• La stagionatura dell'humidor lo prepara per prestazioni a lungo termine. 
      • Il cedro spagnolo (o le sue alternative) svolge un ruolo fondamentale nel processo di stagionatura/umidificazione.
      • La stagionatura fortifica il legno dell'humidor con l'umidità che viene rilasciata quando l'humidor diventa troppo secco.
      • Un humidor ben stagionato non diminuisce l'umidità quando si aggiungono altri sigari o si apre frequentemente. 

L'humidor è il modo più semplice e importante per conservare i sigari e mantenere il loro sapore migliore. Ma senza un'adeguata preparazione, il vostro humidor non manterrà l'umidità, mettendo i sigari a rischio di essiccazione. La stagionatura è il processo di preparazione dell'humidor per mantenere l'ambiente ideale. Se questa parte è corretta, l'humidor funzionerà esattamente come dovrebbe, mantenendo tutti i sigari in condizioni ottimali. 

Forniamo istruzioni dettagliate per il condimento per ogni humidor Klaro. Ma indipendentemente dal tipo o dalla marca dell'humidor, la stagionatura è un'operazione indispensabile per ogni fumatore di sigari e le seguenti informazioni vi aiuteranno a capire come la stagionatura migliora le prestazioni dell'humidor e protegge i vostri sigari.

 

COME FUNZIONA IL CONDIMENTO?

Sebbene ogni humidor sia diverso dall'altro, i componenti che lo compongono sono comuni. Il processo di stagionatura comprende l'umidificatore, il legno dell'humidor e l'elemento di umidificazione. Questi componenti creano un livello di umidità di base che non fluttua quando si aggiungono o rimuovono sigari, si apre l'humidor o si verificano importanti cambiamenti esterni, come sbalzi di temperatura o variazioni di umidità dovute alla stagione. 

Su Humidor KlaroIl legno dell'humidor è sempre il cedro spagnolo, l'umidificatore è il nostro più moderno. Vassoio idroelettricoe l'umidificazione è il nostro clima invernale + secco o regolare. soluzione umidificatore

Funziona così: il legno dell'humidor deve assorbire una quantità di umidità sufficiente per poter rispondere correttamente ai cambiamenti dell'ambiente dell'humidor, come i climi secchi o la secchezza invernale. La stagionatura è il processo che consiste nel rafforzare il legno dell'humidor con una quantità sufficiente di umidità prima di aggiungere i sigari, in modo che sia il legno ad assorbire l'umidità e non i sigari. 

Se si inizia a conservare i sigari nell'humidor prima di averlo stagionato, il legno dell'humidor non potrà più svolgere il suo compito, ovvero rilasciare la giusta quantità di umidità nell'aria quando le condizioni non sono ideali per la conservazione dei sigari. L'igrometro può indicare un livello di umidità compreso tra il 65% e il 72% per un certo periodo, ma non durerà a causa dei cambiamenti climatici. 

Abbiamo progettato il nostro processo di stagionatura elencati di seguito per lavorare specificamente con i nostri humidorma può funzionare anche con altri humidor. Impara di più sul processo di stagionatura qui sotto, e avrai il tuo humidor impostato sull'umidità ideale in pochissimo tempo.

Cosa fa un Humidor?

Per capire la stagionatura, è utile conoscere a fondo il proprio humidor. A Humidor è molto più di una bella scatola per contenere i sigari. È stata progettata per mantenere i sigari in condizioni eccellenti per lunghi periodi di tempo, in alcuni casi per anni. 

Senza un humidor, i sigari sono soggetti agli elementi che li circondano, che si tratti di freddo estremo, calore, ambienti umidi o secchi. Questi elementi possono rovinare la vostra collezione di sigari, facendoli risucchiare l'umidità e ammuffire, oppure seccare, rompersi, fumare in modo irregolare e diventare fragili.  

