Non c'è nulla di male nell'essere iper-meticolosi riguardo all'RH (umidità relativa) del proprio humidor, sia che si tratti di un humidor da viaggio, di un piccolo humidor o di un humidor ad armadio. Dopo tutto, un sigaro troppo secco può essere completamente rovinato anche se non si rompe o si spacca. Questo influisce negativamente sul sapore del sigaro e sull'esperienza di fumo.
Ma che dire della temperatura effettiva del vostro humidor per sigari? La temperatura è importante? In realtà è più importante di quanto si pensi e sarebbe saggio da parte vostra prestare attenzione alla temperatura a cui conservate la vostra scorta di sigari.
Naturalmente, non dimenticate che è anche fondamentale mantenere l'RH corretta nel vostro humidor, il che richiede che prima lo stagionate adeguatamente in base al nostro linee guida. Una volta raggiunto il magico 65-72% di UR e una volta in grado di mantenerlo, è il momento di considerare il controllo della temperatura.
Che effetto ha la temperatura sui sigari?
Come regola generale, si dovrebbe monitorare prima l'umidità e poi la temperatura. Ecco perché. Se i sigari sono freddi o caldi, il giusto livello di umidità può aiutarli a sopravvivere. Se si rinuncia al monitoraggio dell'umidità e ci si preoccupa solo della temperatura, le cose possono andare male più rapidamente rispetto agli sbalzi di temperatura. È saggio controllare entrambe le cose per non rendere la vostra scorta di sigari non fumabile. Ma non lasciate che il livello di umidità si alzi o si abbassi drasticamente. Inoltre, è meglio avere sigari leggermente più secchi (60-65% RH), simili a inscatolamento a secco di sigari troppo umidi.
Freddo
Il fatto che l'UR sia impostata correttamente non significa che i vostri sigari e l'humidor in cui li conservate siano immuni da problemi. Prima di tutto, sappiate che le temperature estreme sono negative. Se il freddo è eccessivo, i sigari potrebbero subire uno shock che ne comprometterebbe la costruzione e il sapore. Anche se questo è meno preoccupante delle alte temperature, la secchezza combinata con il freddo è estremamente dannosa per i sigari. non metterli mai in frigorifero come humidor sostitutivo o recipiente per l'invecchiamento dei sigari. Le temperature fredde e la natura essiccante dei frigoriferi distruggono i sigari nel giro di pochi giorni. Lo stesso vale per gli ambienti freddi e secchi come l'armadio di una camera da letto con pareti esposte e senza accesso al calore.
Qualsiasi temperatura inferiore a 54 gradi Fahrenheit è considerata negativa per i sigari a lungo termine, perché può alterare drasticamente il sapore del sigaro e renderlo piatto. Una temperatura di 54 gradi o leggermente superiore è buona per invecchiare i sigari (piuttosto che per fumarli del tutto), quindi non preoccupatevi troppo se i vostri sigari sono tenuti in un armadio a 60 gradi. Basta controllare l'umidità e assicurarsi che la temperatura non scenda drasticamente. Se i vostri sigari sono più freddi del solito ma il livello di umidità è tenuto religiosamente sotto controllo, dovreste essere a posto per il breve periodo. Tuttavia, dovreste cercare di avvicinarvi alla soglia dei 70 gradi quando potete.
Quindi, dove collocare l'humidor quando le temperature sono rigide? Non è una scelta facile, perché la maggior parte delle case accende il riscaldamento durante l'inverno e aggiunge secchezza all'equazione. L'ideale sarebbe tenerli in una stanza riscaldata e controllare regolarmente il livello di umidità.
Noi preferiremmo tenerli al 70% di UR per tutto l'inverno, il che significa che dovrete controllarli più spesso rispetto all'estate. La maggior parte delle case è riscaldata tra i 70 e i 75 gradi Fahrenheit durante il giorno, quindi fate attenzione all'humidor soprattutto quando la temperatura supera i 72 gradi, che è più calda dell'ideale. Se in inverno si utilizza regolarmente un umidificatore in casa, non ci si deve preoccupare più di tanto dei livelli di umidità, ma questo non significa che si debba trascurare di controllare regolarmente l'UR dell'humidor.
