• I sigari fumano meglio se conservati nell'ambiente giusto.
      • Gli umidificatori regolano l'umidità per proteggere i sigari e mantenerli in condizioni ottimali per il fumo.
      • I componenti dell'umidificatore determinano le prestazioni dell'umidificatore: il tipo di legno, il sistema di umidificazione e la guarnizione.
      • Un igrometro di qualità tiene tutto sotto controllo. L'umidità deve essere del 65-72%.
      • Le fasce di prezzo sono estreme: da 50 a 50.000 dollari. Concentratevi sulla funzionalità, non sul glamour.

 

Gli umidificatori sono un accessorio indispensabile per possedere e gustare i sigari. Proteggono la vostra collezione di sigari e mantengono le condizioni ottimali per fumare, in modo che possiate sperimentare tutte le sfumature dei vostri sigari nella loro forma migliore. 

I sigari richiedono una conservazione precisa. Richiedono un ambiente ideale: non troppo freddo, caldo, umido o secco. L'esposizione prolungata a uno di questi estremi può compromettere il sapore e l'esperienza del fumo. Alcuni livelli di temperatura o umidità possono addirittura danneggiare il tabacco. Un sigaro può seccarsi, screpolarsi, formare un tunnel o una canoa durante la fumata o, peggio ancora, sviluppare muffa. 

Quindi cosa rende umidificatori il magico punto di conservazione per i sigari? E cosa rende un humidor di qualità? La vostra formazione inizia qui, e dopo saprete praticamente tutto quello che c'è da sapere sugli humidor per sigari.

Cos'è un Humidor?


Per i non addetti ai lavori, un humidor potrebbe sembrare un semplice contenitore. Gli humidor sono scatole, custodie o armadietti che conservano i sigari, disponibili in molte forme e dimensioni, stili e design. Semplice come un humidor da viaggio compatto in valigia. Come le stanze a muro dei negozi di sigari.

Indipendentemente dalle dimensioni, ciò che differenzia un humidor da un semplice contenitore è la funzione dei componenti chiave dell'humidor che lavorano insieme per creare un ambiente di conservazione ottimale per il tabacco. 

Gli umidificatori mantengono un livello di umidità specifico, ideale per la conservazione dei sigari. Alcuni sono dotati di sistemi elettrici avanzati che regolano sia la temperatura che l'umidità, ma la maggior parte non richiede questa tecnologia. La maggior parte degli humidor mantiene la zona Goldilock grazie ai semplici componenti del legno, dell'umidificazione e della guarnizione. Un igrometro affidabile aiuta a misurare i livelli di umidità interna, in modo da sapere come funzionano i singoli componenti dell'humidor. 

Legno

L'interno dell'humidor è in genere costruito in legno. Anche l'acrilico, il vetro e il metallo sono comuni, ma il legno è lo standard.-e per una buona ragione. Il materiale esterno varia molto, dal legno alla fibra di carbonio, al carburo di silicio, al polietilene e altro ancora. All'interno, il legno è il preferito, in particolare il cedro spagnolo, per la sua capacità di trattenere e rilasciare l'umidità nell'aria. 

Umidificazione

La maggior parte degli humidor include una fonte di umidità che aiuta a regolare l'umidità interna: né troppo secca, né troppo umida. L'umidificatore deve quindi rilasciare o immagazzinare l'umidità secondo le necessità. Un umidificatore per humidor svolge questo compito e ne esistono di diversi tipi: confezioni per humidor, soluzioni, gel, perle di silice, cristalli e umidificatori elettrici, solo per citarne alcuni. 

Sigillo 

Conservare i sigari è un gioco lungo e gli humidor devono mantenere l'ambiente giusto per un tempo indefinito. Per farlo, hanno bisogno di una buona tenuta per mantenere i livelli di umidità interna. I moderni modelli di humidor sono dotati di un termostato e di un igrometro, strumenti in grado di indicare se la tenuta funziona correttamente. Approfondiremo questi dispositivi più avanti. 