Un humidor mantiene un'umidità relativa ideale per la conservazione dei sigari, compresa tra il 65% e il 72%. In queste condizioni ideali, il sigaro non si secca né si carica di umidità. Al contrario, questa umidità è simile al clima in cui le foglie di tabacco vengono curate e conservate durante il processo di produzione. Molti appassionati usano i loro humidor anche per invecchiare ulteriormente il tabacco, per aiutarlo a sviluppare i sapori e l'esperienza del fumo.

Questo è possibile perché l'humidor regola l'umidità dell'ambiente interno, anche quando si aggiungono sigari secchi o si apre frequentemente, esponendolo alle condizioni esterne. Ma gli humidor necessitano di una piccola manutenzione preventiva per essere in grado di rispondere alle fluttuazioni del tempo. È qui che entra in gioco la corretta stagionatura dell'humidor.

Perché stagionare un Humidor?

 

La stagionatura dell'humidor è la fase più importante della conservazione dei sigari. Un'adeguata stagionatura garantisce che il legno dell'humidor mantenga una quantità di umidità sufficiente a rispondere a un volume elevato di sigari, a un'eccessiva secchezza o a frequenti aperture. Ma è più facile a dirsi che a farsi.

È difficile mantenere l'umidità in una scatola asciutta. Una scatola asciutta può contenere sacche casuali di umidità e si può aggiungere un elemento di umidificazione per contribuire a creare ulteriore umidità nell'aria. Ma questo non è sostenibile. Gli umidificatori utilizzano un legno speciale (cedro spagnolo) che trattiene l'umidità a lungo termine, rilasciandola solo quando l'aria diventa troppo secca. È importante il tipo di legno utilizzato e la quantità di umidità presente nel legno. Da qui il processo di stagionatura.

Stagionare l'humidor significa che l'interno in cedro spagnolo assorbe una quantità di umidità sufficiente e uniforme per rispondere alle fluttuazioni. Una volta stabilita questa linea di base, l'umidificatore mantiene una gamma precisa di umidità che mantiene i sigari sicuri e pronti per essere fumati. 

Detto questo, si sente spesso parlare di sistemi di umidificazione a due vie molto diffusi che, in teoria, fanno il lavoro del cedro spagnolo correttamente stagionato. Questi sistemi sono ottimi per gli umidificatori da viaggio a breve termine. Ma secondo le nostre ricerche, non sono in grado di fornire i livelli di umidità ottimali per un humidor di medie o grandi dimensioni, adeguatamente stagionato con il giusto tipo di legno per humidor. 

I passi per condire un Humidor

Non è difficile stagionare un humidor, soprattutto utilizzando i passaggi che abbiamo descritto per i nostri humidor.

Tuttavia, è importante che i passaggi siano corretti, e le istruzioni di stagionatura non corrette abbondano. Ad esempio, alcuni suggeriscono di strofinare semplicemente l'acqua sul rivestimento interno dell'humidor con una spugna. Si tratta di un errore. Mettere l'acqua direttamente sul rivestimento in cedro spagnolo può causare deformazioni, che rovinano il rivestimento e rendono molto più difficile mantenere il livello di umidità. Utilizzando il metodo seguente, si permette al legno di assorbire naturalmente l'umidità. 

Un'altra cosa importante da notare è che il vostro Humidor Klaro include tutto il necessario per iniziare il processo di stagionatura. Inoltre, dopo aver ricevuto il vostro humidor Klaro, quando registrerete il prodotto avrete la possibilità di unisciti alla nostra Membership Klaroche fornisce un anno di materiali per mantenere il vostro humidor stagionato. La stagionatura e la manutenzione ordinaria dell'humidor lo mantengono in perfetta forma.

Abbiamo formulato la soluzione utilizzati nel processo di seguito descritto per creare un ambiente ottimale. Altre soluzioni possono utilizzare il sale, ma quelle a base di sale possono alterare il gusto del sigaro e persino causare la corrosione del rivestimento dell'humidor.

