Insieme a un taglierina E HumidorUn accendino a torcia di qualità è una necessità per qualsiasi appassionato di sigari. Processo, estetica, ottenere il massimo dal tuo sigaro - senza un buon accendino, potresti perdere parte dell'esperienza

Dovremmo essere d'accordo su un semplice standard, che gli accendini delle stazioni a gas, le cerniere e altri accendini a fiamma morbida - per non parlare di qualsiasi altra cosa là fuori che potresti usare - sono inferiori. Inoltre, questi sono mezzi accettabili solo quando ci si trova in difficoltà e senza strumenti adeguati per il compito da svolgere. 

Abbiamo più rispetto per la persona che sceglie di lasciare i sigari nel suo humidor e pagare la penitenza per aver dimenticato di includere un accendino a torcia piuttosto che rischiare di rovinare un buon sigaro con un meccanismo di accensione improprio. 

Quando è possibile, gli accendini a torcia di qualsiasi tipo sono il metodo preferito.

Ci sono conseguenze per un sigaro male acceso. I problemi includono una bruciatura irregolare, tunneling, canoa del sigaro, gusto amaro, e dover riaccendere il sigaro spesso, rovinando potenzialmente un sigaro di alta qualità. Cerchiamo di capire perché gli accendini a torcia sono in grado di creare una migliore combustione e di approfondire i diversi tipi disponibili. Proprio come i sigari variano in dimensioni, tipo e qualità, gli accendini a torcia variano a seconda delle preferenze e di come vengono utilizzati.

Cos'è un accendino a torcia? 

 

Gli accendini a torcia utilizzano l'accensione piezo-cristallo e un raffinato combustibile butano per produrre una fiamma azionata dall'aria che è più consistente, affidabile e regolabile, perfetta per accendere un sigaro. La precisione è la chiave. Gli chef professionisti non usano una Bic per tostare la parte superiore della crème brûlée.

Gli accendini a torcia usano un combustibile di butano pressurizzato e raffinato per bruciare a una temperatura più uniforme e più alta. Raggiungono fino a 2.500 gradi Fahrenheit. Questo è il motivo per cui la fiamma apparirà spesso blu, che rappresenta una combustione più pulita e più calda. Quando il combustibile è raffinato e brucia più uniformemente, ti assicuri che ogni parte del tuo sigaro riceva lo stesso tipo di calore e probabilmente brucerà anche più uniformemente.

Il butano non raffinato può causare fuliggine, cattivi odori, e può anche potenzialmente influenzare il gusto dei tuoi sigari.

Gli accendini a torcia sono disponibili in una varietà di tipi, con il numero di getti che è il principale fattore di differenziazione. Inoltre, vedrai tutti i diversi stili disponibili sul mercato, dai modelli in plastica multicolore ai classici, all'estetica unica-tattica. Ma vuoi essere sicuro di ottenere le caratteristiche giuste e il tipo che è giusto per il tipo di sigari che tendi a fumare più spesso. Trovane uno che possa stare nel tuo Humidor o humidor da viaggio, per esempio, e che si sente comodo quando si accende.

Perché gli accendini a torcia sono ideali per i sigari? 

 

A causa del design e del tipo di combustibile degli accendini a torcia, producono una fiamma consistente, creando una combustione uniforme sulla superficie del tuo sigaro quando lo accendi inizialmente, e poi aiutando a controllare l'accensione a macchia se il tuo sigaro comincia a bruciare in modo irregolare.

I sigari sono disponibili in un'ampia varietà di lunghezze e calibri dell'anello, ognuno dei quali influisce sull'esperienza complessiva di combustione. In America, i calibri più grandi sono diventati più popolari, e mentre un sigaro da 50 anelli in passato sarebbe stato estremamente grande, oggi i sigari da 70 anelli non sono rari e detengono un mercato di nicchia.

Soprattutto con i sigari più grandi, è importante ottenere una combustione uniforme all'inizio per mantenere una ciliegia costante. E con più lungo sigari, una buona combustione iniziale aiuterà a prevenire e correggere eventuali problemi di combustione che potrebbero influenzare la qualità. A accendino a torcia è lo strumento da scegliere, quindi.

Gli accendini a torcia sul mercato vanno da un singolo getto a un'enorme base di sei getti. Simile al ring gauge, c'è una tendenza a superare la concorrenza, e non appena un accendino a torcia a triplo getto è stato introdotto nel mercato degli accessori per sigari, ne è seguito uno quadruplo. Ma qual è quello giusto per te, e c'è un posto per ciascuno?