Grazie a questi tre componenti, l'humidor ha tutto ciò che serve per mantenere un ambiente di conservazione ottimale per i sigari. 

Come funzionano gli umidificatori?

 

Militare

 

 

La funzione principale di un humidor è quella di regolare l'umidità. I suoi componenti lavorano insieme per rispondere ai cambiamenti che si verificano quando l'humidor viene aperto, i sigari vengono aggiunti o rimossi, o l'umidità scende o sale oltre i livelli raccomandati.

Diamo un'altra occhiata ai componenti di base dell'humidor per capire esattamente come funzionano insieme per mantenere il livello di umidità. 

Il legno dell'umidificatore funge da tampone per assorbire o rilasciare l'umidità.

Il legno più comunemente utilizzato negli humidor è il cedro spagnolo, e per diversi motivi.

  • Cedro spagnolo unico trattiene ed espelle bene l'umidità. Inoltre, non si deforma e non si increspa, per cui le fluttuazioni dei livelli di umidità non causano la deformazione dell'humidor. 
  • Il cedro spagnolo è apprezzato per il suo odore, piacevole ma abbastanza sottile da non alterare il gusto del sigaro. 
  • Molti produttori di sigari utilizzano il cedro per confezionare e spedire i sigari, in parte perché allontana gli scarafaggi del tabacco, ma anche per le sue proprietà di umidificazione. 

Non tutti gli humidor sono realizzati esclusivamente in legno. Ci sono eccezioni, come gli humidor in fibra di carbonio e altre varianti, ma noterete che il legno è comunque presente all'interno dell'humidor per la sua capacità di trattenere ed espellere l'umidità. A tal fine, il legno deve avere uno spessore adeguato. 

L'intarsio di legno interno dell'humidor deve avere uno spessore significativo per assorbire l'umidità e influire sui livelli di umidità. In alternativa, lo spessore del legno deve immagazzinare quantità significative di umidità da rilasciare durante i periodi di siccità. Tutti gli humidor Klaro sono dotati di un intarsio in cedro spagnolo di almeno 5 mm di spessore.

L'umidificatore rilascia umidità nell'humidor per contrastare le condizioni di secchezza. 

 Il sistema di umidificazione è la fonte del contenuto di umidità nell'humidor. È il modo in cui l'humidor regola i livelli di umidità internamente. Gli humidor possono avere umidificatori attivi o passivi. 

  • Gli umidificatori attivi forzano l'umidità nell'aria meccanicamente
  • Gli umidificatori passivi rilasciano l'umidità nell'aria naturalmente. 

I sistemi di umidificazione più semplici sono poco più che spugne bagnate che rilasciano l'umidità nell'aria attraverso la diffusione e l'evaporazione. Si tratta di un sistema passivo. Ci sono poi le soluzioni in gel o le perle di gel di cristallo che trattengono centinaia di volte il loro peso in umidità. L'umidità viene rilasciata per un periodo di tempo più lungo.

Gli humidor Klaro utilizzano un sistema di umidificazione passiva unico nel suo genere, che utilizza sia la soluzione che i cristalli per condizionare e mantenere facilmente i livelli di umidità. Questo sistema passivo, noto come Sistema idroelettricoè altamente affidabile, richiede poca manutenzione e risponde bene ai cambiamenti nell'humidor. 

Gli umidificatori elettrici sono sistemi attivi che si trovano abitualmente negli humidor di grandi dimensioni, come gli armadi e gli humidor da camera completi. Gestiscono con forza l'umidità nell'humidor accendendosi e spegnendosi quando l'igrometro segna un livello inferiore o superiore a quello programmato.

Legni diversi trattengono ed espellono l'umidità a ritmi diversi, quindi un humidor con il giusto tipo di legno e la giusta quantità di quel legno regolerà l'umidità meglio di quelli realizzati con altri materiali.

L'igrometro misura e visualizza l'umidità interna dell'humidor.

Come si fa a sapere quali sono i livelli di umidità e temperatura del proprio humidor? È qui che entrano in gioco l'igrometro e il termostato. 