 

INIZIARE A LAVORARE

  1. Livella il tuo humidor. La maggior parte degli smartphone hanno applicazioni di livellamento che sono perfette per questo. Controlla il livello sia da davanti a dietro che da lato a lato.

  2. Appoggia il vassoio di legno sul fondo dell'humidor. Rimuovere il coperchio dal vassoio dell'idro e appoggiarlo sopra il vassoio di legno.

  3. Aprire la soluzione e aggiungerla a ciascun quadrante dell'Hydro Tray. Non riempire troppo e non versare. I quadranti non devono essere completamente pieni. 

UMIDIFICAZIONE INIZIALE

4. Chiudere il coperchio e attendere circa 12 ore. Durante questo periodo, l'igrometro fornirà diverse letture, in genere con una tendenza all'aumento.

5. Si cerca un'umidità del 68% o superiore per 12 ore o più. Questo può richiedere 3-5 giorni. Se hai difficoltà a raggiungere questo livello, ti consigliamo di usare la nostra soluzione speciale per l'inverno e il clima secco, disponibile attraverso la Klaro Membership.

6. Dopo aver raggiunto il 68% o più per 12 ore complete, aprire la confezione della soluzione gel. Cospargere ogni quadrante. Aggiungere altra soluzione, assicurandosi di inumidire ogni cristallo. 

 

UMIDIFICAZIONE FINALE

7. Attendere 6-12 ore affinché i cristalli assorbano la soluzione. 

8. Analizzare la lettura dell'umidità. In molti humidor Klaro, l'igrometro (che misura i livelli di umidità) è un lettore digitale posto sulla parte anteriore dell'humidor.

          • Se il livello di umidità è del 70-75%, passare al punto 8. 
          • Se il valore è compreso tra il 65 e il 69%, aggiungere altra soluzione a ciascun quadrante, quindi passare al punto 8. 
          • Se la temperatura è inferiore al 65%, si consiglia di utilizzare la soluzione per climi invernali e secchi. 
          • Se è superiore al 75%, rimuovere la vaschetta idro per 12-48 ore. Quindi reinstallare e determinare la lettura. 
    9. Mettere il coperchio sul vassoio idro e rimuovere il vassoio idro. Quindi rimuovere il vassoio di legno dal fondo dell'humidor. 

    10. Appoggiare con cautela il vassoio idro sul fondo dell'humidor. Cercare di non rovesciarlo. Posizionare il vassoio di legno sulla parte superiore. 

    11. Inserite i sigari. Quando metti i sigari per la prima volta, raccomandiamo che l'umidità sia impostata da qualche parte tra il 67-75 per cento. I sigari assorbiranno un po' di umidità. Per la conservazione, l'umidità dovrebbe essere tra il 67-72 per cento. 

    Questi 11 passaggi coprono l'essenza della stagionatura di un humidor. Tuttavia, ogni humidor ha le sue sfumature che possono essere diverse. Assicuratevi di imparare come stagionare il tuo humidor in particolare

    Come controllare l'umidità accurata in un umidificatore

     

    Ora che il tuo humidor è stagionato, come puoi essere sicuro che sta mantenendo livelli di umidità che sono perfetti per i tuoi sigari? Ci sono due cose chiave da tenere a mente quando si misura l'umidità. 

    Per prima cosa, non mettete il igrometro direttamente sopra la vaschetta dell'acqua. Lì, l'igrometro è più probabile che si saturi d'acqua e legga più in alto. L'ideale sarebbe metterlo sul vassoio di legno dove si conservano i sigari. 

    In secondo luogo, ricorda che il tuo humidor avrà bisogno di tempo per adattarsi. Il modo migliore per misurarne la saturazione e il livello di umidità è quello di riempirlo con 20 sigari - o comunque molti - e aspettare due settimane. Man mano che i sigari assorbono un po' di umidità, l'umidità all'interno dell'humidor si equalizzerà e ti resterà una lettura accurata.

    Noely Hernández | Autore
    Back to blog

    I 5 migliori sigari per il vostro profilo gustativo

    Fai il quiz ora