Il calore
Il calore è in genere una minaccia per la vostra scorta di sigari più del freddo, perché può portare a qualcosa di più della semplice secchezza. Il calore può causare tutta una serie di potenziali problemi che non esistono in condizioni di freddo. Che si tratti di calore naturale (estate) o artificiale (riscaldamento domestico in inverno), il caldo è peggiore del freddo per i sigari, anche se l'umidità è corretta.
Quando la temperatura dell'humidor inizia a salire a 74 gradi Fahrenheit o oltre, le cose possono peggiorare. Il calore secco può causare spaccature e crepe nei sigari, mentre l'umidità e il calore possono anche essere dannosi, rendendoli quasi non fumabili a causa dell'eccessiva umidità e della crescita di muffe.
Gli scarafaggi dei sigari possono distruggere l'intera scorta in un periodo di tempo molto breve ed è più probabile che si schiudano a temperature più calde. Non ci vuole molto. Tutto ciò che dovete fare è introdurre un singolo bastoncino infetto nella vostra fornitura. Abbiamo visto un'infestazione di coleotteri dei sigari in un humidor pieno di sigari cubani, che ci ha quasi fatto piangere.
Le larve del coleottero si schiudono a una temperatura superiore ai 72 gradi Fahrenheit e a un'umidità relativa superiore al 72%. Le uova vengono deposte sulle foglie di tabacco e poi lasciate schiudere mangiando le foglie. Ciò significa che, se l'ambiente è adatto, le larve si schiuderanno all'interno del vostro humidor, troppo caldo e troppo umido, e si faranno strada mangiando le vostre preziose sigarette. Le larve di coleottero possono schiudersi e distruggere una scorta di sigari in 48 ore o meno.
Gran parte del controllo della temperatura ha a che fare con il luogo in cui si trova l'humidor in un dato momento, oltre che con la sua collocazione. Evitate di parcheggiarlo al sole o vicino a una fonte di calore come un impianto di condizionamento. Tenete conto del clima esterno, perché le variazioni di temperatura durante i mesi estivi possono passare da 70 a oltre 90 gradi in un periodo di tempo molto breve. Il vostro armadio potrebbe stare bene una mattina e poi essere bollente alla fine della giornata. Conoscere l'ambiente di casa o dell'ufficio (e le sue fluttuazioni) in cui si conservano i sigari è molto importante per mantenere una scorta sana di sigari.
Come mantenere l'umidificatore a 70 gradi
La capacità di mantenere l'humidor alla giusta temperatura dipende in gran parte dal luogo in cui si vive, a meno che non si possieda un humidor elettrico che consente di effettuare modifiche istantanee tramite i comandi. I climi variano notevolmente, così come le condizioni interne della casa in cui vengono conservati i sigari. Una stanza potrebbe essere ideale per la conservazione dei sigari. Se li spostate in un'altra stanza, le cose possono essere molto diverse. Sta a voi stabilire cosa funziona meglio.
Se vivete al sud, l'ideale sarebbe tenere l'humidor in un seminterrato senza riscaldamento o raffreddamento. Gli scantinati tendono a essere più freschi durante i mesi estivi e non diventano eccessivamente freddi durante l'inverno. Assicuratevi solo che i livelli di umidità non salgano troppo durante l'estate; a quel punto potrebbe essere necessario aggiungere un deumidificatore al seminterrato e monitorare più spesso i livelli di umidità.
Se una stanza ha molti vetri e non è ben ombreggiata, può diventare molto calda in una giornata di sole. Se possibile, tenete la tenda tirata, ma se questo non è possibile, prendete in considerazione la possibilità di spostare l'humidor in un'altra stanza meglio ombreggiata.
Nei climi più freddi, una cantina potrebbe essere troppo fredda durante l'inverno per conservare i sigari in modo sicuro. Prendete in considerazione un ripostiglio che abbia un discreto calore senza avere una presa d'aria diretta che potrebbe facilmente seccare i sigari. Se dovete conservarli in una stanza con calore diretto, monitoratene l'asciugatura.
Ricordate che l'obiettivo è quello di mantenere una temperatura di 70 gradi per tutto l'anno, ma questa fluttuerà di un paio di gradi anche se siete vigili e state facendo bene il vostro lavoro.