  • Hte igrometro misura i livelli di umidità all'interno dell'humidor. 

È probabile che conosciate il secondo, ma il primo potrebbe essere una novità per chi è nuovo ai sigari.

Gli humidor di base spesso rinunciano al termostato. In questi casi, è sufficiente fare riferimento alla temperatura della stanza.

L'igrometro è più necessario. Senza di esso, conoscere il livello di umidità all'interno dell'humidor è praticamente impossibile. Negli humidor sono disponibili igrometri analogici e digitali. Ma attenzione: gli igrometri analogici sono famosi per la loro imprecisione. Anche se gli igrometri digitali sono spesso più precisi, devono essere sigillati con una guarnizione per ottenere una lettura affidabile. Spesso gli igrometri digitali sono integrati nell'humidor in modo da poterli vedere senza aprire l'unità, ma se sono esposti all'aria esterna, la lettura viene annullata. Ecco perché la guarnizione di un igrometro è una caratteristica necessaria.

Tipi di umidificatori

 

 

Abbiamo già notato alcuni dei diversi tipi di humidor presenti sul mercato. Ma tra i tanti modelli individuali, possiamo usare tre attributi principali per classificare i diversi tipi:

  • Elettrico o non elettrico
  • Dimensione
  • Costruzione

Elettrico e non elettrico

Gli umidificatori elettrici utilizzano un umidificatore elettrico. Sono utilizzati soprattutto negli umidificatori più grandi e negli umidificatori fissi. Per funzionare necessitano di una fonte di alimentazione (spesso una presa di corrente standard). In molti casi, gli umidificatori elettrici possono anche regolare la temperatura, come nel caso del frigador. 

Taglie

Per quanto riguarda le dimensioni degli humidor, esistono in genere quattro tipi principali utilizzati in ambito industriale, commerciale o residenziale. Ecco un rapido riepilogo: 

  • Walk-Ins
    Gli humidor walk-in sono quelli che si trovano nei negozi di sigari e nei club, anche se alcuni appassionati di sigari mantengono degli humidor walk-in a casa propria. Spesso sono elettrici.
  • Armadietti
    I cabinet sono mobili indipendenti. In genere possono contenere oltre 1.000 sigari e sono un'ottima opzione per la conservazione a lungo termine e in profondità. Possono essere anche elettrici. 
  • Scatole e scrivanie
    Sono il tipo più comune di humidor e sono caratterizzati da un coperchio orizzontale per accedere ai sigari. In genere sono costruiti per ospitare da 20 a 150 sigari circa, a seconda delle dimensioni. 
  • Umidificatori da viaggio
    Il più piccolo del gruppo. Sono portatili e possono ospitare da due a 20 sigari.  

Costruzione

Per quanto riguarda la costruzione, la maggior parte degli humidor include un elemento di cedro spagnolo all'interno. Altri legni interni sono il mogano africano o il cedro americano. Se non contengono uno di questi tipi di legno, procedete con cautela...

Quando si tratta dell'esterno dell'humidor, l'estetica e la durata hanno la priorità sulla reattività all'umidità. Gli humidor artigianali incorporano tutti gli aspetti dell'alta falegnameria e del design sofisticato. 

Sono disponibili anche humidor in fibra di carbonio e altre opzioni esterne non in legno. Ma noterete che all'interno dell'humidor è ancora presente il legno, perché i componenti in legno sono ancora responsabili della ritenzione e del rilascio dell'umidità. 

Quando si tratta di umidificatori speciali che riutilizzano contenitori esistenti-scatole di munizioni, tupperware, barattoli di vetro, persino le custodie per le armi: spesso richiedono ancora un elemento in legno come le strisce di cedro, un umidificatore come le confezioni per umidificatori e un igrometro. 

Quanto costano gli Humidor?

 

Gli umidificatori possono costare da meno di 50 dollari a centinaia di migliaia di dollari.