Getto singolo

L'accendino a torcia a getto singolo non deve essere liquidato come una qualche antiquata, prima versione dell'accendino a torcia che non ha più utilità. Invece, se hai intenzione di possedere due accendini a torcia, raccomanderei che uno di questi sia un accendino a torcia a getto singolo per due motivi.

In primo luogo, è perfetto per i ritocchi. Evita di cambiare i punti del tuo sigaro che stanno bruciando bene con un accendino a torcia a getto singolo che puoi usare solo sui punti che hanno bisogno di assistenza.

In secondo luogo, molti preferiscono i getti singoli per accendere sigari più grandi e calibrati. Preferiscono il controllo che un solo getto permette, poiché accendono metodicamente ogni porzione del sigaro piuttosto che un accendino a più getti che accende più aree in una volta sola.

Doppio getto

Doppio e torcia a triplo getto Gli accendini creano una fiamma più ampia, esponendo più della superficie del sigaro al calore diretto. Molti fumatori di sigari godono di questi perché li aiuta ad accendere il sigaro più rapidamente e crea una fiamma più uniforme.

Aumentando il numero di getti, si distribuisce più combustibile che brucia, il che può essere utile all'aperto quando si ha bisogno di qualcosa di resistente al vento ed estremamente caldo per accendere il sigaro.

Triplo, quadruplo, ecc.

A questo punto, diventa davvero una questione di preferenze personali quando si tratta di accendini a torcia a getto quadruplo e oltre. Si allarga la superficie di illuminazione in qualche modo, ma alcuni appassionati di sigari sosterrebbero che, come si aumenta il numero di getti, anche fuori la diffusione di illuminazione così il vostro sigaro sta ricevendo anche bruciando, in contrasto con un doppio getto che ha solo due fonti.

Nota bene: gli accendini a torcia con più getti bruceranno il carburante molto più velocemente di un singolo getto. Quindi, tieni d'occhio i livelli di carburante. Fallo con un accendino a torcia con una finestra per il carburante.

Sintomi di una cattiva luce

 

Cosa si rischia quando si accende male il sigaro? È semplicemente il fastidio di doverlo riaccendere un paio di volte - e questo giustifica un accendino a torcia a sei getti? Beh, c'è molto di più. E potresti rischiare di dover buttare via il sigaro completamente se non conosci i sintomi di una cattiva luce e come correggerla prima che sia troppo tardi.

Tunneling

Quando un sigaro acceso si raffredda, tipicamente lo fa dall'esterno, verso l'interno. Il nucleo, o centro, rimarrà la parte più calda. Questo è chiamato tunneling, quando gli anelli esterni smettono di bruciare e il nucleo centrale "tunnellizza" attraverso, bruciando in modo incoerente. Questo può essere la causa di un errore dell'utente - che soffia troppo incoerentemente, accendendo solo il centro - o a causa di un sigaro mal costruito.

In entrambi gli scenari, un accendino a torcia a getto singolo può aiutarti a ritoccare i lati per ottenere rapidamente il tuo sigaro che brucia di nuovo in modo uniforme.

Canoa

Questo si verifica quando una porzione del sigaro brucia più velocemente delle altre, creando un effetto canoa dove un lato del sigaro è bruciato e gli altri lati rimangono intatti. Se non viene corretto, il sigaro smetterà di produrre fumo e dovrete spegnerlo, sprecando effettivamente gran parte del sigaro.

Simile al tunneling, la canoa può essere dovuta alla qualità del sigaro, poiché alcune parti della foglia bruciano più rapidamente di altre. Appena te ne accorgi, usa il tuo accendino a torcia per accendere le altre parti del sigaro. Se fatto troppo tardi, la "canoa" brucerà ancora ben oltre le altre porzioni.

Fumo calante

Se il tuo sigaro ha problemi a produrre fumo, qualcosa ovviamente non sta agendo come dovrebbe. Potrebbe essere la qualità del sigaro, non ottenere una buona combustione iniziale, non soffiare abbastanza frequentemente, o il tuo sigaro è troppo umido. Indipendentemente da ciò, è una situazione frustrante in cui trovarsi.

Ma con la torcia giusta accendino e un Humidor, si taglia fuori alcuni di questi fattori, mantenendo il sigaro al giusto livello di umidità, ben illuminato, e uniformemente distanziato. Tagliate fuori il maggior numero di variabili possibile per essere sicuri di ottenere il massimo dalla vostra esperienza di sigaro e di avere una soluzione quando i problemi di illuminazione si mettono in mezzo.
Jon Aguilar | Autore
Back to blog

I 5 migliori sigari per il vostro profilo di gusto

Fai il quiz ora