volta chiuso completamente e una ferramenta altrettanto di qualità. Le cerniere degli humidor per sigari non devono mai cedere e devono essere montate esternamente per garantire sempre una chiusura completamente ermetica.

Nota dei nerd del tabacco: Un humidor con un vassoio scorrevole rimovibile è un'altra considerazione da tenere presente. Forse non cambierà il modo in cui fumate o conservate i sigari, ma di sicuro vi renderà la vita molto più facile quando arriverà il momento di prendere un sigaro che è stato infilato in fondo all'humidor.

Non dimenticate gli orpelli funzionali e gli accessori di lusso 

Avete mai provato a prendere in mano un humidor di qualità superiore a 100 sigari? Sono dannatamente pesanti, non è vero? C'è un motivo per cui tutti gli humidor per sigari di alto livello che abbiamo incontrato sono dotati di una serie di maniglie su ciascun lato. 

Con il loro fondo piatto, l'ingombro, il peso sorprendente e l'involucro esterno lucido, gli humidor per sigari di grandi dimensioni sono una vera sfida da spostare senza una serie di maniglie. Il nostro consiglio è semplice: Se non è dotato di maniglie integrate, non compratelo.

La sicurezza delle sigarette è un'altra considerazione da tenere presente quando si acquista un humidor per sigari. E no, non stiamo parlando di mettere il vostro humidor accanto a una minacciosa foto di Mr. T. Anche se ci dispiace per il pazzo che potrebbe cercare di rubare una delle sigarette di quel tipo.

L'esempio a cui ci riferiamo è il seguente l'Humidor militare con ripiano in vetro di Case Elegance. Un humidor di qualità, con bordi rinforzati da protezioni angolari in canna di fucile, lati dotati di chiusure di sicurezza e una struttura del corpo destinata a durare tutta la vita. La durata favorisce la longevità, che a sua volta ci riporta al motivo per cui gli humidor di alto valore pesano così tanto.

Infine, c'è l'aspetto estetico dell'humidor, che in una scatola che costa tra i 100 e i 300 dollari deve essere a dir poco spettacolare. Sebbene il mogano, il ciliegio, il noce e altre finiture tradizionali siano interessanti, i moderni humidor per sigari da boutique offrono molto di più della semplice estetica del legno. È possibile acquistare gusci intrecciati in vera fibra di carbonio, finiture con venature del legno nero pianoforte e una vasta gamma di colori e gradazioni. 

Anche i piccoli accorgimenti possono far risaltare un humidor di alto valore. Cose come i cassetti per gli accessori rivestiti in feltro e le chiusure magnetiche a chiusura morbida sono entrambe molto desiderabili. E non dimentichiamo il lato dell'equazione relativo all'incisione personalizzata, che garantisce un accesso infinito a un mondo di opzioni di finitura e forme d'arte su misura.

Sbuffi di separazione

 

Anche se praticamente tutti i tipi di humidor più comuni Sebbene i sigari possano funzionare come una sorta di "garage per sigari", c'è qualcosa da dire sul fatto di spendere un po' di soldi e acquistare un humidor davvero bello e su misura. 

Esplorare la cultura del sigaro è più che un semplice hobby. È una forma di espressione. Un viaggio altamente personalizzato nel mondo della cultura del tabacco che ci permette di personalizzare il nostro armamentario di sigari insieme alle nostre preferenze di fumatori.

Finitura elegante, piano in vetro, igrometro digitale frontale, cassetto per gli accessori, interni in cedro spagnolo, punti di chiusura magnetici e un brillante sistema igrometrico sono solo alcune delle caratteristiche principali da ricercare in un humidor per sigari boutique. 

L'aspetto elegante, tuttavia, non è tutto: un humidor ben progettato deve essere frutto di un'intensa attività di progettazione. Quindi, se pagate 100-300 dollari per un humidor per sigari, è meglio che sia stato sottoposto a un'intensa attività di ricerca e sviluppo e che sia supportato da un'ondata di recensioni estremamente positive da parte dei clienti. 

Come per qualsiasi altro investimento di conservazione di grande valore, è bene spendere i soldi e acquistare l'humidor giusto al primo colpo. Proprio come il garage che si sta costruendo sul retro per la collezione di Corvette d'epoca. 

Jon Aguilar | Autore
Back to blog

I 5 migliori sigari per il vostro profilo di gusto

Fai il quiz ora