A un certo punto, questi costi estremi vanno oltre la funzione e le caratteristiche. Ma, nei limiti del ragionevole, vale la regola che più grande e complesso è l'humidor, maggiore è il costo. Inoltre, gli humidor antichi o vintage hanno un prezzo elevato. Quando gli humidor divennero più popolari tra i clienti benestanti all'inizio del 1800 e del 1900, apparvero caratteristiche più ornate e sontuose nei progetti artigianali. 

Gli humidor Klaro sono progettati per offrire la massima qualità possibile. Offriamo opzioni che partono da 34 dollari e salgono di prezzo. A prescindere dal prezzo, tutti gli humidor Klaro sono costruiti per mantenere accuratamente i livelli di umidità dei sigari al loro interno. I nostri humidor più costosi sono più grandi, incorporano funzioni aggiuntive e includono hardware e materiali che incidono sul costo di produzione.  

Una delle caratteristiche più ambite è il cassetto per gli accessori. Le scatole e i piani d'appoggio più costosi sono spesso dotati di un cassetto per gli accessori dell'humidor, che offre un posto non climatizzato per riporre l'accendino a butano, la custodia da viaggio e altro ancora. 

Scegliere un Humidor

Quindi, qual è l'humidor giusto per voi? La risposta non è certo la stessa per tutti. Tra i vari fattori da considerare vi sono il budget, la frequenza con cui si fumano i sigari, il numero di sigari che si conservano contemporaneamente, lo spazio che si ha a disposizione in casa per collocare l'humidor e altre variabili. 

Prima di acquistare il primo humidor che vi sembra buono, pensate alle vostre esigenze. Ponetevi domande come le seguenti:

  • Con quale frequenza ne fa uso e varia da una stagione all'altra?
  • Quanti sigari intende conservare contemporaneamente?
  • Qual è il vostro budget o quanto volete spendere? 
  • Vivete in un clima con fluttuazioni estreme di temperatura o umidità?
  • Volete poter viaggiare con il vostro humidor? 
Se siete fumatori occasionali di sigari, probabilmente vi basterà un piccolo humidor da tavolo. Se invece siete dei fumatori più accaniti e avete intenzione di avere sempre a portata di mano centinaia di sigari, allora un'opzione più grande, come l'Humidor Octodor Glasstop (discusso in dettaglio più avanti), è probabilmente la scelta migliore. 

Se gestite un'attività commerciale e avete pensato di inserire i sigari nel vostro bar, lounge o ristorante, la vostra scelta dipenderà molto dalle stesse variabili dei proprietari privati: vendite previste, varietà di scorte, budget e spazio.  

Umidificatori raccomandati

Gli humidor che consigliamo provengono dalla nostra linea di humidor Klaro, in quanto li conosciamo bene e abbiamo trascorso innumerevoli ore a testarli e a usarli personalmente. Offrono un prodotto di qualità superiore a un costo ragionevole. Scoprite cosa rende speciale ciascuno di essi. 

Humidor militare in vetro


Costruito come un carro armato, il Military Glass Top Humidor è un grande humidor realizzato in legno spesso con un intarsio di cedro spagnolo. Questa combinazione lo rende facile da mantenere e da usare. Gli angoli sono dotati di protezioni angolari in canna di fucile lucida, i lati sono dotati di chiusure per il coperchio e sotto le maniglie personalizzate per il trasporto è presente una grafica stencil e affilata. 

Assomigliando a un baule militare, questo humidor è costruito per durare ed essere un pezzo forte di qualsiasi stanza. Ha anche un cassetto che viene fornito con schiuma pretagliata per adattarsi al Gunmetal Accessory Kit. Questa schiuma è rimovibile se si preferisce non acquistare il kit. Se stai cercando un humidor per tenere da 50 a 100 sigari, questo è un fantastico opzione.

Per saperne di più

Humidor Octodor Glass Top


Costruito per essere l'epitome del lusso nella linea Klaro, l'Octodor ha una sorprendente silhouette ottagonale. Offre ai clienti un'elegante finitura nera, un piano in vetro, un igrometro digitale frontale, un cassetto per gli accessori, cedro spagnolo, un involucro magnetico e il sistema Hydro in attesa di brevetto. 

L'Octodor presenta anche un vassoio di cedro all'interno per fornire una certa separazione. In basso sull'unità c'è un cassetto per gli accessori specificamente progettato per gli accessori humidor di Case Elegance. L'Octodor può contenere fino a 100 sigari ed è un'opzione fantastica per chiunque ami i sigari.

Per saperne di più

Umidificatore Renzo Glass Top

 

L'Humidor Renzo Glass Top è un'altra offerta di qualità superiore. È dotato di una bella finitura lucida in noce, una costruzione in legno, un piano in vetro e un interno in cedro spagnolo che funzionerà perfettamente per mantenere i vostri sigari ad un'umidità ottimale. 

Se hai bisogno di un posto per i tuoi accessori humidor, il Renzo ti ha coperto anche con un comodo cassetto più in basso sotto lo spazio di umidificazione. Questa particolare opzione è perfetta per qualcosa tra 50 e 70 sigari, a seconda delle dimensioni dei sigari. 


Per saperne di più

Umidificatore Mill Glass Top

 


L'Humidor Mill Glass Top ha molto dello stesso design del Renzo. Tuttavia, differisce nel suo aspetto ed è effettivamente più grande del Renzo, rendendolo un'opzione attraente per gli aficionados dei sigari che vogliono una capacità leggermente superiore. 

La finitura è un grigio chiaro satinato, e l'hardware è tutto in metallo. Naturalmente, il cedro spagnolo adorna l'interno e c'è un cassetto per gli accessori dell'humidor. Il Mill Glass Top offre una capacità massima tra i 60 e i 90 sigari a seconda delle loro dimensioni.  


Per saperne di più

Umidificatore in vetro KOBI


L'humidor KOBI è caratterizzato da un design unico con pannelli di legno a doghe che consente di avere un cassetto per gli accessori abbastanza nascosto alla base dell'unità, che scompare facilmente nelle pareti esterne dell'humidor al momento della chiusura. Interessante anche il comodo posizionamento dell'igrometro all'interno dell'humidor. 

All'interno della KOBI, un intarsio di cedro spagnolo di 5 mm di spessore aiuta a mantenere livelli di umidità precisi per i sigari. Il KOBI può ospitare da 50 a 80 sigari, a seconda delle dimensioni e della disposizione all'interno della scatola. 

Per saperne di più

Humidor in fibra di carbonio Kingston


Se una finitura in legno all'esterno della scatola non fa per te e vuoi qualcosa di più moderno, allora non guardare oltre il Kingston Carbon Fiber Humidor. Questo prodotto offre una costruzione in legno con una finitura opaca in fibra di carbonio, dandoti un look unico a tutto tondo. 

L'interno è completamente foderato con cedro spagnolo, in modo che i vostri sigari non avranno problemi a rimanere freschi, e c'è un igrometro digitale sull'esterno della scatola, in modo da poter vedere lo stato dell'umidità senza aprirla. Il Kingston è buono per un massimo di 68 sigari a seconda delle loro dimensioni. 

Per saperne di più

Umidificatore con finitura in ciliegio Kingston


Se ti piace il suono dell'humidor Kingston, ma vuoi una classica finitura in legno, allora il Kingston Cherry Finish Humidor è quello che fa per te. Questo prodotto ha lo stesso design e la stessa costruzione del Kingston Carbon Fiber, ma offre una profonda e bella finitura in ciliegio all'esterno. 

All'interno troverete lo stesso cedro spagnolo per mantenere i vostri sigari freschi, e l'igrometro digitale all'esterno dell'humidor vi mostrerà lo stato dell'interno senza doverlo aprire. Anche in questo caso, il Kingston ha una capacità sufficiente per un massimo di 68 sigari a seconda delle loro dimensioni. 

Per saperne di più

Umidificatore digitale da tavolo per ciliegie


Se sei solo un fumatore occasionale di sigari, e non senti il bisogno di avere decine di sigari a portata di mano in ogni momento, allora qualcosa di semplice come questo Desktop Digital Cherry Humidor farà il trucco. 

Realizzata in vero cedro spagnolo e con una profonda finitura in ciliegio, questa scatola offre l'essenziale per umidificare i tuoi sigari. Si ottiene un igrometro digitale e un sistema di umidificazione. È possibile conservare fino a 25 sigari all'interno di questo humidor, e questo è molto per gli appassionati di sigari occasionali. 

Per saperne di più

Umidificatore analogico da tavolo per ciliegie


Passare al digitale è fantastico, ma se vuoi dare un calcio alla vecchia scuola, o semplicemente non senti il bisogno che un semplice humidor abbia un igrometro digitale, allora il Desktop Analog Cherry Humidor fa per te. Invece di avere un igrometro digitale, ne avrai uno analogico classico. Fa bene il suo lavoro. 

A parte l'igrometro, questa scatola non è diversa da quella discussa sopra. Presenta ancora la costruzione in cedro spagnolo di prima qualità e una bella finitura in ciliegio. Ancora una volta, questo humidor è buono per un massimo di 25 sigari. 

Per saperne di più

Come usare il tuo Humidor

Esattamente come usare il tuo humidor varia da prodotto a prodotto. Il produttore dell'humidor dovrebbe fornirti le istruzioni su come condire e usare il tuo humidor. Il processo non dovrebbe mai essere così complicato. 

L'idea è di fornirvi un modo intelligente di conservare i vostri sigari per un uso successivo, non di rendervi difficile tenerli belli. Detto questo, alcuni richiederanno più lavoro di altri. Generalmente, userete il vostro humidor in questo modo, condirete l'humidor, metterete i vostri sigari all'interno, e poi controllerete la temperatura e i livelli di umidità in modo che i vostri sigari rimangano belli.

Stagionare il tuo umorismo

Stagionare l'humidor sembra più complicato di quanto non sia in realtà. È anche meno laborioso di quanto si possa immaginare. Per un humidor in legno standard con un sistema di umidificazione standard, sono necessari solo tempo e regolazione.

Il concetto è semplice: utilizzare il Klaro Tray sugli humidor Klaro, come consigliato a seconda del modello, per raggiungere i livelli di umidità desiderati prima di riporre i sigari nell'humidor. L'Hydro Tray incorpora l'uso della nostra soluzione per humidor e di cristalli di gel per regolare i livelli di umidità. In generale, si punta a un'umidità relativa del 65%-72%. 

Come per tutte le cose, l'umidità tende a lasciare l'humidor a poco a poco; quindi dovrai fare una manutenzione di tanto in tanto. Inoltre, a seconda della stagione e del vostro clima locale, potreste doverlo stagionare un po' di più. Un'altra cosa da ricordare è la temperatura. Devi cercare di mantenere l'humidor il più vicino possibile a una temperatura confortevole di 70°F (20°C). Il tuo humidor non regola la propria temperatura (a meno che tu non abbia un Fridgador).

Gli ultimi Humidor Klaro sono dotati del SISTEMA IDROche umidifica il cedro con la soluzione humidor liquida direttamente dal basso verso l'alto. Viene fornito con un vassoio idro di dimensioni personalizzate, perline di gel che trattengono l'umidità e due tipi di soluzioni humidor formulate su misura. Avrete bisogno di rifornirlo alla fine, quindi vi consigliamo di abbonarvi al nostro annuale Membri di Klaroche viene fornito con la nostra miscela brevettata di soluzione regolare e Winter/Dry humidor che copre tutti i tipi di clima.

Se sei un cliente di Case Elegance o Klaro, seleziona il tuo modello (qui) e fateci sapere se avete domande attraverso i nostri vari canali di assistenza clienti.

Noely Hernández | Autore
Back to blog

I 5 migliori sigari per il vostro profilo di gusto

Fai il quiz ora